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Motore Rotativo "wankel"

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  • #51
    Messaggio originariamente postato da FrancescoC


    Considera che prima dell'inizio dell'utilizzo dei derivati del petrolio i motori a vapore erano alimentati a carbone che è molto più inquinante di benzina e gasolio. Considera, come ho scritto nei miei articoli su Off-Topics, che il contributo del traffico automobilistico all'inquinamento è di circa il 20 % (18 % riportato da 4R questo mese), il resto è dovuto a riscaldamento, industria, agricoltura e traffico pesante.
    Detto questo sarei anche io felicissimo che la Mazda possa sviluppare ed inporre il Wankel in versione ad idrogeno. Però viste le difficoltà a sviluppare auto ad idrogeno con motori normali e visto che comunque tutte le case, tranne BMW e a questo punto anche Mazda, si sono orientate verso lo sviluppo di auto ad idrogeno utilizzanti fuel-cell e motori elettrici, permettimi di dire che sono abbastanza scettico su questa possibilità. Infatti al problema di adattare le auto all'idrogeno e di realizzare una rete di distribuzione si aggiungerebbe quello di utilizzare motori con una nuova tecnologia, poco conosciuta e sperimentata.
    Sicuramente comunque, se l'idrogeno si imporrà, ci potranno essere anche auto, come attualmente la RX7 e la RX8, con motore rotativo alimentato ad idrogeno, ma non saranno di ampia diffusione.
    Ripeto: il Wankel è stato studiato da tutti i costruttori che negli anni 60 ne avevano acquistato la licanza da NSU a caro prezzo e poi scartato. Ci sarà stato un motivo?
    mi piace questo dibattito.....interessante.
    in effetti è vero, lo sviluppo di mezzi funzionanti ad idrogeno sta prendendo solo ora piede e solo BMW si sta interessando per questo tipo di alimentazione ( volendo essere precisini, il motore a idrogeno a se stesso non inquina x niente, ma kon le attuali teknologie si inquina l'ambiente per la produzione dell'idrogeno stesso......ma penso ke si risolverà anke questo, pur essendo in minima parte) ; vi risulta ke altre kase automobilistike si stanno prodigando per sviluppare nuovi motori??
    NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
    NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
    NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
    TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
    VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
    Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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    • #52
      Veramente la Fiat ha già una macchina con motore ad idrogeno pronta.... Solo che verrà commercializzata nel 2010 mi pare per chissà quali motivi...
      C'è da dire una cosa, io quando facevo le medie la prof. di Ed. Tecnica ci chiese di fare un progetto da mandare alle varie aziende e io disegnai l'auto ad idrogeno con tanto di schemi di funzionamento etc. etc. e venne spedito alla Fiat.
      Ecco la nuova auto che ho visto ad idrogeno assomiglia molto a quella che avevo disegnato, chissà che forse la lettera l'abbiano letta veramente?
      Vi assicuro che non è una cazzata questa!!!! Ci sono rimasto troppo bene pure io, quasi mi mettevo a piange quando ho visto quella macchina alla televisione....

      Ciao
      La macchina è un piacere... ma GTI è 100 volte meglio che VTS!!!
      Siena Street Racer #1
      Punto 1.9 JTD... il consumo
      Peugeot 106 GTI... il divertimento
      Mazda RX-7... la libidine

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      • #53
        Messaggio originariamente postato da Jeppo17''


