annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore Rotativo "wankel"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore Rotativo "wankel"

    Ne sento parlare (bene) giornalmente, ma ancora non ho capito come
    funziona questo fantomatico motore rotativo Wankel di cui è provvista
    la Mazda RX-7 (e pure la RX-8 se non erro). Per quel che ne so, questo
    motore non funziona a pistoni come i motori convenzionali e la sua
    cilindrata si calcola x2. Per esempio, la RX-7 ha una cilindrata di
    1308 cc, ma nelle schede tecniche risulta una cilindrata di 654cc x2.
    Credo perchè il Wankel ha 2 rotori da 654cc ciascuno. Ho sentito dire
    che la potenza di un motore Wankel rotativo da 654cc x2 è paragonabile
    alla potenza di un motore a pistoni da 2600cc, o forse ho capito male
    io! Mi sapreste dire qualcosa in più riguardo il funzionamento?
    Sono curioso!

  • #2
    già, ma il pistone invece di scorrere nel cilindro "rotola"...

    | My Website | My Blog | My Flickr |

    Commenta


    • #3
      Quasi una turbina!

      Non sono proprio un esperto,ma avando lavorato in Mazda e leggendo qualcosa su "Motori endotermici" di Giacosa qualche informazione te la posso dare.
      Il motore Wankel non ha niente a che vadere con un motore con moto alternato,è composto da un rotore solitamente di forma triangolare con i lati convessi(forme più complesse possono avere rotori con più di tre lati)questo viene fatto ruotare in una camera a forma di 8,i tre spigoli del rotore sono sempre a contatto con la camera all'interno vi è ricavato un profilo dentato come un ingranaggio femmina che è ingranato sull'albero motore,muovendosi il rotore segue l'andamento della camera che gli impone una rotazione disassata rispetto all'albero motore ma grazie all'accoppiamento dei due ingranaggi l'albero motore prende a ruotare sul suo asse.La forma particolare della camera è dovuta al fatto che in questo modo in uno dei spazi delimitati dai due spigoli del rotore il volume di questo spazio varia comprimendo la miscela al suo interno che viene poi innescata da una candela montata sul perimetro di questa camera.Sullo stesso perimetro,ma ovviamente in punti differenti,sono montate in successione:la/le valvole di aspirazione,le già citate candele,ed infine la/le valvole di scarico,in modo che in una rotazione il rotore abbia fatto un ciclo completo con le sue quattro fasi.
      Ovviamente nel caso della RX-7 tutto ciò va moltiplicato per due visto che sullo stesso albero motore c'è una coppia di questi meccanismi.IL risultato è un motore perfettamente equilibrato dal punto di vista meccanico,possibilita di giri/1' a gogo e coppie elevatissime,per le potenze non so se equivalgono proprio ad un tradizionale motore del doppio di cilindrata ma i consumi si!!
      Non so se ti ho chiarito o peggiorato le idee,ma c'ho provato,e comunque ricorda che c'è sempre "Motori endotermici" di Giacosa.
      Ciao.

      Commenta


      • #4
        non pistoni ma rotori.La cilindrata si calcola per due perchè,se non sbahlio,dovrebbe avere due bancate.non solo la cilindrata si calcola per due ma anche l'assicurazione
        Corri in pista,non per strada!

        POWERED By SORETTI

        Commenta


        • #5
          uuuuuuuuuhhhh !

          Argomento spettacolo !

          Funziona così:



          Il vantaggio è paragonabile al 2tempi:

          nel 4tempi ci vogliono due giri dell'albero per un'esplosione, e in un giro (se non c'è il turbo) deve aspirarsi l'aria, quindi perdere coppia invece che produrla

          nel 2tempi in un giro fa 2 fasi per volta, e guadagna un giro, anche se in realtà rende meno

          anche nel MITO wankel in un giro fa due esplosioni (non tre !!!), ma i vantaggi leggili qua

          http://www.webmail.it/cultura/motore...rospettive.htm

          Fatti un bel giro, che merita !!!!!!!!!!!!!!!!!!

          C'è anche una bella animazione qua

          http://www.monito.com/wankel/j-wankel.html
          - - - - - - - - - -
          occhio allo specchietto

          Commenta


          • #6
            Per chi non ha voglia di leggere gliela facciamo venire noi



            tra l'altro è l'argomento base di FAST & FURIOUS ... oltre al NOS che inietta direttamente vicino alla candela...

            come potremmo noi affamati di cv ignorare in materia...........



            (lo so, è un po' grossa, ma si deve vedere... mi capite, no ?)
            - - - - - - - - - -
            occhio allo specchietto

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti ragazzi! Finalmente eccomi rivelato l'arcano mistero! Certo che è un modo curioso di costruire un motore!

              Commenta


              • #8
                già io ho scoperto questo motore solo dopo fast and furius

                | My Website | My Blog | My Flickr |

                Commenta


                • #9
                  Io ho visto Fast & Furious parecchie volte, e non è che ci siano tutti questi riferimenti al motore Wankel rotativo, a parte quel gioiello di RX-7 di Dominic Toretto!

                  Commenta


                  • #10
                    no, io ho capito li ke esisteva, grazie anche a voci e amici ke mi arrivavano sul motore wankel. il resto l'ho capito su questo 3d e un po su elaborare (rivista)

                    | My Website | My Blog | My Flickr |

                    Commenta

                    Sto operando...