annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Freni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Freni

ecco la mia topa di oggi...

Con l' "Alfa" rossa fa quello che vuole dentro al fuoco di cento saette

Commenta

Originariamente inviato da Pilotone68 Visualizza il messaggio
      Uhmmmm mi sa tanto che se metti prima l'Alfa 156 della Lotus Elise hai provato un cadavere con i freni stracotti e l'Alfa era nuova di trinca... ho da 3 anni la Lotus e so di che parlo, l'alfa l'ho avuta come auto sostitutiva quando ho lasciato in carrozzeria la precedente auto e francamente... meglio che non mi pronuncio!
      Bravo fai silenzio...
      Scherzo...

FOTO 156 SPORTWAGON GTA LOOK
      FOTO EX 145 SOFT-TUNING
      Lo ZOO di 105! Member n°15

Commenta

Uhmmmm mi sa tanto che se metti prima l'Alfa 156 della Lotus Elise hai provato un cadavere con i freni stracotti e l'Alfa era nuova di trinca... ho da 3 anni la Lotus e so di che parlo, l'alfa l'ho avuta come auto sostitutiva quando ho lasciato in carrozzeria la precedente auto e francamente... meglio che non mi pronuncio!
        Si ma è cosi non ci puoi far nulla!!! IO tutti gli alfisti che ho trovato erano ottusi e convinti che non esiste auto migliore di una Alfa!! Cioè per le cose che ha scritto prima sembra quasi che al posto di una 156 1.8TS avesse una Ferrari F430!!!Cioè la 156 1.8TS è un'auto come un'altra, una semplice berlina!!!Non vedo dove ci sia tutta questa MERAVIGLIA!!!Poi a dire che preferisce una 75 ad una M3......
        Ultima modifica di SlimSh@dy; 08-03-2008, 00:34.

Commenta

Originariamente inviato da SlimSh@dy Visualizza il messaggio
          Si ma è cosi non ci puoi far nulla!!! IO tutti gli alfisti che ho trovato erano ottusi e convinti che non esiste auto migliore di una Alfa!! Cioè per le cose che ha scritto prima sembra quasi che al posto di una 156 1.8TS avesse una Ferrari F430!!!Cioè la 156 1.8TS è un'auto come un'altra, una semplice berlina!!!Non vedo dove ci sia tutta questa MERAVIGLIA!!!

Basterebbe amare la propria auto.....per capirlo.
          In ogni caso, ovvio che ci siano ORA auto migliori, a prezzi superiori...
          Ma a mio parere, a parità di prezzo e segmento, ALFA fa auto superlative.
          In passato l'ALFA ROMEO era una delle migliori case costruttrici, era quello che è ora FERRARI.
          Alfa ha una storia, un passato glorioso, e resta tuttora la casa costruttrice più vincente di sempre. Basta informarsi per saperlo.

Premesso questo, questo topic come al solito è andato OT.....
          Era un confronto basato su sensazioni personali, e si è trasformato nella lotta ALFISTI vs RESTO DEL MONDO....

FOTO EX 145 SOFT-TUNING

Commenta

Si ma è cosi non ci puoi far nulla!!! IO tutti gli alfisti che ho trovato erano ottusi e convinti che non esiste auto migliore di una Alfa!! Cioè per le cose che ha scritto prima sembra quasi che al posto di una 156 1.8TS avesse una Ferrari F430!!!Cioè la 156 1.8TS è un'auto come un'altra, una semplice berlina!!!Non vedo dove ci sia tutta questa MERAVIGLIA!!!Poi a dire che preferisce una 75 ad una M3......

La 75 può anche essere divertente per fare 4 traverse ma l'M3 (la nuova non la amo particolarmente) è tutt'altro pianeta!

Il mio carrozziere è un'alfista convinto (+o-), comunque sa perfettamente che, anche se per lui è una bella macchina, non è così per tutti e ne rispetta le opinioni!
            E se tutti imparassimo a guidare in maniera più decente senza fare stronzate???

