Ciao Nicola/Sintoflon
anche io avrei una domandina, ma prima č necessario che ti faccia presente quello che mi č successo....
Ho acquistato una 166 turbo v6 a gennaio di questo anno, con un impianto a metano montato da nemmeno 2 anni con alcuni lavoretti da fare come la sostituzione dei cavi candele.
Li ho sostituiti al momento dell'acquisto e come era prevedibile la macchina andava meglio, ma non perfetta.
Subito dopo ho fatto la sostituzione dell'olio (castrol magnetek 10w40) e del filtro. Ho scoperto successivamente che in un anno che il precedente proprietario ha tenuto la macchina, aveva fatto solo rabocchi.
Poi ho notatato che su starde extraurbane la temperatura dell'acqua scendeva paurosamente e subito ho sostituito valvola termostatica (il proprietario precedente diceva che era normale).
La macchina andava bene ma a metano non era perfetta. Infine ho sostituito il filtro dell'aria (prima non l'avevo fatto perchč non c'era in magazzino) e non ti dico come č venuto fuori... forse mai cambiato.. cosě la macchina era una scheggia, prontissima, potentissima, ma anche a marce alte in paese a bassi regimi non tentennava, non singhiozzava... insomma ero colpito favorevolmente di questo motore... Puoi capire come l'aveva tenuta il precedente proprietario..
Io cmq sempre attento, olii, liquidi, mai sparate a freddo ecc...
Dopo 45 giorni mi si spegne il motore sulla strada e al ravvio sento un forte ticchetio sotto.. il mio meccanico/amico mi dice che il danno č serio.
Trovato un altro monoblocco (le testate sono le mie) ho fatto un pň di spese:
1) bronzine banco e biella 2)fasce elastiche 3) volano e frizione 4)distribuzione naturalmente e qualcos'altro credo.
Naturalmente al suo interno il motore č pulitissimo ora ma comunque vorrei farti alcune domande:
1) credi che sia necessario un trattamento con ET nonostante sia pulito all'interno?
2)anche se č stato rigenerato, gli organi meccanici hanno cmq 180mila KM e cmq un trattamento col protector credo non gli faccia male dato che fra poco farň il cambio d'olio (selenia 20k). tu che ne dici?
3)sicuramento farň il trattamento per i motori a metano, per le valvole ecc... le sento un pň rumorose. per quanti km dura questo trattamento?
4) il capo officina alfa mi ha detto che non avendo il prec propr mai cambiato olio, all'interno si erano create morchie e schifezze, che sono venute fuori col mio cambio d'olio e che hanno potuto aumentare i giochi all'interno del motore che magari prima non davano nessun problema mentre poi si sono rivelati dannosi. Allora mi chiedo... a questo punto se avessi usato L'ET appena comprata , non sarei arrivato neanche ad una settimana? secondo te č cosě?
5)ultimissima.... nelle vostre ricerche, studi, prove, avete mai notato che il sintoflon si sia rivelato + efficace con alcuni tipi d'olio rispetto ad altri?
Scusate se mi sono dilungato ma credo era doveroso.
Grazie
Ciao Nicola!
Sto per acquistare una Vespa 125 farobasso del 1954.
Dalla casa era prescritto al tempo di utilizzare una miscela al 5% di olio Esso Lube 30.
Vorrei proteggere il piu' a lungo possibile il motore (aggiungo che e' stato rifatto a nuovo, quindi in rodaggio) utilizzando Sintoflon X35. Tenendo conto che la capacita' di lubrificazione di un olio sintetico moderno e', credo, superiore a quella di un Esso Lube 30 di cinquant'anni fa... in che maniera mi consigli di agire?
Grazie!
Salve,
Ho una Skoda Octavia Wagon RS con 110.000km, il motore funziona perfettamente, fumi regolari, nessun calo di potenza...
Tra 1000-2000km dovrei cambiare l'olio quale trattamento per la pulizia del motore mi consigliate?
Io pensavo di fare il trattamento con il rapidfluss, cambiare olio e filtro e poi mettere il protector
Ciao Renato,
diamoci del "tu"..č obbligatorio
grazie per aver partecipato e per l'interesse verso i ns prodotti!
Allora direi che grosso modo posso farti una ricetta comune per entrambe le macchine.
Motore: sicuramente sulla MArea e consigliato sulla Panda (visto che farŕ come immagino tanto ciclo urbano) un trattamento in due fasi, dapprima con Sintoflon Et prodotto multifunzionale visto che riveste le superfici con un film antiusura di ptfe micronizzato e al contempo effettua una detergenza del circuito olio da lacche, morchie incrostazioni che vanno ad otturare i vari passaggi olio, ad iniziare da quelli piů sottili vedi punterie e turbina. Usa una lattina da 250ml per ogni macchina. Fatto il trattamento iniziale..dopo il successivo tagliando cambia anche il filtro olio che avrŕ raccolto lo sporco disciolto dall'Et. A questo punto avremo circuito olio e superfici pulite, potremo usare il secondo step, Sintoflon Protector, il concentrato, in genere parti da due flaconcini da 125ml cadauno per ogni macchina. Stavolta non ha finalitŕ detergenti ma č soltanto filmante e cosě poi periodicamente, a scelta..quando e quanto si vuole ottimo se farai altre aggiunte sempre con Protector es almeno dopo ogni tagliando succesivo per mantenere nel tempo il film di protezione.
