annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indicatore rapporto stechiometrico....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

Originariamente inviato da andre79ge Visualizza il messaggio
    No tranqui. E' esattamente come dico io (e come dici tu... infatti stiamo dicendo la stessa cosa!!!) :-)
    Ricapitoliamo...
    La sonda ovviamente assume un continuo di valori tra 0.1 e 0.9 volt (circa... poi ci sarà quella che arriva a 0.93 o a 0.08 ma poco importa).
    E come dici tu (e come ho scritto anch'io sopra) la centralina smagrisce quando la sonda segna grasso, mentre ingrassa quando la sonda segna magro, facendo oscillare la miscela attorno al valore di 14.7:1, con oscillazioni dell'ordine di qualche punto percentuale.
    Ovvio che 0 ed 1 secchi non si possono avere da uno strumento analogico.
    Quello che dico è che l'informazione contenuta il quel segnale è, però, un'informazione digitale, ovvero 0 oppure 1.
    Niente di più.
    La centralina legge la tensione e la compara con una tensione di riferimento (tipicamente attorno agli 0.45 volt). Se il segnale della lambda è più grande, per la centralina questo vuol dire miscela grassa (e quindi sbagrisce).
    Se è minore, vuol dire magro.
    Ma ti garantisco che l'informazione finisce qua: non si può distinguere se è molto o poco magro (o grasso).
    Una miscela con eccesso di benzina del 2% produce sulla sonda lo stesso identico segnale di una miscela grassa con eccesso del 20%, perchè la sonda misura l'ossigeno libero, che è comunque completamente assente in entrambi i casi (per definizione di carburazione con eccesso di benzina: bruci tutto l'ossigeno e ti avanza ancora della benzina).

Il fatto che il segnale della tua sonda a pieno carico oscilli un po' tra 0.93 e 0.8 può dipendere da tante cose, ma dubito fortemente che dipenda da quanto la miscela è ricca, visto che la sonda lambda non è progettata per analizzare quel tipo di dato: semplicemente, non è proprio in grado di farlo per come è fatta!!!

Per quanto riguarda il gas, se la tua centralina dell'auto è adattativa (corregge la mappa in base ai segnali lambda), non ti serve ritoccare la mappa del gas, nemmeno a pieno carico. Infatti se schiacci a tavoletta, la centralina dovrebbe girare stechiometrica per qualche secondo, per calcolare il tempo di iniezione stechiometrico, accertarsi che sia corretto (ed eventualmente correggere la mappa dei fattori di correzione sui tempi di iniezione) e poi passa in open loop, incrementando la quantità di benza iniettata con un fattore deciso in sede di progetto. Se tu ingrassi la mappa del gas, la centralina se ne accorge e ricorregge tutto.
    Ed in ogni caso stai attento nell'ingrassare, perchè gli idrocarburi incombusti in eccesso vengono trattati dal catalizzatore che si degrada se viene sottoposto ad un gas eccessivamente ricco.
    Diverse auto a GPL fottono rapidamente il cat se la mappatura è troppo ricca in condizioni di pieno carico o durante gli arricchimenti in accelerazione (che servono a benzina durante le rapide aperture della farfalla, ma che non servono a GPL perchè il gas non si condensa sulle pareti dei condotti di aspirazione diversamente da quanto fa la benzina).
    Quindi mappatela con cura ma evita di arricchire troppo!

P.S. Non sono nè un progettista nè un meccanico, quindi è chiaro che posso sempre sbagliare!!! ;-)
    Infatti!!

Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
    segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

Commenta

Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
      gecko....sempre molto interessanti i prodotti che proponi

cominciando dall'inizio, da quello che so io:

-gli air-fuel meter basati solo sul lettore, e sul segnale preso dalla lambda di serie non funzionano molto bene...tutti quelli che vedo continuano ad andare su e giu e il tutto ha difficilmente senso.
      ma se qualcuno dice il contrario, posso crederci, ed essere cmq d'accordo sul fatto che, a questo punto, valga la pena construirsi il circuito da se!