Commenta

Dimenticavo....la 156 è stata più volte accostata alla migliore berlina degli ultimi 15 anni.... Però.... per essere una semplice berlina come un altra niente male eh!!!!

FOTO EX 145 SOFT-TUNING

Commenta

ma ragazzi... ma ke discorsi fate !?!?

adesso a parte gli scherzi e le scenette da alfista si alfista no...

ragioniamo in modo preciso.

Se parliamo di frenata in assoluto, allora ti dico:

"SI E' VERO, la elise frena da dio, chirurgica. "
                E' CHIRURGICA SI, MA PER QUELLA MACCHINA !!!!! PERKE OVVIAMENTE sono studiati per la lotus elise, per quel peso.

Se io considero la 156, che è 1 macchina mooolto piu pesante ( si parla del 30% in piu !!! ), il suo impianto è favoloso, xke riesce a frenare piu che egregiamente . Ha una frenata superiore al normale, e te lo dico xke tutti coloro che hanno avuto l'onore di guidare la mia auto, la prima cosa che gli ha stupiti sono stati i freni: Bruschi, efficaci, precisi, chirurgici !!

In termini di spazio di frenata la lotus elise, sicuramente frenerà in meno spazio, e ci mancherebbe anche che non fosse cosi, visto che pesa il 30% in meno !!!!

Si tratta di fisica elementare

I freni, per arrestare la macchina, compiono un lavoro.
                Il lavoro ( L ) è dato da Forza ( F ) per Spostamento ( S )

quindi : L = F x S

supponiamo che vogliamo frenare entrabe le macchine in 100 metri, dalla velocità costante di 200 km/h. in 10 secondi
                Il calcolo è facile, da newon sappiamo che Forza = massa x accelerazione.

In questo caso per accelerazione , si intende accelerazione negativa (ovvero decelerazione) . Come calcolarla?
                Sappiamo che:

accelerazione = variazione di velocità/ tempo necessario per fare la variazione

di conseguenza la nostra variazione di velocità è quella che va dai 200 km/h all'arresto della macchina (0 km/h)

Quindi:

accelerazione = 200 km/h / 10 secondi

ovvero

accelerazione = 55,5 metri/secondo / 10 secondi

accelerazione = 5,55 metri/secondo^2

La forza necessaria per arrestare in 100 m una alfa 156 in un tempo di 10 secondi è di :

F = Massa x Accelerazione ----> F = 1250 x 5,55 ---> Forza = 6937,5 Newton

La forza necessaria per arrestare una elise in 100 metri nel tempo di 10 secondi è

F = Massa x Accelerazione -----> F = 900 x 5,55 --> Forza = 4995 Newton

Ora possiamo ricavarci il lavoro necessario:

Alfa: 6937 Newton x 100 metri = 693700 Joule

Elise 4995 Newton x 100 metri = 499500 Joule

La potenza NECESSARIA è di :

P = L/t ( Potenza = Lavoro / tempo necessario al lavoro)

Alfa : Potenza = 693700 Joule / 10 secondi ---> Potenza = 69370 Watt

Elise: Potenza = 499500 joule / 10 secondi ----> Potenza = 49950 Watt

Coinsiderando che 1 Cavallo Vapore (Cv) sono 735 Watt

CONCLUDENDO:

- Per Arrestare una Alfa romeo 156 lanciata a velocità costante di 200 km/h in 100 metri in un tempo di 10 secondi , ci vuole un impianto frenante che sappia sprigionare una potenza di 69370 W / 735 W = 94,38 cavalli

Per Arrestare una lotus elise lanciata a velocità costante di 200 km/h in 100 metri in 10 secondi, l'impianto frenante deve sprigionare una forza di
                49950 W / 735 W = 67,95 Cavalli

OVVERO , PER FRENARE le due macchine a parità di condizioni, nella lotus elise basta il 30,98 % in meno di potenza frenante!!!!

tutto questo discorso per rendere l'idea di quanto faccia la differenza il peso.

