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Motore Rotativo "wankel"

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  • #41
    dottori... colleghi

    Non dimentichiamoci che anche il pistone all'inizio ha avuto i suoi giganteschi insuperabili problemi.

    è SOLAMENTE grazie alla gente che "ci ha creduto" che il progresso è avanzato

    quelli che "smontano" non sono autorizzati ad esaltarsi con Fast & Furious

    (ma sono autorizzati a vederlo, anzi, obbligati...)

    - - - - - - - - - -
    occhio allo specchietto

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    • #42
      Messaggio originariamente postato da 320i S
      X Francesco C

      Ottimo il libro di Giocosa, lo considero la mia "bibbia"


      Sono molto favorevole al ritorno del Wankel, e sono convinto che con un buon investimento possa equipararsi in tutto ad un motore alternativo, per i consumi e inquinamento, dato che siamo nell'era dell'elettronica penso che con iniezione diretta si possa fare molto.......
      Il libro di Giacosa è ottimo, ma un po' vecchio. Lo era già quando ero all'università. Comunque credo che non ci sia niente di meglio o più recente.
      Quanto al Wankel, l'investimento per portarlo ad un'efficienza simile ai motori alternativi, ammesso che sia possibile (cosa a cui non credo), sarebbe talmente ingente da non poter essere recuperato, anche perchè ormai, visti i problemi di inquinamento ed energetici, la ricerca si è orientata su soluzioni più avanzate.
      Comunque i problemi del Wankel sono di tipo meccanico e termodinamico (tenuta dei segmenti e basso rendimento dovuto alla sfavorevole forma della camera di combustione), quindi difficilmente risolvibili con l'elettronica.
      A questo motore negli anni 60 si è creduto molto, io per primo. Da ragazzino avrei voluto convincere mio padre a comprare una RO 80, per fortuna non l'ha fatto.
      Oggi il suo campo di applicazione puo essere solo quello in cui si richiede un'estrema leggerezza in rapporto alla potenza (vedi Moller Volantor che ho citato prima) e non si hanno problemi di consumi. Nelle auto il vantaggio in peso che consente, considerando tutti gli accessori di cui deve essere corredato è molto ridotto. I costi sono comunque elevati a causa dei materiali sofisticati con cui devono essere costruiti il rotore ed i segmenti. La Mazda continua a produrlo in piccola serie perchè ormai ne ha fatto una bandiera, ma si guarda bene dall'applicarlo in auto economiche.

      x Volante: il motore alternativo ha dietro le spalle circa 120 anni di evoluzione che gli hanno consentito di raggiungere dei buoni valori di efficienza insieme ad una durata elevata ed un costo accettabile. Sai quanto costerebbe abbandonare tutte le sue linee di produzione per sostituirlo col Wankel? E poi per che cosa, se le restrizioni alle normative sulle emissioni e le esigenze di risparmio energetico costringeranno comunque ad abbandonare i motori a combustione interna a meno che non si riesca a convertirli ad idrogeno. Aggiungere a questo anche l'adozione di un nuovo tipo di motore di cui si ha poca esperienza e che richiede investimenti ingenti credo che sia di più di quanto ci si possa aspettare dall'industria automobilistica.
      Quanto a "Fast & Furious" non ho fatto in tempo a vederlo, ma penso che lo farò in futuro in quanto credo che sia interessante e che mi piacerà.

