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Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

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  • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

    Originariamente inviato da webhacker Visualizza il messaggio









    PUNTO GT 1.4 turbo
    L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
    "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

    P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
    NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

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    • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

      Originariamente inviato da racingrunner Visualizza il messaggio
      guarda, io non so che macchina hai alzato tu se l'hanno fatta con le lattine di coca cola o altro, la mia sul ponte c'è stata diverse volte, e gli sportelli li apro e li chiudo benissimo.

      poi ti dico se vogliam fare un discorso serio tiriamo fuori qualche dato da confrontare.

      perchè se vogliamo parlare a chiacchiere, in pista quando ci va qualcuno col manico con na GT ben fatta sotto al culo a tante macchinette francesine et simili se le tiene dietro tranquillamente.
      guarda parli con uno che ama la GT quindi non vorrei travisassi... io nn so che esperienza hai tu in pista ... io ci giro da 10 anni e più ... e non credo di passeggiare ... i limiti di una Punto in curva ci sono ... vuoi per telaio morbido, vuoi per erogazione on/off, vuoi per tipo di sospensioni ecc...

      io intravedo nei tuoi discorsi un po di "tifoseria" ... per carità, ripeto io ho e tifo GT ... ma bisogna metabolizzare i limiti di un mezzo e non sparare paroloni del tipo "ci vuole un buon manico" o "sono chiacchiere da bar".

      se poi ti riferisci alla guida su strada ti do pienamente ragione in quanto su strada non farai mai una curva veramente al limite a meno che uno non è assolutamente incoscente.

      questo è quanto
      Ultima modifica di overboost81; 02-11-2009, 18:01.
      When I'm on the racetrack... Ain't got no friends!!!
      «Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro.»
      TURBO POWER - NO MERCY FOR NA

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      • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

        Originariamente inviato da webhacker Visualizza il messaggio
        Si ma regà, mo non esca che la Fiat Punto 176 (contento nocì?) ha sto telaio così rigido però... già col modello successivo si sentiva nettamente la differenza...

        Personalmente dico che NON fa così cagare come si vuole far credere...
        Vero.
        Originariamente inviato da racingrunner Visualizza il messaggio
        guarda, io non so che macchina hai alzato tu se l'hanno fatta con le lattine di coca cola o altro, la mia sul ponte c'è stata diverse volte, e gli sportelli li apro e li chiudo benissimo.

        poi ti dico se vogliam fare un discorso serio tiriamo fuori qualche dato da confrontare.

        perchè se vogliamo parlare a chiacchiere, in pista quando ci va qualcuno col manico con na GT ben fatta sotto al culo a tante macchinette francesine et simili se le tiene dietro tranquillamente.
        Giù, facciamo a capirci...
        Non è che a me piace spalare merda su una macchina che per altro ho pure comprato e dove ci spendo sopra soldi su soldi.

        Semplicemente, siccome quà dentro TUTTI abbiamo la stessa auto che bene o male conosciamo, e siccome stranamente a discapito di quello che pensa la gente ci capiamo più noi GTisti che gli altri che hanno auto blasonate e non sanno usare, mi sembrava il caso di fare chiarezza su alcuni concetti...

        Anche perchè, come è vero che la Saxò (la butto lì, una a caso ) non ha una scocca che da stock è superiore alla nostra, è anche vero che è palese che la dinamica della GT da originale è quella di un frigorifero.

        Ciò non toglie che sia migliorabile, e che (per l'ennesima volta....) la gente parla senza sapere, vedono la Saxò nel rally e quella ha il telaio, la punto al nitrodrag e il telaio non ce l'ha.
        Poi non sanno che magari, provare a fare il CIVM con la punto significa ritrovarsi a gareggiare contro auto col triplo della potenza e la trazione integrale solo perchè è turbo e con i regolamenti la infilano lì...

        Resta il fatto che, non abbiamo complessi sul motore, però ce li abbiamo a livello di dinamica.
        Il video di Overboost ne è una conferma, la macchina và come un treno, onore alle sue doti di guida e ai risultati ottenuti, però nei dx-sx ripetuti si scuote come un carrello della spesa...
        Il che si traduce,in tempi sul giro più alti, e spesso anche in difficoltà a gestire la potenza...perchè non puoi accelerare presto in uscita di curva, e perchè in percorrenza la macchina è approssimativa.

