Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

    Originariamente inviato da Dogri Visualizza il messaggio
    No no, nulla di esecrabile, ma dai tuoi post si denota una certa insofferenza verso il sintoflon. Quindi attendo che tu apra il cambio e la "diagnosi", spero il più possibile obiettiva, prima di sostituire l' olio al cambio della Panda, che va benissimo, con il sintetico che ho già comprato assieme all' additivo della sintoflon, per decidere se additivare o limitarmi a sostituire l' olio. Lo sostituisco perchè mi è stata regalata la macchina, che segna 122000 km ma aveva il contakm fermo, e per ultimare il supertagliando al quale l' ho sottoposta manca solo appunto l' olio del cambio. Voglio anche decidere se metterne un po' in un mezzo fuoristrada che ha la particolarità di usare l' olio del cambio anche per idroguida e ribaltabile, tant' è che ne tiene 20 litri, ma tant' è anche che ho dovuto aprire il cambio già 2 volte e ora dovrò di nuovo intervenire per la terza perchè la seconda marcia esce, e visto l' utilizzo estremo che ne faccio non posso lasciar spazio a questo tipo di rotture.
    Insofferenza, per forza.
    Il perchè l'ho scritto.
    L'ho pagato come tutti i mortali, mi son lasciato influenzare più volte, e dove non ho avuto danni non ho avuto risultati, che a vederla da un mero punto di vista economico è comunque un danno (soldi buttati).
    Domani se riesco do un occhio al differenziale del porter, devo riuscire, perchè ad andare a lavorare col pajo del mio collega, a dividere i costi del tragitto casa-lavoro spendo il doppio che ad andare col potter, ma da solo...19€/sett di GPL contro 50 di gasolio...

    PS : Da quello che ho avuto la possibilità di sperimentare sui miei mezzi, il teflon si deposita...l'ho trovato sul fondo delle scatole del cambio della punto, e mi ha tappato i condotti olio dell'albero secondario, l'ho dovuto togliere con strofinacci e aria compressa...
    E se su un cambio il danno è relativo (soprattutto se lo trovi di recupero, perchè i cuscinetti a cambiarli tutti costano come due cambi interi di recupero, e parlo di cambio Fiat, non roba id alta gamma), su un mezzo come quello di cui parli potrebbe essere più esteso.
    Ora devo vedere sul potter, ma ora la perdita ce l'ho nel differenziale posteriore.
    Confido nel fatto che lo sbattimento dell'olio nella piccola cassa non abbia permesso al teflon di depositarsi, ma non ne sono certo.

    IO nel tuo 4x4 non ce lo metterei.
    Parere personale, eh...ma in un impianto oleodinamico complesso (cos'è un mezzo tipo unimog?) vista la complessità e la staticità almeno periodica di alcune parti, eviterei.
    Ultima modifica di VRC; 07-01-2013, 01:04.

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      Da quello che ho avuto la possibilità di sperimentare sui miei mezzi, il teflon si deposita...l'ho trovato sul fondo delle scatole del cambio della punto, e mi ha tappato i condotti olio dell'albero secondario
      IO nel tuo 4x4 non ce lo metterei.
      Parere personale, eh...ma in un impianto oleodinamico complesso (cos'è un mezzo tipo unimog?) vista la complessità e la staticità almeno periodica di alcune parti, eviterei.
      Ok, per ora nel cambio metto solo l' olio sintetico che sarà più che sufficiente per quello che faccio con la Panda.

      Il 4x4 è un mezzo particolare, un Goldoni Transcar, è un trattorino agricolo, ma nel mio caso omologato come macchina operatrice che è esattamente la stessa macchina (cambia solo l' omologazione sul libretto e la portata) e l' olio del cambio fa funzionare, oltre al cambio stesso logicamente, l' idroguida (che è un pistone che permette di snodare la macchina che sterza "piegandosi" in due, non so se riesco a farmi capire, e il pistone del ribaltabile. Per questo motivo l' olio del cambio non è un 80-90 ma semplice olio motore, e per questo temo sia debole il cambio, che oltretutto è stressato parecchi per via del tipo di percorso che deve sopportare (e perchè spesso deve "spingere" due differenziali.

