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Indicatore rapporto stechiometrico....

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  • #41
    Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

    Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
    Mah, spender poco.. dal sito la sola sonda wideband costa 79$, praticamente come la lambda di serie e ha in uscita un segnale lineare che un normalissimo voltmetro può leggere senza tanti moduli, quello che frega sono tutti gli ammenicoli di contorno. Ora, se si monitora la lambda si derie potrebbe andar bene lo stesso solo che essendo pensata per avere una funzioni di segnale 0/1 è precisa per modo di dire, si può vedere quanto grasso/magro si è solo che non c'è + precisione data la caratteristica della sonda. Ora, nella marcia normale si avranno le lucette che van su e giù, utilità zero.. a pieno carico quando avrebbe senso avere l'indicazione se siete megri o no, voi che fate? date un occhio a che fa lambda meter o guardate la strada?... sarebbe molto + utile avere il cicalino che avvisa se siete troppo magri/grassi con annessa lucetta. Solo con motori stravolti è veramente necessario x fare una buona mappatura ma una volta fatta non ci sarebbe + bisogno di vedere qual'è A/F ma se vi piacciono le lucine che fanno scena a chi non ne sa niente e schifo a chi ne sa.. de gustibus.

    Sorry, per il post poco carino ma ne ho le @@ piene di gente con sto c@zzo di lambdameter che crede che sia lo strumento delle auto da corsa e ci spende follie dove invece non costa una cippa farlo.
    Ah ehm.....
    Mi dispiace tanto, ma tanto per le tue @@... dagli una "svuotata" che starai meglio sicuro.....

    Comunque scherzi a parte, io mi ero posto il problema perchè vorrei mettere un overboost manuale, per evitare di girare magro avevo pensato a questo strumento.... Poi sono partiti tutti con questi schermi e schermini da 500 euro in su che io col ca@@o che lo compro...

    Te dici che si costruisce con 10 euro... ok... se ci abbino la sonda speciale (quella a 79 $) ho un funzionamento corretto dello strumento o no?????
    Te lo chiedo perchè devo montare il manometro turbo e gia che ci sono a passare anche i cavi del misuratore A/F ci vuole poco.. ora come ora...

    Facci sapere... hei non ti offendere per il discorso delle @@ che io scherzo!!!!

    Ciao!!!!!
    UN 1.8 TURBO 20 VALVOLE è PER SEMPRE
    Ti resta nel cuore...
    ma sotto il ...un 3.8 PORSCHE ci sta bene!!

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    • #42
      Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

      Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
      Mah, spender poco.. dal sito la sola sonda wideband costa 79$, praticamente come la lambda di serie e ha in uscita un segnale lineare che un normalissimo voltmetro può leggere senza tanti moduli, quello che frega sono tutti gli ammenicoli di contorno. Ora, se si monitora la lambda si derie potrebbe andar bene lo stesso solo che essendo pensata per avere una funzioni di segnale 0/1 è precisa per modo di dire, si può vedere quanto grasso/magro si è solo che non c'è + precisione data la caratteristica della sonda. Ora, nella marcia normale si avranno le lucette che van su e giù, utilità zero.. a pieno carico quando avrebbe senso avere l'indicazione se siete megri o no, voi che fate? date un occhio a che fa lambda meter o guardate la strada?... sarebbe molto + utile avere il cicalino che avvisa se siete troppo magri/grassi con annessa lucetta. Solo con motori stravolti è veramente necessario x fare una buona mappatura ma una volta fatta non ci sarebbe + bisogno di vedere qual'è A/F ma se vi piacciono le lucine che fanno scena a chi non ne sa niente e schifo a chi ne sa.. de gustibus.

      Sorry, per il post poco carino ma ne ho le @@ piene di gente con sto c@zzo di lambdameter che crede che sia lo strumento delle auto da corsa e ci spende follie dove invece non costa una cippa farlo.

      Io personalmente ho speso di più ma ho un singolo monitor dove con uno sguardo vedo l'A/F l'EGT e la pressione della fata... sono molto soddisfatto e da solo non lo saprei costruire... se te lo sai fare è ovviamente inutile comprarlo

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      • #43
        Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

        Originariamente inviato da Audino Visualizza il messaggio
        Ah ehm.....
        Mi dispiace tanto, ma tanto per le tue @@... dagli una "svuotata" che starai meglio sicuro.....

