Messaggio originariamente postato da FrancescoC
Considera che prima dell'inizio dell'utilizzo dei derivati del petrolio i motori a vapore erano alimentati a carbone che è molto più inquinante di benzina e gasolio. Considera, come ho scritto nei miei articoli su Off-Topics, che il contributo del traffico automobilistico all'inquinamento è di circa il 20 % (18 % riportato da 4R questo mese), il resto è dovuto a riscaldamento, industria, agricoltura e traffico pesante.
Detto questo sarei anche io felicissimo che la Mazda possa sviluppare ed inporre il Wankel in versione ad idrogeno. Però viste le difficoltà a sviluppare auto ad idrogeno con motori normali e visto che comunque tutte le case, tranne BMW e a questo punto anche Mazda, si sono orientate verso lo sviluppo di auto ad idrogeno utilizzanti fuel-cell e motori elettrici, permettimi di dire che sono abbastanza scettico su questa possibilità. Infatti al problema di adattare le auto all'idrogeno e di realizzare una rete di distribuzione si aggiungerebbe quello di utilizzare motori con una nuova tecnologia, poco conosciuta e sperimentata.
Sicuramente comunque, se l'idrogeno si imporrà, ci potranno essere anche auto, come attualmente la RX7 e la RX8, con motore rotativo alimentato ad idrogeno, ma non saranno di ampia diffusione.
Ripeto: il Wankel è stato studiato da tutti i costruttori che negli anni 60 ne avevano acquistato la licanza da NSU a caro prezzo e poi scartato. Ci sarà stato un motivo?
Considera che prima dell'inizio dell'utilizzo dei derivati del petrolio i motori a vapore erano alimentati a carbone che è molto più inquinante di benzina e gasolio. Considera, come ho scritto nei miei articoli su Off-Topics, che il contributo del traffico automobilistico all'inquinamento è di circa il 20 % (18 % riportato da 4R questo mese), il resto è dovuto a riscaldamento, industria, agricoltura e traffico pesante.
Detto questo sarei anche io felicissimo che la Mazda possa sviluppare ed inporre il Wankel in versione ad idrogeno. Però viste le difficoltà a sviluppare auto ad idrogeno con motori normali e visto che comunque tutte le case, tranne BMW e a questo punto anche Mazda, si sono orientate verso lo sviluppo di auto ad idrogeno utilizzanti fuel-cell e motori elettrici, permettimi di dire che sono abbastanza scettico su questa possibilità. Infatti al problema di adattare le auto all'idrogeno e di realizzare una rete di distribuzione si aggiungerebbe quello di utilizzare motori con una nuova tecnologia, poco conosciuta e sperimentata.
Sicuramente comunque, se l'idrogeno si imporrà, ci potranno essere anche auto, come attualmente la RX7 e la RX8, con motore rotativo alimentato ad idrogeno, ma non saranno di ampia diffusione.
Ripeto: il Wankel è stato studiato da tutti i costruttori che negli anni 60 ne avevano acquistato la licanza da NSU a caro prezzo e poi scartato. Ci sarà stato un motivo?
in effetti è vero, lo sviluppo di mezzi funzionanti ad idrogeno sta prendendo solo ora piede e solo BMW si sta interessando per questo tipo di alimentazione ( volendo essere precisini, il motore a idrogeno a se stesso non inquina x niente, ma kon le attuali teknologie si inquina l'ambiente per la produzione dell'idrogeno stesso......ma penso ke si risolverà anke questo, pur essendo in minima parte) ; vi risulta ke altre kase automobilistike si stanno prodigando per sviluppare nuovi motori??
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