annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa 147.... La bellezza non basta!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Alfa 147.... La bellezza non basta!

Originariamente inviato da deltone4wd
    alfa..
    1) cm è possibile che intervenga l'abs a velocità basse appena uno sfiora il pedale se il fondo stradale è perfetto? ..se la modesta y negli sessi spazi alla stessa andatura e con 2tamburi frena senza abs?
    2) l'abs so cm funziona.. tra la gtv di papà la 147 prima che succedesse e la y so cm si frena con l'abs.. (l'auto la uso.. ad agosto con la sola y ho fatto 3700km.. la delta in 2 anni quasi 60.000km la y è a 13.000km da maggio la 147 22.000 in un anno)

da qualche parte della centralina c'è una "scatola nera" in cui sn registrati i dati dei sensori? è l'unica mia speranza..

l'abs e il vdc mi hanno salvato circa un anno fa quando ho trovato di notte di traverso un'auto in autostrada a fari spenti
    L'ABS montato sulla Ypsilon è ben diverso, comunque è possibile che anche in presenza di asfalto perfetto e a basse andature l'ABS possa entrare in funzione....dipende da come si pigia il freno
    E soprattutto, sulle ultime vetture, 147 compresa, si tende ad avere una taratura dell'ABS piuttosto conservativa, cioè che comincia a lavorare già un pelo prima del limite del bloccaggio anche se sotto una certa velocità, piuttosto bassa, non ricordo se 15 km/h o poco più, l'ABS non entra in funzione.

Non esiste la scatola nera sulla 147, ma ripeto, se c'è stata un eventuale avaria del sistema ABS questa viene registrata. Ma nel tuo caso, non per darti torto, ma da quanto ho capito, non c'è nulla che possa giocare a tuo favore. Anche perchè tu stesso hai ammesso di aver tirato su il piede dal pedale del freno.....dovevi continuare a schiacciare, e ancora piu forte.
    E questo non è solo quello che ti dico io, ma quello che ti direbbe anche un eventuale perito
    Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
    Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

Commenta

Originariamente inviato da Rayblue
      Alfa, io ti parlo per quel che mi è successo... quando una delle prime volte con la 147 sono passato per una strada che faccio per andare a lavoro mi sono trovato davanti a delle "increspature", dei piccoli dossi scavati probabilmente per il passaggio dei tubi con tombino annesso, ho avuto la "sfortunata" casualità di aver frenato proprio su uno di quei dossetti, che complice il tombino e la sequenza di dossi ravvicinati ha fatto entrare in funzione l'abs... la prima volta m'ha colto di sorpresa, ma nel manuale c'era scritto di pestare ben bene il freno ed allora ho inchiodato... sono andato cmq lungo, visto che era anche in discesa, ma mi son fermato allo stop. Ora non ti sto contestando quello che hai scritto perché è giusto, lo dice anche il manuale di U&M, però sta di fatto che adesso che lo so, freno tra un dosso ed un altro
      vado come andavo allora, sui 40 km/h, ed la pressione sul pedale del freno era adeguata alla velocità che avevo... con l'entrata dell'abs la pressione che esercitavo diventava però inadeguata. that's all
      Quello che descrivi tu è la pura normalità.....è normalissimo quello che ti è successo. Non solo, ma quando interviene l'ABS non si è ancora al limite ma volendo l'impianto potrebbe fornire un ulteriore potenza frenante...come? Facendo quello che hai detto te....premendo con ancora piu forza il pedale del freno. Allora la centralina riconosce la situazione di emergenza e arriva a sfruttare il 100% della forza frenante. Altrimenti si preoccupa solamente di correggere la tendenza al bloccaggio delle ruote mantenendo la massima direzionalità possibile.

Il futuro dell'ABS è di avere sistemi come quello Mercedes, che non lasciano presagire l'intervento dell'ABS. Il motivo è pienamente comprensibile ma.....c'è anche il rovescio della medaglia. Non si capisce se si sta andando troppo forte.....la sensazione al pedale è ben diversa....va a fondocorsa come niente, morbido quasi come l'acceleratore.
      Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

Commenta

Buona sera a tutti!!

è da parecchio che non posto....e mi mancavate troppo!!

alloras..queste 47..come procedono?? io non vedo l'ora di fare l'assetto...appena finiti gli esami la abbasso e poi parlo anche io ai tombini di Roma come fa Fiorello nello spot in tv!
        uahauahauahauahauahauahauhaauahaau
        MERCATINO PER ALFA 147!
        ALFA 147.... La bellezza non basta!

