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Indicatore rapporto stechiometrico....

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  • #21
    Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

    Originariamente inviato da andre79ge Visualizza il messaggio
    Il fatto che il segnale della tua sonda a pieno carico oscilli un po' tra 0.93 e 0.8 può dipendere da tante cose, ma dubito fortemente che dipenda da quanto la miscela è ricca, visto che la sonda lambda non è progettata per analizzare quel tipo di dato: semplicemente, non è proprio in grado di farlo per come è fatta!!!
    Ringraziandoti per questa e la precedente "spiegazione", vorrei farti
    notare che il dato di cui tu sopra parli non serve alla centralina per
    carburare l'auto (mi risulta che a pieno carico la ECU non legga il
    segnale della lambda ma segua solo la mappa del pieno carico).

    Detto questo, il segnale in tensione che vai a leggere viene utile solo
    a te che in quel momento sai se sei in "zona pericolo" oppure no...

    Di cose troppo "expo" se ne vedono a bizzeffe ma questo
    accessorietto che sia artigianale o "bello confezionato" la sua
    utilità cell'ha... o no?

    ciao ciao
    PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

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    • #22
      Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

      Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
      và bè ragazzi ma insomma se compro un indicatore a poco e lo collego alla sonda che differenza c'è con uno che costa 200 euro con sonda.....???? quali sono le differenze in pratica??
      Quello che vedi nel cassettino in alto è uno Zeitronix, strumentino molto carino che ti dice con ESTREMA precisione Il rapporto A/F la temperatura dei tuoi gas di scarico, il segnale della Lambda 1 e l'eventuale pressione del turbo (o la depressione se hai semplicemente un aspirato) il gingillo con tutti i suoi sensori costa e ti convinene acquistarlo solo se fai una modifica radicale... altrimenti non ti serve ad una cippa... e non ti serve a niente neanche quello collegato alla sonda lambda1... tanto se c'è qualcosa che non va se ne rende conto prima la tua centralina

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      • #23
        Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

        Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
        ... e non ti serve a niente neanche quello collegato alla sonda lambda1... tanto se c'è qualcosa che non va se ne rende conto prima la tua centralina
        Vallo a dire a qualcuno che abbia bucato qualche pistone che
        se ne accorge prima la centralina...

        ciao ciao
        PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

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        • #24
          Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

          Originariamente inviato da UcicC Visualizza il messaggio
          Vallo a dire a qualcuno che abbia bucato qualche pistone che
          se ne accorge prima la centralina...

          ciao ciao
          se hai qualche problema di carburazione e buchi un pistone con un benza...oltre ad eserci qualcosa di strano... sei pure sordo che non senti le detonazioni

          Commenta


          • #25
            Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

            gecko....sempre molto interessanti i prodotti che proponi

            cominciando dall'inizio, da quello che so io:

            -gli air-fuel meter basati solo sul lettore, e sul segnale preso dalla lambda di serie non funzionano molto bene...tutti quelli che vedo continuano ad andare su e giu e il tutto ha difficilmente senso.
            ma se qualcuno dice il contrario, posso crederci, ed essere cmq d'accordo sul fatto che, a questo punto, valga la pena construirsi il circuito da se!

            -i kit che comprendono wideband, controller e lettore sono un'altro mondo.soprattutto per il tipo di sonda utilizzata.
            costano un botto, è vero, e se ci fosse qaulcosa di piu economico sarebbe l'ideale..ma non riesco a trovare nulla.....

            in quanto a marche, io conosco quello dell'innovative motorsport...l' LC-1
            Gecko ha parlato dello Zeitronix

            poi?in italia tutti usano aggeggi stranieri o c'è dell'altro..?
            M-Parts:

            Pop-off

            Regolatore Pressione

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            • #26
              Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

              Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
              se hai qualche problema di carburazione e buchi un pistone con un benza...oltre ad eserci qualcosa di strano... sei pure sordo che non senti le detonazioni
              premesso che non mi è mai successo hai pienamente ragione!

              ciò non toglie che non è certo la centralina a salvarti in quel caso...

              PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

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              • #27
                Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                Originariamente inviato da UcicC Visualizza il messaggio
                Ringraziandoti per questa e la precedente "spiegazione", vorrei farti
                notare che il dato di cui tu sopra parli non serve alla centralina per
                carburare l'auto (mi risulta che a pieno carico la ECU non legga il
                segnale della lambda ma segua solo la mappa del pieno carico).

