Re: Indicatore rapporto stechiometrico....
Infatti!!
Originariamente inviato da andre79ge
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No tranqui. E' esattamente come dico io (e come dici tu... infatti stiamo dicendo la stessa cosa!!!) :-)
Ricapitoliamo...
La sonda ovviamente assume un continuo di valori tra 0.1 e 0.9 volt (circa... poi ci sarà quella che arriva a 0.93 o a 0.08 ma poco importa).
E come dici tu (e come ho scritto anch'io sopra) la centralina smagrisce quando la sonda segna grasso, mentre ingrassa quando la sonda segna magro, facendo oscillare la miscela attorno al valore di 14.7:1, con oscillazioni dell'ordine di qualche punto percentuale.
Ovvio che 0 ed 1 secchi non si possono avere da uno strumento analogico.
Quello che dico è che l'informazione contenuta il quel segnale è, però, un'informazione digitale, ovvero 0 oppure 1.
Niente di più.
La centralina legge la tensione e la compara con una tensione di riferimento (tipicamente attorno agli 0.45 volt). Se il segnale della lambda è più grande, per la centralina questo vuol dire miscela grassa (e quindi sbagrisce).
Se è minore, vuol dire magro.
Ma ti garantisco che l'informazione finisce qua: non si può distinguere se è molto o poco magro (o grasso).
Una miscela con eccesso di benzina del 2% produce sulla sonda lo stesso identico segnale di una miscela grassa con eccesso del 20%, perchè la sonda misura l'ossigeno libero, che è comunque completamente assente in entrambi i casi (per definizione di carburazione con eccesso di benzina: bruci tutto l'ossigeno e ti avanza ancora della benzina).
Il fatto che il segnale della tua sonda a pieno carico oscilli un po' tra 0.93 e 0.8 può dipendere da tante cose, ma dubito fortemente che dipenda da quanto la miscela è ricca, visto che la sonda lambda non è progettata per analizzare quel tipo di dato: semplicemente, non è proprio in grado di farlo per come è fatta!!!
Per quanto riguarda il gas, se la tua centralina dell'auto è adattativa (corregge la mappa in base ai segnali lambda), non ti serve ritoccare la mappa del gas, nemmeno a pieno carico. Infatti se schiacci a tavoletta, la centralina dovrebbe girare stechiometrica per qualche secondo, per calcolare il tempo di iniezione stechiometrico, accertarsi che sia corretto (ed eventualmente correggere la mappa dei fattori di correzione sui tempi di iniezione) e poi passa in open loop, incrementando la quantità di benza iniettata con un fattore deciso in sede di progetto. Se tu ingrassi la mappa del gas, la centralina se ne accorge e ricorregge tutto.
Ed in ogni caso stai attento nell'ingrassare, perchè gli idrocarburi incombusti in eccesso vengono trattati dal catalizzatore che si degrada se viene sottoposto ad un gas eccessivamente ricco.
Diverse auto a GPL fottono rapidamente il cat se la mappatura è troppo ricca in condizioni di pieno carico o durante gli arricchimenti in accelerazione (che servono a benzina durante le rapide aperture della farfalla, ma che non servono a GPL perchè il gas non si condensa sulle pareti dei condotti di aspirazione diversamente da quanto fa la benzina).
Quindi mappatela con cura ma evita di arricchire troppo!
P.S. Non sono nè un progettista nè un meccanico, quindi è chiaro che posso sempre sbagliare!!! ;-)
Ricapitoliamo...
La sonda ovviamente assume un continuo di valori tra 0.1 e 0.9 volt (circa... poi ci sarà quella che arriva a 0.93 o a 0.08 ma poco importa).
E come dici tu (e come ho scritto anch'io sopra) la centralina smagrisce quando la sonda segna grasso, mentre ingrassa quando la sonda segna magro, facendo oscillare la miscela attorno al valore di 14.7:1, con oscillazioni dell'ordine di qualche punto percentuale.
Ovvio che 0 ed 1 secchi non si possono avere da uno strumento analogico.
Quello che dico è che l'informazione contenuta il quel segnale è, però, un'informazione digitale, ovvero 0 oppure 1.
Niente di più.
La centralina legge la tensione e la compara con una tensione di riferimento (tipicamente attorno agli 0.45 volt). Se il segnale della lambda è più grande, per la centralina questo vuol dire miscela grassa (e quindi sbagrisce).
Se è minore, vuol dire magro.
Ma ti garantisco che l'informazione finisce qua: non si può distinguere se è molto o poco magro (o grasso).
Una miscela con eccesso di benzina del 2% produce sulla sonda lo stesso identico segnale di una miscela grassa con eccesso del 20%, perchè la sonda misura l'ossigeno libero, che è comunque completamente assente in entrambi i casi (per definizione di carburazione con eccesso di benzina: bruci tutto l'ossigeno e ti avanza ancora della benzina).
Il fatto che il segnale della tua sonda a pieno carico oscilli un po' tra 0.93 e 0.8 può dipendere da tante cose, ma dubito fortemente che dipenda da quanto la miscela è ricca, visto che la sonda lambda non è progettata per analizzare quel tipo di dato: semplicemente, non è proprio in grado di farlo per come è fatta!!!
Per quanto riguarda il gas, se la tua centralina dell'auto è adattativa (corregge la mappa in base ai segnali lambda), non ti serve ritoccare la mappa del gas, nemmeno a pieno carico. Infatti se schiacci a tavoletta, la centralina dovrebbe girare stechiometrica per qualche secondo, per calcolare il tempo di iniezione stechiometrico, accertarsi che sia corretto (ed eventualmente correggere la mappa dei fattori di correzione sui tempi di iniezione) e poi passa in open loop, incrementando la quantità di benza iniettata con un fattore deciso in sede di progetto. Se tu ingrassi la mappa del gas, la centralina se ne accorge e ricorregge tutto.
Ed in ogni caso stai attento nell'ingrassare, perchè gli idrocarburi incombusti in eccesso vengono trattati dal catalizzatore che si degrada se viene sottoposto ad un gas eccessivamente ricco.
Diverse auto a GPL fottono rapidamente il cat se la mappatura è troppo ricca in condizioni di pieno carico o durante gli arricchimenti in accelerazione (che servono a benzina durante le rapide aperture della farfalla, ma che non servono a GPL perchè il gas non si condensa sulle pareti dei condotti di aspirazione diversamente da quanto fa la benzina).
Quindi mappatela con cura ma evita di arricchire troppo!
P.S. Non sono nè un progettista nè un meccanico, quindi è chiaro che posso sempre sbagliare!!! ;-)

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