        mi piace questo dibattito.....interessante.
        in effetti è vero, lo sviluppo di mezzi funzionanti ad idrogeno sta prendendo solo ora piede e solo BMW si sta interessando per questo tipo di alimentazione ( volendo essere precisini, il motore a idrogeno a se stesso non inquina x niente, ma kon le attuali teknologie si inquina l'ambiente per la produzione dell'idrogeno stesso......ma penso ke si risolverà anke questo, pur essendo in minima parte) ; vi risulta ke altre kase automobilistike si stanno prodigando per sviluppare nuovi motori??
        E' vero per produrre idrogeno si può inquinare. l'idrogeno infatti non è una fonte di energia primaria come carbone, petrolio, ecc..
        Se prodotto quindi da petrolio o metano si sposta solo il problema dell'inquinamento verso i centri di produzione. Le alternative possibili sono:
        1) produrre idrogeno da biomasse vegetali, ricavando da queste etanolo (è un alcool, che si trova ad es. nel vino) e dall'etanolo idrogeno
        2) produrre idrogeno da energie intrinsecamente pulite come solare o eolico. Da queste si produce energia elettrica che poi si può utilizzare per produrre idrogeno per elettrolisi dall'acqua.
        3) aspettare se e quando sarà disponibile la fusione nucleare per produrre energia.

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        • #54
          Messaggio originariamente postato da zALTEC
          Veramente la Fiat ha già una macchina con motore ad idrogeno pronta.... Solo che verrà commercializzata nel 2010 mi pare per chissà quali motivi...
          C'è da dire una cosa, io quando facevo le medie la prof. di Ed. Tecnica ci chiese di fare un progetto da mandare alle varie aziende e io disegnai l'auto ad idrogeno con tanto di schemi di funzionamento etc. etc. e venne spedito alla Fiat.
          Ecco la nuova auto che ho visto ad idrogeno assomiglia molto a quella che avevo disegnato, chissà che forse la lettera l'abbiano letta veramente?
          Vi assicuro che non è una cazzata questa!!!! Ci sono rimasto troppo bene pure io, quasi mi mettevo a piange quando ho visto quella macchina alla televisione....

          Ciao
          Mi fa piacere che nei tuoi disegni tu abbia anticipato un prototipo della Fiat. A me è capitato tante volte, non solo con le auto, a cominciare da quando, andando a scuola ho disegnato un'auto per sostituire la 500 che poi è risultata essere uguale alla 126, ma non il primo modello del 72, ma quella con motore orizzontale e portellone degli anni 80. Certo se l'avessero costruita 15 anni prima avrebbe avuto un maggior successo.

          Riguardo alle auto ad idrogeno vorrei chiarire però che tutti i costruttori, Fiat compresa, escluso BMW, stanno studiando auto che utilizzano l'idrogeno per alimentare fuel-cell che producendo energia elettrica alimenteranno i relativi motori.
          Solo BMW ha realizzato la 750Hi e la Mini con motori tradizionali, a ciclo Otto, alimentati ad idrogeno.
          Quindi se in futuro vogliamo continuare ad eleborare i motori e a sentire il loro rombo facciamo il tifo per la BMW, altrimenti ci dovremo limitare soltanto a survoltarli.

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          • #55
            Francesco, non voglio insistere, ma forse non hai letto l'articolo "limiti e prospettive" di ferranti che reputo di buon contenuto.

            Lo rilinko...

            http://www.webmail.it/cultura/motore_wankel/index.htm

            Copio - incollo vantaggi e svantaggi

            Vantaggi:
            · Leggero e compatto.
            · Trasmissione di potenza meno ruvida.
            · Miglior sfruttamento della combustione: durante l'espansione l'albero ruota di 270°
            ..anziché 180°; questo comporta una maggior potenza di un motore tradizionale a
            ..parità di cilindrata.
            · Minor componenti in movimento: non è necessario l'uso di valvole e di conseguenza
            ..del sistema di distribuzione. Aspirazione ed espulsione sono determinati direttamente
            ..dalla geometria del motore; in questo modo si possono raggiungere elevati regimi di
            ..rotazione.
            · Assenza o riduzione delle forze non bilanciate, in quanto non essendo presenti parti
            ..dotate di moto alternativo, è realizzabile un naturale o facile equilibramento.
            · Una combustione migliore significa emettere meno sostanze inquinanti.
            · Poiché la camera di aspirazione è separata da quella di combustione, è possibile
            ..alimentare il motore ad idrogeno senza il rischio di ritorni di fiamma e di
            ..autoaccensioni.


