Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza2:32 Franciacorta1:34Arce1:04 "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth" http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
Ohi... mica tanto vero 10Kg se li togli nei posti giusti (es: cofano in carbonio, oppure cerchi) in pista li senti davvero tanto... e togliere 40Kg di peso su 40 cose diverse tolte ti assicuro che li senti altrettanto!
Per quanto riguarda la distribuzione sono abbastanza d'accordo, anche se in verita' dipende molto dall'assetto, sul Clio avevo il 65% del peso davanti, ed ero piu' che contento di come il posteriore tendeva ad allargare (e considera che tenevo la convergenza un pelo aperta anche dietro...).
Poi ovvio, una ricerca maniacale del risparmio del grammo è alquanto inutile (soprattutto pensando che sono 187cm x 84Kg... )
Penso che sulla 100HP, per quel minimo che l'ho provata, le cose da fare sarebbero:
1) convergenza
2) pressione gomme
3) ammortizzatori
4) bulloni per modificare la campanatura anteriore
5) gomme valide
poi, se uno la usa anche da trackday:
6) scarico con cat. metallico omologato + rimappatura centralina (108-110cv?)
Gia' cosi' dovrebbe andare parecchio meglio...
Cmq io devo usarla come auto da tutti i giorni, principalmente per lavoro... dubito che andro' a usare angoli troppo spinti, visto che altrimenti mi ritroverei a cambiare gomme ogni 8-10000km...
la conv aperta al posteriore è una cosa molto importante..penso di farla insieme al camber anteriore..così la smetto di girare con prex elevate dietro. con la conv negativa al posteriore si hanno gli stessi benefici delle alte pressioni..solo che quest'ultime rendono la tenuta del culo veramente precaria..se parte lo fa di botto
ho detto che se tu prendi la macchina A, ipoteticamente con distribuzione 50-50 e stessa rigidezza di deriva all'ant e al posteriore, hai un veicolo per definizione NEUTRO...se modifichi solo la distribuzione dei pesi, aumentando il peso sull'anteriore (quindi sposti il baricentro verso l'anteriore), il coeff di sottosterzo diventa maggiore di 0 => veicolo SOTTOSTERZANTE
quindi se a un veicolo già di per sè sottosterzante modifichi la distribuzione dei pesi in questo modo senza modificare le rigidezze di deriva, diventa ancora più sottosterzante
Su una TA solitamente si usa avere il posteriore "a carrellino", ovvero piu' alta, piu' leggera e che allarghi leggermente la traiettoria per "far girare" meglio la vettura nelle curve, soprattutto in quelle strette.
Per quanto riguarda il peso... beh... siamo sinceri... per strada se uno avesse 40cv su 1200Kg problemi non ce ne sarebbero comunque, averne di piu' ti da solo quella sicurezza di poterti togliere in fretta da situazioni pericolose (es: sorpasso se ti sbuca uno dal nulla nell'altra corsia)... il resto è quasi tutto piacere di guida; percio' è ovvio che avere 100kg in piu' o in meno per strada non si sentano quasi! ...ma è anche ovvio che se provi un "0-100", oppure se guardi i consumi, 100Kg iniziano a sentirsi...
poi sò io che faccio lo sborone e ho un atteggiamento del cazzo...
notte massy..dormice sopra và
Clà non fare l'offeso mò...per una volta che seguo le tue orme te la prendi?
non c'è mica da vergognarsi una volta tanto a non "sapere-tutto" o dire "forse hai ragione"...la mia era una semplice domanda: l'hai fatto un corso specifico? io si (pura affermazione, assolutamente non con il tono del fighetto, sai cosa me ne frega...)...tu pure? meglio così, confrontiamoci no? allora forse potrei avere ragione io, non so
Live or exist...you have the key... :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil: Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford
io l'hanno scorso (che ero al secondo anno diing dell'autoveicolo) ho fatto un corso che si intitola "impostazione progettuale dell'eutoveicolo" e che forse centra un filino..ma poko poko......solo che sono le 23 e 37 e ho sonno..nn ho volgia ne di leggere bene i post ne tanto meno di ragionare ...se no mi schierei in uno dei 2 fronti...
la conv aperta al posteriore è una cosa molto importante..penso di farla insieme al camber anteriore..così la smetto di girare con prex elevate dietro. con la conv negativa al posteriore si hanno gli stessi benefici delle alte pressioni..solo che quest'ultime rendono la tenuta del culo veramente precaria..se parte lo fa di botto
E' vero, per quanto aprire la conv. posteriore ti fa consumare un casino male la gomma quando giri per strada, mentre la pressione la puoi regolare in 2 minuti prima di andare in pista
mica me devo mette a studià pure io per discutere con voi ........
Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza2:32 Franciacorta1:34Arce1:04 "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth" http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
E' vero, per quanto aprire la conv. posteriore ti fa consumare un casino male la gomma quando giri per strada, mentre la pressione la puoi regolare in 2 minuti prima di andare in pista
Personalmente....quando guido per strada, in curva, vado sempre allegro. alla fin fine sti cazzi delle gomme che si consumano..preferisco godermi la guida
tu l'hai fatto un corso specifico di meccanica del veicolo? io si e se vuoi ti passo pure i miei appunti...quello che ho scritto, a meno che prof su prof non sono rincoglioniti, è VERO
che poi con le geometrie unitamente alle sopracitate rigidezze di deriva (quindi fondamentalmente le pressioni) si varia il coeff di sottosterzo indipendentemente dalla distribuzione dei pesi daccordissimo, ma se mi dici che la frase sottolineata è sbagliata....ti sbagli tu Venon, te lo assicuro
Guarda... io corsi simili non ne ho fatti, ma a rigor di logica se partiamo da un'ipotetica distribuzione di 50/50 e andiamo a 60/40 mantenendo lo stesso peso concordo con te... ma se eliminiamo peso per raggiungere un 60/40 NON sono d'accordo con te, perchè sulle ruote anteriore le forze che compongono la risultante sono sempre le stesse... al massimo nella fase di frenata avrai una componente minore di inerzia... ma delle due hai meno centrifuga durante la curva, il che sicuramente aiuta l'auto a girare
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