        Abbiamo un baricentro più alto rispetto alle scatolette francesi o ad una Civic, una scocca poco rigida (come la loro) e una sospensione che se non modificata con barre antirollio serie e SOPRATTUTTO uniball o comunque silent block duri và in crisi e origina angoli ogni volta più sballati.
        Cosa che, ad esempio, col rozzo ponte torcente della 106 non succede, pur essendo nel complesso la nostra sospensione più valida sulla carta.


        La prova sarebbe semplice, prendi lo stesso guidatore, dagli una macchina con 20 cv in meno ma con una dinamica superiore, e stai a vedere che gira in tempi uguali se non migliori...

        Originariamente inviato da zlatan9 Visualizza il messaggio
        premetto che non ho mai guidato una gt con assetto originale, a detta di molti va dritta in curva e si storge molto..
        la mia monta blisten e eibach fissi non regolabili e devo dire che la curva la DEVI impostare, cosa che per esempio con l ep3 dovevo fare molto meno, ma entrava in curva piu naturalmente..
        Ho notato anche che strapazzandola molto vengono fuori i veri problemi di telaio.. confronto alla civic e alla mini come ho gia detto devi impostare la curva e durante la percorrenza ti accorgi di quanto si storge!!
        Il problema è risolvibile montando un assetto sicuramente piu rigido di quello che monto adesso ,questa benedetta barra antirollio piastre camber o dadi eccentrici e SOPRATTUTTO una convergenza giuusta, molti sottovalutano la convergenza, la macchina cambia dal giorno alla notte!!
        Molta gente monta molle e ammortizzatori cosi giusto per sentito dire,non sa nemmeno cosa vuol dire aprire o chiudere la conv..e Molti ancora montano la duomi anteriore.. a cosa serve la duomi anteriore???
        Io punto ad irrigidire il posteriore per avere piu prontezza all anteriore, che senso ha irrigidire l anteriore quando ho il post che non si comporta come dico io??
        Se aumenti la stabilità del retrotreno, dato che già sottosterzi, poi vai dritto proprio.

        SE e sottolineo SE uno ha manico, il modo migliore per girare sul misto non veloce con una TA è avere un anteriore incollato e stabile, e un posteriore che più progressivamente possibile tende ad allargare e aiuta a chiudere le curve.

        Ma poi, detto tra noi, per andare per strada,anche "brillantemente" veramente qualcuno crede che una qualsiasi MINI o CIVIC o CLIO possa sfruttare tutte queste doti?

        Nell'uso quotidiano, proprio no.
        In pista, è tutta un altra cosa, ma a questo punto, se devo andarci in pista con la macchina, io la rivolto come un calzino, rollbar scocca saldata e uniball direttamente....

        Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
        Beh la poveretta della unoT, se la alzi parecchio su un punto anteriore o posteriore sx o dx, ed apri la porta, poi non la chiudi più.
        Con la Punto al max la devi accompagnare, ma si chiude.
        Anche la mia, se la accompagni (quando per grazia divina è ben registrata) si chude in egual modo.
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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        • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

          Originariamente inviato da overboost81 Visualizza il messaggio
          guarda parli con uno che ama la GT quindi non vorrei travisassi... io nn so che esperienza hai tu in pista ... io ci giro da 10 anni e più ... e non credo di passeggiare ... i limiti di una Punto in curva ci sono ... vuoi per telaio morbido, vuoi per erogazione on/off, vuoi per tipo di sospensioni ecc...

          io intravedo nei tuoi discorsi un po di "tifoseria" ... per carità, ripeto io ho e tifo GT ... ma bisogna metabolizzare i limiti di un mezzo e non sparare paroloni del tipo "ci vuole un buon manico" o "sono chiacchiere da bar".

          se poi ti riferisci alla guida su strada ti do pienamente ragione in quanto su strada non farai mai una curva veramente al limite a meno che uno non è assolutamente incoscente.