      Commenta


      • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

        Ciao, allo scorso cambio olio ho aggiunto il protector ed ora dopo 15000 km l'olio è abbastanza sporco.
        Si tratta di un fiat 1.4 16v benzina con 143.000 Km.
        È normale?

        Commenta


        • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

          Originariamente inviato da Dogri Visualizza il messaggio
          Ok, per ora nel cambio metto solo l' olio sintetico che sarà più che sufficiente per quello che faccio con la Panda.

          Il 4x4 è un mezzo particolare, un Goldoni Transcar, è un trattorino agricolo, ma nel mio caso omologato come macchina operatrice che è esattamente la stessa macchina (cambia solo l' omologazione sul libretto e la portata) e l' olio del cambio fa funzionare, oltre al cambio stesso logicamente, l' idroguida (che è un pistone che permette di snodare la macchina che sterza "piegandosi" in due, non so se riesco a farmi capire, e il pistone del ribaltabile. Per questo motivo l' olio del cambio non è un 80-90 ma semplice olio motore, e per questo temo sia debole il cambio, che oltretutto è stressato parecchi per via del tipo di percorso che deve sopportare (e perchè spesso deve "spingere" due differenziali.
          Ok non conosco il mezzo di preciso ma la categoria trattori un pò la seguo...
          Ma l'olio è lo stesso del motore o è separato?
          Perchè ci sono anche mezzi con olio unico, da quanto so...

          Ad ogni modo, più che additivare, io userei un olio già additivato per situazioni di stress meccanico, mi viene in mente l'Agip 7004 che risponde alle specifiche dei motori VW con iniettore pompa.
          L'iniettore pompa è azionato da una camma molto caricata, che ha bisogno di quest'olio (o comunque un olio con specifiche 505.01).
          E' un 5W-40, se a gradazione può andare credo potrebbe essere una buona scelta.
          Altrimenti ci sono gli oli da moto, qualche olio specifico per moto con frizione a secco ma cambio e motore lubrificati non separatamente (ducati?).

          Però sia il 7004 che gli oli da moto costicchiano...

          - - - Aggiornato - - -

          Ad ogni modo, paraolio sostituito.
          Non ho trovato sporcizia nella zona del paraolio (tra paraolio e cuscinetto conico), non la melma biancastra che ho trovato nel cambio della Punto almeno, solo un pò di deposito di limatura sottilissima, roba normale.
          Ergo non ho aperto, e ho anche rimesso l'olio "vecchio", che ha 5000km, più aggiunta per ripristinare il livello.

          Ora spero tenga

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            Originariamente inviato da Piff91 Visualizza il messaggio
            Ciao, allo scorso cambio olio ho aggiunto il protector ed ora dopo 15000 km l'olio è abbastanza sporco.
            Si tratta di un fiat 1.4 16v benzina con 143.000 Km.
            È normale?
            dovresti cambiare l olio.e' normale che sia sporco deve essere cambiato e poi lo rimetti il sintoflon.se tocchi l olio ed ha una sensazione acquosa e non di veluto lo devi cambiare.cmque l olio si cambia ogni 10000km il massimo 15000km se l olio che metti e' di ottima qualita

            Commenta


            • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

              un olio BUONO si sporca dopo 100km....
              Live or exist...you have the key...
              :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
              Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
              La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
              :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                basta far girare e scaldare il motore e magari si scurisce dopo pochi km ......... a meno che il motore non è stato smontato e pulito in ogni songolo pezzo internamente
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  se si sporca subito significa che il motore e' molto sporco.sui motori con cavalli si puo cominciare a scurire dopo 1000km piu o meno ma basta aprire il tappo e guardare dentro..si vede quant e" sporco un motore..ma la cosa piu importante e il tocco di veluto...al tocco con le dita.un motore non deve essere sporco..deve sempre essere pulito.percio esistono olii buoni esiste la sintoflon che ha dei pulitori..se dopo kilometri si scuriscr e dico dopo 2000km ma ha ancora questo tocco di veluto significa che tiene ma non solo.pulisce il motore...ma non ce' bisogno di cambiare l olio dopo 15000 20000km in macchine normali di benzina.e' troppo.il massimo 300 ore di funzione cioe 10000km.se l olio dopo 5000lm e ancora colore oro signifca che non ha pulito.parlando sempre di olio sintetico.quello semisintetico e' gia di suo piu scuro.
                  Ultima modifica di bilmed; 08-01-2013, 16:54.

