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Fiat Panda 100HP

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  • Re: Fiat Panda 100HP

    la pratica in questi casi và oltre la teoria
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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    • Re: Fiat Panda 100HP

      Originariamente inviato da Maverick Visualizza il messaggio
      Ohi... mica tanto vero 10Kg se li togli nei posti giusti (es: cofano in carbonio, oppure cerchi) in pista li senti davvero tanto... e togliere 40Kg di peso su 40 cose diverse tolte ti assicuro che li senti altrettanto!
      Per quanto riguarda la distribuzione sono abbastanza d'accordo, anche se in verita' dipende molto dall'assetto, sul Clio avevo il 65% del peso davanti, ed ero piu' che contento di come il posteriore tendeva ad allargare (e considera che tenevo la convergenza un pelo aperta anche dietro...).
      Poi ovvio, una ricerca maniacale del risparmio del grammo è alquanto inutile (soprattutto pensando che sono 187cm x 84Kg... )

      Penso che sulla 100HP, per quel minimo che l'ho provata, le cose da fare sarebbero:
      1) convergenza
      2) pressione gomme
      3) ammortizzatori
      4) bulloni per modificare la campanatura anteriore
      5) gomme valide
      poi, se uno la usa anche da trackday:
      6) scarico con cat. metallico omologato + rimappatura centralina (108-110cv?)
      Gia' cosi' dovrebbe andare parecchio meglio...

      Cmq io devo usarla come auto da tutti i giorni, principalmente per lavoro... dubito che andro' a usare angoli troppo spinti, visto che altrimenti mi ritroverei a cambiare gomme ogni 8-10000km...

      la conv aperta al posteriore è una cosa molto importante..penso di farla insieme al camber anteriore..così la smetto di girare con prex elevate dietro. con la conv negativa al posteriore si hanno gli stessi benefici delle alte pressioni..solo che quest'ultime rendono la tenuta del culo veramente precaria..se parte lo fa di botto

      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
      la pratica in questi casi và oltre la teoria

      Peppe che te sei magnato oggi...dici cose molto argute sono serio!
      ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
      - - - Aggiornato - - -
      Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

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      • Re: Fiat Panda 100HP

        Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
        rileggi quello che ho scritto per favore

        ho detto che se tu prendi la macchina A, ipoteticamente con distribuzione 50-50 e stessa rigidezza di deriva all'ant e al posteriore, hai un veicolo per definizione NEUTRO...se modifichi solo la distribuzione dei pesi, aumentando il peso sull'anteriore (quindi sposti il baricentro verso l'anteriore), il coeff di sottosterzo diventa maggiore di 0 => veicolo SOTTOSTERZANTE

        quindi se a un veicolo già di per sè sottosterzante modifichi la distribuzione dei pesi in questo modo senza modificare le rigidezze di deriva, diventa ancora più sottosterzante
        Su una TA solitamente si usa avere il posteriore "a carrellino", ovvero piu' alta, piu' leggera e che allarghi leggermente la traiettoria per "far girare" meglio la vettura nelle curve, soprattutto in quelle strette.

        Per quanto riguarda il peso... beh... siamo sinceri... per strada se uno avesse 40cv su 1200Kg problemi non ce ne sarebbero comunque, averne di piu' ti da solo quella sicurezza di poterti togliere in fretta da situazioni pericolose (es: sorpasso se ti sbuca uno dal nulla nell'altra corsia)... il resto è quasi tutto piacere di guida; percio' è ovvio che avere 100kg in piu' o in meno per strada non si sentano quasi! ...ma è anche ovvio che se provi un "0-100", oppure se guardi i consumi, 100Kg iniziano a sentirsi...
        Maverick


        Clio RS III
        Email: maverick@elaborare.org
        www.cacciafotografica.net

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        • Re: Fiat Panda 100HP

          Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
          poi sò io che faccio lo sborone e ho un atteggiamento del cazzo...


          notte massy..dormice sopra và
          Clà non fare l'offeso mò...per una volta che seguo le tue orme te la prendi?