Iniezione: se desideri una detergenza dell'iniezione accurata basta un flaconcino da 125ml di Sintoflon Dieselclean con diluizione media di circa mezzo serbatoio.
Poi, ti suggerisco un secondo prodotto, Sintoflon Dieselube che č un pack multifunzione, serve a varie cose: mantenimento di pulizia, lubrificazione del common rail nel tuo caso, per evitare usure danni da tracce d'acqua, per ottimizzare la combustione cioč renderla piů completa (meno fumo, il gasolio brucia tutto) quindi meno ricircolo gas di scarico, meno imbrattamento al circuito di aspirazione. Inoltre fa la combustione piů veloce trasformando il gasolio da normale a "super" con benefici sulle prestazioni e consumi. Dieselube č pensato x uso continuativo, un goccio in ogni pieno, diluizione da 1 a 2ml x litro di gasolio. Provalo e solo col risparmio carburante ti ripaghi il prodotto.
Cambio: se desideri trattare la trasmissione delle due macchine, esiste Sintoflon Gear lube
Circuito aspirazione: immagino intanto x la sola Marea visti i km c'č la possibilitŕ di effettuare la detergenza del circuito aspirazione che viene imbrattata progressivamente dalla quota di gas di scarico riciclati che perň sporcano e diminuiscono man mano l'afflusso di aria carburente peggiorando combustione e consumi.
Una panoramica piů completa la trovi su www.sintoflon.com clicca su prodotti
Per ogni altra domanda poi sono quě
ciao
Sintoflon
Nicola
Ciao Nicola, Ho iniziato il trattamento conl' ET ora č giunto il momento di cambiare l' olio e mettere il Protector, volevo farti atal proposito delle domande,
1) Il Protector lo aggiungo a motore acceso oppure spento? Devo girare un' ora come per l' ET oppure basta meno e quanto tempo?
2) Al prossimo cambio posso mettere l' ET prima del cambio oppure non procura nessun effetto quindi soldi sprecati?
3) Un mio amico Possiede una Marea 1.8 16V con impianto gpl che consuma olio, ha giŕ fatto il cambio da 4.00 Km. con Selenia HPX puň mettere il Protector senza aver fatto il trattamento con ET?
Grazie a presto
Renato
Ultima modifica di Facci Renato; 02-09-2009, 18:42.
Ciao Bingo,
siccome sapevo che tu avresti scritto..sono venuto un salto in ditta x controllare..
Scherzo..
buone ferie a tutti coloro che sono in vacanza..
ciao
Nicola
Ahah, grande sei; settimana prossima FORSE porto a casa l'Honda CB 650, tre mesi che č dal meccanico, speriamo che abbia capito davvero che ha, cosi me la godo per la bella stagione che arriva
Ciao Sig Sintoflon.....tra qualche giorno mi arriva la mia nuova 308 cc con mtore 1600 vti da 120 cavalle e 160 nm......la macchina č un po' pesantuccia diciamo per questo motore ben 1405Kg, volevo tirarla su un po' su di coppia !!
Cosa mi consigli,di fare??? ::
Risposte:
1) Fare il rodaggio ...verso i 3000-4000 cambiare L'olio motore e del cambio usare 2 flacconi di Protector e aggiungere Gear Lube....
2) Fare il rodaggio ...verso i 3000-4000 cambiare L'olio motore e del cambio usare 1 flaccone di Protector e 1 Protector Racing e aggiungere Gear Lube....
3) Fare il rodaggio ...verso i 3000-4000 cambiare L'olio motore e del cambio usare 2 flacconi di Protector Racing e aggiungere Gear Lube....
4)Appena ritiro la macchina uso protector....faccio il rodaggio...e poi o la 1 o la 2 ola 3 ??
Si puo avere una tabella rapporto % di prodotto usato e aumento di Cv e Nm ? Perchč se mi dici che con 10 flacconi di Protector Racing prendo 30 Cv lo faccio subito !! Sarei curioso di sapere che aumento di prestazioni si hanno con il 100% di prodotto..l'usura diminuiva del 98%
Quanto costano di listino Protector e Protector Racing .....per sapere se il negoziante mi sta fregando ...sono di ...Torino ciao sei un grande
se vuoi un conisglio prima di mettere il gear lube (provato ed č un ottimo prodotto) aspetta almeno 10/15mila km......cosi sei sicuro che tutto lo smeriglio metallico del cambio nuovo sia "scaricato" nell'olio standard....
"non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo ma so leccare meglio di Rin Tin Tin!!!" http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/
Thanks Nicola!
Caso mai ci aggiungo un flaconcino da 125ml
Ciao Qix,
confermo...i rabbocchi periodici sono indispensabili per mantenere al meglio nel tempo l'efficacia della protezione..
quantitŕ e frequnza a vostra discrezione..
Commenta