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cosa preferireste avere in garage...

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  • Re: cosa preferireste avere in garage...

    Originariamente inviato da turbodelta
    Si anche io sono del parere che su pista farebbe senso una spia, che
    pero in uso "stradale" non e che e tanto utile, dato che si accenderebbe
    e spegnerebbe continuamente specialmente in colonna e roba varia, un
    manometro specialmente per il uso stradale fa piu senso, dato che vedi
    anche se il olio perde densita quando e troppo caldo...
    Si, ok ... ma non cosi' tanto!!!!!
    Se al minimo a caldo normalmente hai, che so, 1.5 bar non scendera' cmq sotto 1.2 bar anche con l'olio sopra i 110°.... e andare oltre non è il massimo.... il senso sarebbe non scendere mai sotto 1 bar al minimo e sotto, che so, i 3 bar in movimento sopra i 3000 giri... poi ... dipende dall'auto ovvio!!!!

    Cmq io mi sono sempre trovato bene con i due strumenti aggiuntivi, che ho anche nell'auto di adesso... temperatura e pressione... dopo un po' diventa un'abitudine dargli un occhio ogni tanto...
    Maverick


    Clio RS III
    Email: maverick@elaborare.org
    www.cacciafotografica.net

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    • Re: cosa preferireste avere in garage...

      Originariamente inviato da turbodelta
      PS: Pero sarai sicuramente anche del parere che meglio con che senza...?
      Si... questo sicuramente si
      Maverick


      Clio RS III
      Email: maverick@elaborare.org
      www.cacciafotografica.net

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      • Re: cosa preferireste avere in garage...

        Originariamente inviato da turbodelta
        Guarda che qui ti sbagli di grosso, credo che la lubrificazione "forzata" ha ri-
        cevuto il nome per una ragione ben precisa, la usura del motore specialmente
        bronzine si puo benissimo constatare con il manometro di pressione, non e
        che mi interessa la parte non in pressione a me interessa la parte lubrificata
        forzata che e sempre nel 100% dei casi sotto pressione come lo dice gia il
        nome, che centra se adesso nella vascha del olio non ce pressione scusa,
        e un circuito chiuso con parti non in pressione, e la vascha e solamente il
        pick up per il olio non e che abbia una funzione di lubrificazione...

        Per farti un esempio pratico se tu hai delle bronzine che ti partono o una
        usura ecessiva di una parte lubrificata tipo cuscinetti, avrai un decalo di
        pressione del olio che e ben percebibile e anche misurabile, in tutti manuali
        di officina hai delle pressioni minime a secondo dei giri e della temperatura
        del olio, se adesso sei fuori range qualcosa non e in ordine. La misurazione
        viene fatto dopo la pompa e basta, non e necessario cercare un punto spe-
        ciale, anche il bulbo che da il segnale al manometro e posizionato su un
        canale d'olio in pressione, se adesso post pompa hai un decalo di pressione,
        che ricordiamo parliamo di un sistema chiuso con pressioni prestabilite a
        secondo dei giri, sara sempre percebibile non e necessario che lo posizioni
        chi sa dove, dato che mi interessa la pressione di tutto il sistema, e in un
        sistema chiuso e sempre cosi che se buchi da una parte ti scende la prex.
        uguale dove sia, non e giusto che viene compensato, dato che la pompa
        a una portata/pressione prestabilita secondo i giri, se adesso dato da una
        rottura la portata dovrebbe salire per poter mantere la pressione stabbilita
        la pompa non sarebbe in grado di compensare, ergo avrai un decalo di prex.
        nel sistema a dei giri prestabiliti, il quale e riportato sui manuali. La pressione
        d'olio da una ben preciso dato per la usura e il stato del motore, non e che
        adesso mi devi venire a dire il contrario, senno tutti i costruttori di motore
        con lubrificazione forzata e meccanici dei ultimi 100 anni hanno sbagliato...?

        Se avresti un manometro del olio sulla tua BMW potresti notare che non
        parliamo di 0.05 Bar come dici tu ma di differenze di pressioni che vanno
        da 1-5 Bar, e gia differenze di 0.5 Bar posson dare un idea che qualcosa
        non e in ordine...
        Lubrificazione forzata si dice quando il lubrificante non risiede sulla parte che deve lubrificare (vecchi ingrassatori e similari) ma arriva in pressione da una pompa, ma non ti indica il termine "forzato" se il lubrificante viene mantenuto anche per il pescaggio in pressione.
        Il tuo errore è considerare la lubrificazione di un motore normale come chiusa, invece è aperta!, sono solo i carter secco ad avere la lubrificazione a circuito chiuso!
        Il manometro ti può solo dire se la pompa sta pompando o meno, ma non se il resto del circuito ha problemi!
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

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        • Re: cosa preferireste avere in garage...

