annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alleggerire la macchina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Alleggerire la macchina

Originariamente inviato da axel 55S
    alleggerire...io nn lo farei usando normalmente la macchina!
    cioe',che senso ha?io proprio nn riesco a capirlo:se uno deve star leggero allora va sempre in giro con il serbatoio in riserva(e tra 40k km saluti la pompa che pesca la benza),con il minimo indispensabile di olio e acqua,la vaschetta lavavetri vuota,obblighi i passeggeri a una certificazione scritta in cui sostengono di aver cagato prima di uscire e salire con te,etc etc....
    ha veramente un senso togliere tutto dalla macchina per 30,40 kg?!?!
    quello che hai scritto te no, altre cosi si
    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

Originariamente inviato da 320i S
      Il limite di peso è per questioni di sicurezza, altrimenti gli alleggerimenti riguarderebbero qualsiasi cosa, ed alleggerire ad ogni costo, indebolisce qualsiasi struttura.
      ed è per qusto ke usano materiali compositi e nn longherini di acciaio pieno

l'alleggerire tutto a tuttii costi te lo sei inventato te, quello vale per tutti quello ke sta sopra il baricentro

ma se togli peso dalla parte bassa e nn lo riposizioni ancora più il basso col cazzo ke vinci
      DON'T WORRY...YOU STAY BACK

... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
      ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
      ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

Commenta

Originariamente inviato da GeckoTS
        Ritornando in topic... leva cric e ruota di scorta e compra il kit con la schiuma, cambia la batteria con una ultraleggera al gel, leva il catalizzatore e monta un emulatore... in questo modo hai levato quansi 50 Kg senza aver stravolto l'auto
        ma inquinando come un forsennato
        ottima cosa, si bravo
        metti un 200 celle metallico è meglio
        DON'T WORRY...YOU STAY BACK

... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
        ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
        ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

Commenta

Originariamente inviato da Zago
          ma inquinando come un forsennato
          ottima cosa, si bravo
          metti un 200 celle metallico è meglio

Inquinando come un matto? ma tu sai quante auto girano senza CAT? e quanti hanno il CAT che non funziona più? comunque questo è un altro discorso...

Per quanto riguarda l'allegerimento comunque secondo me rimane il fatto che togliere 50 Kg su una 156 non si notano granchè... sulla mia che pesa 1150 Kg si sente e come! inoltre la differenza è ancora più marcata sui benzina aspirati a causa della coppia bassa.

Commenta

Originariamente inviato da Sonmaury
            E a quanto ca*** la devi fare la manovra x stirarti 2 gomme?
            Adesso non esageramo...
            Ha, è successo ad un mio amico per aver sottovalutato una buca dove sporgeva un ferro, risultato 2 gomme a terra, non credere che sia così remota come possibilità, o basta anche stallonarle su un maricapiede, non le rimetti dentro senza attrezzi opportuni...
            Ultima modifica di 320i S; 19-09-2006, 18:04.
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da Zago
              ed è per qusto ke usano materiali compositi e nn longherini di acciaio pieno

l'alleggerire tutto a tuttii costi te lo sei inventato te, quello vale per tutti quello ke sta sopra il baricentro

ma se togli peso dalla parte bassa e nn lo riposizioni ancora più il basso col cazzo ke vinci
              Un caso per tutti: Senna
              E' morto per un guasto tecnico ufficialmente, la realtà ben poco celata, rottura del piantone sterzo per massiccio alleggerimento.
              I progettisti dei reparti corse perdono parecchio tempo leggendosi i regolamenti per trovare scappatoie per soluzioni sempre più efficienti, ma questa efficienza può non andare d'accordo con la sicurezza in pista in caso di incidente, anche perchè i crash test che fanno, non possono coprire tutte le casistiche, guarda ad esempio il cavo di sicurezza per le ruote, quante volte funziona? Poche direi, se non imponi comunque delle restrizioni, il rischio per i piloti in caso di incidente, può diventare molto alto....

Poi progettualmente parlando, non credere che per forza di cose gli alleggerimenti debbano riguardare solo la parte alta della vettura per questioni di baricentro, si possono fare tante cose, solo che i regolamenti in certi casi non lo permettono....
              Ultima modifica di 320i S; 19-09-2006, 18:25.

