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  • Messaggio originariamente postato da The Riddle
    mi gho resùn ma ti ,nun gha tort.......

    il cambio "lento" (ma non lo e'...e' "pastoso") asseconda lo stile di guida pensato per quest'auto......
    ui te sè milanes anca ti? eheh
    e' vero in effetti la macchina ha nel comfort uno dei suoi grandi pregi, percio' in fabbrica avranno dovuto cercare il giusto compromesso tra sport e comfort.




    pero' se per caso provi quello di un qualsiasi 993 (il 996 e' piu' "gommoso" ma meno rumoroso)...appena metti la mano sopra e fai una PRIMA-SECONDA-TERZA (senza fare lo sborone)...scommettiamo che ti senti morbosamente attratto da quell'affare Lungo (il giusto) e Duro che hai nella mano dx
    ....tanto e' bello che fa' piacere mettere anche la retro


    (caxxo come vorrei avere un porsche )
    a chi lo dici!!! mi accontenterei anche di una 968!
    purtroppo non ci sono mai neanche salito, ma da come me lo descrivi il cambio della 993 dev'essere una cosa spettacolare!

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    • Messaggio originariamente postato da followme
      beh... se il paragone lo fai con i cambi honda allora non hai tutti i torti... cmq credo che BMW e Honda siano alla pari... poi dipende dai gusti e dallo stile di guida...
      si infatti +che altro dipende dai gusti, nonostante io non abbia una guida estrema mi piace poter cambiare in un millisecondo eheh.
      Fino ad ora i migliori cambi che ho provato erano Honda, pero' il cambio perfetto non l'ho ancora trovato. Probabilmente come dice Riddle sara' quello del 993.

      PS uno dei cambi peggiori che ho provato invece era quello della Corsa penultimo modello, drammaticamente irregolare e con innesti molto contrastati

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      • eheh

        Io che ho avuto 4 honda li conosco bene i cambi della H...
        be che dire sulla civic VTi non era poi granche' molto lungo e secco sul HRV nulla da segnalare cambio normalissimo,sulla Integra uno spettacolo,innesti secchi e precisi ,leva gia corta di suo e con lo short shifter sembrava un sequenziale...!!
        Ora le bmw come detto sul 320 Ci avevo lo steptronic..quindi ..sul 330 il cambio e' preciso ma duro..la frizione e' un legno e non mi piace come stacca..la faro' registrare in qualche modo..e la retro e' un casino..non mi piace proprio..sapete andando tranquilli va benissimo..mentre spingendo un po gratta qualche marcia o fa fatica a inserirsi..sara' la frizione???
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        JDM4LIFE

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        • Re: fra poco

          Messaggio originariamente postato da ZON
          Caxxo oggi mi si e' ripresentato il problemino con la spia check engine (quella gialla a sx del cruscotto) la macchina va benisimo nessuna anomalia solo quella caxxo di spia che sta accesa..!!Un mese fa si accese e rimase accesa 3 4 giorni per poi spegnersi cosi' senza motivo...bo??Qualcuno sa qualcosa??
          Il manuale dice di portarla in bmw per controllare i gas di scarico..
          L'altra volta avevo prenotato ma si era spenta il giorno prima e mi hanno detto che era a posto..Ma porcaccia put....
          La conosco molto bene quella spia... ma è strano che si accenda su un motore di serie come il tuo.
          Indica che i parametri della carburazione non sono perfetti.
          Praticamente io fino a 1 mese fa ce l'avevo sempre accesa, e mi si presentava solo dopo aver fatto un centinaio di km ad andatura troppo tranquilla e costante (da vecchio col cappello, insomma)

          La soluzione? Seconda-Terza-Quarta a limitatore (almeno nel mio caso la cura prescritta dal preparatore era quella) : un paio di botti, qualche fiammata dagli scarichi e la spia magicamente segnava che era tutto ok.....

          ....ovvio che ti serve moooolto spazio.
          Ultima modifica di ATTICA SAIGON S; 07-07-2003, 09:33.
          una rana sotto ghiaccio....
          **** ATTICA SAIGON SMIX ****
          ---->Il mio Bmw<----
          President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
          Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
          I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

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          • confermo il fatto che i cambi BMW per uso sportivo non sono un gran che... c'è cmq da dire che per l'uso che sono stati concepiti vanno anche troppo bene!

