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  • Messaggio originariamente postato da 206zero
    Eprom...te che dici?con centrale+terminale+pannello a quanti cavalli dovrei arrivare all'incirca con una buona mappa?
    Su un benzina aspirato, generalmente lo scarico e il filtro (considera che il collettore è molto più importante di quello che credi) può fornire qualche cv in più dipende molto da tipo di scarico che si và ad installare , qiondi 3/4cv in più. La rimappatura , e parlo in senso generico offre 4/6cv in più, con anche delle eccezioni ovviamente, se come dice ICE 71 realmente la meccanica della 90cv è identica alla Cooper e quindi la limitazione è solo elettronica sarebbe possibile ottenere le stesse prestazioni della cooper (sarebbe.....) io non posso affermare con certezza che la meccanica sia identica, sembra abbastanza strano che lo sia , però se ICE avesse ragione sarebbe anche possibile ottenere le stesse prestazioni. Strano ma non impossibile !! Ciao

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    • Messaggio originariamente postato da Eprom
      Su un benzina aspirato, generalmente lo scarico e il filtro (considera che il collettore è molto più importante di quello che credi) può fornire qualche cv in più dipende molto da tipo di scarico che si và ad installare , qiondi 3/4cv in più. La rimappatura , e parlo in senso generico offre 4/6cv in più, con anche delle eccezioni ovviamente, se come dice ICE 71 realmente la meccanica della 90cv è identica alla Cooper e quindi la limitazione è solo elettronica sarebbe possibile ottenere le stesse prestazioni della cooper (sarebbe.....) io non posso affermare con certezza che la meccanica sia identica, sembra abbastanza strano che lo sia , però se ICE avesse ragione sarebbe anche possibile ottenere le stesse prestazioni. Strano ma non impossibile !! Ciao

      ciao...io cmq ho la Cooper

      quindi parto dai 115/118cv(a seconda di quello che gli gira dichiarare.... ...devo ancora capire quanti cv ha la mia auto...eheheh )....e da quello che mi dite tra mappa+terminale+centrale+filtro dovrei guadagnarne tra gli 8 e i 10...beh allora è come mi aspettavo...hehe


      all'inizio avevo inteso che ne guadagnassi 3/4 in tutto tra tutte le modifiche che ho detto...


      grazie!!!

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      • RAGAAAAAA!!!!!

        Help!
        Tra poco mi arriva un ibiza 130 TDI,ho intenzione di rimapparla,ma nn sono troppo sicuro..è affidabile poi (domanda del millennio..)?Vorrei farla fare da Sauro Team,con una ritoccatina alla prex,che dovrebbe essere la stessa del 150 (no???),per evitare che mi spari 2000000 l di gasolio intervenendo solo sulla prex degli iniettori con annessa fumata da scania..i cavalli che vorrei sarebbero 155-160,ma prima vorrei togliere (e mi sembra cosa buona e giusta) l'EGR,poi applicare una cat metallico e,se i dineri sono abbastanza,cambiare intercooler e terminale..ovviamente un filtrino a pannello ci sta,nn ke serva a molto xò..
        Il mio dubbio è questo..chi di voi ha un 130 vw e mi sa dare info?Sia sul motore in se che sugli eventuali problemi derivati da una mappa..ed inoltre cerkerei info anke su Sauro Team,sto valutando anke Turmax..ma,tante domande..spero di nn essere stato troppo prolisso e rompixxxxe!!So che sono le solite strascontatissime domande,ma dopo aver sganciato 19€ voglio muovermi con i piedi di pombo..tnx
        aloa!

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        • Messaggio originariamente postato da 206zero
          quindi parto dai 115/118cv(a seconda di quello che gli gira dichiarare.... ...devo ancora capire quanti cv ha la mia auto..
          Purtroppo finchè non rulli su un banco a rulli frenati non lo saprai con certezza... Le dichiarazioni delle case valgono quanto le promesse dei politici...

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          • [EDIT]

            Sì, però che palle, questo forum quando gli gira fa da 2 a 10 copie di un post solo...

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            • Messaggio originariamente postato da AlbySpark
              Purtroppo finchè non rulli su un banco a rulli frenati non lo saprai con certezza... Le dichiarazioni delle case valgono quanto le promesse dei politici...
              sì beh ovvio...

              ho sentito di ClioRS con quasi 10cv in meno dei dichiarati...(tanto per citarne una)

              infatti prima della mappa ne farò fare una...e una subito dopo
              elmeno vedrò l'incremento

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              • Re: RAGAAAAAA!!!!!

