Re: Fiat Uno Racing Club XI - NessUno come la Uno..che passione!
come non centra????!!!!
« ...non appena mi giunse notizia della sua fine partii per Mantova. Nella fretta mi persi in un dedalo di strade sconosciute della città. Scesi di macchina, chiesi ad un negozio di stagnino la via per villa Nuvolari. Ne uscì un anziano operaio, che prima di rispondermi fece un giro intorno alla macchina, per leggere la targa. Capì, mi prese una mano e la strinse con calore. "Grazie di essere venuto" - bisbigliò commosso - "Come quello là non ne nasceranno più". » La passione ci guida Fiat Uno Racing Club socio n°11
Re: Fiat Uno Racing Club XI - NessUno come la Uno..che passione!
Passaggi di forze in un auto:
albero motore- albero primario cambio- albero secondario cambio-pignone differenziale-semiasse-ruota
Passaggi di forze in una moto:
Albero motore-albero cambio-pignone-catena-corona-ruota
Io paragono motori 4 t di differente cilindrata, 1.6 aspirato per l'auto e 1.0 per la moto
Piu che l'attrito tra gli ingranaggi, quanto pesano due alberi di un cambio a 5 marcie + retro ? e gli alberi motore ? sono tutte masse da muovere... l'attrito tra gli ingranaggi ce ma se andiamo a vedere il resto della meccanica diventa marginale
Re: Fiat Uno Racing Club XI - NessUno come la Uno..che passione!
gli attriti sono ovunque!! come energie sprecate nel movimento contano soprattutto le masse in moto alterno come le bielle i pistoni ecc e poi quelle che girano uniformemente come il volano...
e gli attriti contano anche loro e levano anche 5-10 cv di potenza, però si può diminuire leggermente con un buon olio e magari il sintoflon
Re: Fiat Uno Racing Club XI - NessUno come la Uno..che passione!
se mi dici che è "relativamente trascurabile" ti posso dar ragione ma che non centra no perchè se non ci fosse attrito saresti l'uomo più ricco del mondo dimostrando la possibilità del moto perpetuo..quelli che elenchi tu sono perdite dovute ai momenti di rotazione dei componenti, però subentra anche il momento d'inerzia che in parte compensa(vedi volano e contrappesi albero motore che sono gli esempi più lampanti) non è facile calcolare queste perdite..
« ...non appena mi giunse notizia della sua fine partii per Mantova. Nella fretta mi persi in un dedalo di strade sconosciute della città. Scesi di macchina, chiesi ad un negozio di stagnino la via per villa Nuvolari. Ne uscì un anziano operaio, che prima di rispondermi fece un giro intorno alla macchina, per leggere la targa. Capì, mi prese una mano e la strinse con calore. "Grazie di essere venuto" - bisbigliò commosso - "Come quello là non ne nasceranno più". » La passione ci guida Fiat Uno Racing Club socio n°11
Re: Fiat Uno Racing Club XI - NessUno come la Uno..che passione!
Alla fine si lavora per diminuire gli attriti con olio e additivi perchè tanto non si può lavorare sul peso degli alberi... domenica ho visto un albero motore molato al massimo con buchi sulle spalle haha vi metto una foto appena posso XD XD gente malata haha
Commenta