Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0
Eccolo.
Allora...in primis, serve sapere a COSA SERVE un contralbero.
Senza stare a fare troppo il professore e a divulgarci in ambiti che ci riguardano marginalmente...parliamo SOLO di quello del motore 2.0 T16 (discorso che è valido comunque per tutti i motori di simile architettura ) in maniera molto "semplicistica"
Quindi perdonatemi la leggerezza con cui affronto l'argomento, però per essere formalmente corretto dovrei fare una lezione modello ingegneria ( e non credo di esserne capace
)
In un 4 cilindri in linea, come quello Fiat ad esempio, abbiamo due coppie di pistoni, che si trovano in ogni istante in posizione diametralmente opposta tra loro (basta pensare, quando 1 e 4 sono al PMS, 2 e 3 stanno al PMI )
Questa architettura del propulsore, fà si che questo motore sia naturalmente equilibrato per le forze di primo ordine (ve le ricordate a scuola? Mmmm,probabilmente dormivate o stavate a fumare in bagno
) quindi IN TEORIA il motore non dovrebbe vibrare. (immaginate invece un 3 cilindri, lo avrete sentito no? )
Però, durante la rotazione ,i pistoni arrivano ad un punto (il PMS) dove con lo scoccare della scintilla il moto che gli viene impresso genera una accelerazione verso il basso, e si troveranno altresì in un punto (il PMI ) dove l'accelerazione sarà minima.
Queste inversioni di movimento, che non sono di intensità pari tra loro, perchè i pistoni hanno istante per istante accelerazioni e velocità diverse, generano uno squilibrio. (forze di secondo ordine...ma se eravate assenti a quelle del primo, figuriamoci al secondo
)
Ora, questo squilibrio, è fonte di rumorosità, di vibrazione e anche di inaffidabilità oltre certe soglie di rotazione del motore, (perchè le forze d'inerzia crescono col quadrato della velocità di rotazione del motore. )
Per evitare, eccolo quà che appare il contralbero, (o più di uno) che non è altro che un pezzo di ferro
(un albero appunto ) con una o più masse eccentriche appese sopra, che viene fatto ruotare tramite cinghia/catena o ingranaggi AL DOPPIO della velocità dell'albero motore, generando delle forze uguali e contrarie a quest'ultimo, che servono ad "azzerare" le forze del secondo ordine.
Ora che sapete a che serve...perchè si eliminano allora?
Perchè in un motore 4 in linea come il 2.0 T16 fatto "da gara" del comfort (vibrazioni) non ce ne frega niente, della durata relativamente poco, e dei giri quasi zero perchè 6500 giri è una soglia ancora poco problematica, e siccome la potenza la otteniamo con la sovralimentazione non ce ne frega di salire oltre..
Quindi, dato che comunque sono trascinati dal motore, come ogni altra cosa che viene eliminata aiuta il motore a salire più facilmente di giri, dissipa meno potenza, non pesano, e soprattutto non ingombrano (cosa non irrilevante nello swap del 2.0 nella punto...il contralbero di per se stà nel monoblocco quindi chissenefrega, però le pulegge e le cinghie sono esterne, e quei 2 cm tornano utili....
Spero di aver dato un aiutino, perdonatemi per la "grezzuria" ma è un argomento molto più vasto di quanto si possa spiegare in 5 minuti.
Anche perchè questo discorso approssimativo è valido per un 4 in linea, ma se prendiamo monocilindrici, bicilindrici in linea, bicilindrici boxer, 3cil, 4cil a V 5, 6in linea 6 a V ecc. ecc. il discorso è ogni volta differente.
-----EDIT: Fabryh,che sei ingegnere; Don®, che c'hai le competenze e tutti quanti quelli che ne capiscono qualcosa.... quando passate di quà vi prego, non morite mentre leggete
Lo sò che è scritto da cani e pure approssimativo, ma sono le 23.45, c'ho sonno ( e voglio andà a dormì
) e poi m'è fatica spiegare cos'è e come funziona un contralbero, sapendo che chi me l'ha chiesto comunque li toglierà
perchè di tutto il discorco che ha letto si ricorderà solo senza=più veloce a prendere i giri e più leggero
Originariamente inviato da webhacker
Visualizza il messaggio
Allora...in primis, serve sapere a COSA SERVE un contralbero.
Senza stare a fare troppo il professore e a divulgarci in ambiti che ci riguardano marginalmente...parliamo SOLO di quello del motore 2.0 T16 (discorso che è valido comunque per tutti i motori di simile architettura ) in maniera molto "semplicistica"
Quindi perdonatemi la leggerezza con cui affronto l'argomento, però per essere formalmente corretto dovrei fare una lezione modello ingegneria ( e non credo di esserne capace

In un 4 cilindri in linea, come quello Fiat ad esempio, abbiamo due coppie di pistoni, che si trovano in ogni istante in posizione diametralmente opposta tra loro (basta pensare, quando 1 e 4 sono al PMS, 2 e 3 stanno al PMI )
Questa architettura del propulsore, fà si che questo motore sia naturalmente equilibrato per le forze di primo ordine (ve le ricordate a scuola? Mmmm,probabilmente dormivate o stavate a fumare in bagno

Però, durante la rotazione ,i pistoni arrivano ad un punto (il PMS) dove con lo scoccare della scintilla il moto che gli viene impresso genera una accelerazione verso il basso, e si troveranno altresì in un punto (il PMI ) dove l'accelerazione sarà minima.
Queste inversioni di movimento, che non sono di intensità pari tra loro, perchè i pistoni hanno istante per istante accelerazioni e velocità diverse, generano uno squilibrio. (forze di secondo ordine...ma se eravate assenti a quelle del primo, figuriamoci al secondo

Ora, questo squilibrio, è fonte di rumorosità, di vibrazione e anche di inaffidabilità oltre certe soglie di rotazione del motore, (perchè le forze d'inerzia crescono col quadrato della velocità di rotazione del motore. )
Per evitare, eccolo quà che appare il contralbero, (o più di uno) che non è altro che un pezzo di ferro

Ora che sapete a che serve...perchè si eliminano allora?
Perchè in un motore 4 in linea come il 2.0 T16 fatto "da gara" del comfort (vibrazioni) non ce ne frega niente, della durata relativamente poco, e dei giri quasi zero perchè 6500 giri è una soglia ancora poco problematica, e siccome la potenza la otteniamo con la sovralimentazione non ce ne frega di salire oltre..
Quindi, dato che comunque sono trascinati dal motore, come ogni altra cosa che viene eliminata aiuta il motore a salire più facilmente di giri, dissipa meno potenza, non pesano, e soprattutto non ingombrano (cosa non irrilevante nello swap del 2.0 nella punto...il contralbero di per se stà nel monoblocco quindi chissenefrega, però le pulegge e le cinghie sono esterne, e quei 2 cm tornano utili....
Spero di aver dato un aiutino, perdonatemi per la "grezzuria" ma è un argomento molto più vasto di quanto si possa spiegare in 5 minuti.
Anche perchè questo discorso approssimativo è valido per un 4 in linea, ma se prendiamo monocilindrici, bicilindrici in linea, bicilindrici boxer, 3cil, 4cil a V 5, 6in linea 6 a V ecc. ecc. il discorso è ogni volta differente.
-----EDIT: Fabryh,che sei ingegnere; Don®, che c'hai le competenze e tutti quanti quelli che ne capiscono qualcosa.... quando passate di quà vi prego, non morite mentre leggete

Lo sò che è scritto da cani e pure approssimativo, ma sono le 23.45, c'ho sonno ( e voglio andà a dormì



Commenta