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BMW Z4 vs Nissan 350Z

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  • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

    Originariamente inviato da Gardus
    Che quoto in pieno.
    Sinceramente mi riesco a rendere conto se il telaio è rigido, se le sospensioni lavorano bene, se l'auto risponde al tiro rilascio come dovrebbe, se il volante è comunicativo etc...e la pesantezza del mezzo la senti, per dire io mi sono accorto subito quando ho provato la 350Z!
    Infatti ho scritto 90% non 100% , tu rientri nel 10% a cui ho dato fiducia...

    cmq quasi tutto quello che dici sopra dipende dalla taratura delle sospensioni in massima parte, molto meno dal telaio, imho almeno...

    "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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    • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

      ve la prendeete proprio tanto voi..
      mamma mia state calmi, alla fine mi dico se uno vuole andare in giro con la sua macchina che reputa la più sportiva come elise, subarù o macchine simile che ci vada, e se uno vuole andare n giro con la sua macchina tipo mercedes bmw , versioni sportve, o come dite voi barconi, che ci vada tranquillamente..State sicuri che se una elise fa una curva più veloce in pista di non so che macchina, sparo un clk, secondo voi al tipo frega qualcosa ???????????quando vede passare un'auto che sembra un kart, che se fa un incidente ti trovi il parafango posteriore dell altro in bocca, secondo voi prova invidia pèerchè il suo clk costa il doppio dell'altra vettura ma è leggermenta più lenta?????????????..
      Forse dovete considerare di più i punti di vista,e anche il prezzo!!
      perchè ammettetelo o no, ma io ho 20 e ovviamente i miei non mi regalano un porsche turbo o un clk amg o un mitico sl, ma ioCI FAREI LA FIRMA,e voi dite pure quello che volete...
      Rat-Stylz
      CleanGolf
      Bassa Larga e Lissssa

      DEUTSCH TUNING FAN CLUB

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      • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

        Originariamente inviato da Andrea 16V
        Infatti ho scritto 90% non 100% , tu rientri nel 10% a cui ho dato fiducia...

        cmq quasi tutto quello che dici sopra dipende dalla taratura delle sospensioni in massima parte, molto meno dal telaio, imho almeno...
        Certo l'assetto è molto importante, specialmente in pista, ma su strada si riesce a capire la qualità di un auto dal rapporto tra precisione, comunicatività,reattività/confort e assorbimento delle asperità.
        Un auto ha un buon telaio quando non si scompone in frenata o in curva in presenza di irregolarità o correzioni un po' sporche di traiettoria, quando a fronte di rollio e beccheggio contenuti non ti spacca la schiena sul pavè. Poi l'entrata in curva fulminea e precisa deriva dal telaio e dalla geometria delle sospensioni...insomma ci sono troppi elementi in gioco.
        CLUB MINI ITALIA - Presidente -

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        • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

          Originariamente inviato da andrewosky
          ve la prendeete proprio tanto voi..
          mamma mia state calmi, alla fine mi dico se uno vuole andare in giro con la sua macchina che reputa la più sportiva come elise, subarù o macchine simile che ci vada, e se uno vuole andare n giro con la sua macchina tipo mercedes bmw , versioni sportve, o come dite voi barconi, che ci vada tranquillamente..State sicuri che se una elise fa una curva più veloce in pista di non so che macchina, sparo un clk, secondo voi al tipo frega qualcosa ???????????quando vede passare un'auto che sembra un kart, che se fa un incidente ti trovi il parafango posteriore dell altro in bocca, secondo voi prova invidia pèerchè il suo clk costa il doppio dell'altra vettura ma è leggermenta più lenta?????????????..
          Forse dovete considerare di più i punti di vista,e anche il prezzo!!
          perchè ammettetelo o no, ma io ho 20 e ovviamente i miei non mi regalano un porsche turbo o un clk amg o un mitico sl, ma ioCI FAREI LA FIRMA,e voi dite pure quello che volete...
          Io ti posso dire come la penso: l'elise, come tutte le auto veramente "sportive", l'apprezzo non tanto per le prestazioni di primo livello che sa offrire, quanto per il coinvolgimento. Sono poche le auto che ti fanno sentire un tutt'uno con esse, con il volante che risponde come se "sterzassi con i bracetti delle sospensioni in mano", con l'auto che risponde pronta ai miei comani, al tiro rilascio dell'acceleratore, andando in sotto sterzo o sovrasterzo ma mantenendosi sincera.
          L'Elise balza da una parte all'altra quasi come una moto, nelle S, è stabile grazie alla deportanza ma maneggevole per il peso, è un aspirato e in quanto tale offre il massimo del divertimento di guida, con un allungo appassionante e una risposta pronta.