          questo è quanto
          Oh, almeno uno che con esperienze concrete ammette i difetti...
          Ammettere i propri limiti, non è segno di debolezza...è segno di saggezza, ed anzi, onore a chi in condizioni "svantaggiate" ottiene grandi risultati.
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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          • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

            Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            Oh, almeno uno che con esperienze concrete ammette i difetti...
            Ammettere i propri limiti, non è segno di debolezza...è segno di saggezza, ed anzi, onore a chi in condizioni "svantaggiate" ottiene grandi risultati.
            non ci vedo nulla di strano a dire la verità
            When I'm on the racetrack... Ain't got no friends!!!
            «Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro.»
            TURBO POWER - NO MERCY FOR NA

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            • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

              Originariamente inviato da overboost81 Visualizza il messaggio
              non ci vedo nulla di strano a dire la verità
              Tu no, io manco.
              Prova a farti un giro nel forum però

              Comunque, per restare in topic...
              La GT, secondo quanto dichiara Fiat, ha rigidita' torsionale 67.000 Kgm/rad (1100 Kg/grado) e rigidita' flessionale 510 Kgm/mm
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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              • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                Vero.


                Giù, facciamo a capirci...
                Non è che a me piace spalare merda su una macchina che per altro ho pure comprato e dove ci spendo sopra soldi su soldi.

                Semplicemente, siccome quà dentro TUTTI abbiamo la stessa auto che bene o male conosciamo, e siccome stranamente a discapito di quello che pensa la gente ci capiamo più noi GTisti che gli altri che hanno auto blasonate e non sanno usare, mi sembrava il caso di fare chiarezza su alcuni concetti...

                Anche perchè, come è vero che la Saxò (la butto lì, una a caso ) non ha una scocca che da stock è superiore alla nostra, è anche vero che è palese che la dinamica della GT da originale è quella di un frigorifero.

                Ciò non toglie che sia migliorabile, e che (per l'ennesima volta....) la gente parla senza sapere, vedono la Saxò nel rally e quella ha il telaio, la punto al nitrodrag e il telaio non ce l'ha.
                Poi non sanno che magari, provare a fare il CIVM con la punto significa ritrovarsi a gareggiare contro auto col triplo della potenza e la trazione integrale solo perchè è turbo e con i regolamenti la infilano lì...

                Resta il fatto che, non abbiamo complessi sul motore, però ce li abbiamo a livello di dinamica.
                Il video di Overboost ne è una conferma, la macchina và come un treno, onore alle sue doti di guida e ai risultati ottenuti, però nei dx-sx ripetuti si scuote come un carrello della spesa...
                Il che si traduce,in tempi sul giro più alti, e spesso anche in difficoltà a gestire la potenza...perchè non puoi accelerare presto in uscita di curva, e perchè in percorrenza la macchina è approssimativa.

                Abbiamo un baricentro più alto rispetto alle scatolette francesi o ad una Civic, una scocca poco rigida (come la loro) e una sospensione che se non modificata con barre antirollio serie e SOPRATTUTTO uniball o comunque silent block duri và in crisi e origina angoli ogni volta più sballati.
                Cosa che, ad esempio, col rozzo ponte torcente della 106 non succede, pur essendo nel complesso la nostra sospensione più valida sulla carta.


                La prova sarebbe semplice, prendi lo stesso guidatore, dagli una macchina con 20 cv in meno ma con una dinamica superiore, e stai a vedere che gira in tempi uguali se non migliori...


                Se aumenti la stabilità del retrotreno, dato che già sottosterzi, poi vai dritto proprio.

                SE e sottolineo SE uno ha manico, il modo migliore per girare sul misto non veloce con una TA è avere un anteriore incollato e stabile, e un posteriore che più progressivamente possibile tende ad allargare e aiuta a chiudere le curve.

                Ma poi, detto tra noi, per andare per strada,anche "brillantemente" veramente qualcuno crede che una qualsiasi MINI o CIVIC o CLIO possa sfruttare tutte queste doti?

