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Motore Rotativo "wankel"

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  • #61
    Be considerando che stiamo per vivere una nuova rivoluzione per quanto rigurda i motori (a causa del cambio del combustibile), tutti sono sullo stesso piano o quasi e penso che ci saranno parecchie interpretazioni sul questo, non è detto che il wankel non possa avere una parte da recitare....
    Sono convinto che dopo la vittoria della Mazda con il wankel alla 24 ore di Le Mans tutte le case abbiano almeno iniziato un se pur piccolo progetto e lo tengono nel cassetto per il detto "non si sa mai"......
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • #62
      Messaggio originariamente postato da 320i S
      Be considerando che stiamo per vivere una nuova rivoluzione per quanto rigurda i motori (a causa del cambio del combustibile), tutti sono sullo stesso piano o quasi e penso che ci saranno parecchie interpretazioni sul questo, non è detto che il wankel non possa avere una parte da recitare....
      Sono convinto che dopo la vittoria della Mazda con il wankel alla 24 ore di Le Mans tutte le case abbiano almeno iniziato un se pur piccolo progetto e lo tengono nel cassetto per il detto "non si sa mai"......
      Le mie considerazioni industriali restano valide. Se l'industria deve cambiare motori ed alimentazione è probabile che sotto la spinta dell'ambientalismo (che condivido) lo faccia per una soluzione innovativa e duratura nel tempo. Adottare un nuovo motore termico, con caratteristiche di consumo ed inquinamento peggiori di quello alternativo è controtendenza. Se potrà manterrà i motori che ha che le consentiranno di continuare a produrre e a vendere senza fare grossi investimenti con risultati incerti.
      Comunque la vittoria della Mazda risale ad una decina di anni fa. Ricordo che nel 64 e 65 partecipò a Le Mans una BRM con motore a turbina Rover, con ottimi risultati, mi pare 3° o 4° posto. Non per questo qualcuno pensò di costruire auto a turbina, anzi l'unico tentativo, della Chrysler, fu un fallimento e la turbina per le auto venne presto dimenticata.
      I motori vanno utilizzati per quello per cui sono adatti. Il Wankel, come la turbina, funzionano molto bene a velocità elevata e costante. Infatti sono utilizzati per aereomobili.

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      • #63
        Messaggio originariamente postato da FrancescoC


        I motori vanno utilizzati per quello per cui sono adatti. Il Wankel, come la turbina, funzionano molto bene a velocità elevata e costante. Infatti sono utilizzati per aereomobili.
        Be la RX7 le suona di santa ragione in ripresa ad una Mitsubishi 3000 GT in tutto accelerazione e ripresa, e in qualche frangente è simile ad una NSX (prova di AUTO 8/93).
        Non mi sembra un motore fatto esclusivamente per "girare in alto".....
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        • #64
          Messaggio originariamente postato da 320i S


          Be la RX7 le suona di santa ragione in ripresa ad una Mitsubishi 3000 GT in tutto accelerazione e ripresa, e in qualche frangente è simile ad una NSX (prova di AUTO 8/93).
          Non mi sembra un motore fatto esclusivamente per "girare in alto".....
          Si ma parliamo di un'auto con turbo, sportiva e senza limiti di costo, che anzi può anche essere venduta senza guadagnarci nulla o addirittura sottocosto, perchè rappresenta una bandiera tecnologica. Altra cosa sono le auto di serie, economiche, dove i costi sono importanti e non si possono applicare certe sofisticazioni tecnologiche. E poi soprattutto con quali vantaggi, a fronte di un costo maggiore, dovuto agli investimenti necessari?
          Comunque mi hai fatto venire la curiosità di vedere la prova: dovrò scendere in cantina e cercare quel numero di Auto.
          Ciao,

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          • #65
            Messaggio originariamente postato da FrancescoC


            Si ma parliamo di un'auto con turbo, sportiva e senza limiti di costo, che anzi può anche essere venduta senza guadagnarci nulla o addirittura sottocosto, perchè rappresenta una bandiera tecnologica. Altra cosa sono le auto di serie, economiche, dove i costi sono importanti e non si possono applicare certe sofisticazioni tecnologiche. E poi soprattutto con quali vantaggi, a fronte di un costo maggiore, dovuto agli investimenti necessari?
            Comunque mi hai fatto venire la curiosità di vedere la prova: dovrò scendere in cantina e cercare quel numero di Auto.
            Ciao,
            Mi pare che la 3000 GT sia anche quella sportiva e che anzi la mitsu ne abbia fatto la sua vetrina tecnologica semovente......le auto sono perfettamente paragonabili proprio perchè coprivano lo stesso target di vendite, non importa se una delle due veniva venduta guadagnandoci poco o meno.....
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            • #66
              Messaggio originariamente postato da 320i S


