annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smart Roadster

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Smart Roadster

Originariamente inviato da marley Visualizza il messaggio
    piccolina ma terribile la nostra road!!
    Ma guarda marley, in terza e quarta anche se ha solo 82cv cmw ho notato che ha un bel tiro.
    Forse è solo impressione che vai più forte, però tutti quelli che sono saliti in macchina la prima cosa che hanno notato è l'accelerazione.......che tutti noi sappiamo non è particolarmente brillante!
    ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

Commenta

Originariamente inviato da epicos2r Visualizza il messaggio
      si infati credo che se comprero prendero quella!!! ma non ne sono sicuro ho intenzione di portare la roadster al massimo delle sue capacitò perciò partire da una base(cioè non brabus) mi costerebbe molto meno!!!(e pagherei meno tasse) e i soldi risparmiati li metterei in elaborazioni che la renderebbero molto più bella è prestazionale di una macchina di serie....ma il problema è sempre là il CAMBIO............ per me fondamentale!!!! e non vorrei elaborare cosi drasticamente da cambiare motore e cambio...sarebbe troppo appariscente e poi la pula romperebbe!!!!!quindi è un ipotesi da scartare..

raga ho un motore rotativo della mazda nel garage.....avevo pensato che una volta vecchia la rodster invece di venderla o rottamarla....avevo pensato(ovviamente per un uso non di sicuro stradale) di tenerla e trasformarla in un bolide anche se non credo che riuscirebbe a tenere 240 cavalli a bada(questi dovrebbero essere i cavalli del motore rotativo...non ricordo) pero da quando ho quel motore fermo li mi vengono in mente tante cose.......MI ISPIRA:::::::

ma ovviamente è solo un idea una fantasia.....un gioco....anche se sono sicuro che se la compro appena diventa vecchia che il motore se ne và e aggiustarla costerebbe più di sostituiela.....credo che una fine del genere farà....
      Se vuoi una cosa del genere comprati una Roadster v6 biturbo (ammesso che la trovi).
      177cv, da 0-100 in meno di 6 secondi........cambio a 5 marce
      ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

Commenta

Originariamente inviato da DarioR Visualizza il messaggio
        a me in curva parte il muso nn il culo.
        teorie e chicchiere varie stanno a zero.
        Prima rispondo a Dario.
        La fisica è fisica, non ce sta n'cazzo da fa.

Anche a me parte il muso, ma noi stiamo parlando della distribuzione delle massa sui due assi, senza prendere in considerazione gli piccolissimi dettagli che incidono sul carattere di una macchina, quali:

1. assetto

- gomme (larghezza - disegno - morbidezza - profilo etc etc)
        - sospensioni (come sono tarate? qual'è l'asse più rigido? etc etc etc)
        - larghezza carreggiata, camber etc etc

2. stile di guida

- quale curva?
        - a che velocità?
        - a che regime?
        - quanto gas hai dato?

Tornando al discorso del peso sull'asse, proviamo ad immaginare di mettere 100kg nel bauletto anteriore del road e poi di lanciarci a tutta velocità sull'anello di Nardò.

La forza di gravità schiaccia i 100kg verso il basso, da fermo, a 20km/h, a 60km/h, a 300km/h non cambia MAI. La spinta è verticale, non cambia.

Ma cosa succede all'accelerazione laterale? Quella che fa muovere la testa in curva e fa ruzzolare le chiavi di casa sul cruscotto? I 100kg nel bauletto vengono trascinati di lato, sulla tangente, e più la velocità sale, più il g-laterale se li trascina via, li strappa via, e il muso del road va per i campi...

Ma non c'è un ingegnere in zona? Stanno sempre tra le palle...e quando ne serve uno!

@epicos2r
        Con tutto il rispetto, non vorrei sembrare scortese, ma non è il caso di comprare una smart prima di pensare al cambio manuale ed al motore rotativo?

Commenta

Buongiorno Ragassi! avete detto ingeGGGnere?!

Commenta

Originariamente inviato da Ale GTA Visualizza il messaggio
            Prima rispondo a Dario.
            La fisica è fisica, non ce sta n'cazzo da fa.

Anche a me parte il muso, ma noi stiamo parlando della distribuzione delle massa sui due assi, senza prendere in considerazione gli piccolissimi dettagli che incidono sul carattere di una macchina, quali:

1. assetto

- gomme (larghezza - disegno - morbidezza - profilo etc etc)
            - sospensioni (come sono tarate? qual'è l'asse più rigido? etc etc etc)
            - larghezza carreggiata, camber etc etc

2. stile di guida

- quale curva?
            - a che velocità?
            - a che regime?
            - quanto gas hai dato?

Tornando al discorso del peso sull'asse, proviamo ad immaginare di mettere 100kg nel bauletto anteriore del road e poi di lanciarci a tutta velocità sull'anello di Nardò.