-i kit che comprendono wideband, controller e lettore sono un'altro mondo.soprattutto per il tipo di sonda utilizzata.
      costano un botto, è vero, e se ci fosse qaulcosa di piu economico sarebbe l'ideale..ma non riesco a trovare nulla.....

in quanto a marche, io conosco quello dell'innovative motorsport...l' LC-1
      Gecko ha parlato dello Zeitronix

poi?in italia tutti usano aggeggi stranieri o c'è dell'altro..?
      tutti stranieri
      AEM, innovative e PLX i piu famosi

Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
      segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

Commenta

Come dice Zoltberg... ci sono anche altri strumenti di altre marche ma tuti americani o Jappo... comunque meglio spendere 300 euro per una Wideband che girare magro e spaccare il motore

Commenta

Originariamente inviato da Zoltberg106 Visualizza il messaggio
          Dalla terminologia tecnica che hai usato sembra che sai cosa dici, invece mi dispiace dirtelo ma sono parole senza senso alla rinfusa
          Una sonda Narrow Band è di sicuro poco precisa, ma non da 0 o 1 come tu pensi, ma ha tutti i valori intermedi come ogni altra sonda lambda.[/url]
          Forse non hai letto bene.
          Se leggi bene, tra ciò che ho scritto troverai le seguenti affermazioni: "La sonda ovviamente assume un continuo di valori tra 0.1 e 0.9 volt (circa... poi ci sarà quella che arriva a 0.93 o a 0.08 ma poco importa)."

Ed anche: "Ovvio che 0 ed 1 secchi non si possono avere da uno strumento analogico".

Invece, mi fai capire cosa trovi di sbagliato (o come dici tu "parole alla rinfusa") in quanto ho detto? Ovvero... quali concetto errati avrei espresso? Dal tuo commento in effetti mi sfugge un po' cosa realmente ti turbi in quanto ho scritto.

Provo ad essere sintetico e riassumo tutto quanto ho scritto.
          Informazioni provenienti da una sonda narrow:
          Segnale approssimativamente pari a 0.1 volt in caso di miscela con eccesso di aria.
          Segnale approssimativamente pari a 0.85 vol in caso di miscela con eccesso di carburante (benzina, gas, alcool ecc... non cambia quasi nulla).
          La transizione tra i due stati grasso/magro è definitoriamente continua in tensione (per definizione, visto che la sonda è analogica) e si manifesta quando il rapporto aria/benzina si discosta di circa +- 1% rispetto al valore stechiometrico (che dipende dal carburante).
          Questo riassume tutto.
          Condividi?

Commenta

Originariamente inviato da andre79ge Visualizza il messaggio
            No tranqui. E' esattamente come dico io (e come dici tu... infatti stiamo dicendo la stessa cosa!!!) :-)
            Ricapitoliamo...
            La sonda ovviamente assume un continuo di valori tra 0.1 e 0.9 volt (circa... poi ci sarà quella che arriva a 0.93 o a 0.08 ma poco importa).
            E come dici tu (e come ho scritto anch'io sopra) la centralina smagrisce quando la sonda segna grasso, mentre ingrassa quando la sonda segna magro, facendo oscillare la miscela attorno al valore di 14.7:1, con oscillazioni dell'ordine di qualche punto percentuale.
            Ovvio che 0 ed 1 secchi non si possono avere da uno strumento analogico.
            Quello che dico è che l'informazione contenuta il quel segnale è, però, un'informazione digitale, ovvero 0 oppure 1.
            Niente di più.
            La centralina legge la tensione e la compara con una tensione di riferimento (tipicamente attorno agli 0.45 volt). Se il segnale della lambda è più grande, per la centralina questo vuol dire miscela grassa (e quindi sbagrisce).
            Se è minore, vuol dire magro.
            Ma ti garantisco che l'informazione finisce qua: non si può distinguere se è molto o poco magro (o grasso).
            Una miscela con eccesso di benzina del 2% produce sulla sonda lo stesso identico segnale di una miscela grassa con eccesso del 20%, perchè la sonda misura l'ossigeno libero, che è comunque completamente assente in entrambi i casi (per definizione di carburazione con eccesso di benzina: bruci tutto l'ossigeno e ti avanza ancora della benzina).

