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Indicatore rapporto stechiometrico....

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  • #11
    Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

    Uhm... mumble...
    fate attenzione perchè la sonda lambda 0-1 (quella standard, per intenderci, quella montata sulla maggior parte delle auto) fornisce solo due tipi di informazioni: è esattamente come una variabile a due stati: o zero o uno.
    Quando la miscela è magra segna zero, quando è grassa segna uno.
    E la differenza tra magro e grasso è la seguente: tutte le carburazioni con rapporto aria/benzina maggiore di 14.7:1 sono magre; tutte le altre sono grasse.
    Quindi la sonda non sa distinguere se si è molto magri, un po' magri, appena magri, appena grassi, molto grassi.
    Dice solo: grasso Vs magro.
    Il fatto che la tensione della sonda salti sempre da zero ad uno (a parte con acceleratore a fondo o completamente rilasciato con motore fuori minimo) è infatti l'unico modo che la centralina ha per controllare il rapporto aria/benzina.
    Ovvero... la centralina tiene questo rapporto sempre attorno alla zona di transizione tra magro e grasso e viceversa. Appena è grassa, taglia un filo di carburante e la rende magra. Viceversa appena è magra. Così facendo, la carburazione sta SEMPRE attorno al target (14.7:1) con una precisione di 2-3%, a parte i rapidi transitori di giri/posizione farfalla ed a parte ovviamente il caso di pieno carico, in cui il tempo di iniezione stechiometrico viene incrementato di circa il 10%.
    Ma attenzione: in quel caso la sonda segna 1 (circa 0.7 - 0.9 volt, a seconda di temperatura e stato di usura della sonda).
    Ma il segnale è sempre quello, sia che la miscela sia ricca di un 5% (arricchimento per pieno carico) o di un 50% (mappa sbagliata che fotte il cat al primo cut-off).
    Quindi va benissimo collegare la serie di led alla sonda standard: controllate sempre che questi si accendano e si spengano in sequenza (ovvero la tensione oscilla tra zero ed uno, ovvero corretto funzionamento del sistema di iniezione-carburazione), mentre se si pianta a zero allarmatevi perchè girate magri (caso tipico se si cambiano i cammes e colli in maniera spinta senza rimappare).

    La sonda wide-band (UEGO) è invece molto più precisa perchè fornisce un segnale direttamente proporzionale al rapporto aria benzina, in un intervallo piuttosto ampio (mi pare da circa 20:1 a circa 11:1 che è tantissimo per un benza). Monitorando quel segnale si ha quindi l'informazione esatta di quanto siamo bene o male carburati.
    Peccato che però costi troppo e che non si possa sostituire ma solo affiancare alla sonda standard (le centraline delle nostre auto infatti non sono fatte per elaborare il segnale delle UEGO e farebbero casini).

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    • #12
      Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

      Originariamente inviato da UcicC Visualizza il messaggio
      quando vai a leggere la tensione sulla lambda lo vai a fare a pieno carico,
      infatti nel funzionamento "parzializzato" non si vedono altro che una
      serie di led che si accendono o spengono senza senso...
      Non si accendono e spengono senza senso!!!
      Devono far così! Se non fanno così vuol dire che c'è un problema.
      Se sono quasi tutti spenti -> magro
      Se sono quasi tutti accesi -> grasso!

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      • #13
        Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

        Cmq basta anche uno scantool collegato alla presa EOBD (per le auto che la hanno).
        Fa vedere tutti i parametri tra cui la tensione della sonda!

