annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smart Roadster

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Smart Roadster

Originariamente inviato da cervus Visualizza il messaggio
    bene, ora seguimi tu:

inanzi tutto non può mandarli fuori via wastegate, la wastegate scarica gas di scarico, la pierburg è in aspirazione

la pierburg non ha modo di far ricircolare la'ria in ogni caso, oltre a non potere meccanicamente, non puo nemmeno a logica, non ha un tubo di "rifiuto" ma solo 1 d'entrata e 1 d'uscita
    Quoto cervus, la wastegate si apre quando si raggiunge un carico elevato e impedisce alla turbina di aumentare ulteriormente il carico.
    Siccome sta dalla parte dello scarico devia solo una parte di gas di scarico, non può mica ricircolare i gas di scarico.
    Ragazzi ma qualcosa ci deve essere dalla parte del compressore, possibile che ogni volta che lasciamo il gas si verifica il colpo d'ariete? A quest'ora si era già spaccato qualcosa.
    ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

Commenta

Originariamente inviato da Rollyzan Visualizza il messaggio
      a me proprio piccolino non sembra, ovviamente rapportato alla cubature del motore...
      Intendevo che non è spropositato rispetto ad altre macchine
      ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

Commenta

Originariamente inviato da DJ Matty Visualizza il messaggio
        Quoto cervus, la wastegate si apre quando si raggiunge un carico elevato e impedisce alla turbina di aumentare ulteriormente il carico.
        Siccome sta dalla parte dello scarico devia solo una parte di gas di scarico, non può mica ricircolare i gas di scarico.
        Ragazzi ma qualcosa ci deve essere dalla parte del compressore, possibile che ogni volta che lasciamo il gas si verifica il colpo d'ariete? A quest'ora si era già spaccato qualcosa.
        esatto c'è.. e si chiama pierburg ma mi sà che qua son l'unico che lo dice...

altre valvole non ce ne sono. uno dei compiti della pierburg è anche quello... solo che non mi crede nessuno
        Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

Commenta

Cita:
          Scritto in origine da DJ Matty
          NO, scusa perchè dovresti aver escluso la valvola pierburg se hai montato la pop-off?

non si esclude, semmai si aggira.
          nel senso che se il suo compito lo svolge la pop off, la pierburg svolge solo le sue "altre mansioni"

Dj Kim non ho capito questo discorso che hai fatto.
          Ho letto su qualche post indietro (non mi ricordo se l'avevi detto tu) che la pierburg ricircola l'aria in pressione dovuta al ram-jet per evitare il "colpo d'ariete".
          Io sapevo che la pierburg comanda la wastegate, non che rimette in circolo l'aria.
          Mi spieghi meglio questo discorso che non l'ho capito?

Commenta

Originariamente inviato da djkim Visualizza il messaggio
            esatto c'è.. e si chiama pierburg ma mi sà che qua son l'unico che lo dice...

altre valvole non ce ne sono. uno dei compiti della pierburg è anche quello... solo che non mi crede nessuno
            djkim questa discussione sta continuando perchè ci sono 2 diverse tesi: una che la pierburg comanda l'apertura della wastegate e un altra che la pierburg ricircola anche l'aria.
            Chiariamo per bene a che serve sta benedetta pierburg!!!

Commenta

la pierburg serve solo a regolare la pressione, non scarica nulla! ora mi arrabbio eh!

a parte tutto, riflettici, non ha senso! e cmq si, la nostra auto non ha nulla x evitare il colpo d'ariete, ma non fatela cosi tragica, non ci son mai stati problemi, o almeno io non ho mai letto nulla a riguardo...

ribadisco che la pierburg regola solo la pressione, non è una valvola che scarica alcun che!

Commenta

se leggi nei post successivi spiego meglio quello che penso.

i compiti svolti dalal pierburg sono molteplici, oltre a regolare la pressione, mantenerla costante, gestire gli sbalzi, le aperture della waste, ritardare l'apertura della waste, gestire l'overboost ecc eccc

IMHO ha ancheil compito di evitare il colpo d'ariete, siccome gestisce tutte le pressioni dei gas nei condotti. (infatti se ricordo bene la dicitura corretta è "valvola egr pierburg" [ben lontana dalla reale EGR, sia chiaro], ma mi potrei confondere con altro)
                Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

Commenta

e allora spiegami dove butta l'aria, i tubi sulla pierburg son 3, in e out dell'aria, e comando alla wastegate!e non puo essere egr nella dicitura, sta x exhaust gas recirculation

Commenta

WASTEGATE: raggiunta una determinata sovrapressione nel condotto di aspirazione, corrispondente ad un determinato regime di rotazione della turbina, la valvola si apre, convogliando i gas di scarico NON PIU' verso il compressore, ma verso i collettori di scarico... la pressione del turbo smette di aumentare e si stabilizza al valore deciso dalla soglia di apertura della wastegate.
                    Nei motori benzina, e SOLO NEI BENZINA, c'è un altro problema da risolvere: se io accelero e poi di botto rilascio l'acceleratore, come capita spesso in una guida sportiva, provoco la chiusura immediata della farfalla... si, ma la turbina stava ancora girando, quindi continua a "succhiare" aria dall'aspirazione, aria che non arriva a causa della farfalla chiusa!!! Risultato: colpo d'ariete alla farfalla che necessariamente prima o poi cede e si spacca; motore strozzato ed aumento del turbo-lag; temperature elevatissime in camera di scoppio....
                    E allora cosa si fa? Si può agire in due modi, in dipendenza dal tipo di motore: o si mette una valvola POP-OFF, che si apre al rilascio del pedale facendo sfogare la sovrapressione presente nel condotto di aspirazione a valle del turbo, oppure si mette una valvola PIERBOURG, che equilibra la pressione nelle sezioni del condotto a monte e a valle della farfalla. La secoda è più efficiente nei motori "piccoli", perchè non spreca l'aria già presente nel condotto di aspirazione ma la mette semplicemente in ricircolo. La prima "butta via" il lavoro già fatto dalla turbina in precedenza scaricando all'esterno
                    la pierburg è una piccolla valvolina a tre vie a comando elettronico gestito dalla ecu che sfiatando in modo controllato il flusso d'aria che collega il carter freddo del tc alla wg regola la pressione del turbo offrendo una gestione delle pressioni del turbo sia di picco che costante.
                    e ne avrei ancora moltissimi altri da citare.

Commenta

La Pierburg è l'elettrovalvola (attuatore) che la centralina usa per il controllo del grado di sovralimentazione.
                      Il grado di sovralimentazione è regolato dalla ECU tramite un'apposita mappatura che definisce grado e tempi dell'overboost e limita la pressione del turbo in caso di detonazione, temperatura dell'aria aspirata eccessiva e livello altimentrico dell'auto.

Che la pierburg ricircola però non viene detto.
                      Dove l'hai trovato quel testo djkim?

La Perburg intercetta il segnale di pressione proveniente dalla mandata del compressore per poi inviarlo all'attuatore della Waste Gate.

La PB e' una valvola a 3 vie a controllo elettronico: quando e' aperta, il segnale di pressione arriva integro alla WG, viceversa il segnale di pressione, viene scaricato all'esterno; il rapido susseguirsi di aperture e chiusure dovuto al segnale ad onda quadra a Duty-Cicle variabile proveniente dalla ECU, determina una variazione continua della pressione applicata alla WG.

Commenta

Sto operando...
                      X