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cosa preferireste avere in garage...

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  • Re: cosa preferireste avere in garage...

    Originariamente inviato da diegoevo
    ho capito che non č in pressione, anche il tappo di carico dell'olio che stŕ nel coperchio valvole non č in pressione....solo che se togli quello con motore in moto, ti schizzi tutto, mentre l'astina no.
    ma i motori a carter secco hanno comunque delle pompe e valvole di non ritorno per mantere una certa depressione a valle del pistone, questo per offrire meno resistenza quando torna al pmi.
    Perchč li ci sono i getti della lubrificazione delle cammes, ma non per altro.
    Nella mia M ad esempio sotto il tappo c'č una paratia per la catena della distribuzione, quindi pericoli di schizzi non ce ne sono, nella IS che avevo era meglio non raboccare a motore in moto invece.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque č uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • Re: cosa preferireste avere in garage...

      Originariamente inviato da 320i S
      Tutto giusto tutto bello tutto bravo perň....dimentichi una cosa fondamentale, se tu a motore in moto togli l'astina che misura il livello di olio che succede? NULLA! Questo vuol dire che il circuito lubrificante non č totalmente in pressione, ma lo sono solo i condotti a valle della pompa, quando l'olio fuoriesce da questi e finisce la sua azione lubrificante, non č piů in pressione!
      Facciamo un esempio, si occlude un canale che porta ad una bronzina, ma gli altri restano funzionanti, tu hai il manometro collegato a valle della pompa dell' olio, secondo te il manometro ti segnala questo inconveniente? No, perchč tutto il resto funziona e la pompa non ha nessuna variazione ne in positivo ne in negativo sulla pressione oppure le variazioni sono talmente misere che l' utente medio non ci fa caso! Proprio perchč essendoci tanti canali in cui l'olio deve passare, la portata mancante viene equamente distribuita su tutti gli altri passaggi riequilibrando il tutto, quale strumento di normale commercio potrebbe segnalare differenze di 0,05 bar?
      Questo č il lato negativo di un sistema idraulico "aperto" (o se vuoi a "pelo libero") che ti permette rabbocchi istantanei senza spurgare nulla (infatti l' olio lo potresti mettere anche a motore in moto, non su tutte ma su alcune lo puoi fare).
      Se volessi monitorare tutto dovrei mettere un manometro per la pressione dell' olio ovunque con questo sistema, oppure trasformare il tutto in sistema a carter secco, perchč con questa soluzione il circuito resta perennemente in pressione e il manometro se succede qualcosa te lo dice subiro con repentine variazioni di pressione.
      Ecco perchč sul 99% dei veicoli non viene montato, perchč č piů un elemento scenico che di utilitŕ.
      In officina i manometri č vero che si usano, ma si possono mettere in qualsiasi punto che si voglia controllare, il manometro interno č collegato in un solo punto e li rimane....
      Guarda che qui ti sbagli di grosso, credo che la lubrificazione "forzata" ha ri-
      cevuto il nome per una ragione ben precisa, la usura del motore specialmente
      bronzine si puo benissimo constatare con il manometro di pressione, non e
      che mi interessa la parte non in pressione a me interessa la parte lubrificata
      forzata che e sempre nel 100% dei casi sotto pressione come lo dice gia il
      nome, che centra se adesso nella vascha del olio non ce pressione scusa,
      e un circuito chiuso con parti non in pressione, e la vascha e solamente il
      pick up per il olio non e che abbia una funzione di lubrificazione...

      Per farti un esempio pratico se tu hai delle bronzine che ti partono o una
      usura ecessiva di una parte lubrificata tipo cuscinetti, avrai un decalo di
      pressione del olio che e ben percebibile e anche misurabile, in tutti manuali
      di officina hai delle pressioni minime a secondo dei giri e della temperatura
      del olio, se adesso sei fuori range qualcosa non e in ordine. La misurazione
      viene fatto dopo la pompa e basta, non e necessario cercare un punto spe-
      ciale, anche il bulbo che da il segnale al manometro e posizionato su un
      canale d'olio in pressione, se adesso post pompa hai un decalo di pressione,
      che ricordiamo parliamo di un sistema chiuso con pressioni prestabilite a
      secondo dei giri, sara sempre percebibile non e necessario che lo posizioni
      chi sa dove, dato che mi interessa la pressione di tutto il sistema, e in un
      sistema chiuso e sempre cosi che se buchi da una parte ti scende la prex.
      uguale dove sia, non e giusto che viene compensato, dato che la pompa
      a una portata/pressione prestabilita secondo i giri, se adesso dato da una
      rottura la portata dovrebbe salire per poter mantere la pressione stabbilita
      la pompa non sarebbe in grado di compensare, ergo avrai un decalo di prex.
      nel sistema a dei giri prestabiliti, il quale e riportato sui manuali. La pressione
      d'olio da una ben preciso dato per la usura e il stato del motore, non e che
      adesso mi devi venire a dire il contrario, senno tutti i costruttori di motore
      con lubrificazione forzata e meccanici dei ultimi 100 anni hanno sbagliato...?