                Messaggio originariamente postato da igiolo
                Help!
                Tra poco mi arriva un ibiza 130 TDI,ho intenzione di rimapparla,ma nn sono troppo sicuro..è affidabile poi (domanda del millennio..)?Vorrei farla fare da Sauro Team,con una ritoccatina alla prex,che dovrebbe essere la stessa del 150 (no???),per evitare che mi spari 2000000 l di gasolio intervenendo solo sulla prex degli iniettori con annessa fumata da scania..i cavalli che vorrei sarebbero 155-160,ma prima vorrei togliere (e mi sembra cosa buona e giusta) l'EGR,poi applicare una cat metallico e,se i dineri sono abbastanza,cambiare intercooler e terminale..ovviamente un filtrino a pannello ci sta,nn ke serva a molto xò..
                Il mio dubbio è questo..chi di voi ha un 130 vw e mi sa dare info?Sia sul motore in se che sugli eventuali problemi derivati da una mappa..ed inoltre cerkerei info anke su Sauro Team,sto valutando anke Turmax..ma,tante domande..spero di nn essere stato troppo prolisso e rompixxxxe!!So che sono le solite strascontatissime domande,ma dopo aver sganciato 19€ voglio muovermi con i piedi di pombo..tnx
                aloa!
                Rimappa tranquillamente, la differenza la fà il preparatore, non il fatto di rimapparla, è possibile anche richiedere una mappatura più tranquilla, ma 25cv in più sul mitico iniettore pompa vw possono essere sopportabili, senza fumate che vanno poi oltre a quelle della originale. Su questa motorizzazione è possibile ottenere prestazioni interessanti anche senza incrementare la prex massima di esercizio (del compressore), un leggero aumento in fase di apertura del gas serve solo per evitare la classica mappata . La pressione degli iniettori non và variata (generalmente) si agisce (non elenco per semplificare) solo sui tempi di iniezione, ed eventualmente sulla prex turbo (etc.etc.) La EGR eventualmente non và eliminata, ma modificata. Il CAT metallico è una buona idea, con un occhio all'ecologia, ma il rapporto spesa/prestazioni potrebbe essere deludente, dipende da quello che ti aspetti. Ok per la sostituzione dell 'IC(anche se costoso), il terminale, potrebbe provocare un leggero aumento della fumosità, il filtro a pannello (purchè pulito ad hoc e spesso!!!!) è una buona idea. Di 130cv VW se ne fanno parecchi, non ci sono particolari controindicazioni, specie sulla Ibi offre prestazioni esplosive, veramente interessanti. Sauro è in gamba, Turmax è molto conosciuto, i commenti degli appassionati sono positivi, cmq è sempre bene non garantire per nessuno......... Ciao!

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                • Re: Re: RAGAAAAAA!!!!!

                  Messaggio originariamente postato da Eprom
                  Rimappa tranquillamente, la differenza la fà il preparatore, non il fatto di rimapparla, è possibile anche richiedere una mappatura più tranquilla, ma 25cv in più sul mitico iniettore pompa vw possono essere sopportabili, senza fumate che vanno poi oltre a quelle della originale. Su questa motorizzazione è possibile ottenere prestazioni interessanti anche senza incrementare la prex massima di esercizio (del compressore), un leggero aumento in fase di apertura del gas serve solo per evitare la classica mappata . La pressione degli iniettori non và variata (generalmente) si agisce (non elenco per semplificare) solo sui tempi di iniezione, ed eventualmente sulla prex turbo (etc.etc.) La EGR eventualmente non và eliminata, ma modificata. Il CAT metallico è una buona idea, con un occhio all'ecologia, ma il rapporto spesa/prestazioni potrebbe essere deludente, dipende da quello che ti aspetti. Ok per la sostituzione dell 'IC(anche se costoso), il terminale, potrebbe provocare un leggero aumento della fumosità, il filtro a pannello (purchè pulito ad hoc e spesso!!!!) è una buona idea. Di 130cv VW se ne fanno parecchi, non ci sono particolari controindicazioni, specie sulla Ibi offre prestazioni esplosive, veramente interessanti. Sauro è in gamba, Turmax è molto conosciuto, i commenti degli appassionati sono positivi, cmq è sempre bene non garantire per nessuno......... Ciao!
                  Innanzi tutto TNX very much x le risposte..x la egr lo so che nn va eliminata,andrebbe in errore la centralina,va solo "esclusa"(buona cosa dalle mie esperienze)x il catalizzatore e l'intercooler è alla voce affidabilità che miro!!
                  Io parto dal presupposto che la turbina è la medesima del 150 (vnt 17 se nn erro?).Quindi un aumento di prex dovrebbe essere digerito facilmente!!!
                  Tu nn conosci nessuno,sia sul forum che in realta (o entrambe!)
                  che abbia già effettuato mappe ad un 130/150..c'è uno con una Leon 150@190 ma nn ricordo il nome..
                  So anke che la mandata nn andrebbe variata,(o di poco) ma certi preparatori (es penso tuning) hanno fatto dei golf a miei friends che fumavano come il titanic!!!!
                  Scusa/scusate x il post biblico..e x il tempo rubato!
                  Aloa!