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        • #14
          Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

          Originariamente inviato da andre79ge Visualizza il messaggio
          Uhm... mumble...
          fate attenzione perchè la sonda lambda 0-1 (quella standard, per intenderci, quella montata sulla maggior parte delle auto) fornisce solo due tipi di informazioni: è esattamente come una variabile a due stati: o zero o uno.
          Quando la miscela è magra segna zero, quando è grassa segna uno.
          Veramente questo non è per niente esatto...
          Avanti e indietro (in condizioni normali) è dato dal fatto che la sonda da un valore grasso e la centralina immediatamente smagrisce, al contrario ingrassa... in corrispondenza a quanto tu dosi anche l'acceleratore che non è mai costante e secondo la strada.
          Durante la mia progettazione (semplice tra l'altro) ho anche messo un condensatore per visualizzare meglio il segnale perchè altrimenti troppo veloce ma al computer (dall'installatore del gpl) faceva vedere bene il grafico di scansione della sonda che variava continuamente ma a valori di tensione molto oscillanti ma reali... e non 0-1 secchi.
          Anzi... a valori di pieno carico posso dirti che a benzina raggiungo circa 0,91-0,93 volts (anche troppo grassa) tali da non accendermi però l'ultimo leds del mio strumentino... a gpl leggevo al massimo 0,79-0,82 e ho ingrassato... ora leggo 0,85 ma non è sufficiente... devo ingrassare ancora perchè la perfezione la dovrei raggiungere a 0,88-0,9.
          Ma questi valori li leggo... ben lontani dallo 0-1 secco digitale.
          Anzi... è molto analogico.

          La mia è una classica Bosch a 4 fili... di uso comune nella stragrande maggioranza di auto.

          Forse ti hanno informato male... ti consiglio di riguardare la cosa.

          Ciauz
          HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
          Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
          >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

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          • #15
            Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

            scusate ma volevo chiedere una cosa......sulla mia y volevo montare il contaggiri e ho chiesto cosa potevo aggiungere di indicatore, il mio preparatore mi ha detto: INVECE DI MONTARE LA PREX OLIO O LA SUA TEMP. MONTA UN INDICATORE.......IN VISTA DEL MONTAGGIO DEL FILTRO DIRETTO COSI FAI UNA COSA ANCHE VERAMENTE UTILE!!!
            SCUSATE MA QUANTO COSTA IN DEFINITIVA UN TALE INTERVENTO????????
            ha realmente senzo??? se vale la pena lo metto!!

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            • #16
              Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

              Originariamente inviato da MasterPc Visualizza il messaggio
              Veramente questo non è per niente esatto...
              Avanti e indietro (in condizioni normali) è dato dal fatto che la sonda da un valore grasso e la centralina immediatamente smagrisce, al contrario ingrassa... in corrispondenza a quanto tu dosi anche l'acceleratore che non è mai costante e secondo la strada.
              Durante la mia progettazione (semplice tra l'altro) ho anche messo un condensatore per visualizzare meglio il segnale perchè altrimenti troppo veloce ma al computer (dall'installatore del gpl) faceva vedere bene il grafico di scansione della sonda che variava continuamente ma a valori di tensione molto oscillanti ma reali... e non 0-1 secchi.
              Anzi... a valori di pieno carico posso dirti che a benzina raggiungo circa 0,91-0,93 volts (anche troppo grassa) tali da non accendermi però l'ultimo leds del mio strumentino... a gpl leggevo al massimo 0,79-0,82 e ho ingrassato... ora leggo 0,85 ma non è sufficiente... devo ingrassare ancora perchè la perfezione la dovrei raggiungere a 0,88-0,9.
              Ma questi valori li leggo... ben lontani dallo 0-1 secco digitale.
              Anzi... è molto analogico.

              La mia è una classica Bosch a 4 fili... di uso comune nella stragrande maggioranza di auto.

              Forse ti hanno informato male... ti consiglio di riguardare la cosa.

