annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

integro per la questione cammes prisma (bravo nociva che scrive cammes correttamente): il cammes della prisma 1.5 è più "performante" di quello standar, a memoria non ricordo i dati esatti, ma aveva un pò più d'alzata sia in aspirazione che scarico e un diagramma più ampio, l'ideale era montarlo leggermente ritardato rispetto ai riferimenti originali (anche se io sulla mia lo avevo messo a zero). Alla fine era meglio, ma andava in voga sulle uno per una questione economica e di reperibilità: oggi si ottiene di molto meglio a costi inferiori vista la scarsità di tali motori, molto meglio puntare al cammes del 128rally
    Scritto con un dispositivo mobile
    Ultima modifica di xabrasax; 12-01-2012, 21:56.

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
      Cambiare albero a cammes (singolare, non plurale dato che la GT è monoalbero in testa, perlomeno finchè non ci si infila dentro un 1.6 Torque o un 2.0 ) permette di avere un diagramma di aspirazione-scarico diverso.
      In parole "semplici" permette al motore di respirare diversamente, ed a seconda di quali altri interventi ci si abbinano si hanno variazioni più o meno consistenti di coppia e potenza....

Il turbo originale della GT, IHI VL7 è raffreddato a liquido
      domattina la trovo al solito posto stessa ora???visto che non lavoro vorrei venire ad abbbusare un pò sulla 33, sulla panda, varie ed eventuali...
      Kriminal Tuning Club®
      F.R.T.® FaGGGianoResingTimm Sei uno di noi? Clicca QUI per scoprirlo!
      Biscione® 1.6TS (120cv) @ 2.0TS (2##cv)
      La Mia Alfa 146 - Clicca - Foto

Commenta

• Originariamente inviato da Simopuntogt Visualizza il messaggio
        Grazie Noci sempre esustivo..il plurale per l'Alfa ma potrei aver sbagliato anche li ....mi sto informando per il mantenitore di carica che mi hai indicato l'altro giorno ...la Gt ringrazia e saluta...
        sull'alfa vai tranquillo: il 936a000 ne ha 4 di cammes

Commenta

Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
          integro per la questione cammes prisma (bravo nociva che scrive cammes correttamente): il cammes della prisma 1.5 è più "performante" di quello standar
          Raga, ma spesso sento nominare sta benedetta prisma 1,5. Vorrei chiedervi: 1) se era aspirata?
          2) metto il suo cammes così com' è e va meglio dell' originale?
          3) trovo anche il monoblocco e lo metto paripari al posto di quello della GT e coincidono i fori?
          non è il cammino che è difficile, ma è il difficile che è cammino.

VENDO x Fiat Punto: Turbocompressore Punto GT originale da revisionare; Turbocompressore Garrett GT15 ex bravo TD75 revisionato.

Commenta

• Originariamente inviato da GT-LVR Visualizza il messaggio
            Raga, ma spesso sento nominare sta benedetta prisma 1,5. Vorrei chiedervi: 1) se era aspirata?
            3) trovo anche il monoblocco e lo metto paripari al posto di quello della GT e coincidono i fori?
            era aspirata, il monoblocco è lo stesso delle versioni 1.6, ed ha gli stessi attacchi, manca solo il foro per la mandata olio al turbo e da lontano non lo distingui dal 1.4. Gli unici monoblocchi lampredi che differiscono sono quelli 1.5 del x1/9 che avevano una fusione di ghisa più ricca di ferro.
            Il cammes della prisma "va meglio" ma non a livelli di un riprofilato medio o un piper o uno stradale medio c&b

Commenta

La prisma 1.5 era aspirata...

Commenta

era aspirata, il monoblocco è lo stesso delle versioni 1.6, ed ha gli stessi attacchi, manca solo il foro per la mandata olio al turbo e da lontano non lo distingui dal 1.4. Gli unici monoblocchi lampredi che differiscono sono quelli 1.5 del x1/9 che avevano una fusione di ghisa più ricca di ferro.
                Il cammes della prisma "va meglio" ma non a livelli di un riprofilato medio o un piper o uno stradale medio c&b
                Grazie

VENDO x Fiat Punto: Turbocompressore Punto GT originale da revisionare; Turbocompressore Garrett GT15 ex bravo TD75 revisionato.

Commenta

Originariamente inviato da Simopuntogt Visualizza il messaggio
                  Grazie Noci sempre esustivo..il plurale per l'Alfa ma potrei aver sbagliato anche li ....mi sto informando per il mantenitore di carica che mi hai indicato l'altro giorno ...la Gt ringrazia e saluta...
                  No, sull'alfa è giusto il plurale
                  Anzi, è dovutissimo, dato che ha 4 alberi

integro per la questione cammes prisma (bravo nociva che scrive cammes correttamente): il cammes della prisma 1.5 è più "performante" di quello standar, a memoria non ricordo i dati esatti, ma aveva un pò più d'alzata sia in aspirazione che scarico e un diagramma più ampio, l'ideale era montarlo leggermente ritardato rispetto ai riferimenti originali (anche se io sulla mia lo avevo messo a zero). Alla fine era meglio, ma andava in voga sulle uno per una questione economica e di reperibilità: oggi si ottiene di molto meglio a costi inferiori vista la scarsità di tali motori, molto meglio puntare al cammes del 128rally
                  Il camme Prisma 1.5 è un "trucchetto" che ho imparato da smanettoni dell'epoca Uno Turbo
                  Se mi hanno istruito bene, andava montato con 5° di ritardo rispetto al PMS e garantiva qualche cavallo in più ed un arco di coppia max più ampio....
                  Era una soluzione a costo zero, perchè all'epoca della Uno le Prisma erano diffusissime...
                  Originariamente inviato da NOS1985 Visualizza il messaggio
                  domattina la trovo al solito posto stessa ora???visto che non lavoro vorrei venire ad abbbusare un pò sulla 33, sulla panda, varie ed eventuali...
                  Si, sono al lavoro come sempre.
                  Probabilmente anche impicciatello....la Panda non ci sarà, ce l'ha la signora (sempre che stasera quando vede gli adesivi non cambia idea )
                  Io vado con la Seicento, devo quantificare i danni...alla fine ci ho parlato col suocero....due testacoda consecutivi poi si è ribaltato su un fianco....altro che "strusciatella" alla fiancata
                  La meccanica DOVREBBE essere intatta...se ha piegato qualcosa...abbiamo un altro 1.1 Fire per la panda
                  Questo poi è uno spettacolo, 60.000 Km
                  Originariamente inviato da GT-LVR Visualizza il messaggio
                  La prisma era aspirata
                  Il camme è ormai introvabile...se lo trovassi probabilmente avrebbe 457 milioni di Km quindi sarebbe rotondo
                  Il monoblocco è installabilissimo nella Gt, è esternamente identico, ma non è adatto per farlo turbo.
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

L'ideale è 1.6 piú camicia, giusto?
                    -

Commenta

vi voglio bene a tutti. Se fossi una donna, vi salterei addosso

Commenta

Sto operando...
                      X