          non c'è mica da vergognarsi una volta tanto a non "sapere-tutto" o dire "forse hai ragione"...la mia era una semplice domanda: l'hai fatto un corso specifico? io si (pura affermazione, assolutamente non con il tono del fighetto, sai cosa me ne frega...)...tu pure? meglio così, confrontiamoci no? allora forse potrei avere ragione io, non so
          Live or exist...you have the key...
          :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
          Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
          La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
          :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

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          • Re: Fiat Panda 100HP

            io l'hanno scorso (che ero al secondo anno diing dell'autoveicolo) ho fatto un corso che si intitola "impostazione progettuale dell'eutoveicolo" e che forse centra un filino..ma poko poko......solo che sono le 23 e 37 e ho sonno..nn ho volgia ne di leggere bene i post ne tanto meno di ragionare ...se no mi schierei in uno dei 2 fronti...



            diplomatico eh...........
            Ultima modifica di TurboWind; 07-05-2007, 22:41.
            --FWD,RWD and 4WD CAR OWNER..."Come dire, scelgo il meglio per ogni terreno"--
            NeW ReNauLT MeGaNe RS CuP -- MaZDa MX5 '90 maRiNeR BLue -- LaNCia DelTa INTeGraLe -- PunTo JTD uso muletto
            L'aspirazione massima di un giovane era avere una Lancia Delta Integrale"[Cesare Fiorio]--
            --"Hana wa Sakuragi, hito wa Bushi " <-->花は桜木人は武士<--> " Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il Guerriero"--

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            • Re: Fiat Panda 100HP

              Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
              la conv aperta al posteriore è una cosa molto importante..penso di farla insieme al camber anteriore..così la smetto di girare con prex elevate dietro. con la conv negativa al posteriore si hanno gli stessi benefici delle alte pressioni..solo che quest'ultime rendono la tenuta del culo veramente precaria..se parte lo fa di botto
              E' vero, per quanto aprire la conv. posteriore ti fa consumare un casino male la gomma quando giri per strada, mentre la pressione la puoi regolare in 2 minuti prima di andare in pista
              Maverick


              Clio RS III
              Email: maverick@elaborare.org
              www.cacciafotografica.net

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              • Re: Fiat Panda 100HP

                mica me devo mette a studià pure io per discutere con voi ........
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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                • Re: Fiat Panda 100HP

                  Originariamente inviato da Maverick Visualizza il messaggio
                  E' vero, per quanto aprire la conv. posteriore ti fa consumare un casino male la gomma quando giri per strada, mentre la pressione la puoi regolare in 2 minuti prima di andare in pista

                  Personalmente....quando guido per strada, in curva, vado sempre allegro. alla fin fine sti cazzi delle gomme che si consumano..preferisco godermi la guida
                  ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
                  - - - Aggiornato - - -
                  Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

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                  • Re: Fiat Panda 100HP

                    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                    mica me devo mette a studià pure io per discutere con voi ........
                    questo nn succederà mai e poi mai :
                    --FWD,RWD and 4WD CAR OWNER..."Come dire, scelgo il meglio per ogni terreno"--
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                    • Re: Fiat Panda 100HP

                      Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
                      tu l'hai fatto un corso specifico di meccanica del veicolo? io si e se vuoi ti passo pure i miei appunti...quello che ho scritto, a meno che prof su prof non sono rincoglioniti, è VERO

                      che poi con le geometrie unitamente alle sopracitate rigidezze di deriva (quindi fondamentalmente le pressioni) si varia il coeff di sottosterzo indipendentemente dalla distribuzione dei pesi daccordissimo, ma se mi dici che la frase sottolineata è sbagliata....ti sbagli tu Venon, te lo assicuro
                      Guarda... io corsi simili non ne ho fatti, ma a rigor di logica se partiamo da un'ipotetica distribuzione di 50/50 e andiamo a 60/40 mantenendo lo stesso peso concordo con te... ma se eliminiamo peso per raggiungere un 60/40 NON sono d'accordo con te, perchè sulle ruote anteriore le forze che compongono la risultante sono sempre le stesse... al massimo nella fase di frenata avrai una componente minore di inerzia... ma delle due hai meno centrifuga durante la curva, il che sicuramente aiuta l'auto a girare
                      Maverick


                      Clio RS III
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