              Ciauz

              No tranqui. E' esattamente come dico io (e come dici tu... infatti stiamo dicendo la stessa cosa!!!) :-)
              Ricapitoliamo...
              La sonda ovviamente assume un continuo di valori tra 0.1 e 0.9 volt (circa... poi ci sarà quella che arriva a 0.93 o a 0.08 ma poco importa).
              E come dici tu (e come ho scritto anch'io sopra) la centralina smagrisce quando la sonda segna grasso, mentre ingrassa quando la sonda segna magro, facendo oscillare la miscela attorno al valore di 14.7:1, con oscillazioni dell'ordine di qualche punto percentuale.
              Ovvio che 0 ed 1 secchi non si possono avere da uno strumento analogico.
              Quello che dico è che l'informazione contenuta il quel segnale è, però, un'informazione digitale, ovvero 0 oppure 1.
              Niente di più.
              La centralina legge la tensione e la compara con una tensione di riferimento (tipicamente attorno agli 0.45 volt). Se il segnale della lambda è più grande, per la centralina questo vuol dire miscela grassa (e quindi sbagrisce).
              Se è minore, vuol dire magro.
              Ma ti garantisco che l'informazione finisce qua: non si può distinguere se è molto o poco magro (o grasso).
              Una miscela con eccesso di benzina del 2% produce sulla sonda lo stesso identico segnale di una miscela grassa con eccesso del 20%, perchè la sonda misura l'ossigeno libero, che è comunque completamente assente in entrambi i casi (per definizione di carburazione con eccesso di benzina: bruci tutto l'ossigeno e ti avanza ancora della benzina).

              Il fatto che il segnale della tua sonda a pieno carico oscilli un po' tra 0.93 e 0.8 può dipendere da tante cose, ma dubito fortemente che dipenda da quanto la miscela è ricca, visto che la sonda lambda non è progettata per analizzare quel tipo di dato: semplicemente, non è proprio in grado di farlo per come è fatta!!!

              Per quanto riguarda il gas, se la tua centralina dell'auto è adattativa (corregge la mappa in base ai segnali lambda), non ti serve ritoccare la mappa del gas, nemmeno a pieno carico. Infatti se schiacci a tavoletta, la centralina dovrebbe girare stechiometrica per qualche secondo, per calcolare il tempo di iniezione stechiometrico, accertarsi che sia corretto (ed eventualmente correggere la mappa dei fattori di correzione sui tempi di iniezione) e poi passa in open loop, incrementando la quantità di benza iniettata con un fattore deciso in sede di progetto. Se tu ingrassi la mappa del gas, la centralina se ne accorge e ricorregge tutto.
              Ed in ogni caso stai attento nell'ingrassare, perchè gli idrocarburi incombusti in eccesso vengono trattati dal catalizzatore che si degrada se viene sottoposto ad un gas eccessivamente ricco.
              Diverse auto a GPL fottono rapidamente il cat se la mappatura è troppo ricca in condizioni di pieno carico o durante gli arricchimenti in accelerazione (che servono a benzina durante le rapide aperture della farfalla, ma che non servono a GPL perchè il gas non si condensa sulle pareti dei condotti di aspirazione diversamente da quanto fa la benzina).
              Quindi mappatela con cura ma evita di arricchire troppo!

              P.S. Non sono nè un progettista nè un meccanico, quindi è chiaro che posso sempre sbagliare!!! ;-)

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              • #17
                Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                Insomma ragazzi per comperare un discreto air/fuel, quanto bisogna
                spendere? grazie

                Commenta


                • #18
                  Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                  Originariamente inviato da focus 2000 Visualizza il messaggio
                  Insomma ragazzi per comperare un discreto air/fuel, quanto bisogna
                  spendere? grazie
                  Quello che usa la sonda originale te lo fai con 5-10 euro, comprando i pezzi dai negozi di elettronica che poi devi assemblare, ma in rete ci sono schemi semplici se hai un saldatore a portata di mano e sai riconoscere i componenti base.
                  Se lo devi comprare non saprei, comunque poco vista la semplicità del circuito.
                  Quello con la sonda a banda larga costa parecchio (non saprei, ma solo la sonda costerà come minimo 200 euro!!!) e comunque devi bucare il collettore di scarico!

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                  • #19
                    Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                    Per Andre grazie per la risposta.

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                    • #20
                      Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                      và bè ragazzi ma insomma se compro un indicatore a poco e lo collego alla sonda che differenza c'è con uno che costa 200 euro con sonda.....???? quali sono le differenze in pratica??

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