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Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

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  • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

    Originariamente inviato da markbomba Visualizza il messaggio
    non ridete, ma... 6 a v?


    Sono uno stronzo, lo sò.



    Comunque ...
    No
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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    • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio


      Sono uno stronzo, lo sò.



      Comunque ...
      No
      allora sarà il v8...magari più sono i cilindri e più si equilibra il tutto...(scusate se ho detto una stronzata!)
      I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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      • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

        Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
        allora sarà il v8...magari più sono i cilindri e più si equilibra il tutto...(scusate se ho detto una stronzata!)
        E' parzialmente corretto quello che hai detto.
        Comunque, della lista che avevo fatto, proprio quello che avete scartato, il 6 in linea è quello che è naturalmente equilibrato.

        Perchè, nel 6L avviene uno scoppio ogni 120 gradi di rotazione dell'albero motore (nel 4 cilindri come prima è 180°,perchè ogni ciclo dura due giri dell'albero motore....)

        Nel V6, come nel 6L gli scoppi avvengono sempre ogni 120°, però immaginateli in due gruppi di 3 cilindri, considerateci lo sfalsamento dovuto all'angolo delle bancate, ed il fatto che gli scoppi avvengono alternativamente in una bancata o nell'altra.... ecco quà che l'equilibrio se ne và a zoccole
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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        • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          E' parzialmente corretto quello che hai detto.
          Comunque, della lista che avevo fatto, proprio quello che avete scartato, il 6 in linea è quello che è naturalmente equilibrato.

          Perchè, nel 6L avviene uno scoppio ogni 120 gradi di rotazione dell'albero motore (nel 4 cilindri come prima è 180°,perchè ogni ciclo dura due giri dell'albero motore....)

          Nel V6, come nel 6L gli scoppi avvengono sempre ogni 120°, però immaginateli in due gruppi di 3 cilindri, considerateci lo sfalsamento dovuto all'angolo delle bancate, ed il fatto che gli scoppi avvengono alternativamente in una bancata o nell'altra.... ecco quà che l'equilibrio se ne và a zoccole
          quindi nel v8 noci lo squilibrio dovrebbe essere minore? perchè i cilindri sono pari secondo il discorso che è stato fatto prima...in tal caso però se esistesse un 8 cilindri in linea sarebbe questo il motore con minore squilibrio?
          I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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          • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

            Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
            quindi nel v8 noci lo squilibrio dovrebbe essere minore? perchè i cilindri sono pari secondo il discorso che è stato fatto prima...in tal caso però se esistesse un 8 cilindri in linea sarebbe questo il motore con minore squilibrio?
            Il V8 immaginatelo come due 4 cilindri accoppiati....Poi, come prima, bisogna distinguere se parliamo di forze del primo o secondo ordine.
            Comunque, concettualmente, a parità di cilindrata, aumentando il numero di cilindri, ottieni sia che gli scoppi avvengono in archi angolari sempre più ristretti sia che le masse in moto alterno sono più piccole e più leggere... quindi il motore tende ad essere più equilibrato

            Forse con queste si capisce meglio:
            L6

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            V6

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            L4

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            V8

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            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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            • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

              Pensateci su, io vado a dormire 'che domani su 'sti cosi ferrosi che ruotano devo metterci le mani
              Buona!
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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              • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                Il V8 immaginatelo come due 4 cilindri accoppiati....Poi, come prima, bisogna distinguere se parliamo di forze del primo o secondo ordine.
                Comunque, concettualmente, a parità di cilindrata, aumentando il numero di cilindri, ottieni sia che gli scoppi avvengono in archi angolari sempre più ristretti sia che le masse in moto alterno sono più piccole e più leggere... quindi il motore tende ad essere più equilibrato

                Forse con queste si capisce meglio:
                L6

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                V6

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                L4

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                V8

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                si si all'incirca ho capito..quindi in linea di massima i motori con i cilindri a v tendono a essere più squilibrati di quelli in linea...e nel caso del v6 è ancora peggio perchè è come se fossero 2 tre cilindri accoppiati...immaginiamo l'irreale v3 2 cilindri a una banda e 1 all'altra!!!
                I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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                • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                  Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                  Pensateci su, io vado a dormire 'che domani su 'sti cosi ferrosi che ruotano devo metterci le mani
                  Buona!
                  anche io vado noci... notte anche a te
                  I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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                  • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                    Eccolo.
                    Allora...in primis, serve sapere a COSA SERVE un contralbero.