            Svantaggi:
            · La camera di combustione a parità di volume ha più superficie, questo comporta una
            ..maggiore dispersione di calore.
            · Consumi elevati.
            · Costi di produzione.
            · Usura delle guarnizioni e degli spigoli del rotore.

            ma il problema, qual'è:

            "La Ro80 con motore Wankel fu messa sul mercato proprio quando la crisi petrolifera incominciava a ripercuotersi sul mondo intero, inducendo autorità e opinione pubblica e chiedere motori molto più parsimoniosi e meno inquinanti. Sfortunatamente per il Wankel, i costruttori di auto preferirono puntare sul perfezionamento del motore alternativo piuttosto che avventurarsi nello sviluppo del motore rotativo."
            - - - - - - - - - -
            occhio allo specchietto

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            • #56
              Hai guardato "The fast & the furious" ?

              Risposte possibili:

              a) sì, subito dopo che ho saputo che esisteva
              b) sì, il giorno dopo
              c) lo sto guardando
              d) mi vergogno di stare nel forum.... fustigatemi con una catena di distribuzione...

              Sto scherzando, eh...
              - - - - - - - - - -
              occhio allo specchietto

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              • #57
                Messaggio originariamente postato da volante
                Francesco, non voglio insistere, ma forse non hai letto l'articolo "limiti e prospettive" di ferranti che reputo di buon contenuto.

                Lo rilinko...

                http://www.webmail.it/cultura/motore_wankel/index.htm

                Copio - incollo vantaggi e svantaggi

                Vantaggi:
                · Leggero e compatto.
                · Trasmissione di potenza meno ruvida.
                · Miglior sfruttamento della combustione: durante l'espansione l'albero ruota di 270°
                ..anziché 180°; questo comporta una maggior potenza di un motore tradizionale a
                ..parità di cilindrata.
                · Minor componenti in movimento: non è necessario l'uso di valvole e di conseguenza
                ..del sistema di distribuzione. Aspirazione ed espulsione sono determinati direttamente
                ..dalla geometria del motore; in questo modo si possono raggiungere elevati regimi di
                ..rotazione.
                · Assenza o riduzione delle forze non bilanciate, in quanto non essendo presenti parti
                ..dotate di moto alternativo, è realizzabile un naturale o facile equilibramento.
                · Una combustione migliore significa emettere meno sostanze inquinanti.
                · Poiché la camera di aspirazione è separata da quella di combustione, è possibile
                ..alimentare il motore ad idrogeno senza il rischio di ritorni di fiamma e di
                ..autoaccensioni.


                Svantaggi:
                · La camera di combustione a parità di volume ha più superficie, questo comporta una
                ..maggiore dispersione di calore.
                · Consumi elevati.
                · Costi di produzione.
                · Usura delle guarnizioni e degli spigoli del rotore.

                ma il problema, qual'è:

                "La Ro80 con motore Wankel fu messa sul mercato proprio quando la crisi petrolifera incominciava a ripercuotersi sul mondo intero, inducendo autorità e opinione pubblica e chiedere motori molto più parsimoniosi e meno inquinanti. Sfortunatamente per il Wankel, i costruttori di auto preferirono puntare sul perfezionamento del motore alternativo piuttosto che avventurarsi nello sviluppo del motore rotativo."
                Lho letto! L'ho letto attentamente, anche se in realtà non dice nulla di nuovo rispetto a quello che sapevo da tempo.
                Il sito è fatto abbastanza bene e riporta correttamente pregi e difetti di questo motore, senza pero trarne conclusioni.
                A questo punto possimo dire: aspettiamo e vediamo gli sviluppi. Ripeto che sari contento se il motore Wankel avesse uno sviluppo, ma se in questo momento avessi dei soldi da investire preferirei farlo su chi studia e produce fuel-cell piuttosto che su chi studia e produce il Wankel.

