annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MEGASQUIRT??? Parliamone...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
    Allora, l'msq 'Fiesta' ha la sezione iniettori che sembra ok (configurata per iniettori hi-z), la sezione EGO (per il closed loop dato dalla lambda) sembra fuori posto (lo swith point è a 0v, dovrebbe essere a 0,5 volt se non erro per un NB).
    Il cranking rpm è errato (non puo' essere a 0!), dovrebbe essere qualcosa tipo 300rpm.
    L'idle sembra configurato abbastanza bene, anche se la configurazione effettiva va testata sul motore.
    Il limitatore è impostato sia a iniezione che ad accensione... Per una vettura catalitica, non è bello buttare benzina sul catalizzatore usando il taglio dell'accensione...
    L'open loop mode non è configurato...
    La correzione barometrica è fuori posto...

Ma qualcuno usava veramente questa configurazione??? :|

Il mio trasformatore dal lato dell'ingresso è 2.2ohm, mentre dall'uscita è 44ohm...
    l'msq fiesta è quello che sto facendo io!!!
    Devo verificare la sezione ego, mentre invece per il cranking rpm già lo avevo messo a 400 giri/min dopo che avevo inviato il file a te (ieri sera invece non mi sono proprio dedicato...).
    Avevo impostato il limitatore sia su accensione che su iniezione perchè mi pareva che, con la centralina originale, agisse sull'accensione.
    La cosa strana è che non parte proprio...non penso che queste impostazioni errate non la facciano partire, alla fine possono essere considerate "regolazioni di fino"...o no?

La prima Fiesta con ABS e TCS montato in casa???

Commenta

come va ragazzi. tutto ok con le vostre ms?

io sto pensando a raddoppiare lo scambiatore per ora, progetto direttamente precedente alla ms

però volevo cominciare, in parallelo, un'altra cosa: l'installazione di un air-fuel meter.
      non di quelli da bar ovviamnete, che si attaccano alla sonda di serie, ecc...

pensavo a qlc di buono, tipo (a quanto pare) l' LC-1 che poi tanto bene sembra sposarsi con la ms!!

che ne dite voi?
      potrei usarlo con il suo lettore per ora, e poi potrei aggiungere l'ingrasso alla ms in futuro da quanto ho capito: c'è scritto che ha due uscite programmabili.......boh....
      M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Originariamente inviato da Il Signor Zetec Visualizza il messaggio
        Devo verificare la sezione ego, mentre invece per il cranking rpm già lo avevo messo a 400 giri/min dopo che avevo inviato il file a te (ieri sera invece non mi sono proprio dedicato...).
        Avevo impostato il limitatore sia su accensione che su iniezione perchè mi pareva che, con la centralina originale, agisse sull'accensione.
        La cosa strana è che non parte proprio...non penso che queste impostazioni errate non la facciano partire, alla fine possono essere considerate "regolazioni di fino"...o no?
        Ciao!
        Oggi riprendo a dare un'okkiata al tuo msq...
        In compenso ho studiato un po' il VROUTINV...
        Hai un'oscilloscopio a portata di mano tu?
        Se hai problemi di decodifica della ruota, potrebbe essere la parte di condizionamento del sensore VR.
        L'interfaccia di megascott si attacca direttaemnte al cablaggio di serie?
        Se si, dovresti chiedere a lui se usare il vroutinv.
        Praticamente, la ms conta solo il fronte di discesa del segnale in ingresso.
        Il condizionamento di un vr, non è nient'altro che portare a +5volt quando il segnale in ingresso del vr passa da 0v ad un valore superiore, e a 0v quando il segnale scende al di sotto dello zero.
        Se il tuo vr è configurato come questo:
        http://www.picotech.com/auto/wavefor..._cranking.html
        e l'uscia è impostata come VROUT ti accorgerai che in fase del passaggio del dente mancante, ci sarà un falso 'trigger' della cpu (passaggio da +5 a 0) che puo' confondere la decodifica della ruota.
        Quindi con un segnale come quello nel link devi usare il VROUTINV, in modo che invertendo il segnale digitale in uscita dal condizionamento passi da 0 a +5, non mandando il triger alla cpu.