            Cambiando discorso, HO FINITO I MIEI ANGEL EYES!!!!

            Vi giuro, l'effetto è pressoche identico all'originale, solo costano molto molto meno, e ci vuole un tot per farli.
            appena ho foto le posto... Cmq illuminano solo l'anello, zero luce sulla parabola o dentro il faro, il principio delle fibre ottiche funziona davvero! poi si possono fare a luce piena su tutto ll'anello, o zigrinato comel'originale!
            belli, belli davvero....sono strasoddisfatto!!!!

            Tuning fai da te? si grazie!

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            • ma,
              a me il cambio bmw piace molto,
              sarà un pò gommoso,
              però, se dalla seconda inizi a spingere sulla leva,
              frizione,
              la terza entra da sola velocemente.....
              basta pensare che nel superturismo le bmw usano in cambio normale e non sequenziale..........

              però dato che la spesa non è alta penso che proverò anche lo short shift.....
              perchè ho 160000 km e forse i cuscinetti della leva si son consumati,
              quindi in folle, soprattutto verso sx ho un pò di gioco,
              forse con un gruppo leva nuovo risolverò???

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              • Re: Re: fra poco

                Messaggio originariamente postato da ATTICA SAIGON S
                La conosco molto bene quella spia... ma è strano che si accenda su un motore di serie come il tuo.
                Indica che i parametri della carburazione non sono perfetti.
                Praticamente io fino a 1 mese fa ce l'avevo sempre accesa, e mi si presentava solo dopo aver fatto un centinaio di km ad andatura troppo tranquilla e costante (da vecchio col cappello, insomma)

                La soluzione? Seconda-Terza-Quarta a limitatore (almeno nel mio caso la cura prescritta dal preparatore era quella) : un paio di botti, qualche fiammata dagli scarichi e la spia magicamente segnava che era tutto ok.....

                ....ovvio che ti serve moooolto spazio.
                grazie Attica...
                Sai quella spia del put,mi si e' accesa sempre quando vedo a prendere la mamma al lavoro...e ovvio che devo tenere un andatura non da nonno ma da bici!Mi si accende sempre a milano quando fa caldo e vado pianin pianin..adesso vedo di sistemare un po la cosa facendo la cura che mi hai prescritto..(che mi piace molto) ah non ti preoccupare lo spazio si trova...ahahaha
                Cmq ieri sera scoppiettava un pochetto in rilascio..sara' proprio la carburazione ...
                Per adesso ti ringrazio..
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                JDM4LIFE

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                • Guardate qua: http://www.elaborare.info/forum/vbul...threadid=52838

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                    • Re: eheh

                      Messaggio originariamente postato da ZON
                      ..sul 330 il cambio e' preciso ma duro..la frizione e' un legno e non mi piace come stacca..la faro' registrare in qualche modo.

                      Trucchetto:

                      sotto la scocca c'e' una "valvola" (attaccata ai condotti dellamandata di olio per lo spingidisco) che in USA chiamano CDV (clutch delay valve- valvola ritardante pr la frizione)...

                      a cosa serve??? a un emerito caxxo... (o meglio a far consumare prima la frizione in primis)....praticamente la sua funzione sarebbe quella di smorzare un eventuale rilascio della frizione troppo brusco (tanto per evitare di far partire la macchina di traverso a ruote fumanti:rolleyes: )


                      per ovviare a questo problema bisogna

                      1- mettere la macchina sul ponte
                      2- trovare la valvola ( praticamente sotto il pedale della frizione)
                      3- smontare la valvola
                      4- allargare il buco dellla suddetta (con trapano a colonna)
                      5- rimontare tutto
                      6-fare lo spurgo dell' impianto (magari mettendo un DOT-5)
                      7- provare la macchina e rimanere stupiti.......

                      facilissimo...no???

                      cerchero' un DIY (fai da te')...e lo posto...
                      Fast Youth are always ..Hemp-powered..
                      Drive Hard - Look Good - Be Loud - Get Some
                      BArColLO mA nOn MOllo

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                      Sto operando...
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