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                • #58
                  Messaggio originariamente postato da FrancescoC


                  Lho letto! L'ho letto attentamente, anche se in realtà non dice nulla di nuovo rispetto a quello che sapevo da tempo.
                  Il sito è fatto abbastanza bene e riporta correttamente pregi e difetti di questo motore, senza pero trarne conclusioni.
                  A questo punto possimo dire: aspettiamo e vediamo gli sviluppi. Ripeto che sari contento se il motore Wankel avesse uno sviluppo, ma se in questo momento avessi dei soldi da investire preferirei farlo su chi studia e produce fuel-cell piuttosto che su chi studia e produce il Wankel.
                  o mi rakkomando, nn facciamolo kiudere questo thread, teniamolo attivo....vi sono delle interessanti diskussioni e skambi d opinioni ben supportati da materiale valido.
                  io appena avro' finito d dokumentarmi ....diro' la mia!!!

                  ok??
                  NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
                  NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
                  NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
                  TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
                  VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
                  Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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                  • #59
                    Sono molto curioso di vedere il motore della RX8, soprattutto per le scelte fatte per migliorare il progetto.
                    Dagli anni 60 ad oggi ma soprattutto dal 1990 ad oggi i motori sono cambiati, un esempio sono le moto che hanno visto incrementare il regime di rotazione a livelli estremamente alti, tutto grazie ai materiali raffinati, su il wankler ha sfruttato queste tecnologie (e la cosa è molto probabile) credo che non abbia nulla da invidiare in fatto di affidabilità ad un motore sportivo attuale....
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                    • #60
                      Messaggio originariamente postato da 320i S
                      Sono molto curioso di vedere il motore della RX8, soprattutto per le scelte fatte per migliorare il progetto.
                      Dagli anni 60 ad oggi ma soprattutto dal 1990 ad oggi i motori sono cambiati, un esempio sono le moto che hanno visto incrementare il regime di rotazione a livelli estremamente alti, tutto grazie ai materiali raffinati, su il wankler ha sfruttato queste tecnologie (e la cosa è molto probabile) credo che non abbia nulla da invidiare in fatto di affidabilità ad un motore sportivo attuale....
                      Sicuramente il Wankel con i materiali attualmente disponibili sarà migliorato. Ma sono motivi industriali che mi fanno pensare che non sia possibile una sua larga diffusione. La Mazda ha il know-how pwer produrlo, ma non sappiamo quanti motori sia capace di produrre all'anno: secondo me pochi e costosi. Infatti li installa su una sportiva che non ha grandi problemi di prezzo. Gli altri dovrebbero partire da zero o quasi. Sapete quanto costa impiantare ex novo una catena di produzione per migliaia di motori al giorno? Sicuramente miliardi di euro. E quale manager sarebbe disposto a rischiare ed abbandonare gli investimenti sul sicuro, conosciuto ed affidabile motore alternativo per buttarsi nell'incognita del Wankel: secondo me nessuno. Fare questo è molto diverso che produrre diesel, che possono essere prodotti con le stesse attrezzature o qusi dei benzina. Se dovranno scegliere soluzioni innovative lo faranno investendo su tecnologie nuove e diverse dai motori termici, producendo veicoli con migliori caratteristiche ambientali, anche perchè in questo avranno il sostegno dell'opinione pubblica e dei governi. Quindi fuel-cell e motori elettrici, il tutto alimentato a metanolo, etanolo o direttamente ad idrogeno. D'altra parte se si dovrà orientarsi ad usare l'idrogeno, cosa che comporta grandi trasformazioni e rivoluzioni nelle auto, si può fare anche con i motori termici alternativi tradizionali, come sta dimostrando BMW. Allora perchè cambiare, aumentando i costi ed i rischi? Con i motori tradizionali si mantengono invariate buona parte delle linee di produzione e si possono investire i soldi nel loro miglioramento e nella realizzazione di auto ambientalmente pulite.
                      La realtà è questa e l'idustria automobilistica deve fare i conti con le risorse disponibili specialmente in periodi di crisi come questo.

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