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                  • Curve e curve ................

                    Immaginate quante curve si trovano all'interno di un file di mezzo Mb, decine e decine, molte addirittura vengono utilizzate per mercati diversi dal nostro, magari con normative antiinquinamento diverse dalle nostre, altre per paesi con gasolio differente, altre per zone dove la temperatura è molto più bassa rispetto a quella Italiana, molte zone della mappatura , sono spesso oco conosciute ai più, Il file in questione contiene , il software che gestisce le mappe per controllare i vari attuatori, in funzione dei sensori che indicano le condizioni operative del motore (misuratore, sens. temperatura, sens. di giri, sens. pressione, etc. etc.) penste quante sono le variabili da considerare, per questo io affermo che il preparatore è uno sperimentatore, ogni auto rimappata può presentare sorprese e elementi nuovi per migliorare. Questo dovrebbe far capire a chi si ingegna per ottenere prestazioni migliori che anche lavorando sui sensori è possibile ottenere qualche lieve miglioramento, se si sà dove agire, naturalmente con cautela!!! Ad esempio molte operazioni si possono effettuare su misuratore a filo caldo, certo rimappare è altra storia, però...........

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                    • Re: Re: Re: RAGAAAAAA!!!!!

                      Messaggio originariamente postato da igiolo
                      Innanzi tutto TNX very much x le risposte..x la egr lo so che nn va eliminata,andrebbe in errore la centralina,va solo "esclusa"(buona cosa dalle mie esperienze)x il catalizzatore e l'intercooler è alla voce affidabilità che miro!!
                      Io parto dal presupposto che la turbina è la medesima del 150 (vnt 17 se nn erro?).Quindi un aumento di prex dovrebbe essere digerito facilmente!!!
                      Tu nn conosci nessuno,sia sul forum che in realta (o entrambe!)
                      che abbia già effettuato mappe ad un 130/150..c'è uno con una Leon 150@190 ma nn ricordo il nome..
                      So anke che la mandata nn andrebbe variata,(o di poco) ma certi preparatori (es penso tuning) hanno fatto dei golf a miei friends che fumavano come il titanic!!!!
                      Scusa/scusate x il post biblico..e x il tempo rubato!
                      Aloa!
                      Io ho fatto sia il 130cv che il 150cv , le reazioni sono assolutamente diverse, il motore è sostanzialmente differente (albero mot., pistoni, volano, etc.) il 130cv offre notevoli prestazioni dopo la rimappatura, il 150cv offre invece prestazioni da primato, è talmente rapido nel salire di giri che sembra un benzina, il traguardo dei 190cv su un 150cv sono raggiungibili e l'affidabilità nonostante tutto rimane accettabile (con le dovute cautele) . La fumosità dipende dalla mappatura, un aumento contenuto è tollerabile, l'esagerazione.......ma..... Comunque non paragonare un 130cv ad un 150cv non lo sarà mai. Il 150cv non è una evoluzione di un 130cv, il 150cv è un motore decisamente concepito con pretese corsaiole dalla VW. Il fatto di aumentare i parametri è soggettivo ogni preparatore ha a disposizioe una quantità enorme di parametri da poter modificare , per cui difficilmente si può affermare che ci sia uno standard nel farlo. Alcuni riescono nell'opera limitando la fumosità, altri sono meno attenti al fattore fumosità, le richieste del proprietario della vettura cmq vanno sempre rispettate (nel limite del possibile) . Riguardo alla pressione degli iniettori, non dimenticare che parliamo di un iniettore pompa, sono gli iniettori che fanno la differenza, e non sono gli stessi del 130cv, questo dovrebbe farti capire..........Ciao!

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