[qimg]http://fr.maths.free.fr/maths/mnr/qt-revis/geometr1/image51.gif[/qimg]

La forza di gravità schiaccia i 100kg verso il basso, da fermo, a 20km/h, a 60km/h, a 300km/h non cambia MAI. La spinta è verticale, non cambia.

Ma cosa succede all'accelerazione laterale? Quella che fa muovere la testa in curva e fa ruzzolare le chiavi di casa sul cruscotto? I 100kg nel bauletto vengono trascinati di lato, sulla tangente, e più la velocità sale, più il g-laterale se li trascina via, li strappa via, e il muso del road va per i campi...

Ma non c'è un ingegnere in zona? Stanno sempre tra le palle...e quando ne serve uno!

@epicos2r
            Con tutto il rispetto, non vorrei sembrare scortese, ma non è il caso di comprare una smart prima di pensare al cambio manuale ed al motore rotativo?
            Ale è chiaro quello che hai detto, se aumenti la massa aumenta la forza centrifuga che è direttamente proprozionale alla massa e al quadrato della velocità angolare.

Era questo che volevi dire?

Domanda stupida: Se io avessi un alettone che mi aumenta la deportanza (la forza che mi schiaccia a terra la macchina), in curva non avrei questo effetto?
            Secondo me no, perchè non è un peso che ho aggiunto fisicamente alla macchina. E' così?

Commenta

Ragazzi credo di aver trovato la chiave del mistero:
              http://spank75.altervista.org/convergenza.htm

MI scuso anticipatamente se è un sito di modellismo, ma lì c'è qualche riferimento anche alle auto vere.

Commenta

Originariamente inviato da DJ Matty Visualizza il messaggio
                Domanda stupida: Se io avessi un alettone che mi aumenta la deportanza (la forza che mi schiaccia a terra la macchina), in curva non avrei questo effetto?
                Chiaro sono stato chiaro, il problema è che non so se sia giusto!
                Diciamo che è molto plausibile...

Riguardo all'alettone, trattasi di uno strumento che in gergo fisico, accademico, newtoniano, si chiama barbatrucco.
                La lama dell'alettone taglia una parte dell'aria che normalmente passa al di sopra del baule e la indirizza verso il basso, schiacciandolo in giù. Questo fa sì che ogni cm2 di gomma che tocca l'asfalto riceva più forza verticale, aumentando l'attrito e quindi la tenuta. Il barbatrucco sta proprio nell'aumentare la pressione verticale...SENZA aumentare il peso dell'auto. E' ovvio che tutto ha un limite: le sospensioni si comprimono, ed il cx aumenta!

E' come mettessi una scatola di cartone vuota per terra, e ti dicessi di spingerla. Facile no? E' vuota! Ora però ci sparo sopra il vento di una turbina di Boeing 747...la scatola è sempre vuota, ma tu prova a muoverla!

Commenta

Originariamente inviato da Ale GTA Visualizza il messaggio
                  Chiaro sono stato chiaro, il problema è che non so se sia giusto!
                  Diciamo che è molto plausibile...

Riguardo all'alettone, trattasi di uno strumento che in gergo fisico, accademico, newtoniano, si chiama barbatrucco.
                  La lama dell'alettone taglia una parte dell'aria che normalmente passa al di sopra del baule e la indirizza verso il basso, schiacciandolo in giù. Questo fa sì che ogni cm2 di gomma che tocca l'asfalto riceva più forza verticale, aumentando l'attrito e quindi la tenuta. Il barbatrucco sta proprio nell'aumentare la pressione verticale...SENZA aumentare il peso dell'auto. E' ovvio che tutto ha un limite: le sospensioni si comprimono, ed il cx aumenta!

E' come mettessi una scatola di cartone vuota per terra, e ti dicessi di spingerla. Facile no? E' vuota! Ora però ci sparo sopra il vento di una turbina di Boeing 747...la scatola è sempre vuota, ma tu prova a muoverla!
                  Grazie Ale, mi hai tolto un dubbio che avevo dalle superiori!

Commenta

'giorno....devo dirvi la verità nn ho letto tutto.
                    onestamente questi sn tutti discorsi che si possono fare quando portiamo la macchina al limite a hci capita così spesso.
                    beh, a me raramente nn so voi.

#epics2r cambia macchina fai prima

Commenta

il discorso del motore rotativo è solo un gioco......un idea.....anche se è li ed è pronto a essere messo in moto......ma non di sicuro su una macchina nuova che deve girare in strada........ quindi lasciamo perdere.....
                      (anche se un motore del genere farebbe scintille sulla smart)

ho capito che per il campio non c'é speranza......

DarioR: non è facile trovare una sostituta di una roadster non credo che ce ne siano...... ha caratteristiche uniche......

Commenta

Sto operando...
                      X