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      • #43
        Messaggio originariamente postato da FrancescoC


        Il libro di Giacosa è ottimo, ma un po' vecchio. Lo era già quando ero all'università. Comunque credo che non ci sia niente di meglio o più recente.
        Quanto al Wankel, l'investimento per portarlo ad un'efficienza simile ai motori alternativi, ammesso che sia possibile (cosa a cui non credo), sarebbe talmente ingente da non poter essere recuperato, anche perchè ormai, visti i problemi di inquinamento ed energetici, la ricerca si è orientata su soluzioni più avanzate.
        Comunque i problemi del Wankel sono di tipo meccanico e termodinamico (tenuta dei segmenti e basso rendimento dovuto alla sfavorevole forma della camera di combustione), quindi difficilmente risolvibili con l'elettronica.
        A questo motore negli anni 60 si è creduto molto, io per primo. Da ragazzino avrei voluto convincere mio padre a comprare una RO 80, per fortuna non l'ha fatto.
        Oggi il suo campo di applicazione puo essere solo quello in cui si richiede un'estrema leggerezza in rapporto alla potenza (vedi Moller Volantor che ho citato prima) e non si hanno problemi di consumi. Nelle auto il vantaggio in peso che consente, considerando tutti gli accessori di cui deve essere corredato è molto ridotto. I costi sono comunque elevati a causa dei materiali sofisticati con cui devono essere costruiti il rotore ed i segmenti. La Mazda continua a produrlo in piccola serie perchè ormai ne ha fatto una bandiera, ma si guarda bene dall'applicarlo in auto economiche.

        x Volante: il motore alternativo ha dietro le spalle circa 120 anni di evoluzione che gli hanno consentito di raggiungere dei buoni valori di efficienza insieme ad una durata elevata ed un costo accettabile. Sai quanto costerebbe abbandonare tutte le sue linee di produzione per sostituirlo col Wankel? E poi per che cosa, se le restrizioni alle normative sulle emissioni e le esigenze di risparmio energetico costringeranno comunque ad abbandonare i motori a combustione interna a meno che non si riesca a convertirli ad idrogeno. Aggiungere a questo anche l'adozione di un nuovo tipo di motore di cui si ha poca esperienza e che richiede investimenti ingenti credo che sia di più di quanto ci si possa aspettare dall'industria automobilistica.
        Quanto a "Fast & Furious" non ho fatto in tempo a vederlo, ma penso che lo farò in futuro in quanto credo che sia interessante e che mi piacerà.
        ankora una volta...mi trovi d'akkorod!!!
        mi sa ke la pensiamo allo stesso modo..è franz??
        mai letto il Facchinelli??
        NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
        NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
        NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
        TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
        VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
        Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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        • #44
          Messaggio originariamente postato da FrancescoC


          Il libro di Giacosa è ottimo, ma un po' vecchio. Lo era già quando ero all'università. Comunque credo che non ci sia niente di meglio o più recente.
          Quanto al Wankel, l'investimento per portarlo ad un'efficienza simile ai motori alternativi, ammesso che sia possibile (cosa a cui non credo), sarebbe talmente ingente da non poter essere recuperato, anche perchè ormai, visti i problemi di inquinamento ed energetici, la ricerca si è orientata su soluzioni più avanzate.
          Comunque i problemi del Wankel sono di tipo meccanico e termodinamico (tenuta dei segmenti e basso rendimento dovuto alla sfavorevole forma della camera di combustione), quindi difficilmente risolvibili con l'elettronica.
          A questo motore negli anni 60 si è creduto molto, io per primo. Da ragazzino avrei voluto convincere mio padre a comprare una RO 80, per fortuna non l'ha fatto.
          Oggi il suo campo di applicazione puo essere solo quello in cui si richiede un'estrema leggerezza in rapporto alla potenza (vedi Moller Volantor che ho citato prima) e non si hanno problemi di consumi. Nelle auto il vantaggio in peso che consente, considerando tutti gli accessori di cui deve essere corredato è molto ridotto. I costi sono comunque elevati a causa dei materiali sofisticati con cui devono essere costruiti il rotore ed i segmenti. La Mazda continua a produrlo in piccola serie perchè ormai ne ha fatto una bandiera, ma si guarda bene dall'applicarlo in auto economiche.