        Comunque scherzi a parte, io mi ero posto il problema perchè vorrei mettere un overboost manuale, per evitare di girare magro avevo pensato a questo strumento.... Poi sono partiti tutti con questi schermi e schermini da 500 euro in su che io col ca@@o che lo compro...

        Te dici che si costruisce con 10 euro... ok... se ci abbino la sonda speciale (quella a 79 $) ho un funzionamento corretto dello strumento o no?????
        Te lo chiedo perchè devo montare il manometro turbo e gia che ci sono a passare anche i cavi del misuratore A/F ci vuole poco.. ora come ora...

        Facci sapere... hei non ti offendere per il discorso delle @@ che io scherzo!!!!

        Ciao!!!!!
        La sonda wideband da un segnale lineare quindi qualsiasi voltmetro te la legge e pure bene, non avrai la lettura del rapporto A/F ma il voltaggio, una volta che ti sei imparato il grafico sai benissimo qual'è il rapporto o altrimenti compri anche il visualizzatore. Credo che quello che faccia costare 500€ sia l'acquisizione dati.. che sinceramente non saprei che farmene.
        Per il manometro turbo uno buono! non lesinarci
        ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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        • #44
          Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

          Le sonde Bosch LSU4.x, come le altre wideband, sono applicazioni della cella di Nerst e quindi si comportano come generatori di corrente e non di voltaggio.
          L'uscita è di pochi mA e con una R bassa ed è quindi sensibile al carico del sistema di lettura.
          Inoltre i riscaldatori devono essere pilotati con il controllo di temperatura e quindi a duty-cycle variabile e non semplicemente attaccandola al +15 sotto quadro.
          Infine devono essere calibrate in aria libera per dare leture affidabili.

          Non è così facile se non si compra un controller dedicato.
          Ultima modifica di Ice71; 24-01-2007, 12:31.

          Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
          Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
          Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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          • #45
            Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

            Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
            Sorry, per il post poco carino ma ne ho le @@ piene di gente con sto c@zzo di lambdameter che crede che sia lo strumento delle auto da corsa e ci spende follie dove invece non costa una cippa farlo.
            pa**e e c*zzi a parte quoto... se escludiamo il fattore estetico
            c'è il valore di un integrato e una manciata di led/resistenze...

            PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

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            • #46
              Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

              ragazzi io devo montare un filtro diretto F1 con un attacco artiggianale, dite possa servire un indicatore...... che parò nn sia quello da 300 euri ma uno classico economico a lancetta????
              dite vale la pena montarlo??? che differenza c'è tra quello e uno da 300 euro??
              GRAZIE PER LE RISPOSTE!

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              • #47
                Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                Originariamente inviato da andre79ge Visualizza il messaggio
                Forse (ma dipende sicuramente dagli impianti...) puoi aumentare un po' la pressione del gas. Questo dovrebbe aiutarti, perchè ti basta meno tempo di apertura.
                Credo che ci sia modo di regolare la pressione del gas direttamente sul polmone (poi devi però anche controllare cosa cambia, collegandoti alla centralina del GPL).
                Se la alzi un pochino, ti si abbassano subito i tempi di iniezione a gas.
                Però di nuovo bisogna star cauti perchè gli iniettori avranno una loro pressione massima sopportabile oltre la quale non è detto che riescano a lavorare bene.
                Inoltre la centralina ha un tempo di iniezione minimo sotto al quale non è capace di scendere: anche li devi vedere se con la pressione aumentata non ti ritrovi troppo ricco se vai a finire in questo limite minimo (tieni conto che i minimi tempi di iniezione si raggiungono in genere in folle con motore lievemente accelerato, tipo 2000 giri).
                P.S. una miniera di informazioni su gas, interfacce per centraline gas, ecu e strategie varie di funzionamento la trovi sul forum di omniauto.

                No... non posso fare quello che dici perchè ho un'iniezione a gas liquido.
                La centralina di comando è direttamente quella originale dell'auto.
                Il sistema è troppo migliore perchè nel caso di una rimappatura guadagni automaticamente anche a gpl.
                Il sistema di taratura del massimo è gestito tramite Gigle', per così dire, come quelli del motorino.
                Le tarature avvengono misurando la portata in cc degli iniettori originali e poi convertendo questo dato a gpl con un surplus di massimo un 20%.
                Per questo ci sono iniettori uguali per tutti e tutta una serie di ugelli di varie misure che si possono cambiare a piacimento dal costo praticamente zero.