                Nell'uso quotidiano, proprio no.
                In pista, è tutta un altra cosa, ma a questo punto, se devo andarci in pista con la macchina, io la rivolto come un calzino, rollbar scocca saldata e uniball direttamente....


                l antirollio non mi serve ad irrigidire il posteriore bensii a piantarmi perterra l anteriore!! a non avere piu sottosterzo ed avere un retrotreno che ti segue perfettamente..
                Io non voglio insegnare niente a nessuni ci mancherebbe, parlo per esperienze personali!!

                l antirollio maggiorato mi dava la sensazione di avermi alleggerito il sedere della macchina, la curva riuscivo ad impostarla in tutt'altro modo,e sul bagnato ogni tornante lo facevo come se avevvi un TP

                Non dico di voler arrivare ad avere la guidabilità e telaio della mini perchè è impossibile(è 15 anni piu nuova) però anche solo avvicinarmi senza stravolgere la macchina con roll barr..
                Ultima modifica di zlatan9; 02-11-2009, 18:33.
                Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.» «La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.»

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                • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                  YouTube - elaborare 25-10-09


                  Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
                  le curve e gli assetti lasciateli a chi va piano)))) tanto poi tra due curve c'è sempre un dritto.........e se li sei superiore del 200% di potenza non servono altri fattori "soggettivi"...........ciccia e via...........


                  i 200cv accreditati del civic del video su che banco sono saltati fuori per curiosta?

                  ciao.
                  salve ragazzi....sono Fabrizio (Fabry),un amico di Overboost....il video di notte è il mio.....

                  I 200 CV sono del banco frenato come quello di elaborare....la rullata è stata fatta dà un noto preparatore romano di BMW.....

                  Originariamente inviato da overboost81 Visualizza il messaggio
                  ragazzi a volte, anzi molto spesso, la pista fa conoscere in toto i limiti e le potenzialità del proprio mezzo. Credo che non ci sia bisogno di dire "la mia gira bene ... ecc ecc" ... su strada tutte girano ma su pista, confrontate con auto con sospensioni totalmente diverse e telai migliori, la differenza si vede e come ... questo è quanto.

                  per la civic credo che l'abbia rullata dal suo preparatore... nn conosco la marca del banco cmq.
                  è vero....e te lo sai bene.....



                  Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
                  Non lo so se hanno rullato oppure no.
                  Monta il B18 dell'integra gruppo N cn qlc altro accorgimento.
                  Si magari il B18 gruppo N.....è un B18 dell'Integra TypeR....(B18C6)..

                  Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
                  fratello tu je monti in capoccia.
                  Poesse....sul dritto è molto probabile...Overboost x me sul dritto è imprendibile,figuriamoci qualcun altro di voi.....

                  Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
                  fratè, so sempre 200 cv su 1000 kg de macchina, ovvio che ti diverti !

                  pero' per me il suono è fastidioso ed irritante ( nn della sua, di tutti sti frullini, vtec e non ).
                  è vero.....sò molto divertenti.....

                  Suono irritante e fastidioso?...addirittura.....io non posso dire il contrario dei vostri motori turbo....a me il vostro sound piace eccome....anzi....a me il sound dei motori elaborati piace sia che sò turbo,che aspirati....

                  Originariamente inviato da webhacker Visualizza il messaggio
                  ma lo sai che mi fa incazzare pure a me? E manco poco...
                  e la peppa...addirittura incazzare?...e perchè?

                  Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
                  Stiamo organizzando una spedizione punitiva cn Zio ... si tenga pronto ...

                  P.S. : ogni qualvolta decido di lasciare la GT in officina per aBBBusare di Lei, piove !

                  E che caxx !!!




                  Dove in pista?????....magari ce venite....se guidate come Overboost ci sarà da divertirci....(Over và forte).....

                  Originariamente inviato da TechnoDeviL Visualizza il messaggio
                  Eee a me invece piace
                  buongustaio....

                  Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
                  Hai detto bene, sembrano.
                  Già....certo che a 9100 giri,come hò il limitatore io,"sembrano"che girano forte.....

                  Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio


                  l'apoteosi in uscita cn le nostre, magari !

                  con sti aspiratini sai i sonni che te fai !
                  Mica tanto.....se un aspirato non lo sai guidare,forte nun ce vai.....idem con il turbo.....