          x Volante: il motore alternativo ha dietro le spalle circa 120 anni di evoluzione che gli hanno consentito di raggiungere dei buoni valori di efficienza insieme ad una durata elevata ed un costo accettabile. Sai quanto costerebbe abbandonare tutte le sue linee di produzione per sostituirlo col Wankel? E poi per che cosa, se le restrizioni alle normative sulle emissioni e le esigenze di risparmio energetico costringeranno comunque ad abbandonare i motori a combustione interna a meno che non si riesca a convertirli ad idrogeno. Aggiungere a questo anche l'adozione di un nuovo tipo di motore di cui si ha poca esperienza e che richiede investimenti ingenti credo che sia di più di quanto ci si possa aspettare dall'industria automobilistica.
          Quanto a "Fast & Furious" non ho fatto in tempo a vederlo, ma penso che lo farò in futuro in quanto credo che sia interessante e che mi piacerà.

          Ma i miei interventi sono fantasma???Secondo te la Mazda rimetterebbe in commercio sto tipo di motore,per giunta senza turbine,se non avesse raggiunto dei risultati degni di nota???
          Bye
          ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

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          • #45
            Messaggio originariamente postato da etiliko



            Ma i miei interventi sono fantasma???Secondo te la Mazda rimetterebbe in commercio sto tipo di motore,per giunta senza turbine,se non avesse raggiunto dei risultati degni di nota???
            No i tuoi interventi li ho letti, ma non cambiano di una virgola i termini del problema. la Mazda ha avuto SEMPRE in produzione, dagli anni 70, un modello sportivo con il Wankel. E' la sua bandiera tecnologica. Infatti la produzione è limitata e il motore è montato solo su un modello sportivo di alto livello sul quale i problemi di consumo e di scarsa elasticità non sono rilevanti, e il prezzo non è determinante.
            Chiaramente il Wankel si potrebbe pure adattare a funzionare con l'idrogeno e non solo con quello, funziona con quasi tutti i tipi di combustibile, e quindi è logico che la Mazda possa pensare di realizzarne una versione.
            Tutto questo non vuol dire che il Wankel possa sostituire il motore alternativo in futuro.

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            • #46
              Messaggio originariamente postato da Jeppo17''


              ankora una volta...mi trovi d'akkorod!!!
              mi sa ke la pensiamo allo stesso modo..è franz??
              mai letto il Facchinelli??
              Credo di si Jeppo.
              No non ho letto il Facchinelli, che cos'è?

              Commenta


              • #47
                Messaggio originariamente postato da FrancescoC


                Credo di si Jeppo.
                No non ho letto il Facchinelli, che cos'è?
                F.L. Facchinelli ha skritto interessanto pubblikazioni sulla elaborazione ( devi essere appassionato di questo genete per apprezzare i suoi skritti), partendo dai due tempi, ai kart, alle turbo agli aspirati, ai motori da kross, ai restauri e gli assetti!!

                io ho letto
                - elaboriamo il 2 tempi
                - elaboriamo il motore parte 2 ( manovellismo)
                - mi sarebbe piaciuto leggere elaboriamo il motore parte 1 (testate) ma in biblioteka del mio paese e di tutto bergamo è introvabaile
                - elaboriamo il motore ( parte sui sovralimentati mekkanikamente)

                proprio oggi mi è arrivato in biblio elaboriamo il 2 tempi, ke mi rileggo volentieri.....e gia ke ci stavo ho prenotato due libri del Giacosa......attendo kon ansia ke arrivano ( endotermici e un'altro )

                prova un po' a visitare

                http://elaboriamo.com
                NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
                NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
                NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
                TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
                VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
                Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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                • #48
                  meno male che la mazda non la pensa così, altrimenti...

                  andremmo ancora a vapore.

                  Considera che il problema dell'inquinamento è nato durante l'industrializzazione, quando il motore a vapore ha cominciato ad andare a benzina...

                  e da lì tutti hanno criticato il motore a combustione, ma come ripeto qualcuno ci ha creduto, ed ecco il parco auto mondiale che va a combustione e inquina che fra un po' la razza umana si estingue...

                  ritengo che l'avvento dell'idrogeno sia lo scalino che permetterà al wankel di raggiungere il piano...