                ciao ciao
                Infatti è proprio così!
                A pieno carico in effetti sei comunque ricco e la sonda non ti sa dire niente se non che sei ricco, quindi la ecu segue la mappa del pieno carico senza controllo sui fumi. La sonda non può infatti aiutarci a stabilire la carburazione se non quando la si vuol fare stechiometrica (che non è il caso del pieno carico).
                Quello che credo, ma non ne sono sicuro, è che comunque la mappa del pieno carico possa venir aggiornata dalla ecu durante i primi secondi di pieno carico, quando il motore viene fatto girare ancora stechiometrico. O meglio...
                per lo meno sulla mia auto le cose vanno così: se premo a tavoletta, il motore gira stechiometrico per circa 7 o 8 secondi, dopodichè la centralina passa in open loop, dimenticandosi delle sonde ed arricchendo la miscela (ed infatti la tensione si pianta a 0.9V circa).
                Quindi è possibile che durante quei secondi iniziali ci sia un aggiornamento della mappa. Mi stupirei che non fosse così, visto che in tutte le altre condizioni la mappa viene sempre aggiornata.
                Boh, bisognerebbe chiedere ad un progettista!

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                • #28
                  Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                  Originariamente inviato da UcicC Visualizza il messaggio

                  Di cose troppo "expo" se ne vedono a bizzeffe ma questo
                  accessorietto che sia artigianale o "bello confezionato" la sua
                  utilità cell'ha... o no?

                  ciao ciao
                  Sicuramente si!!! Soprattutto su un turbo!!!
                  Se a tavoletta si accendono tutti i led o quasi, sicuramente non sei magro!

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                  • #29
                    Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                    specialmente se mi metto a smanettare con la pressura
                    un piccolo riscontro è meglio averlo!

                    PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

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                    • #30
                      Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                      Originariamente inviato da andre79ge Visualizza il messaggio
                      Uhm... mumble...
                      fate attenzione perchè la sonda lambda 0-1 (quella standard, per intenderci, quella montata sulla maggior parte delle auto) fornisce solo due tipi di informazioni: è esattamente come una variabile a due stati: o zero o uno.
                      Quando la miscela è magra segna zero, quando è grassa segna uno.
                      E la differenza tra magro e grasso è la seguente: tutte le carburazioni con rapporto aria/benzina maggiore di 14.7:1 sono magre; tutte le altre sono grasse.
                      Quindi la sonda non sa distinguere se si è molto magri, un po' magri, appena magri, appena grassi, molto grassi.
                      Dice solo: grasso Vs magro.
                      Il fatto che la tensione della sonda salti sempre da zero ad uno (a parte con acceleratore a fondo o completamente rilasciato con motore fuori minimo) è infatti l'unico modo che la centralina ha per controllare il rapporto aria/benzina.
                      Ovvero... la centralina tiene questo rapporto sempre attorno alla zona di transizione tra magro e grasso e viceversa. Appena è grassa, taglia un filo di carburante e la rende magra. Viceversa appena è magra. Così facendo, la carburazione sta SEMPRE attorno al target (14.7:1) con una precisione di 2-3%, a parte i rapidi transitori di giri/posizione farfalla ed a parte ovviamente il caso di pieno carico, in cui il tempo di iniezione stechiometrico viene incrementato di circa il 10%.
                      Ma attenzione: in quel caso la sonda segna 1 (circa 0.7 - 0.9 volt, a seconda di temperatura e stato di usura della sonda).
                      Ma il segnale è sempre quello, sia che la miscela sia ricca di un 5% (arricchimento per pieno carico) o di un 50% (mappa sbagliata che fotte il cat al primo cut-off).
                      Quindi va benissimo collegare la serie di led alla sonda standard: controllate sempre che questi si accendano e si spengano in sequenza (ovvero la tensione oscilla tra zero ed uno, ovvero corretto funzionamento del sistema di iniezione-carburazione), mentre se si pianta a zero allarmatevi perchè girate magri (caso tipico se si cambiano i cammes e colli in maniera spinta senza rimappare).

                      La sonda wide-band (UEGO) è invece molto più precisa perchè fornisce un segnale direttamente proporzionale al rapporto aria benzina, in un intervallo piuttosto ampio (mi pare da circa 20:1 a circa 11:1 che è tantissimo per un benza). Monitorando quel segnale si ha quindi l'informazione esatta di quanto siamo bene o male carburati.
                      Peccato che però costi troppo e che non si possa sostituire ma solo affiancare alla sonda standard (le centraline delle nostre auto infatti non sono fatte per elaborare il segnale delle UEGO e farebbero casini).
                      Dalla terminologia tecnica che hai usato sembra che sai cosa dici, invece mi dispiace dirtelo ma sono parole senza senso alla rinfusa
                      Una sonda Narrow Band è di sicuro poco precisa, ma non da 0 o 1 come tu pensi, ma ha tutti i valori intermedi come ogni altra sonda lambda. Viene preferita la Wide Band perchè è più precisa e meno variabile rispetto ai fattori esterni come la temperatura.
                      Esistono WideBand con i controller abbinati con uscite fatte a posta per emulare una narrow per la centralina di serie, mantenendo molte delle caratteristiche di velocità e precisione della wideband.
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