annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alleggerire la macchina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Alleggerire la macchina

nel primo mi riferivo al primo dei due mess precedenti

nel secondo al secondo dei tuoi mess precedenti al mio...ma poi ho praticamnete risp a Geko ts...

ogni tanto sclero.
    M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

cmq sai qual'è il punto in merito a questa discussione sui kat?

che fa tanto bel parlare dire che si leva il kat ecc ecc

io invece sono contrario non tanto per l'inquinamento: sapessi quanto influisce, ancora mezzo monda va via senza kat!

ma per le considerazioni che ci sono dietro: casuali.

capisco che per QUALCUNO (vedi, ad es, per chi ha la Punto GT) possa essere effettivamente una cosa da fare.
      ma per la maggior parte delle altre persone, cosa conta scatalizzare? spesso perdere prestazioni.

questo è il punto.
      M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
        cmq sai qual'č il punto in merito a questa discussione sui kat?

che fa tanto bel parlare dire che si leva il kat ecc ecc

io invece sono contrario non tanto per l'inquinamento: sapessi quanto influisce, ancora mezzo monda va via senza kat!

ma per le considerazioni che ci sono dietro: casuali.

capisco che per QUALCUNO (vedi, ad es, per chi ha la Punto GT) possa essere effettivamente una cosa da fare.
        ma per la maggior parte delle altre persone, cosa conta scatalizzare? spesso perdere prestazioni.

questo č il punto.
        Ok adesso ci sono pure io, concordo assolutamente con te, anche perchč il kat lo puoi vedere come una perdita di carico dello scarico (giochino di parole non voluto) che in fase di elaborazione lo puoi decidere (piů facilmente che calcolarti il piping dello scarico!), vuoi contropressione? 400 celle, lo vuoi libero? 100 celle, vuoi una via di mezzo? 200 celle...
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque č uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

io per esempio non ho problemi a dire che il motore montato sulla mia macchina (e tutti i suoi simili\derivati) senza contropressione allo scarico fa letteralmente schifo.

forse se cambassi turbina e cammes, invecie, sarebbe necessariamente da sostituire il kat e il downpipe.
          M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Probabile si renda necessario toglierlo in caso di elaborazioni di un certo tipo, oltre una certa soglia è obbligatorio.
            Su un aspirato nato per avere il kat, toglierlo lo si può fare sono con elaborazioni che impongono di toglierlo, ma vista la ormai massiccia presenza di variatori di fase ecc. è un'operazione sempre più remota l'eliminazione del kat....
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque č uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Cmq la questione catalizzatore la si potrebbe risolvere semplicemente utilizzando una superficie delle celle pari all'area della sezione del tubo di scarico, presumo che i famigerati 100 celle siano basati su questo principio...

Bye, Luca

P.S. Cmq, per alleggerire il veicolo senza infrangere la legge basterebbe togliere tutti i liquidi dal veicolo, peccato che ci siano troppe controindicazioni
              Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

ma io con la clio RS....togliendo il cat ho avuto un bel miglioramento.
                ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
                Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

Commenta

Ok per l'inquinamento anche se i problemi che lo creano sono ben altri,e accollarli tutti alle auto senza cat mi sembra decisamente un pò eccessivo,e non sono io che l'ho levato che devo dare buon esempio a tutto il mondo.

Il discorso delle prestazioni è ben più ampio e non si potrebbe riuscire a descriverlo neanche in un 3d apposito tanto più che ogni motore è diverso e generalizzare è perfettamente inutile.

Un assicurazione se vuole potrebbe dimostrare che un assetto da -30 potrebbe rendere instabile una vettura e chiedere la rivalsa.
                  Sulle carte di circolazione sono presenti oltre alle indicazioni dello scarico a norma anche il peso,la cilindrata,i kw,i condizionatori,i tettucci...molti anni fà c'era pure la velocità massima.

Qualsiasi parte del motore tocchi anche cose che sembrano stupide come filtro,scarico e mappatura,destabilizzi la carburazione facendo passare gas incombusti che surriscaldano il cat e lo mettono fuori uso dopo poco tempo inquinando e riducendo le prestazioni.

Quindi teoricamente non si dovrebbe toccare niente calcolando pure il fatto che le stesse case costruttrici continuano ad avere enormi difficolta nel migliorare i dati sull'inquinamento.
                  Siamo arrivati ad euro4 ma la differenza con euro 1 non è poi cosi grossa come si crede.
                  Ultima modifica di MaxEnergy; 24-09-2006, 23:52.

Commenta

@Teo non ti devi arrabbiare ne prendere le mie parole in maniera negativa...

Io scrivo qui da un bel pň e ti assicuro che in altri post ho sempre detto che levare il CAT e basta č una cavolata enorme! e ne sono convinto tutt'ora, qui comunque si parlava di levare peso alla macchina (e non delle prestazioni dell'auto) comunque concordo con la perdita di prestazioni (soprattutto in basso) anche se non č vero che ciň accade con tutte le auto.
                    Secondo me levare il CAT e fare altri tipi di modifiche DEVE sempre essere seguito da una bella rimappatina, ma č ovvio che se hai degli incroci studiati per il CAT rischi sempre di avere problemi...

Io che ho un auto con degli incroci allucinanti ho ovviato a questo problema restringendo la sezione del tubo al posto del CAT... e mi sono risparmiato una decina di chili

Ciao

Commenta

non avevo notato un peso così elevato del kat...! stavo giusto pensando a quello di un'altra macchina o ad uno metallico, che magri pesa meno...

per quanto rguarda il problema con la legge: beh l'inquinamento, appunto, non centra, non è certamente un kat n meno ad inquinare il pianeta! in molti palazzi usano ancora il riscaldamento a carbone!

piu che altro io non mi sento cmq contro la legge avendo fatto delle modifiche marginali al veicolo.
                      avrei ben piu problemi con un assetto rasoterra, con cerchi fuori omologazione, ecc tutti aspetti espressamente fuori dall'omologazione del veicolo.

perchè, d'altro canto, trovo giusto che chi va in giro con le ruote fuori dal parafango venga punito!
                      M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Sto operando...
                      X