                  ...e di correre e bruciare tutti !!!!!!!!!

                  (magari senza rifiutare un po' di NOS ?)
                  - - - - - - - - - -
                  occhio allo specchietto

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                  • #49
                    Messaggio originariamente postato da volante
                    meno male che la mazda non la pensa così, altrimenti...

                    andremmo ancora a vapore.

                    Considera che il problema dell'inquinamento è nato durante l'industrializzazione, quando il motore a vapore ha cominciato ad andare a benzina...

                    e da lì tutti hanno criticato il motore a combustione, ma come ripeto qualcuno ci ha creduto, ed ecco il parco auto mondiale che va a combustione e inquina che fra un po' la razza umana si estingue...

                    ritengo che l'avvento dell'idrogeno sia lo scalino che permetterà al wankel di raggiungere il piano...

                    ...e di correre e bruciare tutti !!!!!!!!!

                    (magari senza rifiutare un po' di NOS ?)
                    Considera che prima dell'inizio dell'utilizzo dei derivati del petrolio i motori a vapore erano alimentati a carbone che è molto più inquinante di benzina e gasolio. Considera, come ho scritto nei miei articoli su Off-Topics, che il contributo del traffico automobilistico all'inquinamento è di circa il 20 % (18 % riportato da 4R questo mese), il resto è dovuto a riscaldamento, industria, agricoltura e traffico pesante.
                    Detto questo sarei anche io felicissimo che la Mazda possa sviluppare ed inporre il Wankel in versione ad idrogeno. Però viste le difficoltà a sviluppare auto ad idrogeno con motori normali e visto che comunque tutte le case, tranne BMW e a questo punto anche Mazda, si sono orientate verso lo sviluppo di auto ad idrogeno utilizzanti fuel-cell e motori elettrici, permettimi di dire che sono abbastanza scettico su questa possibilità. Infatti al problema di adattare le auto all'idrogeno e di realizzare una rete di distribuzione si aggiungerebbe quello di utilizzare motori con una nuova tecnologia, poco conosciuta e sperimentata.
                    Sicuramente comunque, se l'idrogeno si imporrà, ci potranno essere anche auto, come attualmente la RX7 e la RX8, con motore rotativo alimentato ad idrogeno, ma non saranno di ampia diffusione.
                    Ripeto: il Wankel è stato studiato da tutti i costruttori che negli anni 60 ne avevano acquistato la licanza da NSU a caro prezzo e poi scartato. Ci sarà stato un motivo?

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                    • #50
                      Messaggio originariamente postato da Jeppo17''


                      F.L. Facchinelli ha skritto interessanto pubblikazioni sulla elaborazione ( devi essere appassionato di questo genete per apprezzare i suoi skritti), partendo dai due tempi, ai kart, alle turbo agli aspirati, ai motori da kross, ai restauri e gli assetti!!

                      io ho letto
                      - elaboriamo il 2 tempi
                      - elaboriamo il motore parte 2 ( manovellismo)
                      - mi sarebbe piaciuto leggere elaboriamo il motore parte 1 (testate) ma in biblioteka del mio paese e di tutto bergamo è introvabaile
                      - elaboriamo il motore ( parte sui sovralimentati mekkanikamente)

                      proprio oggi mi è arrivato in biblio elaboriamo il 2 tempi, ke mi rileggo volentieri.....e gia ke ci stavo ho prenotato due libri del Giacosa......attendo kon ansia ke arrivano ( endotermici e un'altro )

                      prova un po' a visitare

                      http://elaboriamo.com
                      Interessante, se in futuro avrò tempo cercherò di leggerlo.
                      Il libro di Giacosa "Motori endotermici" è fondamentale per lo studio e la comprensione dei motori, anche se richiede conoscenze di matematica e di termodinamica.
                      Guarderò subito il sito che mi hai indicato.
                      Ciao,

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