annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eluana Englaro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Eluana Englaro

Originariamente inviato da stefasub Visualizza il messaggio
    ma quando lo avrebbe detto?
    16 anni fa? e se anche lo avesse detto? 16 anni di vita o semivita comatosa nn possono avere alterato minimamente il pensiero e le idee?
    Insomma mi pare paradossale attaccarsi a una frase o a un discorso fatto 16 anni prima.
    Nn è questa la strada per andare a casa.
    fatto quando era in grado di esprimere delle idee e aveva una Vita...
    la vita è sua...

se ora nel pieno delle mie facoltà lascio detto che dopo un anno di coma voglio che mi sia staccata la spina non vedo perchè qualcuno debba venire poi a rompermi le OO e farmi vegetare per anni contro la mia volontà...

Commenta

che bella la vita che se ne va per disidratazione e sospensione di antinfiammatori...ma mi raccomando tenetela pulita profumata e ben truccata e vestita che nn sembri morente!...magari una bella maschera cosi nn soffriamo noi a vederti morire!
      come siamo civili NOI!
      per me è meglio che lasciarla lì così com'è

come detto la cosa va appunto regolamentata, basterebbe una iniezione...

Commenta

Originariamente inviato da Aston Visualizza il messaggio
        per me è meglio che lasciarla lì così com'è

come detto la cosa va appunto regolamentata, basterebbe una iniezione...
        E qua si cambia discorso.
        Ammesso che voglia morire, escluse agonie atroci si discute se è giusto togliersi la vita.
        é un altra cosa però

Il pieno delle facoltà mentali le hai alla fine della tua vita quando hai maturato tutta la tua esistenza.
        Fino ad allora le tue idee saranno sempre sottoposte a cambiamenti o ripensamenti stradafacendo.
        perchè non siamo mai definitivi nelle nostre scelte.
        Cmnq tornando in tema, eluana che avesse voluto morire o meno nn è quello il problema
        La vita ha un suo decorso naturale e pertanto se nn ammettete l'accanimento terapeutico allora nn dovete neppure ammettere l'iniezione letale e l'eutanasia.
        Allora mi trovate assolutamente d'ccordo!

Commenta

E qua si cambia discorso.
          Ammesso che voglia morire, escluse agonie atroci si discute se è giusto togliersi la vita.
          é un altra cosa però

Il pieno delle facoltà mentali le hai alla fine della tua vita quando hai maturato tutta la tua esistenza.
          Fino ad allora le tue idee saranno sempre sottoposte a cambiamenti o ripensamenti stradafacendo.
          perchè non siamo mai definitivi nelle nostre scelte.
          Cmnq tornando in tema, eluana che avesse voluto morire o meno nn è quello il problema
          La vita ha un suo decorso naturale e pertanto se nn ammettete l'accanimento terapeutico allora nn dovete neppure ammettere l'iniezione letale e l'eutanasia.
          Allora mi trovate assolutamente d'ccordo!
          non ho capito dov'è che si cambierebbe discorso...

non credo che cambierò idea mentre sono in coma e in ogni caso la vita è mia, se faccio una scelta del genere me ne assumo le responsabilità

Commenta

non ho capito dov'è che si cambierebbe discorso...

non credo che cambierò idea mentre sono in coma e in ogni caso la vita è mia, se faccio una scelta del genere me ne assumo le responsabilità
            il discorso cambia se è eutanasia con consenso tramite testamento ecc...
            e ben diverso è se deliberatamente si decide di staccarle l'alimentazione e l'idratazione per una decisione "estrapolata" da eventi, considerazioni ...insomma che nn sia deliberata.

Non credi?
            In caso nn fosse certa sta cosa?
            ok ti lascio il dubbio ma nel caso questo dubbio decide della vita o morte di eluana non credi sia meglio andarci con prudenza?
            Si dovrebbe viverci a fianco come ci vivono le suore che da 16 anni l'accudiscono come una figlia per capire meglio come vive e se vive.
            Ultima modifica di stefasub; 16-07-2008, 19:24.

Commenta

Non credi? ok ti lascio il dubbio ma nel caso questo dubbio decide della vita o morte di eluana non credi sia meglio andarci con prudenza?
              Si dovrebbe viverci a fianco come ci vivono le suore che da 16 anni l'accudiscono come una figlia per capire meglio come vive e se vive.
              sinceramente credo che trovandomi in quello stato e se fossi in grado di capire qualcosa vorrei che mi sparassero immediatamente

direi che i familiari che l'hanno cresciuta ne sappiano di più di 4 suore...