Hai una foto su come hai montato i trimmer?
        Anch'essi possono dare problemi alla decodifica vr.
        I giri che hanno sono molti piu' di quelli che ricordavo.
        Come impostazione iniziale devono essere entrambi girati tutti in senso antiorario. Continua pure a girarli finche non senti chiaramente un CLICK.
        Ed occhio che quando simuli con la scheda audio il segnale VR, potrebbe essere invertito rispetto a quello che da' la tua macchina. Tieni il volume di uscita abbastanza alto. Il cranckwheel pulser, se le connessioni con il trasformatore non sono state invertite, da' un segnale di uscita con segnale al dente mancante che passa da +5 a 0, creando un trigger falso, quindi hai bisogno di usare il VROUTINV.

Per tarare i trimmer, devi agire solo su quello che sta vicino ai transistor. Girandolo in senso orario finche non hai più problemi di decodifica (montato sul motore! Non con il cranckwheelpulser).

Per vedere se hai problemi di decodidifica fa un datalog,e lo vedi con il megalogviewer, e se vedi degli scalettamenti nel log, c'e' qualche problema.

Altra caso, puoi provare a scambiare gli stili di decodifica... Il 025 dovrebbe essere migliore, pero' s ehai problemi puoi anche provare con il 024s9...

Fammi sapere!
        Ultima modifica di masterx81; 25-12-2006, 13:20.
        Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
          come va ragazzi. tutto ok con le vostre ms?

io sto pensando a raddoppiare lo scambiatore per ora, progetto direttamente precedente alla ms

però volevo cominciare, in parallelo, un'altra cosa: l'installazione di un air-fuel meter.
          non di quelli da bar ovviamnete, che si attaccano alla sonda di serie, ecc...

pensavo a qlc di buono, tipo (a quanto pare) l' LC-1 che poi tanto bene sembra sposarsi con la ms!!

che ne dite voi?
          potrei usarlo con il suo lettore per ora, e poi potrei aggiungere l'ingrasso alla ms in futuro da quanto ho capito: c'è scritto che ha due uscite programmabili.......boh....

Io ho preso l'lc-1... E' un bel giocattolino...
          Non l'ho ancora montato in auto, ma costa poco, il sensore è di facile reperibilità (si trova in vw), ti danno anche un software di datalog, ha 2 uscite analogiche programmabili (puoi dirgli tu che segnale dare in uscita).
          Potresto portarne una alla ms e l'altra ad un circuitino tipo quello dei lambdameter delle patate con i NarrowBand, con LM-NON-RICORDO.
          L'LC-1 si puo' anche programare per dare un'uscita compatibile con un NB...

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Originariamente inviato da Il Signor Zetec Visualizza il messaggio
            I tuoi iniettori che flow rate hanno?
            Se è un 1.6 16v con circa 100cv dovrebbe essere circa 160cc/min...

Commenta

Ciao!
              Oggi riprendo a dare un'okkiata al tuo msq...
              In compenso ho studiato un po' il VROUTINV...
              Hai un'oscilloscopio a portata di mano tu?
              Se hai problemi di decodifica della ruota, potrebbe essere la parte di condizionamento del sensore VR.
              L'interfaccia di megascott si attacca direttaemnte al cablaggio di serie?
              Se si, dovresti chiedere a lui se usare il vroutinv.
              Praticamente, la ms conta solo il fronte di discesa del segnale in ingresso.
              Il condizionamento di un vr, non è nient'altro che portare a +5volt quando il segnale in ingresso del vr passa da 0v ad un valore superiore, e a 0v quando il segnale scende al di sotto dello zero.
              Se il tuo vr è configurato come questo:
              http://www.picotech.com/auto/wavefor..._cranking.html
              e l'uscia è impostata come VROUT ti accorgerai che in fase del passaggio del dente mancante, ci sarà un falso 'trigger' della cpu (passaggio da +5 a 0) che puo' confondere la decodifica della ruota.
              Quindi con un segnale come quello nel link devi usare il VROUTINV, in modo che invertendo il segnale digitale in uscita dal condizionamento passi da 0 a +5, non mandando il triger alla cpu.

Hai una foto su come hai montato i trimmer?
              Anch'essi possono dare problemi alla decodifica vr.
              I giri che hanno sono molti piu' di quelli che ricordavo.
              Come impostazione iniziale devono essere entrambi girati tutti in senso antiorario. Continua pure a girarli finche non senti chiaramente un CLICK.
              Ed occhio che quando simuli con la scheda audio il segnale VR, potrebbe essere invertito rispetto a quello che da' la tua macchina. Tieni il volume di uscita abbastanza alto. Il cranckwheel pulser, se le connessioni con il trasformatore non sono state invertite, da' un segnale di uscita con segnale al dente mancante che passa da +5 a 0, creando un trigger falso, quindi hai bisogno di usare il VROUTINV.