          E' lo stesso discorso per i trackday. Per me conta il divertimento e l'imparare più che la prestazione pura e il tempo sul giro.
          CLUB MINI ITALIA - Presidente -

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          • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

            Originariamente inviato da Gardus
            Certo l'assetto è molto importante, specialmente in pista, ma su strada si riesce a capire la qualità di un auto dal rapporto tra precisione, comunicatività,reattività/confort e assorbimento delle asperità.
            Un auto ha un buon telaio quando non si scompone in frenata o in curva in presenza di irregolarità o correzioni un po' sporche di traiettoria, quando a fronte di rollio e beccheggio contenuti non ti spacca la schiena sul pavè. Poi l'entrata in curva fulminea e precisa deriva dal telaio e dalla geometria delle sospensioni...insomma ci sono troppi elementi in gioco.
            Appunto, il discorso è tuttaltro che semplice, io lo ho iniziato per far notare che prima di dire che una macchina ha un telaio pessimo bisognerebbe ottimizzarne l'assetto a puntino in modo da scaricare le responsabilità che potrebbero derivare da una taratura poco "dinamica", lo ho spiegato da macellaio per rendere l'idea....

            a volte tutte le impressioni negative che si potrebbero percepire, magari da passeggeri, sono dovute a una taratura turistica delle sospensioni ( in modo da non sacrificare troppo nella guida di tutti i giorni) , e quasi tutte le macchine menzionate prima (tra cui le varie z3 z4 slk biribì e biribà) non hanno certo assetti estremi come le varie Elise, speedster, s2000 ecc ecc quindi nel 90% dei casi quello che la gente percepisce NON è il telaio, ma una banale taratura di molle e ammortizzatori risolvibile in qualche ora da un preparatore che sappia il fatto suo..

            almeno questa è la mia esperienza, poi sono aperto verso chi non la pensi come me, basta che non nasconda la propria ignoranza dietro al "lo ho letto su Evo, lo ho visto su Top Gear oppure me lo hanno infilato in testa sin da piccolo"
            Ultima modifica di Andrea 16V; 17-06-2004, 19:07.

            "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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            • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

              Originariamente inviato da Gardus
              Io ti posso dire come la penso: l'elise, come tutte le auto veramente "sportive", l'apprezzo non tanto per le prestazioni di primo livello che sa offrire, quanto per il coinvolgimento. Sono poche le auto che ti fanno sentire un tutt'uno con esse, con il volante che risponde come se "sterzassi con i bracetti delle sospensioni in mano", con l'auto che risponde pronta ai miei comani, al tiro rilascio dell'acceleratore, andando in sotto sterzo o sovrasterzo ma mantenendosi sincera.
              L'Elise balza da una parte all'altra quasi come una moto, nelle S, è stabile grazie alla deportanza ma maneggevole per il peso, è un aspirato e in quanto tale offre il massimo del divertimento di guida, con un allungo appassionante e una risposta pronta.

              E' lo stesso discorso per i trackday. Per me conta il divertimento e l'imparare più che la prestazione pura e il tempo sul giro.

              la morale era un'altra
              ho preso l'elise e il clk a caso, due macchine di categoria opposta, visto le continue discussioni in merito alll'elise mk1 e in critica hai "barconi"
              Rat-Stylz
              CleanGolf
              Bassa Larga e Lissssa

              DEUTSCH TUNING FAN CLUB

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              • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

                Originariamente inviato da Andrea 16V
                Appunto, il discorso è tuttaltro che semplice, io lo ho iniziato per far notare che prima di dire che una macchina ha un telaio pessimo bisognerebbe ottimizzarne l'assetto a puntino in modo da scaricare le responsabilità che potrebbero derivare da una taratura poco "dinamica", lo ho spiegato da macellaio per rendere l'idea....

                a volte tutte le impressioni negative che si potrebbero percepire, magari da passeggeri, sono dovute a una taratura turistica delle sospensioni ( in modo da non sacrificare troppo nella guida di tutti i giorni) , e quasi tutte le macchine menzionate prima (tra cui le varie z3 z4 slk biribì e biribà) non hanno certo assetti estremi come le varie Elise, speedster, s2000 ecc ecc quindi nel 90% dei casi quello che la gente percepisce NON è il telaio, ma una banale taratura di molle e ammortizzatori risolvibile in qualche ora da un preparatore che sappia il fatto suo..

                almeno questa è la mia esperienza, poi sono aperto verso chi non la pensi come me, basta che non nasconda la propria ignoranza dietro al "lo ho letto su Evo, lo ho visto su Top Gear oppure me lo hanno infilato in testa sin da piccolo"
                In effetti i difetti di un telaio nella maggior parte dei casi si riesce a percepire soltanto nelle versioni più spinte o quando l'assetto è più rigido dell'originale.
                Resta cmq il fatto che un auto che si definisce sportiva non può avere un assetto da berline di serie! Altrimenti si può rendere sportiva quasi qualsiasi vettura, se prendi una Audi A4, gli metti gabbia interna, sedili a guscio, assetto completo ed elabori il motore ovvio che diviene sportiva, qui si parla di vetture di serie!