                I regolatori della centralina dell'auto faranno il resto

                Ciauz
                HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
                >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

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                • #48
                  Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                  Per il regolatore... io ce l'ho...
                  Sinceramente lo attacco di rado... una volta ogni tanto e soprattutto quando smanetto e faccio le prove durante delle modifiche per vedere se giro magro o grasso a pieno carico.
                  Per il resto... quoto: non serve roba particolarmente delicata o costosa a meno che qualcuno non voglia la perfezione (se mai si può cercare) e ha soldi da spendere.

                  Anche con una banda larga si avranno oscillazioni a destra e a sinistra... infatti solo con il pieno carico si potrà vedere se invece di 0,85 si avrà 0,86volts (moltiplicate per 5 dato che il fondoscala è di 5volts invece che di 1 e quindi avremo 4.25 o 4.3 immagino).

                  Quindi... io credo che sian soldi buttati via... e che magari si possa ottenere lo stesso risultato aumentando la risoluzione dei leds su quella che avete... in pratica aumentando la sensibilità.

                  Un amico ha comprato su e-bay un lettore a 30 leds... funziona come il mio ma è + preciso... vede, a manetta, molto bene se è più magro o + grasso a seconda se ha il filtro da lavare o è in buono stato... ma sono solo sensazioni.
                  Solo quando gli si era staccato il tubo del filtro e respirava aria calda allora vedeva che girava paurosamente grasso... ma... si sentiva sulle ruote... e anche con l'orecchio.

                  Anzi... oserei dire che chi conosce un pò di elettronica, potrebbe costruire un lettore a led che guarda solamente i valori che si trovano da 0,7 a 1 volts... e lì lavorare con i leds.
                  In questo modo si possono vedere le variazioni più sottili... tutto ciò che è sotto i 0,7 è magro e basta...
                  Oltretutto se a pieno carico si gira magri si può lasciare un led che indica solo che si è magri... d'altra parte sotto 0,7 siamo in closed-loop... quindi gestito bene o male dai dati registrati dalla centralina via via che si fanno km, soprattutto in percorso extraurbano a velocità costante... dove si viaggia a fil di gas.

                  Ciauz
                  Ultima modifica di MasterPc; 25-01-2007, 19:17.
                  HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                  Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
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                  • #49
                    Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                    Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
                    ragazzi io devo montare un filtro diretto F1 con un attacco artiggianale, dite possa servire un indicatore...... che parò nn sia quello da 300 euri ma uno classico economico a lancetta????
                    dite vale la pena montarlo??? che differenza c'è tra quello e uno da 300 euro??
                    GRAZIE PER LE RISPOSTE!
                    se ti leggi la discussione sveli l'arcano....
                    Ciao!!!!
                    UN 1.8 TURBO 20 VALVOLE è PER SEMPRE
                    Ti resta nel cuore...
                    ma sotto il ...un 3.8 PORSCHE ci sta bene!!

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                    • #50
                      Re: Indicatore rapporto stechiometrico....

                      Originariamente inviato da Ice71 Visualizza il messaggio
                      Le sonde Bosch LSU4.x, come le altre wideband, sono applicazioni della cella di Nerst e quindi si comportano come generatori di corrente e non di voltaggio.
                      L'uscita è di pochi mA e con una R bassa ed è quindi sensibile al carico del sistema di lettura.
                      Inoltre i riscaldatori devono essere pilotati con il controllo di temperatura e quindi a duty-cycle variabile e non semplicemente attaccandola al +15 sotto quadro.
                      Infine devono essere calibrate in aria libera per dare leture affidabili.

                      Non è così facile se non si compra un controller dedicato.
                      ooohhhh ecco!

                      io sapevo che le cose stessero così! ci vuole un controller per far funzionare correttamente la sonda, non solo i 12volt! quindi ci sono si controller per aquisizione dati ecc, ma hanno anche altre funzionalità!

                      poi son convinto che per il segnale finale in se basti un voltmetro!

                      tu Ice cosa usi?
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