annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alleggerire la macchina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Alleggerire la macchina

Originariamente inviato da 320i S
    Nel tuo caso partivi però da una base già eccellente in fatto di areodinamica e discretamente buona in fatto di peso, quindi difficile migliorare una situazione già buona, il peso in meno comunque lo vedi in accelerazione, in ripresa, nel tempo per raggiungere velocità massima e soprattutto in handling, come velocità di punta non si guadagna praticamente nulla parlando di SOLO peso diminuito....
    Però un grosso allegerimento oltre che in accellerazione e ripresa permette pure al motore di lavorare con minor resistenza alle alte velocità e quindi in molti casi di allungare qualche giro in più con la quinta marcia che di solito dopo una certa velocità tende a frenare per un calo di coppia insieme ai rapporti lunghi.

Allegerendo anche in quel caso potrebbe migliorare la situazione.
    Ovviamente non è il caso di motori con la limitazione di velocità come ad esempio la bmw.
    Sempre che non si sblocchi il limitatore
    Ultima modifica di MaxEnergy; 20-09-2006, 21:28.

Commenta

io sono molto soddisfatto dell'alleggerimetno di 50kg della mia A3

penso di stare sui 1200kg adesso:

senza ruota di scota, crik, insonorizzante e casse dei pannelli posteriori, senza nessuna cianfrusaglia di plastica sotto il cofano, e centrale di scarico piu leggero, senza silenziatore.

ora leggendo mi farebbe prurito
      una batteria piu leggera (di serie è oltre l'asse anteriore: si sente quindi il peso messo li!)
      un terminale e un kat piu leggeri, seppur con cat e con terminale slenzioso (dovrei farmeli fare)
      e ultimi ma non per importanza, due sedili anteriori a guscio (penso li si risparmierebbe qualcosa come 30kg!)

cmq si sente pareccho il peso in meno su una vettura di serie: piu maneggevole, piu ripresa, piu bella insomma!
      M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

ah, ho anke tenuto i cerchi da quindici pollici originali quando ho scoperto che pesano 6kg l'uno! gli alessio da 15 per es pesano 9kg!

quindi finchè non posso permettermi dei superleggera o dei forgiati, col cavolo che monto i 17!
        ho pesato quelli del golf V di sere e cerchio piu gomma pesa 27kg!!!!!!!!!!!!!
        moltiplicate un po per 4.....!
        M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Originariamente inviato da MaxEnergy Visualizza il messaggio
          Però un grosso allegerimento oltre che in accellerazione e ripresa permette pure al motore di lavorare con minor resistenza alle alte velocità e quindi in molti casi di allungare qualche giro in più con la quinta marcia che di solito dopo una certa velocità tende a frenare per un calo di coppia insieme ai rapporti lunghi.

Allegerendo anche in quel caso potrebbe migliorare la situazione.
          Ovviamente non è il caso di motori con la limitazione di velocità come ad esempio la bmw.
          Sempre che non si sblocchi il limitatore
          Alle alte velocità le maggiori resistenze sono: atriti delle gomme, atriti degli organi meccanici e resistenza areodinamica, il peso inferiore è del tutto marginale, auto leggere con gomme larghe e pochi cv, non raggiungono velocità elevatissime, esempio una Lorus 111r arriva a 240 km/h areodinamica e leggera com'è; una Golf TFSI arriva a 233 km/h con 7cv in più, areodinamica nettamente peggiore e peso 70% in più.....
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
            ah, ho anke tenuto i cerchi da quindici pollici originali quando ho scoperto che pesano 6kg l'uno! gli alessio da 15 per es pesano 9kg!

quindi finchè non posso permettermi dei superleggera o dei forgiati, col cavolo che monto i 17!
            ho pesato quelli del golf V di sere e cerchio piu gomma pesa 27kg!!!!!!!!!!!!!
            moltiplicate un po per 4.....!
            A livello gomme allora non devo lamentarmi! visto che con i 17*7.5 davanti e 17*8.5 dietro e cerchi forgiati, sto a 20kg davanti e 21kg dietro!
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
              Alle alte velocità le maggiori resistenze sono: atriti delle gomme, atriti degli organi meccanici e resistenza areodinamica, il peso inferiore è del tutto marginale, auto leggere con gomme larghe e pochi cv, non raggiungono velocità elevatissime, esempio una Lorus 111r arriva a 240 km/h areodinamica e leggera com'è; una Golf TFSI arriva a 233 km/h con 7cv in più, areodinamica nettamente peggiore e peso 70% in più.....
              Quello dipende pure dalla riduzione finale del cambio . Bisognerebbe trovare i dati della 111 e magari scoprire che ha una quinta lunghissima.Magari se montiamo lo stesso rapporto sulla golf questa non schioda dai 220 perche non riesce a salire di giri causa aerodinamica e peso.

Metterei la resistenza aerodinamica al primo posto.,ma non escluderei del tutto il peso.

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                Alle alte velocità le maggiori resistenze sono: atriti delle gomme, atriti degli organi meccanici e resistenza areodinamica, il peso inferiore è del tutto marginale...
                quoto, anzi il peso per la vel massima, se escludiamo l'influenza che ha sugli attriti delle ruote-asfalto e organi meccanici quali cuscinetti ruota, con centra una mazza, ovviamente se la strada è piana.
                Ultima modifica di Kolmogorov; 21-09-2006, 01:08.
                ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

320, che cerchi monti?

io se potessi, o in futuro, prenderei ultraleggera o tecnomagnesio....

mah!

cmq per un cerchio piu gomma su 17 20kg mi sembrano buonissimi!

rispetto alla golf presa ad esempio, hai gia 28kg inmneo dm masse rotanti, non sospese, e che cmq fanno parte della macchina!
                  M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

L'influenza del peso ad alte velocità in teoria dovrebbe essere marginale, anzi per inerzia a velocità costante dovrebbe sforzare meno con un peso maggiore... o sbaglio?

Commenta

Originariamente inviato da kenshin Visualizza il messaggio
                      L'influenza del peso ad alte velocità in teoria dovrebbe essere marginale, anzi per inerzia a velocità costante dovrebbe sforzare meno con un peso maggiore... o sbaglio?
                      Per la velocità massima il peso conta pochissimo.
                      Con una macchina + pesante hai + attrito sui cuscinetti delle ruote e tra le ruote e il terreno, ma cosa da poco!!
                      Alpine 7876RB
                      Dynaudio MD130 & MW160LQ
                      Ampli... chi vivrà vedrà!

Commenta

Sto operando...
                      X