Per tarare i trimmer, devi agire solo su quello che sta vicino ai transistor. Girandolo in senso orario finche non hai più problemi di decodifica (montato sul motore! Non con il cranckwheelpulser).

Per vedere se hai problemi di decodidifica fa un datalog,e lo vedi con il megalogviewer, e se vedi degli scalettamenti nel log, c'e' qualche problema.

Altra caso, puoi provare a scambiare gli stili di decodifica... Il 025 dovrebbe essere migliore, pero' s ehai problemi puoi anche provare con il 024s9...

Fammi sapere!
              Allora..nel fare varie prove (penso principalmente perchè avevo messo per sbaglio due led sugli ingressi dei VB921 invece che sulle uscite) ho bruciato i due VB921...e pensare che ero riuscito anche a far iniettare benzina...
              Avendone solo un VB di ricambio, non sarei riuscito a mettere tutto in ordine, così ho fatto tutte le modifiche hardware e software per montare il modulo EDIS della FORD: in questo modo sembra che vada tutto ok, sia benzina che corrente, al banco vicino al pc mentre in macchina ha fatto solo qualche scoppio nella marmitta (mappe di anticipo fatte alla ca$$o???). Spero domani di poter ricollegare tutto in macchina e, provando brutalmente a diminuire l'anticipo, riuscire a far partire la macchina: penso che l'anticipo sia troppo anche perchè durante la messa in moto, oltre agli scoppietti dallo scarico, si è ascoltato facilmente qualche contraccolpo sui pistoni che tendeva a fermare il motore. Altra cosa che non mi convince è il funzionamento della valvola del minimo PWM: sembra che all'accensione del quadro dia 12 volt fissi, senza alcuna variazione e senza essere coerente con la "spia" di invio tensione alla valvola presente sulla barra del megatune: durante l'accensione del motore, la pressione dai 99 Kpa iniziali al massimo è scesa a 92-93 Kpa, valore penso comunque elevato considerando la depressione che dovrebbe iniziare ad esserci nel collettore, che ne pensi tu?
              Mettendo insieme questi due problemi, la mappa di anticipo potrebbe essere ok, ma considerando la valvola pwm completamente aperta, è facile che la ECU dia l'anticipo necessario con quella pressione...uff!
              Comunque...BUON NATALE A TUTTI!

Commenta

I tuoi iniettori che flow rate hanno?
                Se è un 1.6 16v con circa 100cv dovrebbe essere circa 160cc/min...
                come ho detto, ora arriva benzina. Comunque nelle ultime fasi, considerando che il motore su cui la sto montando è un 1.7 16v da 125 cv, avevo impostato mi pare 180 cc/min

Commenta

Io ho preso l'lc-1... E' un bel giocattolino...
                  Non l'ho ancora montato in auto, ma costa poco, il sensore è di facile reperibilità (si trova in vw), ti danno anche un software di datalog, ha 2 uscite analogiche programmabili (puoi dirgli tu che segnale dare in uscita).
                  Potresto portarne una alla ms e l'altra ad un circuitino tipo quello dei lambdameter delle patate con i NarrowBand, con LM-NON-RICORDO.
                  L'LC-1 si puo' anche programare per dare un'uscita compatibile con un NB...
                  per quello ho chiesto cosa ne pensate! in previsione di una MS, mi sembrava una buona idea prendere l' LC-1. ora devo fare un lavoro maggiorando gli scambiatori, quindi torna utile anke uno strumento lambdameter sull'abitacolo. piu avanti torna utile per dare l'ingresso alla ms!

da quello che ho capito ti danno la lambda wideband e il controller, poi potrei anke inpostare un'uscita sulla scala 0-1 v e attaccarci fuori un voltmetro con scala a led?
                  M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
                    per quello ho chiesto cosa ne pensate! in previsione di una MS, mi sembrava una buona idea prendere l' LC-1. ora devo fare un lavoro maggiorando gli scambiatori, quindi torna utile anke uno strumento lambdameter sull'abitacolo. piu avanti torna utile per dare l'ingresso alla ms!

da quello che ho capito ti danno la lambda wideband e il controller, poi potrei anke inpostare un'uscita sulla scala 0-1 v e attaccarci fuori un voltmetro con scala a led?
                    controlla prima che sonda hai tu, già dovresti avere una wideband bosch!

Commenta

ma da quel che so non posso usarla in parallelo per controllare la carburazione, perchè ha una massa con un voltaggio negativo dato dalla centralina.........almeno ho letto così!
                      M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Sto operando...
                      X