annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

Originariamente inviato da webhacker Visualizza il messaggio
    che io sappia togliendola si guadagna qualcosina , non tanto in termini di cavalli, ma di rapidità nel salire di giri... parlo per sentito dire e per quello che mi hanno insegnato ... però è anche vero che sta messa a posta per far girare "più equilibrato" il motore...

sicuro nociva sà dirci di più...
    Eccolo.
    Allora...in primis, serve sapere a COSA SERVE un contralbero.

Senza stare a fare troppo il professore e a divulgarci in ambiti che ci riguardano marginalmente...parliamo SOLO di quello del motore 2.0 T16 (discorso che è valido comunque per tutti i motori di simile architettura ) in maniera molto "semplicistica"

Quindi perdonatemi la leggerezza con cui affronto l'argomento, però per essere formalmente corretto dovrei fare una lezione modello ingegneria ( e non credo di esserne capace )

In un 4 cilindri in linea, come quello Fiat ad esempio, abbiamo due coppie di pistoni, che si trovano in ogni istante in posizione diametralmente opposta tra loro (basta pensare, quando 1 e 4 sono al PMS, 2 e 3 stanno al PMI )
    Questa architettura del propulsore, fà si che questo motore sia naturalmente equilibrato per le forze di primo ordine (ve le ricordate a scuola? Mmmm,probabilmente dormivate o stavate a fumare in bagno ) quindi IN TEORIA il motore non dovrebbe vibrare. (immaginate invece un 3 cilindri, lo avrete sentito no? )

Però, durante la rotazione ,i pistoni arrivano ad un punto (il PMS) dove con lo scoccare della scintilla il moto che gli viene impresso genera una accelerazione verso il basso, e si troveranno altresì in un punto (il PMI ) dove l'accelerazione sarà minima.
    Queste inversioni di movimento, che non sono di intensità pari tra loro, perchè i pistoni hanno istante per istante accelerazioni e velocità diverse, generano uno squilibrio. (forze di secondo ordine...ma se eravate assenti a quelle del primo, figuriamoci al secondo )

Ora, questo squilibrio, è fonte di rumorosità, di vibrazione e anche di inaffidabilità oltre certe soglie di rotazione del motore, (perchè le forze d'inerzia crescono col quadrato della velocità di rotazione del motore. )

Per evitare, eccolo quà che appare il contralbero, (o più di uno) che non è altro che un pezzo di ferro (un albero appunto ) con una o più masse eccentriche appese sopra, che viene fatto ruotare tramite cinghia/catena o ingranaggi AL DOPPIO della velocità dell'albero motore, generando delle forze uguali e contrarie a quest'ultimo, che servono ad "azzerare" le forze del secondo ordine.

Ora che sapete a che serve...perchè si eliminano allora?

Perchè in un motore 4 in linea come il 2.0 T16 fatto "da gara" del comfort (vibrazioni) non ce ne frega niente, della durata relativamente poco, e dei giri quasi zero perchè 6500 giri è una soglia ancora poco problematica, e siccome la potenza la otteniamo con la sovralimentazione non ce ne frega di salire oltre..
    Quindi, dato che comunque sono trascinati dal motore, come ogni altra cosa che viene eliminata aiuta il motore a salire più facilmente di giri, dissipa meno potenza, non pesano, e soprattutto non ingombrano (cosa non irrilevante nello swap del 2.0 nella punto...il contralbero di per se stà nel monoblocco quindi chissenefrega, però le pulegge e le cinghie sono esterne, e quei 2 cm tornano utili....

Spero di aver dato un aiutino, perdonatemi per la "grezzuria" ma è un argomento molto più vasto di quanto si possa spiegare in 5 minuti.

Anche perchè questo discorso approssimativo è valido per un 4 in linea, ma se prendiamo monocilindrici, bicilindrici in linea, bicilindrici boxer, 3cil, 4cil a V 5, 6in linea 6 a V ecc. ecc. il discorso è ogni volta differente.

-----EDIT: Fabryh,che sei ingegnere; Don®, che c'hai le competenze e tutti quanti quelli che ne capiscono qualcosa.... quando passate di quà vi prego, non morite mentre leggete

Lo sò che è scritto da cani e pure approssimativo, ma sono le 23.45, c'ho sonno ( e voglio andà a dormì ) e poi m'è fatica spiegare cos'è e come funziona un contralbero, sapendo che chi me l'ha chiesto comunque li toglierà perchè di tutto il discorco che ha letto si ricorderà solo senza=più veloce a prendere i giri e più leggero
    Ultima modifica di Nociva Racing; 26-11-2009, 23:48.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Da applauso... grande Carlo! Perfect!