Il fatto che il segnale della tua sonda a pieno carico oscilli un po' tra 0.93 e 0.8 può dipendere da tante cose, ma dubito fortemente che dipenda da quanto la miscela è ricca, visto che la sonda lambda non è progettata per analizzare quel tipo di dato: semplicemente, non è proprio in grado di farlo per come è fatta!!!

Per quanto riguarda il gas, se la tua centralina dell'auto è adattativa (corregge la mappa in base ai segnali lambda), non ti serve ritoccare la mappa del gas, nemmeno a pieno carico. Infatti se schiacci a tavoletta, la centralina dovrebbe girare stechiometrica per qualche secondo, per calcolare il tempo di iniezione stechiometrico, accertarsi che sia corretto (ed eventualmente correggere la mappa dei fattori di correzione sui tempi di iniezione) e poi passa in open loop, incrementando la quantità di benza iniettata con un fattore deciso in sede di progetto. Se tu ingrassi la mappa del gas, la centralina se ne accorge e ricorregge tutto.
            Ed in ogni caso stai attento nell'ingrassare, perchè gli idrocarburi incombusti in eccesso vengono trattati dal catalizzatore che si degrada se viene sottoposto ad un gas eccessivamente ricco.
            Diverse auto a GPL fottono rapidamente il cat se la mappatura è troppo ricca in condizioni di pieno carico o durante gli arricchimenti in accelerazione (che servono a benzina durante le rapide aperture della farfalla, ma che non servono a GPL perchè il gas non si condensa sulle pareti dei condotti di aspirazione diversamente da quanto fa la benzina).
            Quindi mappatela con cura ma evita di arricchire troppo!

P.S. Non sono nè un progettista nè un meccanico, quindi è chiaro che posso sempre sbagliare!!! ;-)
            mmm... tutto sommato non hai cmq tutti i torti... bisogna vedere quanto è buona l'elettronica e se realmente fa questa cosa...
            Può essere
            Cmq l'impianto a gpl fa lavorare le variabili di correzione ma a pieno carico, come tu dici, può darsi che non lo faccia.
            In questa condizione succede che attualmente gli iniettori sono insufficienti... perchè troppo piccoli (in pratica chiedo un 20-30% di gas in più rispetto alla configurazione originale dopo le modifiche).
            Devo quindi (sempre con la mappa originale) aumentare gli ugelli... ma è necessario solo a pieno carico.... perchè nell'uso normale gli adattatori funzionano bene.

Quindi tranquillo... non c'è pericolo di errori... almeno fino a che non rimappo.

Ciauz
            HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
            Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
            >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

Commenta

Originariamente inviato da MasterPc Visualizza il messaggio
              In questa condizione succede che attualmente gli iniettori sono insufficienti... perchè troppo piccoli (in pratica chiedo un 20-30% di gas in più rispetto alla configurazione originale dopo le modifiche).
              Devo quindi (sempre con la mappa originale) aumentare gli ugelli... ma è necessario solo a pieno carico.... perchè nell'uso normale gli adattatori funzionano bene.
              Ciauz
              Forse (ma dipende sicuramente dagli impianti...) puoi aumentare un po' la pressione del gas. Questo dovrebbe aiutarti, perchè ti basta meno tempo di apertura.
              Credo che ci sia modo di regolare la pressione del gas direttamente sul polmone (poi devi però anche controllare cosa cambia, collegandoti alla centralina del GPL).
              Se la alzi un pochino, ti si abbassano subito i tempi di iniezione a gas.
              Però di nuovo bisogna star cauti perchè gli iniettori avranno una loro pressione massima sopportabile oltre la quale non è detto che riescano a lavorare bene.
              Inoltre la centralina ha un tempo di iniezione minimo sotto al quale non è capace di scendere: anche li devi vedere se con la pressione aumentata non ti ritrovi troppo ricco se vai a finire in questo limite minimo (tieni conto che i minimi tempi di iniezione si raggiungono in genere in folle con motore lievemente accelerato, tipo 2000 giri).
              P.S. una miniera di informazioni su gas, interfacce per centraline gas, ecu e strategie varie di funzionamento la trovi sul forum di omniauto.