Member of Alfa147VirtualClub

Commenta

Originariamente inviato da SantoGSi16V
          Buona sera a tutti!!

alloras..queste 47..come procedono?? io non vedo l'ora di fare l'assetto...appena finiti gli esami la abbasso e poi parlo anche io ai tombini di Roma come fa Fiorello nello spot in tv!
          Ciao Santo
          VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
          Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
          Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
          AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
          Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

Commenta

Originariamente inviato da Alfa_JTD
            L'ABS montato sulla Ypsilon è ben diverso, comunque è possibile che anche in presenza di asfalto perfetto e a basse andature l'ABS possa entrare in funzione....dipende da come si pigia il freno

Non esiste la scatola nera sulla 147, ma ripeto, se c'è stata un eventuale avaria del sistema ABS questa viene registrata. Ma nel tuo caso, non per darti torto, ma da quanto ho capito, non c'è nulla che possa giocare a tuo favore. Anche perchè tu stesso hai ammesso di aver tirato su il piede dal pedale del freno.....dovevi continuare a schiacciare, e ancora piu forte.
            E questo non è solo quello che ti dico io, ma quello che ti direbbe anche un eventuale perito
            dove viene registrata?
            ecco, dficiamo che il freno non l'ho pigiato, l'abs è entrato in funzione appena ho toccato il freno, non quando ho premuto (hai presente quando tocchi e si accedono gli stop senza ancora che freni o quasi?allora..) ho alzato piede un momento e poi ho continuato a premere fortissimo, ma NON HA ACCENNATO A RALLENTARE!! e se non si frena a 40km/h.. non è una frenata d'emergenza..
            addio papa Iohannes Paulus II ..

Commenta

quando interviene l'ABS non si è ancora al limite ma volendo l'impianto potrebbe fornire un ulteriore potenza frenante...come? Facendo quello che hai detto te....premendo con ancora piu forza il pedale del freno. Allora la centralina riconosce la situazione di emergenza e arriva a sfruttare il 100% della forza frenante. Altrimenti si preoccupa solamente di correggere la tendenza al bloccaggio delle ruote mantenendo la massima direzionalità possibile.

con la seconda frenata mi sn quasi fatto male il piede x la pressione sul pedale, + di questo che devo prenmere?

Commenta

Originariamente inviato da SantoGSi16V
                Buona sera a tutti!!

bentornato !!
                .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
                ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
                il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
                DELIRIO INTER

Commenta

Originariamente inviato da deltone4wd
                  dove viene registrata?
                  ecco, dficiamo che il freno non l'ho pigiato, l'abs è entrato in funzione appena ho toccato il freno, non quando ho premuto (hai presente quando tocchi e si accedono gli stop senza ancora che freni o quasi?allora..) ho alzato piede un momento e poi ho continuato a premere fortissimo, ma NON HA ACCENNATO A RALLENTARE!! e se non si frena a 40km/h.. non è una frenata d'emergenza..
                  Io a questo punto farei fare un ispezione...puo essere che per qualche motivo avevi la pompa del servofreno fuori uso.....

Tra l'altro, è quasi impossibile, a meno che non sia su una lastra di ghiaccio, che l'ABS entri in funzione appena tocchi il freno.....la forza frenante in quel momento è minima....secondo me qualcosa nel servofreno, o liquidi vari, non ha funzionato. Urge un ispezione approfondita.....

Domanda....in fatto di liquido dell'olio freni...come eri messo?

Commenta

Io a questo punto farei fare un ispezione...puo essere che per qualche motivo avevi la pompa del servofreno fuori uso.....

Tra l'altro, è quasi impossibile, a meno che non sia su una lastra di ghiaccio, che l'ABS entri in funzione appena tocchi il freno.....la forza frenante in quel momento è minima....secondo me qualcosa nel servofreno, o liquidi vari, non ha funzionato. Urge un ispezione approfondita.....

Domanda....in fatto di liquido dell'olio freni...come eri messo?

appunto, è x quello che secondo me è saltata qlcs, magari un sensore o un tubo..

l'olio era ok, controllato tutto in alfa 14gg prima

Commenta

Eh...è importantissimo risalire alla causa....altrimenti un eventuale ricorso sarebbe del tutto inutile. Non solo ma bisogna riuscire a dimostrarne la difettosità......certo che se era stato fatto un controllo 14gg prima......

Commenta

Sto operando...
                      X