Commenta

il discorso cambia se è eutanasia con consenso tramite testamento ecc...
                e ben diverso è se deliberatamente si decide di staccarle l'alimentazione e l'idratazione per una decisione "estrapolata" da eventi, considerazioni ...insomma che nn sia deliberata.
                va fatta appunto una legge ben chiara per evitare ogni dubbio...
                purtroppo nessuno si muove e le cose vanno avanti così...

Commenta

LA NATURA!!!!
                  che vai dicendo scusa?

eluana è alimentata da un sondino nn ci sono macchinebestiali che si accaniscono su di lei ...
                  é in coma e deve nutrirsi cavolo! ti pare cosi artificiale? cosi inumana?
                  Sai quanti incidentati o malati nn possono vivere senza "MACCHINE"
                  pare che la vita grazie ala tecnologi ann sia vita.
                  Il decorso di mille vite e mille malattie è segnato da morte certa se nn fossero intervenute le "macchine"...

Chi è in dialisi allora che una volta al giorno deve lavarsi il sangue credi che viva a lungo senza MACCHINE?
                  Chi ha un cuore artificiale ?
                  Conosco una donna che doveva essere morta 15 anni fa il suo cuore era irrecuperabile.
                  prima del trapianto aveva dialisi per i reni, macchina cuore per ricircolo del sangue, miriadi di fiale e antibiotici, respiratore perchè in attesa del trapianto di cuore era anche senza polmoni.
                  Insomma per qualche giorno era un corpo + macchina che umano.
                  Qualcosa nn vi torna? a vederla era lei stessa una macchina eppure sta campando bene e porta a spasso il cane tutti i giorni.
                  Era accanimento? si chimatelo come volete per me era la sua voglia di vivere e avendola conosciuta per me è stata un insegnamento a cosa vuol dire VIVERE!

Insomma m ipare che stiamo arrampicandoci più del necessario su specchi tra l'altro in verticale.
                  Eluana è anche in coma, scusatela se nn puo mangiare con gusto!
                  paragonare una persona in coma ad una in dialisi.. proprio un confronto equo!
                  Oppure confrontare chi e in coma da 16 anni con chi ha un respiratore, ma almeno e sveglio.. mi sembra abbastanza differente come situazione, o no?
                  Nel dubbio.... chiedo informazioni

Commenta

Originariamente inviato da Bemder Visualizza il messaggio
                    paragonare una persona in coma ad una in dialisi.. proprio un confronto equo!
                    Oppure confrontare chi e in coma da 16 anni con chi ha un respiratore, ma almeno e sveglio.. mi sembra abbastanza differente come situazione, o no?
                    Facciamo a non voler capire il senso di quello che ho detto o cosa?
                    Stavo dicendo che le macchine aiutano a vivere e a volte si rendono necessarie ma senza che questo implichi un minor diritto a chiamarsi vita pur tribolata e dolorosa che sia!

Commenta

eh sarebbe bello...
                      dai tribunali esce di tutto ormai, dubito si riesca a tenere tutto in silenzio

oltre ai familiari poi c'è sempre altra gente che ne viene ovviamente a conoscenza e può spargere la voce in giro...
                      non si può... le sentenze sono atti pubblici e come tali una sentenza emessa dal tribunale di belluno deve poter essere consultata da uno di canicattì...

pillola abortiva nn è un rimedio da nessuna malattia nn capisco cosa centri con il discorso che ho fatto sull'ingegno umano e la scienza per salvare la vita (non sopprimerla)
                      Quando hai parlato con lei per sapere se vuole vivere o morire?
                      Vuoi decidere per lei in base alla tua pietà nei suoi confronti SOPPRIMENDOLA lasciandola morire di fame?
                      Veramente nn sto accusandoti ne assolutamente cercando lo scontro o convincere nessuno ma davvero nn mi riesce di mettermi nei tuoi panni per poter capire cosa e come condividere qualcosa di quello che dici.
                      MA che dici? nn mangia da 16 anni? e di cosa si nutre?
                      SE nn si gusti le bevande e i pasti è meno meritevole di vivere rispetto a chi invece mangia e beve con soddisfazione?
                      La vita è ben altro e qua il concetto egoistico di vita = piacere è tutto tuo personale ma a mio avviso molto riduttivo.
                      io non ho parlato con lei, ma un tribunale ha riconosciuto le sue volontà e queste devono essere rispettate!!! una persona cosciente può decidere volontariamente di non essere sottoposto a un trattamento terapeutico (così come per welby.. ha deciso di non voler più essere assistito dalle macchine) ed il tribunale ha deciso che verosimilmente quella è la volontà di eluana.. tu quando le hai sentito dire che vuole rimanere attaccatta alle macchine??
                      esattamente non mangia da 16 anni, ma non lo dico io... lo dice la consulta di bioetica (preso da city di oggi):