          Originariamente inviato da turbodelta
          Ma cosa interessa il ritorno ? La pressione nella vascha non interessa
          il sistema di lubrificazione funziona come un sistema di benzina, dove
          il serbatoio a solo una funzione di contenitore, non deve essere in
          pressione perche non e necessario, anche li puoi fare benzina
          senza che la pressione viene influita, quello che interessa e
          post pompa, se li un iniettore perde o il regolatore da noie
          si ha problemi, stesso ragionamento per il sistema lubrificante...
          Calma, che il sistema di alimentazione ha un solo ramo, andata e ritorno, non diramazioni varie come un sistema di lubrificazione...
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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          • Re: cosa preferireste avere in garage...

            Originariamente inviato da diegoevo
            se da 3 va ad 1 vedrai che ti fermi ....che poi uno non se ne accorga perchè è impegnato a fare altro è un altro paio di maniche, però lo strumento lo rileva.
            io me ne sono accorto anche se non è uno strumento professionale
            Li c'è un grave problema, non è solo un ramo del circuito occluso, c'è una perdita considerevole di liquido, la spia si è accesa da tempo...
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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            • Re: cosa preferireste avere in garage...

              se una bronzina cede, la vedi con il manometro...non guardi solo lo sato della pompa.
              aBBusivi Triveneti
              ...il forum...

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              • Re: cosa preferireste avere in garage...

                Originariamente inviato da 320i S
                Li c'è un grave problema, non è solo un ramo del circuito occluso, c'è una perdita considerevole di liquido, la spia si è accesa da tempo...
                dipende cmq solitamente quando si accende la spia è già troppo tardi per prevenire i danni....vedia anche quella dell'acqua.

                io ho detto da 3 a 1 giusto per dire, ma se solitamente stà a 4,5 e ti ritrovi 2, un problema di perdita di pressione c'è..e lo vedi
                aBBusivi Triveneti
                ...il forum...

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                • Re: cosa preferireste avere in garage...

                  Non è che le spie vengono messe a cavolo, danno anche loro il tempo per fermarsi, non è troppo tardi se si accendono, a quel punto neanche metterla allora!
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                  • Re: cosa preferireste avere in garage...

                    Originariamente inviato da diegoevo
                    dipende cmq solitamente quando si accende la spia è già troppo tardi per prevenire i danni....vedia anche quella dell'acqua.

                    io ho detto da 3 a 1 giusto per dire, ma se solitamente stà a 4,5 e ti ritrovi 2, un problema di perdita di pressione c'è..e lo vedi

                    sull'acqua dipende
                    se si accende hai tutto il tempo x fermarti senza fare danni
                    i motori fire ad esmepio reggono bene le calde..(testimonianza diretta su 2 1100 e su un 1000..)..anche s enon ti fermi..
                    L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

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                    • Re: cosa preferireste avere in garage...

                      Originariamente inviato da 320i S
                      Lubrificazione forzata si dice quando il lubrificante non risiede sulla parte che deve lubrificare (vecchi ingrassatori e similari) ma arriva in pressione da una pompa, ma non ti indica il termine "forzato" se il lubrificante viene mantenuto anche per il pescaggio in pressione.
                      Il tuo errore è considerare la lubrificazione di un motore normale come chiusa, invece è aperta!, sono solo i carter secco ad avere la lubrificazione a circuito chiuso!
                      Il manometro ti può solo dire se la pompa sta pompando o meno, ma non se il resto del circuito ha problemi!
                      Qui da me si parla di lubrificazione forzata a riciclo quando una pompa
                      trasporta olio ai punti di lubrificazione dalla vascha del olio, invece non
                      forzata se viene usata come nei motori a due tempi con una miscela
                      benzina/olio....

                      Guarda che l'unicha differenza nel carter a secco, che anche esso possiede
                      una vascha del olio anche se piccola rispetto ad un sistema normale dato che
                      sono concepiti con un contenitore supplementare, cosa che forse non sapevi,
                      e percio usa due pompe, tenendo cosi al minimo il olio dentro alla vascha
                      stessa, per motivi di potenza e per una lubrificazione continua anche in
                      situazioni estreme. Percio non e corretto come dici tu che e chiuso ris-
                      petto al sistema forzato a riciclo...?
                      M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

                      I Dinosaurs

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