      Se avresti un manometro del olio sulla tua BMW potresti notare che non
      parliamo di 0.05 Bar come dici tu ma di differenze di pressioni che vanno
      da 1-5 Bar, e gia differenze di 0.5 Bar posson dare un idea che qualcosa
      non e in ordine...
      M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

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      • Re: cosa preferireste avere in garage...

        io dal tappo vedo anche le olive delle camme...

        per riportalo in topic diciamoc he il voto va anche per la strumentazione interna....ecco

        forse ho mal interpretato il tuo post ma tu ritieni che avere la coppa non in pressione sia un "difetto" perchč non puoi leggere sul manometro tutte le variazioni che possono nascere nel sistema?
        aBBusivi Triveneti
        ...il forum...

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        • Re: cosa preferireste avere in garage...

          Originariamente inviato da Maverick
          Quotissimo!

          Pero' almeno vedi se la pompa inizia ad aver problemi
          Ma cosa interessa il ritorno ? La pressione nella vascha non interessa
          il sistema di lubrificazione funziona come un sistema di benzina, dove
          il serbatoio a solo una funzione di contenitore, non deve essere in
          pressione perche non e necessario, anche li puoi fare benzina
          senza che la pressione viene influita, quello che interessa e
          post pompa, se li un iniettore perde o il regolatore da noie
          si ha problemi, stesso ragionamento per il sistema lubrificante...
          M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

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          • Re: cosa preferireste avere in garage...

            Originariamente inviato da turbodelta
            Ma cosa interessa il ritorno ? La pressione nella vascha non interessa
            il sistema di lubrificazione funziona come un sistema di benzina, dove
            il serbatoio a solo una funzione di contenitore, non deve essere in
            pressione perche non e necessario, anche li puoi fare benzina
            senza che la pressione viene influita, quello che interessa e
            post pompa, se li un iniettore perde o il regolatore da noie
            si ha problemi, stesso ragionamento per il sistema lubrificante...
            Mentre stai andando, magari in pista, giri a una pressione, prendiamo un esempio, tra 3-4 bar circa... che pero' varia con il variare dei giri... se succede qualcosa č difficile che ti accorgi di una variazione in un sistema che non sia sempre tutto sotto pressione... almeno che la pressione non scenda drasticamente!
            Maverick


            Clio RS III
            Email: maverick@elaborare.org
            www.cacciafotografica.net

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            • Re: cosa preferireste avere in garage...

              Originariamente inviato da Maverick
              Mentre stai andando, magari in pista, giri a una pressione, prendiamo un esempio, tra 3-4 bar circa... che pero' varia con il variare dei giri... se succede qualcosa č difficile che ti accorgi di una variazione in un sistema che non sia sempre tutto sotto pressione... almeno che la pressione non scenda drasticamente!
              Come tutti i orologi manometri etc. devi poterli monitorare, qui parlo di girare
              anche normalmente, per controllare la pressione se tutti i componenti sono in
              ordine, chiaramente che se sei su pista farai difficolta a controllare continua-
              mente la pressione del olio, ma questo vale anche per altri instrumenti...

              Un tale aggegio e anche buono se giri "normale" per strada, non e che neces-
              sariamente avrai solo problemi in pista, non so se mi spiego...
              M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

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              • Re: cosa preferireste avere in garage...

                se da 3 va ad 1 vedrai che ti fermi ....che poi uno non se ne accorga perchč č impegnato a fare altro č un altro paio di maniche, perň lo strumento lo rileva.
                io me ne sono accorto anche se non č uno strumento professionale
                aBBusivi Triveneti
                ...il forum...

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                • Re: cosa preferireste avere in garage...

                  Originariamente inviato da turbodelta
                  Come tutti i orologi manometri etc. devi poterli monitorare, qui parlo di girare
                  anche normalmente, per controllare la pressione se tutti i componenti sono in
                  ordine, chiaramente che se sei su pista farai difficolta a controllare continua-
                  mente la pressione del olio, ma questo vale anche per altri instrumenti...

                  Un tale aggegio e anche buono se giri "normale" per strada, non e che neces-
                  sariamente avrai solo problemi in pista, non so se mi spiego...
                  Si, ok... su questo sono d'accordo.

                  Cmq rimango dell'idea che č piu' pratico avere una spia, magari tarata diversamente sotto e sopra i 3000 giri per dire....
                  Maverick


                  Clio RS III
                  Email: maverick@elaborare.org
                  www.cacciafotografica.net

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                  • Re: cosa preferireste avere in garage...

                    Originariamente inviato da Maverick
                    Si, ok... su questo sono d'accordo.

                    Cmq rimango dell'idea che č piu' pratico avere una spia, magari tarata diversamente sotto e sopra i 3000 giri per dire....
                    Si anche io sono del parere che su pista farebbe senso una spia, che
                    pero in uso "stradale" non e che e tanto utile, dato che si accenderebbe
                    e spegnerebbe continuamente specialmente in colonna e roba varia, un
                    manometro specialmente per il uso stradale fa piu senso, dato che vedi
                    anche se il olio perde densita quando e troppo caldo...
                    M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

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                    • Re: cosa preferireste avere in garage...

                      PS: Pero sarai sicuramente anche del parere che meglio con che senza...?
                      M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

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