annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente EGR

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Messaggio originariamente postato da GuidoBiRiChiNo
    Ma c'è nessuno che ha levato la EGR su un motore NON nafta?
    Qui sembrati tutti a gasolio... io vorrei levarla ma non so come lavorerebbe la ECU...
    sul benzina secondo me non conviene, in quanto a differenza del gasolio, la benza brucia solo se in rapporto stechiometrico, quindi rischieresti smagrimenti della miscela con erogazioni non molto fluide.

Commenta

• Messaggio originariamente postato da ELF24
      sul benzina secondo me non conviene, in quanto a differenza del gasolio, la benza brucia solo se in rapporto stechiometrico, quindi rischieresti smagrimenti della miscela con erogazioni non molto fluide.

Eh... infatti.
      Ma c'è un algoritmo fatto apposta nella ECU che esclude la EGR (a pieno carico) di modo da non rovinare il rapporto stekiometrico... solo che se la levo la centralina se ne accorgerà?? O continuerà ad escluderla solo quando sono a tavoletta?
      Drive fast. RACE HARD.

Member of Adriatic Company N1

Commenta

• Re: Re: ???

Messaggio originariamente postato da LEON TT4
        cioè passat... cosa hai fatto di preciso?

Allora:

Io ho eliminato il tubo che porta i gas di scarico al collettore di aspirazione, chiudendo i buchi con "tappi di acciaio", ho poi aperto il collettore sul quale è montata la valvola EGR ed eliminato anche internamente tutto il suo meccanismo (stantuffo ecc...) eliminando così la strozzatura (un buon 35%). Ho così abbassato la temperatura dell'aria aspirata di parecchi gradi, anche perchè, ora, il collettore di aspirazione rimane "fresco" dato che non c'è più il tubo che portava calore per conduzione...

I consumi sono diminuiti ma... per scaldare il motore impiego il doppio dei Km...

Non so se sono riuscito a spiegarti....

Commenta

• sti cax!
          Seat Leon Italian Club

IL SITO | IL FORUM | IL THRED SU ELABORARE

Commenta

• Messaggio originariamente postato da RIckyTDCI
            Aiutatemi TUNERS....
            Sulla mia auto stò x cambiare l'olio(20000) e insieme farò il trattamento zx-1,ho montato un filtro a pannello bmc tutto perchè tra qualche giorno rimapperò la mia eprom!
            Ho provaro a esludere l'EGR ,trovando miglioramenti nel "tiro" ai basi regimi,
            ma il problema è che se accellero bruscamente ho almeno un secondo dove il motore non da segni di vita!
            Qualcuno mi ha detto che non avendo l'aria dell'EGR la centralina originale ci mette un po per compensare....
            E' vero?
            HELP ME...NOW!!!
            E' fattibile far diventare il tubo dell'EGR un'altra aspirazione facendolo partire dalla presa dinamica dell'aria, e non dai collettori di scarico?
            GRAzie A tuTTi!
            Vi riposto la domanda... grazie
            (la mia auto è una focus tdci 115v nov.2002 con centralina 104 pin)
            Only focus Tuning Club - Fofo Member 08 - il nostro sito--> OnlyFocus.too.it - il nostro -->thread<--
            provate anche voi RIcky TDCI sentation
            Ford performance matteRS

Commenta

Vi riposto la domanda... grazie
              (la mia auto è una focus tdci 115v nov.2002 con centralina 104 pin)

Allora: lascia perdere l'idea di trasformare il tubo dell'EGR (quello che collega i collettori di scarico a quello di aspirazione) in un'ulteriore "presa" d'aria per il motore...

Per quanto riguarda i problemi da te riscontrati dopo aver "eliminato" (in che modo???) l'EGR, ti dico mi risulta una novità...

Ma hai tappato il tubino di depressione dell'EGR con una vite prima di avviare il motore???

Commenta

• Messaggio originariamente postato da passat130
                Allora: lascia perdere l'idea di trasformare il tubo dell'EGR (quello che collega i collettori di scarico a quello di aspirazione) in un'ulteriore "presa" d'aria per il motore...

Per quanto riguarda i problemi da te riscontrati dopo aver "eliminato" (in che modo???) l'EGR, ti dico mi risulta una novità...

Ma hai tappato il tubino di depressione dell'EGR con una vite prima di avviare il motore???
                Ovviamente le operazioni le ho fatte tutte a motore spento....
                Prima ho chiuso il tubino con una vite ma denunciavo tantissima fumosità....
                Poi ho levato la vite e ho lasciato il tubino staccato, così ha smesso di fumare, ma ho grossi ritardi sull'accelleratore....
                Only focus Tuning Club - Fofo Member 08 - il nostro sito--> OnlyFocus.too.it - il nostro -->thread<--
                Ford performance matteRS

Commenta

Ovviamente le operazioni le ho fatte tutte a motore spento....
                  Prima ho chiuso il tubino con una vite ma denunciavo tantissima fumosità....
                  Poi ho levato la vite e ho lasciato il tubino staccato, così ha smesso di fumare, ma ho grossi ritardi sull'accelleratore....

Preferisci un ritardo di risposta del motore o la fumosità allo scarico?
                  A parte gli scherzi, non so se l'EGR nel tuo motore lavori come lavara sui VW/Audi, voglio dire, non so se oltre al comando a depressione (il tubino), la tua EGR sia "controllata" anche da qualche sensore o altro, credo però che il "ritardo di risposta" che avverti girando con il tubo staccato senza averlo tappato dipenda da un errore/protezione della tua centralina, che rileva il mancato funzionamento della valvola...

Fossi in te lo tapperei...

Commenta

• Ho trovato devo escludere il pdfe!
                    Ford performance matteRS

Commenta

Ho trovato devo escludere il pdfe!
                      Ovvero??? :rolleyes:
                      - Q.d.B. - Quelli del Biscione - Socio n° 34 - Visita il sito ufficiale.
                      Alfa 156 - Cuore Sportivo

Commenta

Sto operando...
                      X