                Cmq cose come un volante schifido e un cambio legnoso o impreciso sono facilissime da scoprire e praticamente impossibili da risolvere. Lo stesso dicasi per pesi imponenti o caratteristiche di progetto come possono essere gli sbalzi anteriori e posteriori di molte mercedes.
                CLUB MINI ITALIA - Presidente -

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                • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

                  Originariamente inviato da Andrea 16V
                  Appunto, il discorso è tuttaltro che semplice, io lo ho iniziato per far notare che prima di dire che una macchina ha un telaio pessimo bisognerebbe ottimizzarne l'assetto a puntino in modo da scaricare le responsabilità che potrebbero derivare da una taratura poco "dinamica", lo ho spiegato da macellaio per rendere l'idea....

                  a volte tutte le impressioni negative che si potrebbero percepire, magari da passeggeri, sono dovute a una taratura turistica delle sospensioni ( in modo da non sacrificare troppo nella guida di tutti i giorni) , e quasi tutte le macchine menzionate prima (tra cui le varie z3 z4 slk biribì e biribà) non hanno certo assetti estremi come le varie Elise, speedster, s2000 ecc ecc quindi nel 90% dei casi quello che la gente percepisce NON è il telaio, ma una banale taratura di molle e ammortizzatori risolvibile in qualche ora da un preparatore che sappia il fatto suo..

                  almeno questa è la mia esperienza, poi sono aperto verso chi non la pensi come me, basta che non nasconda la propria ignoranza dietro al "lo ho letto su Evo, lo ho visto su Top Gear oppure me lo hanno infilato in testa sin da piccolo"

                  bhe forse non tutti hanno la possibilità di guidare auto nuove sportive..
                  Cioè è praticamente impossibile.. Se mi devo decidere su che auto comprare che faccio le guido tutte, con il concessinario in parte poi???
                  Si è "costretti" a leggere le riviste e si cerca di prendere con le pinze le testimonianze delle persone che c'è l'hanno o l'hanno provata direttamente...
                  Rat-Stylz
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                  • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

                    Originariamente inviato da andrewosky
                    la morale era un'altra
                    ho preso l'elise e il clk a caso, due macchine di categoria opposta, visto le continue discussioni in merito alll'elise mk1 e in critica hai "barconi"
                    Tu hai criticato il fatto che la prendessimo a cuore sul concetto di sportività.

                    Io non ho nulla in contrario a chi compra la classica auto da cumenda, e se qualcuno prende una Porsche GT2 per farsi il lungo mare e parcheggiarla davanti al locale chic faccia pure. (anzi tra qualche anno ci sarà un auto usata, ben tenuta, che magari andrà in mano ad un appassionato un po' meno abbiente che la porterà in pista)

                    Quello che non sopporto è sentire i discorsi di gente che sa poco o nulla e non ha punti di riferimento e afferma cose tipo "ah sì la *** tiene davvero bene la strada, è un missile, davvero sportiva" etc etc per macchine tipo la vecchia slk, l'audi TT, l'SL500, le varie Golf, A3 e chi più ne ha più ne metta.
                    Ultima modifica di Gardus; 17-06-2004, 19:25.
                    CLUB MINI ITALIA - Presidente -

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                    • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

                      Originariamente inviato da andrewosky
                      bhe forse non tutti hanno la possibilità di guidare auto nuove sportive..
                      Cioè è praticamente impossibile.. Se mi devo decidere su che auto comprare che faccio le guido tutte, con il concessinario in parte poi???
                      Si è "costretti" a leggere le riviste e si cerca di prendere con le pinze le testimonianze delle persone che c'è l'hanno o l'hanno provata direttamente...
                      Guarda oggigiorno molti concessionari permettono la prova su strada, basta presentarsi in modo serio, vestiti in un certo modo ed essere cortesi e magari dimostrarsi competenti.
                      Poi cmq se si frequentano certi ambienti, si hanno amici con le stesse passioni etc è facile riuscire a scroccare un passaggio. Quando mi troverò nella situazione di dover cambiare auto cercherò qualcuno, tra amici e conoscenti dei forum etc se me la fanno provare e deciderò!
                      CLUB MINI ITALIA - Presidente -

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