Ora, se qualcuno SA INDICARMI I DATI UFFICIALI , sia per l'alfa che per l'elise,
                per frenare la macchina da una velocità , ad esempio di 100 km/h, possiamo fare il calcolo reale e preciso , e vedere quale impianto frenante sprigiona piu forza per arrestare l'auto.( serve spazio di frenata, tempo necessario per arrestare l'auto)
                Ultima modifica di enigmalfa; 08-03-2008, 01:22.

Commenta

Originariamente inviato da enigmalfa Visualizza il messaggio
                  ma ragazzi... ma ke discorsi fate !?!?

adesso a parte gli scherzi e le scenette da alfista si alfista no...

ragioniamo in modo preciso.

Se parliamo di frenata in assoluto, allora ti dico:

"SI E' VERO, la elise frena da dio, chirurgica. "
                  E' CHIRURGICA SI, MA PER QUELLA MACCHINA !!!!! PERKE OVVIAMENTE sono studiati per la lotus elise, per quel peso.

Se io considero la 156, che è 1 macchina mooolto piu pesante ( si parla del 30% in piu !!! ), il suo impianto è favoloso, xke riesce a frenare piu che egregiamente . Ha una frenata superiore al normale, e te lo dico xke tutti coloro che hanno avuto l'onore di guidare la mia auto, la prima cosa che gli ha stupiti sono stati i freni: Bruschi, efficaci, precisi, chirurgici !!

In termini di spazio di frenata la lotus elise, sicuramente frenerà in meno spazio, e ci mancherebbe anche che non fosse cosi, visto che pesa il 30% in meno !!!!

Si tratta di fisica elementare

I freni, per arrestare la macchina, compiono un lavoro.
                  Il lavoro ( L ) è dato da Forza ( F ) per Spostamento ( S )

quindi : L = F x S

supponiamo che vogliamo frenare entrabe le macchine in 100 metri, dalla velocità costante di 200 km/h. in 10 secondi
                  Il calcolo è facile, da newon sappiamo che Forza = massa x accelerazione.

In questo caso per accelerazione , si intende accelerazione negativa (ovvero decelerazione) . Come calcolarla?
                  Sappiamo che:

accelerazione = variazione di velocità/ tempo necessario per fare la variazione

di conseguenza la nostra variazione di velocità è quella che va dai 200 km/h all'arresto della macchina (0 km/h)

Quindi:

accelerazione = 200 km/h / 10 secondi

ovvero

accelerazione = 55,5 metri/secondo / 10 secondi

accelerazione = 5,55 metri/secondo^2

La forza necessaria per arrestare in 100 m una alfa 156 in un tempo di 10 secondi è di :

F = Massa x Accelerazione ----> F = 1250 x 5,55 ---> Forza = 6937,5 Newton

La forza necessaria per arrestare una elise in 100 metri nel tempo di 10 secondi è

F = Massa x Accelerazione -----> F = 900 x 5,55 --> Forza = 4995 Newton

Ora possiamo ricavarci il lavoro necessario:

Alfa: 6937 Newton x 100 metri = 693700 Joule

Elise 4995 Newton x 100 metri = 499500 Joule

La potenza NECESSARIA è di :

P = L/t ( Potenza = Lavoro / tempo necessario al lavoro)

Alfa : Potenza = 693700 Joule / 10 secondi ---> Potenza = 69370 Watt

Elise: Potenza = 499500 joule / 10 secondi ----> Potenza = 49950 Watt

Coinsiderando che 1 Cavallo Vapore (Cv) sono 735 Watt

CONCLUDENDO:

- Per Arrestare una Alfa romeo 156 lanciata a velocità costante di 200 km/h in 100 metri in un tempo di 10 secondi , ci vuole un impianto frenante che sappia sprigionare una potenza di 69370 W / 735 W = 94,38 cavalli

Per Arrestare una lotus elise lanciata a velocità costante di 200 km/h in 100 metri in 10 secondi, l'impianto frenante deve sprigionare una forza di
                  49950 W / 735 W = 67,95 W

tutto questo discorso per rendere l'idea di quanto faccia la differenza il peso.