                    Senza stare a fare troppo il professore e a divulgarci in ambiti che ci riguardano marginalmente...parliamo SOLO di quello del motore 2.0 T16 (discorso che è valido comunque per tutti i motori di simile architettura ) in maniera molto "semplicistica"

                    Quindi perdonatemi la leggerezza con cui affronto l'argomento, però per essere formalmente corretto dovrei fare una lezione modello ingegneria ( e non credo di esserne capace )

                    In un 4 cilindri in linea, come quello Fiat ad esempio, abbiamo due coppie di pistoni, che si trovano in ogni istante in posizione diametralmente opposta tra loro (basta pensare, quando 1 e 4 sono al PMS, 2 e 3 stanno al PMI )
                    Questa architettura del propulsore, fà si che questo motore sia naturalmente equilibrato per le forze di primo ordine (ve le ricordate a scuola? Mmmm,probabilmente dormivate o stavate a fumare in bagno ) quindi IN TEORIA il motore non dovrebbe vibrare. (immaginate invece un 3 cilindri, lo avrete sentito no? )

                    Però, durante la rotazione ,i pistoni arrivano ad un punto (il PMS) dove con lo scoccare della scintilla il moto che gli viene impresso genera una accelerazione verso il basso, e si troveranno altresì in un punto (il PMI ) dove l'accelerazione sarà minima.
                    Queste inversioni di movimento, che non sono di intensità pari tra loro, perchè i pistoni hanno istante per istante accelerazioni e velocità diverse, generano uno squilibrio. (forze di secondo ordine...ma se eravate assenti a quelle del primo, figuriamoci al secondo )

                    Ora, questo squilibrio, è fonte di rumorosità, di vibrazione e anche di inaffidabilità oltre certe soglie di rotazione del motore, (perchè le forze d'inerzia crescono col quadrato della velocità di rotazione del motore. )

                    Per evitare, eccolo quà che appare il contralbero, (o più di uno) che non è altro che un pezzo di ferro (un albero appunto ) con una o più masse eccentriche appese sopra, che viene fatto ruotare tramite cinghia/catena o ingranaggi AL DOPPIO della velocità dell'albero motore, generando delle forze uguali e contrarie a quest'ultimo, che servono ad "azzerare" le forze del secondo ordine.

                    Ora che sapete a che serve...perchè si eliminano allora?

                    Perchè in un motore 4 in linea come il 2.0 T16 fatto "da gara" del comfort (vibrazioni) non ce ne frega niente, della durata relativamente poco, e dei giri quasi zero perchè 6500 giri è una soglia ancora poco problematica, e siccome la potenza la otteniamo con la sovralimentazione non ce ne frega di salire oltre..
                    Quindi, dato che comunque sono trascinati dal motore, come ogni altra cosa che viene eliminata aiuta il motore a salire più facilmente di giri, dissipa meno potenza, non pesano, e soprattutto non ingombrano (cosa non irrilevante nello swap del 2.0 nella punto...il contralbero di per se stà nel monoblocco quindi chissenefrega, però le pulegge e le cinghie sono esterne, e quei 2 cm tornano utili....

                    Spero di aver dato un aiutino, perdonatemi per la "grezzuria" ma è un argomento molto più vasto di quanto si possa spiegare in 5 minuti.

                    Anche perchè questo discorso approssimativo è valido per un 4 in linea, ma se prendiamo monocilindrici, bicilindrici in linea, bicilindrici boxer, 3cil, 4cil a V 5, 6in linea 6 a V ecc. ecc. il discorso è ogni volta differente.

                    -----EDIT: Fabryh,che sei ingegnere; Don®, che c'hai le competenze e tutti quanti quelli che ne capiscono qualcosa.... quando passate di quà vi prego, non morite mentre leggete

                    Lo sò che è scritto da cani e pure approssimativo, ma sono le 23.45, c'ho sonno ( e voglio andà a dormì ) e poi m'è fatica spiegare cos'è e come funziona un contralbero, sapendo che chi me l'ha chiesto comunque li toglierà perchè di tutto il discorco che ha letto si ricorderà solo senza=più veloce a prendere i giri e più leggero
                    però i contralberi (non li puoi togliere e basta )con la prex olio come la vedi? e se gli stacchi le pulegge ecc il contralbero lo devi bloccare

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                    • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                      Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
                      si quella la ricordo partita con un turbo 20 derivato dal famoso kiup blu bugatti da 500cv per poi finire con il vecchio t16 )))

                      tra le uno da drag comunque ad oggi ancora pondo e del rio mantengono alto l'onore con i miseri 1700 da 380cv )))


                      ciao.
                      del rio ha un 2000 t16 http://www.pctunerup.com/up/image.ph...8_1024x763.JPG

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