La Consulta di bioetica: “Non morirà di sete”
                      ROMA La Consulta di Bioetica approva la sentenza con cui il Tribunale di Milano ha concesso di interrompere l’alimentazione forzata a Eluana Englaro. Il presidente Maurizio Mori, infatti, la definisce “un’ottima sentenza”. E precisa: “Non vale la critica che condurrebbe Eluana alla morte per fame e per sete: è un modo non per descrivere e trasmettere idee ma per evocare istinti e sentimenti profondi”, spiega: “Infatti, Eluana non mangia e non beve più dal giorno dell’incidente. Assume una terapia nutrizionale senza né gusto né sapore”.
                      (CITY)
                      ...

qui invece c'è quanto dice beppino englaro che forse ne sa qualcosa di più di bagnasco riguardo alle opinioni della figlia:

Il dolore dei familiari

Beppino Englaro smorza i toni, riporta le polemiche alla concretezza del corpo di sua figlia, steso in un letto di ospedale senza più possibilità di pensare e provare sentimenti. Un corpo vivo solo grazie a un sondino infilato nello stomaco che lo alimenta. “Qui non si tratta di una consumazione di una vita, ma di fare in modo che la natura riprenda il suo corso ”, dice ilpadre. E spiega: Eluana è stata ridotta in stato vegetativo permanente a causa della rianimazione. Altrimenti sarebbe morta 16 anni fa. “Io non voglio insegnare niente a Bagnasco”, ha precisato, “come tutte le persone ha il diritto di esprimere la propria posizione che, in questo caso, ricalca il magistero della Chiesa”. Ma per lui conta un’altra opinione, quella della figlia che mai avrebbe voluto stare così. “È la volontà di Eluana”, conclude.
                      (CITY)

se fossi io al posto di Eluana vorrei che Bagnasco e tutti quelli che la pensano come lui si facesse un pacchetto di affari propri e che mio padre si sbrigasse ad aiutarmi a farla finita...

Ti riquoto perchè hai confuso il discorso eutanasia (dolce morte scelta volontariamente e coscientemente) con il fatto di staccare l'alimentazione ad una ragazza che nn ha espresso un bel nulla perchè in coma da 16 anni.
                      Sai quanti risvegliati dal coma hanno affermato che sentivano e percepivano cose attorno a loro ed erano dati per clinicamente morti o simili?
                      E' un tema spinoso nn ti devi buttare a difendere posizioni progressiste perchè spesso il progresso inteso come faccio e decido io quello che voglio poi porta sempre al caos deregolamentato privo di riferimenti morali di valori civili e spesso sfociato in amari ravvedimenti.
                      Lo dice la storia...

sai anche come morirà oltre a sapere che è inerme?
                      vuoi farmi credere che mentre passano 13 giorni di agonia dove la vita se ne sta andando per davvero da un corpo VIVO nn ci sia alcun segno di sofferenza?
                      Ebbene se anche fosse dove è la necessità di staccare la spina?
                      visto che la sta chiedendo il padre e non LEI in persona.
                      Capisci che l'eutanasia nn c'entra un fico secco nulla?
                      diamoalle cose il loro nome e nn cambiamo concetti e parole brutte in frasi poetiche vento tra i capelli e sentimentalismi.
                      Se stacchi la spina uccidi Eluana, se è questo che vuoi ritenere giusto ok discutiamone ma nn usiamo rigiri di parole.
                      dove ho parlato di eutanasia (anche se sono d'accordo)?? quanti sono i casi di persone che si sono riprese dopo 16 anni di stato vegetativo?? i 13 giorni di agonia (che poi bisogna vedere se è una vera agonia o se la persona non sente nulla) sono frutto di chi non vuole sentir parlare di eutanasia...
                      non è il padre che sta chiedendo di ucciderla.. il padre sta semplicemente chiedendo di rendere esecutive le volontà della figlia.. dimmi una cosa.. se uno contro la tua volontà di riempie la bocca di cibo e ti obbliga ad ingoiarlo tu cosa faresti?? ma chi li usa i giri di parole?? tu piuttosto hai scritto 2 lunghi post senza rispondere alla domanda se sono padrone o meno di disporre del mio corpo come meglio credo...

sinceramente credo che trovandomi in quello stato e se fossi in grado di capire qualcosa vorrei che mi sparassero immediatamente

[B]direi che i familiari che l'hanno cresciuta ne sappiano di più di 4 suore...
                      4 suore, un cardinale, un utente del forum di elaborare e molti altri... tutti che vogliono scegliere per lei quando un tribunale (che ha sentito molte testimonianze) ha acclarato che questa è la volotnà di eluana
                      Ultima modifica di iui; 16-07-2008, 21:16.
                      E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

Commenta

Sto operando...
                      X