Domanda che nasce spontanea: il nostro monoblocco derivato dal quello del 128, ce l'ha?
      Scritto con un dispositivo mobile
      Ultima modifica di webhacker; 26-11-2009, 23:51.

la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
      (cit. webhacker su Punto GT)

A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
      If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

Commenta

Originariamente inviato da gasta666 Visualizza il messaggio
        ma la macchina come e mappata?
        è mappata col chippino che ho preso da turbocrime
        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Non male
        I miei soliti due o tre appunti
        -Partenza troppo 4wd style. Gas a 5500 e frizione su secca, non sono il max.
        -Cambiata prima seconda troppo rapida, se aspettavi una altro secondo distendevi tutta la prima perchè tra limitatore e sgommata ti sei perso quei 5km orari.
        Idem per la seconda terza...
        -Pierburg. In prima non ti fà caricare tutta la pressione, serve come antispin, ma per lo zero 100, specialmente se parti così rustico ne hai bisogno.
        Per il resto...buon divertimento.
        P.S: Metti a posto quell'astina sulla Wg....che così non sai mai come la pensa lo sportellino....

si noci hai ragione non è stato proprio il max...le cambiate mi sono reso conto che facevano abbastanza schifo...domani imposto 1,2-1,25 bar fissi: stacco i tubicini dalla pierburg e li collego diretti...e poi intervengo sulla regolazione dell'astina...con la pierburg collegata sto facendo un picco che sale sopra la tacca rossa
        Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
        ottimo davvero....è il T25 che avevi preso quà?
        si si è il t25 di derivazione charlie!!
        Ultima modifica di Ozzastrinu; 27-11-2009, 00:00.
        I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

Commenta

Capito insomma diciamo che serve per ridurre le vibrazioni e bilanciare il motore in modo da renderlo affidabile,detto in modo grezzo...eliminarlo da qualche cosina imprecettibile ma niente di che....ok per me allora può anche rimanerci il controalbero se cmq ce ne rimette la affidabilità

Commenta

Originariamente inviato da Tagl Gt Visualizza il messaggio
            passaggio veloce....
            stasera ho ripreso la macchina, era una settimana ferma sotto casa...
            non ci ero gia piu abituato
            devi recuperare la settimana persa!!

Commenta

Originariamente inviato da webhacker Visualizza il messaggio
              Da applauso... grande Carlo! Perfect!

Domanda che nasce spontanea: il nostro monoblocco derivato dal quello del 128, ce l'ha?
              Scritto con un dispositivo mobile
              No.
              Neanche in versione bialbero in testa (vedi che sò, Prisma 1.6 ) non ci sono contralberi.

P.S: Domanda ... secondo te, dopo aver più o meno capito come funzionano i contralberi...(per colpa della mia pessima spiegazione... ) quale motore è naturalmente equilibrato per le forze del secondo ordine?
              Ti metto pure tre alternative:
              8 cilindri a V
              6 cilindri a V
              6 cilindri in linea.

Se azzecchi, non vinci niente se sbagli, verrai sodomizzato da Technodevil con un contralbero

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
                si noci hai ragione non è stato proprio il max...le cambiate mi sono reso conto che facevano abbastanza schifo...domani imposto 1,2-1,25 bar fissi...stacco i tubicini dalla pierburg e li collego diretti...e poi intervengo sulla regolazione dell'astina...con la pierburg collegata sto facendo un picco che sale sopra la tacca rossa
                Oh, io parlo così per dire eh, non è che io sia un dio alla guida...solo che da seduto dentro casa certe cose le noti, quando stai li a giocare quello che viene viene
                era un video, mica la finale nazionale di Nitro drag

Per il turbo...provvedi, e subito.

Originariamente inviato da manicomio Visualizza il messaggio
                Capito insomma diciamo che serve per ridurre le vibrazioni e bilanciare il motore in modo da renderlo affidabile,detto in modo grezzo...eliminarlo da qualche cosina imprecettibile ma niente di che....ok per me allora può anche rimanerci il controalbero se cmq ce ne rimette la affidabilità
                Grossomodo si.
                Anche perchè, onestamente, una punto col 2.0 T16 pure se ce lo metti originale, come lo togli dal Kiup o dalla Delta, sinceramente già c'ha un gran bell'andare.
                Se anche ci fai turbo e mappa,magari con un pò di lag in più, comunque prima seconda e terza come dai gas sbatte col limitatore, quindi è già anche troppo "brillante"

Commenta

gente alla fine dell'ultima linietta bianca sul quadro della gt terza serie siamo intorno a 1,3 bar?...che palle lo so devo comprare un manometro aggiuntivo

Commenta

Oh, io parlo così per dire eh, non è che io sia un dio alla guida...solo che da seduto dentro casa certe cose le noti, quando stai li a giocare quello che viene viene
                    era un video, mica la finale nazionale di Nitro drag

Per il turbo...provvedi, e subito.

si si noci ma avevi ragione...non ho cambiato bene...sarà stata anche l'emozione...la prima volta il comportamento dell'altro t25 che avevo l'anno scorso era leggermente diverso...sarà che era montato più alla caxxo!!

Commenta

No.
                      Neanche in versione bialbero in testa (vedi che sò, Prisma 1.6 ) non ci sono contralberi.

P.S: Domanda ... secondo te, dopo aver più o meno capito come funzionano i contralberi...(per colpa della mia pessima spiegazione... ) quale motore è naturalmente equilibrato per le forze del secondo ordine?
                      Ti metto pure tre alternative:
                      8 cilindri a V
                      6 cilindri a V
                      6 cilindri in linea.

Se azzecchi, non vinci niente se sbagli, verrai sodomizzato da Technodevil con un contralbero
                      non ridete, ma... 6 a v?
                      "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

Commenta

Sto operando...
                      X