Ora, se qualcuno SA INDICARMI I DATI UFFICIALI , sia per l'alfa che per l'elise,
                  per frenare la macchina da una velocità , ad esempio di 100 km/h, possiamo fare il calcolo reale e preciso , e vedere quale impianto frenante sprigiona piu forza per arrestare l'auto.( serve spazio di frenata, tempo necessario per arrestare l'auto)

[/B]
                  Ma...scusami...Quello che tu dici..è una cosa del tutto normale...VOglio dire...se l'Elise avesse i freni della 156 frenerebbe molto di più....se fosse il contrario i dischi dell'Elise sull'Alfa prenderebbero fuoco...
                  Ma non può essere un'esaltazione dell'Alfa quella che stai facendo tu...E' semplicemente una esaltazione degli impianti progettati per auto più pesanti...che siano una 156, una 320 o un semiblindato Lince...
                  GLi impianti frenanti vengono progettati per garantire feeling, modulabilità, usabilità e spazi d'arresto ottimali...Ma ognuno per la tipologia di auto che si vuole frenare..
                  Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
                  Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
                  "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
                  Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
                  --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
                  -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

Commenta

Originariamente inviato da Lord Kelvin Visualizza il messaggio
                    Ma...scusami...Quello che tu dici..è una cosa del tutto normale...VOglio dire...se l'Elise avesse i freni della 156 frenerebbe molto di più....se fosse il contrario i dischi dell'Elise sull'Alfa prenderebbero fuoco...
                    Ma non può essere un'esaltazione dell'Alfa quella che stai facendo tu...E' semplicemente una esaltazione degli impianti progettati per auto più pesanti...che siano una 156, una 320 o un semiblindato Lince...
                    GLi impianti frenanti vengono progettati per garantire feeling, modulabilità, usabilità e spazi d'arresto ottimali...Ma ognuno per la tipologia di auto che si vuole frenare..

è quello che sto dicendo da due giorni...
                    La mia classifica tiene conto proprio di questo, è data la grande mole della 156, rispetto alla lotus elise, non mi ha stupito la potenza frenante della elise, (o meglio mi ha stupito,xke è cmq bruciante, ma me l'aspettavo) , mi ha stupito che una sensazione molto simile me la potesse dare anche la 156 nonostante la massa. Quindi, nonostante sia - molto probabilmente - minore lo spazio di frenata della elise, ho deciso di mettere in prima posizione la 156 proprio per il discorso peso.

Commenta

Originariamente inviato da enigmalfa Visualizza il messaggio
                      è quello che sto dicendo da due giorni...
                      La mia classifica tiene conto proprio di questo, è data la grande mole della 156, rispetto alla lotus elise, non mi ha stupito la potenza frenante della elise, (o meglio mi ha stupito,xke è cmq bruciante, ma me l'aspettavo) , mi ha stupito che una sensazione molto simile me la potesse dare anche la 156 nonostante la massa. Quindi, nonostante sia - molto probabilmente - minore lo spazio di frenata della elise, ho deciso di mettere in prima posizione la 156 proprio per il discorso peso.
                      Però ti faccio una domanda...Se tu avessi una Peugeot 407....la penseresti nella stessa maniera sui freni della 156??O sei un po' influenzato dal possesso della stessa??? (premetto che non sono assolutamente anti auto italiane in quanto ne ho possedute e ne posseggo diverse in famiglia e con cui ho percorso più di 150000 km...)
                      Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
                      Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
                      "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
                      Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
                      --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
                      -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

Commenta

Sto operando...
                      X