Commenta

non vorrei fare il rompipalle, avete ragione ha discutere anche sul principio di funzionamento di ci&#242; di cui stiamo parlando...

ma visto che sto per comprare anch'io un lambda-meter con sonda wideband, potremmo concentrarci piu su modelli, prezzi, funzionemento (regolare o meno), reperibilit&#224;.........

l' LC-1 viene 399 dollari compresa lambda, controller, indicatore, cd e cavo per la connessione al pc.
                come prodotto sembra affidabile...anche se forse &#232; emglio prendere solo la lambda e il controller per 200dollari e poi costruirsi un voltmetro a scala di led per la visualizzazione....
                Ultima modifica di TeoIntegrale; 23-01-2007, 10:19.
                M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
                  non vorrei fare il rompipalle, avete ragione ha discutere anche sul principio di funzionamento di ciò di cui stiamo parlando...

ma visto che sto per comprare anch'io un lambda-meter con sonda wideband, potremmo concentrarci piu su modelli, prezzi, funzionemento (regolare o meno), reperibilità.........

l' LC-1 viene 399 dollari compresa lambda, controller, indicatore, cd e cavo per la connessione al pc.
                  come prodotto sembra affidabile...anche se forse è emglio prendere solo la lambda e il controller per 200dollari e poi costruirsi un voltmetro a scala di led per la visualizzazione....

se devi spendere tutti sti soldi...allora prendi qualcosa di più completo...

www.Zeitronix.com

oppure fai un salto da Zoltberg

Commenta

Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
                    se devi spendere tutti sti soldi...allora prendi qualcosa di più completo...

www.Zeitronix.com

oppure fai un salto da Zoltberg
                    Ecco.. volendo spendere meno che si fa?????
                    Fatemi sapere perchè anche io vorrei comprare il kit...
                    Ciao!!!!!
                    UN 1.8 TURBO 20 VALVOLE è PER SEMPRE
                    Ti resta nel cuore...
                    ma sotto il ...un 3.8 PORSCHE ci sta bene!!

Commenta

Mah, spender poco.. dal sito la sola sonda wideband costa 79$, praticamente come la lambda di serie e ha in uscita un segnale lineare che un normalissimo voltmetro può leggere senza tanti moduli, quello che frega sono tutti gli ammenicoli di contorno. Ora, se si monitora la lambda si derie potrebbe andar bene lo stesso solo che essendo pensata per avere una funzioni di segnale 0/1 è precisa per modo di dire, si può vedere quanto grasso/magro si è solo che non c'è + precisione data la caratteristica della sonda. Ora, nella marcia normale si avranno le lucette che van su e giù, utilità zero.. a pieno carico quando avrebbe senso avere l'indicazione se siete megri o no, voi che fate? date un occhio a che fa lambda meter o guardate la strada?... sarebbe molto + utile avere il cicalino che avvisa se siete troppo magri/grassi con annessa lucetta. Solo con motori stravolti è veramente necessario x fare una buona mappatura ma una volta fatta non ci sarebbe + bisogno di vedere qual'è A/F ma se vi piacciono le lucine che fanno scena a chi non ne sa niente e schifo a chi ne sa.. de gustibus.

Sorry, per il post poco carino ma ne ho le @@ piene di gente con sto c@zzo di lambdameter che crede che sia lo strumento delle auto da corsa e ci spende follie dove invece non costa una cippa farlo.
                      ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                      Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

Sto operando...
                      X