Ne sento parlare (bene) giornalmente, ma ancora non ho capito come
funziona questo fantomatico motore rotativo Wankel di cui è provvista
la Mazda RX-7 (e pure la RX-8 se non erro). Per quel che ne so, questo
motore non funziona a pistoni come i motori convenzionali e la sua
cilindrata si calcola x2. Per esempio, la RX-7 ha una cilindrata di
1308 cc, ma nelle schede tecniche risulta una cilindrata di 654cc x2.
Credo perchè il Wankel ha 2 rotori da 654cc ciascuno. Ho sentito dire
che la potenza di un motore Wankel rotativo da 654cc x2 è paragonabile
alla potenza di un motore a pistoni da 2600cc, o forse ho capito male
io! Mi sapreste dire qualcosa in più riguardo il funzionamento?
Sono curioso!
funziona questo fantomatico motore rotativo Wankel di cui è provvista
la Mazda RX-7 (e pure la RX-8 se non erro). Per quel che ne so, questo
motore non funziona a pistoni come i motori convenzionali e la sua
cilindrata si calcola x2. Per esempio, la RX-7 ha una cilindrata di
1308 cc, ma nelle schede tecniche risulta una cilindrata di 654cc x2.
Credo perchè il Wankel ha 2 rotori da 654cc ciascuno. Ho sentito dire
che la potenza di un motore Wankel rotativo da 654cc x2 è paragonabile
alla potenza di un motore a pistoni da 2600cc, o forse ho capito male
io! Mi sapreste dire qualcosa in più riguardo il funzionamento?
Sono curioso!

Commenta