Commenta

La macchina accanto al mio nick pesa 1320 originale.
                L'ho alleggerita si e no di una cinquantina di kg.
                Ho eliminato addirittura le modanature laterali e sui paraurti per migliorare l'aerodinamica e ho spessorato la parte bassa dei paraurti sia anteriore che posteriore per raggiungere il cx più basso da studi fatti su un testo dell'epoca che riguardava proprio quel modello.

Ovviamente ho fatto questo dato che la dovevo riverniciare tutta altrimenti non è il caso di sventrare una macchina.

Il risultato si sente solo in allungo con la marcia più alta e permette di raggiungere qualche rpm in più e quindi qualche km/h in più.

In pratica modificando a mestiere con testi sull'areodinamica di quel modello(ancora tra i migliori al mondo ri guardo il cx)e togliendo qualche kilo il risultato è comunque veramente poco,se non la soddisfazione di una carrozzeria più elegante senza modanature.

Vale veramente la pena lasciare la ruota di scorta a casa?
                Personalmente in quasi 20 anni mi è capitato solo due volte di squarciare completamente una gomma su una buca,ma la prima volta erano le sei di mattina e l'ultima c'era il diluvio universale.

Per il cat su molti modelli èp veramente inutile e i dati di CO discostano di poco.Con questo non voglio spingere nessuno a togliere il cat anche perche c'è una legge penale.
                Ultima modifica di MaxEnergy; 19-09-2006, 23:28.

Commenta

Se tolgo il kat la mia non risponde più bene su strada e consuma uno sfracelo (robe da 6-7 km/litro a codice), fare uno scarico alleggerito però è una mossa da non sottovalutare, si risparmiano decine di kg così....

Commenta

Originariamente inviato da MaxEnergy
                    La macchina accanto al mio nick pesa 1320 originale.
                    L'ho alleggerita si e no di una cinquantina di kg.
                    Ho eliminato addirittura le modanature laterali e sui paraurti per migliorare l'aerodinamica e ho spessorato la parte bassa dei paraurti sia anteriore che posteriore per raggiungere il cx più basso da studi fatti su un testo dell'epoca che riguardava proprio quel modello.

Ovviamente ho fatto questo dato che la dovevo riverniciare tutta altrimenti non è il caso di sventrare una macchina.

Il risultato si sente solo in allungo con la marcia più alta e permette di raggiungere qualche rpm in più e quindi qualche km/h in più.

In pratica modificando a mestiere con testi sull'areodinamica di quel modello(ancora tra i migliori al mondo ri guardo il cx)e togliendo qualche kilo il risultato è comunque veramente poco,se non la soddisfazione di una carrozzeria più elegante senza modanature.

Vale veramente la pena lasciare la ruota di scorta a casa?
                    Personalmente in quasi 20 anni mi è capitato solo due volte di squarciare completamente una gomma su una buca,ma la prima volta erano le sei di mattina e l'ultima c'era il diluvio universale.

Per il cat su molti modelli èp veramente inutile e i dati di CO discostano di poco.Con questo non voglio spingere nessuno a togliere il cat anche perche c'è una legge penale.
                    Nel tuo caso partivi però da una base già eccellente in fatto di areodinamica e discretamente buona in fatto di peso, quindi difficile migliorare una situazione già buona, il peso in meno comunque lo vedi in accelerazione, in ripresa, nel tempo per raggiungere velocità massima e soprattutto in handling, come velocità di punta non si guadagna praticamente nulla parlando di SOLO peso diminuito....

Commenta

Originariamente inviato da 320i S
                      Se tolgo il kat la mia non risponde più bene su strada e consuma uno sfracelo (robe da 6-7 km/litro a codice), fare uno scarico alleggerito però è una mossa da non sottovalutare, si risparmiano decine di kg così....

Se non erro la tua monta il doppio vanos (variatore di fase)uno per albero e quindi hai degli incroci delle valvole molto particolari studiati per lavorare al meglio con "l'ostruzione" che provoca il cat. Giusto?

Commenta

Sto operando...
                      X