                  Un mio grande amico,(Zampa)alla fine di novembre vorrebbe organizzare un bel open pit lane all'ISAM....4 ore per provare e riprovare assetti,motori,gomme ecc.....

                  Io sono convinto che ci potremmo divertire tutti insieme....chi viene?

                  A presto.....un saluto....Fabrizio aka *Fabry*....
                  I miei video su Youtube....

                  http://www.youtube.com/FabriEg6

                  PupazzoR

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                  • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                    Originariamente inviato da *Fabry* Visualizza il messaggio
                    YouTube - elaborare 25-10-09




                    salve ragazzi....sono Fabrizio (Fabry),un amico di Overboost....il video di notte è il mio.....

                    I 200 CV sono del banco frenato come quello di elaborare....la rullata è stata fatta dà un noto preparatore romano di BMW.....



                    è vero....e te lo sai bene.....





                    Si magari il B18 gruppo N.....è un B18 dell'Integra TypeR....(B18C6)..



                    Poesse....sul dritto è molto probabile...Overboost x me sul dritto è imprendibile,figuriamoci qualcun altro di voi.....



                    è vero.....sò molto divertenti.....

                    Suono irritante e fastidioso?...addirittura.....io non posso dire il contrario dei vostri motori turbo....a me il vostro sound piace eccome....anzi....a me il sound dei motori elaborati piace sia che sò turbo,che aspirati....



                    e la peppa...addirittura incazzare?...e perchè?




                    Dove in pista?????....magari ce venite....se guidate come Overboost ci sarà da divertirci....(Over và forte).....



                    buongustaio....



                    Già....certo che a 9100 giri,come hò il limitatore io,"sembrano"che girano forte.....



                    Mica tanto.....se un aspirato non lo sai guidare,forte nun ce vai.....idem con il turbo.....

                    Un mio grande amico,(Zampa)alla fine di novembre vorrebbe organizzare un bel open pit lane all'ISAM....4 ore per provare e riprovare assetti,motori,gomme ecc.....

                    Io sono convinto che ci potremmo divertire tutti insieme....chi viene?

                    A presto.....un saluto....Fabrizio aka *Fabry*....
                    ah bene, saluti a lei, mi risultava che EE possedeva un inerziale......i 20cv ottenuti tramite quali lavorazioni/sostituzioni li hai ottenuti?

                    Grazie.
                    ciao.

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                    • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                      Originariamente inviato da zlatan9 Visualizza il messaggio
                      l antirollio non mi serve ad irrigidire il posteriore bensii a piantarmi perterra l anteriore!! a non avere piu sottosterzo ed avere un retrotreno che ti segue perfettamente
                      Si ho capito, però da come sei partito (barre inferiori e bla bla per il posteriore), andresti a ritrovarti con un retrotreno stabilissimo, e un avantreno sempre poco efficiente.
                      Io, che non sono un tecnico degli assetti, ne tantomeno un pilota professionista, posso dirti che con qualcosa come 300.000 E rotti Km con due punto , una 55 con le sosp della GT e una GT proprio, di prove ne ho fatte d'avanzo.
                      E il setup MIGLIORE che ho trovato per girarci su strade collinari , con saliscendi e curve sempre diverse, consiste nel fare in modo che il posteriore sia leggermente ballerino.
                      Infatti monto un assetto con ammortizzatori Koni rossi sulle 4 ruote, molle Sparco all'anteriore con ribassamento 6 cm e duomi ant.
                      Un paio di gradi di campanatura e convergenza 0.5° chiusa (per quello che vale sulla carta, con i silent block di gomma si sposta smisuratamente quando acceleri-freni-sterzi)
                      Al posteriore invece, ho preferito tenere l'auto più alta (cioè ribassata di 3cm soltanto ) ottenendo una migliore trazione (l'auto corica di meno quando dai gas) e un retrotreno meno "duro" che nelle svolte secche tende a scivolare un pò ma in maniera avvertibile e progressiva.

                      Così, mi diverto parecchio, non sottosterzo troppo ( a meno di non cercarsela ) e comunque non ho reazioni improvvise della macchina....
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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