annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volano alleggerito: controindicazioni?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

    Originariamente inviato da DJ Matty Visualizza il messaggio
    perdonami ma non capisco questo cosa c'entri.
    La velocità periferica dipende dal raggio e dal tempo.
    Se alleggerisci il volano, l'unica cosa che cambia è la massa, il raggio rimane sempre lo stesso (stò parlando se alleggerisci il volano originale).
    A parità di giri hai sempre la stessa velocità periferica e angolare.
    Le uniche cose che cambiano sono l'energia cinetica che ha il volano (+massa= +cinetica) e la maggiore inerzia rotazionale.
    Ma non capisco quasto cosa c'entri con la velocità massima.
    Se il volano fa gli stessi giri di prima, come fa la velocità a calare?
    ma soprattutto se la massa è minore xkè dovrebbe far meno giri?
    Francesco

    Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

    Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

    Ecco il mio gioiellino:
    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

    Commenta


    • #52
      Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

      maaaahh dunque sto al ristorante vediamo ke mi viene fuori in 2 secondi...allora io ho kapito ke kosa volesse dire razzopazzo...
      -in teoria x passare da 1000 a 7000 giri in un certo quantitativo di secondi, col volano di 5kg servirebbero meno cv di un volano da 10kg...(x avere il medesimo risultato)quindi è ovvio che va meglio quello alleggerito...in ambito di 1secondo e 3 secondi dopodickè s notate il divario cambia...

      giusto???




      -marza dipende dal volano dipende dal profilo delle camme dipende dalle altre modifiche dipende dalla tua car dipende da ogni cosa.. se lo dici così nn si può dire "quanto"



      -matty

      ti potrei fare la stessa domanda sulla rotazione del pianeta che si differenzia con un altro di una massa inferiore...mantenendo la medesima velocità x fare un giro di 360 gradi ci impiegherà più tempo! o no?

      mo mi sembra fattibile sta cosa vado in cucina e ci penso
      "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
      "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
      "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

      Commenta


      • #53
        Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

        Originariamente inviato da DJ Matty Visualizza il messaggio
        perdonami ma non capisco questo cosa c'entri.
        La velocità periferica dipende dal raggio e dal tempo.
        Se alleggerisci il volano, l'unica cosa che cambia è la massa, il raggio rimane sempre lo stesso (stò parlando se alleggerisci il volano originale).
        A parità di giri hai sempre la stessa velocità periferica e angolare.
        Le uniche cose che cambiano sono l'energia cinetica che ha il volano (+massa= +cinetica) e la maggiore inerzia rotazionale.
        Ma non capisco quasto cosa c'entri con la velocità massima.
        Se il volano fa gli stessi giri di prima, come fa la velocità a calare?
        Infatti il volano non da problemi con la velocità massima!

        Con un volano leggerissimo i problemi sono del minimo se non è tutto bilanciato bene, che quando stacchi la frizione ti cala subito e tipo con slick o su piste gomme fai fatica a partire (come staccchi ti cade di giri subito) e in salita o in cambia in generale cala troppo di giri.

        Il resto non so cosa sia... se molli l'acceleratore a 150kmh di sicuro la macchina si ferma prima con il volano leggero che con quello pesante!

        (comunque ho trovato altre foto di cofani aperti )

        Commenta


        • #54
          Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

          ma sul fatto del minimo ovvio che ogni cosa darà problemi "se non fatta ad hoc"!!!

          ma ritengo che la massa è concentrata all'esterno..asportando material si perde assa volanica....e si ha una perdita sull allungo...

          giust?
          "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
          "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
          "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

          Commenta


          • #55
            Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

            Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
            ma sul fatto del minimo ovvio che ogni cosa darà problemi "se non fatta ad hoc"!!!

            ma ritengo che la massa è concentrata all'esterno..asportando material si perde assa volanica....e si ha una perdita sull allungo...

            giust?
            stiamo sempre là... in salita è giusto... in piano no... illuminatemi
            Francesco

            Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

            Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
            http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

            Ecco il mio gioiellino:
            http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

            Commenta


            • #56
              Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

              Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
              stiamo sempre là... in salita è giusto... in piano no... illuminatemi
              Ma neanche in salita!

              prova a leggere questo http://www.pumaracing.co.uk/FLYWHEEL.htm

              Commenta


              • #57
                Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                ma sul fatto del minimo ovvio che ogni cosa darà problemi "se non fatta ad hoc"!!!

                ma ritengo che la massa è concentrata all'esterno..asportando material si perde assa volanica....e si ha una perdita sull allungo...

                giust?
                io ancora non ho capito cosa centra la massa del volano con il numero dei giri.
                Con il volano alleggerito il motore fa meno giri?
                ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

                Commenta


                • #58
                  Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                  Originariamente inviato da marza84 Visualizza il messaggio
                  ..la mia era solo una battuta!..
                  ..forse ho sbagliato toni..
                  bhe allora magari scrivere lol non è cosa malvagia....ihih
                  cmq x la gt chiedo ad unmio amico che ne ha una e sta facendo quei lavori...

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                    per perdere "spunto" in salita.. devi alleggerirlo drasticamente (per non dire TROPPO).. se il lavoro viene fatto bene e si alleggerisce il giusto.. porta solo vantaggi.
                    Poi se lo fai fare a muzzo e lo fai equilibrare ancora peggio.. bè allora.. tanti auguri
                    La vera fonte della giovinezza e' avere una mente porca.

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                      Originariamente inviato da Throttle_Bodies Visualizza il messaggio
                      Ma neanche in salita!

                      prova a leggere questo http://www.pumaracing.co.uk/FLYWHEEL.htm
                      a meno ke nn mi sia perso qualcosa qui nn dice affatto ke si perde velocità max alleggerendolo troppo... al max può scoppiare!!!
                      tecnicamente cmq nn si perde in vel max a prescindere dall'alleggerimento ma i benefici si sentirebbero maggiormente con le marce basse.
                      ho capito bene???
                      Francesco

                      Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                      Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                      http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                      Ecco il mio gioiellino:
                      http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X