                  Commenta


                  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                    Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
                    se si sporca subito significa che il motore e' molto sporco.sui motori con cavalli si puo cominciare a scurire dopo 1000km piu o meno ma basta aprire il tappo e guardare dentro..si vede quant e" sporco un motore..ma la cosa piu importante e il tocco di veluto...al tocco con le dita.un motore non deve essere sporco..deve sempre essere pulito.percio esistono olii buoni esiste la sintoflon che ha dei pulitori..se dopo kilometri si scuriscr e dico dopo 2000km ma ha ancora questo tocco di veluto significa che tiene ma non solo.pulisce il motore...ma non ce' bisogno di cambiare l olio dopo 15000 20000km in macchine normali di benzina.e' troppo.il massimo 300 ore di funzione cioe 10000km.se l olio dopo 5000lm e ancora colore oro signifca che non ha pulito.parlando sempre di olio sintetico.quello semisintetico e' gia di suo piu scuro.
                    dato per assodato che un uso almeno basilare della punteggiatura sarebbe gradito, si è capito molto poco di quello che intendi dire. Un olio buono, dopo poche centinaia di km, inizia a scurirsi proprio per via delle qualità pulenti e disperdenti. Idem il dogma che l'olio dura massimo 300 ore, assolutamente privo di qualsiasi fondamento.
                    Live or exist...you have the key...
                    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                      Ok non conosco il mezzo di preciso ma la categoria trattori un pò la seguo...
                      Ma l'olio è lo stesso del motore o è separato?
                      Perchè ci sono anche mezzi con olio unico, da quanto so...

                      Ad ogni modo, più che additivare, io userei un olio già additivato per situazioni di stress meccanico, mi viene in mente l'Agip 7004 che risponde alle specifiche dei motori VW con iniettore pompa.
                      L'iniettore pompa è azionato da una camma molto caricata, che ha bisogno di quest'olio (o comunque un olio con specifiche 505.01).
                      E' un 5W-40, se a gradazione può andare credo potrebbe essere una buona scelta.
                      Altrimenti ci sono gli oli da moto, qualche olio specifico per moto con frizione a secco ma cambio e motore lubrificati non separatamente (ducati?).

                      Però sia il 7004 che gli oli da moto costicchiano...

                      - - - Aggiornato - - -

                      Ad ogni modo, paraolio sostituito.
                      Non ho trovato sporcizia nella zona del paraolio (tra paraolio e cuscinetto conico), non la melma biancastra che ho trovato nel cambio della Punto almeno, solo un pò di deposito di limatura sottilissima, roba normale.
                      Ergo non ho aperto, e ho anche rimesso l'olio "vecchio", che ha 5000km, più aggiunta per ripristinare il livello.

                      Ora spero tenga
                      L' olio motore è separato, almeno quello...non sono a conoscenza di mezzi che usano l' olio motore abbinato ad altro, a parte la maggior parte delle moto che usano lo stesso per il cambio, infatti ci sono olii specifici, a parte la mia Moto Guzzi che ha il cambio separato.
                      Un olio come indichi, da stress, potrebbe essere la soluzione, ma una gamma di viscosità che parte da 5 forse non è indicata, tieni presente che nel cambio si mette olio motore non perchè quel cambio lo richieda ma perchè deve far funzionare le parti che non funzionerebbero con un olio denso, io metto un 15/40 che forse si in questo caso sarebbe da additivare, visto il particolare tipo di stress. Perchè mi consigli fra gli altri l' olio da moto? Per via della formulazione che prevede la lubrificazione del cambio? Acc non ci avevo pensato....

                      Auguri per il tuo Porter, ma io l' olio lo avrei sostituito, visto che ha trovato un po' di limatura. Ma fai tu che sai!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X