              Mi pare che la 3000 GT sia anche quella sportiva e che anzi la mitsu ne abbia fatto la sua vetrina tecnologica semovente......le auto sono perfettamente paragonabili proprio perchè coprivano lo stesso target di vendite, non importa se una delle due veniva venduta guadagnandoci poco o meno.....
              In conclusione io ho creduto molto alle potenzialità del Wankel quando da ragazzino, negli anni 60 ne leggevo le notizie sul suo sviluppo con interesse. Poi visti i risultati mi sono convinto che se dal punto di vista teorico ha indubbiamente sia pregi che difetti, dal punto di vista industriale è un disatro. C'è chi lo scopre adesso come una novità e pone delle speranze in esso, ma la mia convinzione resta che ormai il Wankel è fuori tempo massimo.

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              • #67
                Messaggio originariamente postato da FrancescoC


                In conclusione io ho creduto molto alle potenzialità del Wankel quando da ragazzino, negli anni 60 ne leggevo le notizie sul suo sviluppo con interesse. Poi visti i risultati mi sono convinto che se dal punto di vista teorico ha indubbiamente sia pregi che difetti, dal punto di vista industriale è un disatro. C'è chi lo scopre adesso come una novità e pone delle speranze in esso, ma la mia convinzione resta che ormai il Wankel è fuori tempo massimo.
                Una cosa analoga è successa con i motori a 2 tempi per le piccole potenze che fu abbandonato per parecchio tempo causa i suoi difetti inizialmente insormontabili, fino alla sua ripresa dagli anni 70 in poi dove ha visto un netto miglioramento in tutto, ad esempio il motore sviluppato dalla Bimota è ad iniezione e consuma pochissimo olio, da paragonarlo ad un 4 tempi di analoghe prestazioni, l' Aprilia con il suo DiTec (se si scrive così), percorre 50 km con un litro di benzina con emissioni estremamente basse.
                Io credo molto nel wankel, non tanto per le sue prestazioni ma per la sua leggerezza e semplicità anche se richiede materiali per ora molto costosi
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                • #68
                  Messaggio originariamente postato da 320i S


                  Una cosa analoga è successa con i motori a 2 tempi per le piccole potenze che fu abbandonato per parecchio tempo causa i suoi difetti inizialmente insormontabili, fino alla sua ripresa dagli anni 70 in poi dove ha visto un netto miglioramento in tutto, ad esempio il motore sviluppato dalla Bimota è ad iniezione e consuma pochissimo olio, da paragonarlo ad un 4 tempi di analoghe prestazioni, l' Aprilia con il suo DiTec (se si scrive così), percorre 50 km con un litro di benzina con emissioni estremamente basse.
                  Io credo molto nel wankel, non tanto per le sue prestazioni ma per la sua leggerezza e semplicità anche se richiede materiali per ora molto costosi
                  Comunque il 2 tempi era montato su alcune auto, anche di successo, fino agli anni 70 (Saab e Auto Union-DKW, cioè l'antenata dell'Audi) ed è stato poi abbandonato per le stesse ragioni che hanno decretato l'insuccesso del Wankel, cioè consumi ed inquinamento elevati.
                  Anche fra le moto non è molto diffuso. Si trova solo sui motorini che in quanto ad inquinamento sono un disastro. Anche i tentativi fatti qualche anno fa dalla Ford, in collaborazione con una casa australiana, mi pare la Orbit o qualcosa di simile, sono stati abbandonati
                  L'unico due tempi che potrebbe funzionionare con buoni risultati per consumi ed inquinamento sarebbe un motore sovralimentato con un volumetrico e ad iniezione diretta, ma non ne ho mai visto uno.
                  Comunque il Wankel è semplice concettulmente, ma non da produrre: le tolleranze per statore trocoidale e rotore triangolare devono essere strettissime e questo costa, mentre monoblocco bielle e pistoni sono molto più semplici da produrre in grande serie. La leggerezza del Wankel è relativa perchè con tutti gli accessori che devono essere montati intorno al motore questo vantaggio si riduce di molto.

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                  • #69
                    Caro Jeppo, mi sa che di questo passo il direttore ci pubblica sul prossimo numero...
                    - - - - - - - - - -
                    occhio allo specchietto

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                    • #70
                      Messaggio originariamente postato da volante
                      Caro Jeppo, mi sa che di questo passo il direttore ci pubblica sul prossimo numero...
                      ma nn ho fatto interventi partikolarmente accesi o rikki di amore e passione.....in questo 3d..
                      kome mai cio'???
                      forse xkè li ho incitati a darci dentro??
                      NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
                      NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
                      NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
                      TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
                      VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
                      Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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