annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eluana Englaro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Eluana Englaro

Originariamente inviato da CLYMBUS mk2 Visualizza il messaggio
    un malato di aids è vivo.
    si muove, parla, ma soprattutto pensa, ha un cervello che funziona.
    se volesse smettere di curarsi potrebbe farlo tranquillamente.
    questa ragazza fa ne più ne meno le cose di una pianta, anzi, una pianta se ha l'acqua è autosufficiente.
    lei no.
    comunque continua a pensare di essere buono e di avere la coscienza a posto.
    io vado a pranzare col diavolo.
    Nn ha un cervello capace di decidere lei e così MILIONI DI ALTRE PERSONE AL MONDO e allora che facciamo decidono i parenti per loro?
    Tu non hai capito che se uno è incapace di decidere se autocurarsi o meno è COMUNQUE TITOLARE DEL DIRITTO ALLA VITA A PRESCINDERE DA QUALSIASI PERSONA e non che è candidato a morire in base alla decisione dei parenti.

Legalizzare la morte di un infermo e incapace per volere di una terza persona significa che qualsiasi uomo al mondo venga trovato in coma e privo di identità è candidato a essere ucciso in base al suo stato di incoscienza?
    Siamo ben oltr ela libertà di cura o meno...stiamo parlando di omicidio bello e buono e nn è lontana la fattispecie di eluana con la fattispecie astratta che ho portato per puro esempio!

Commenta

Originariamente inviato da stefasub Visualizza il messaggio
      Permettimi, giudipelo, la schiettezza:

"Suo padre nn vuole ucciderla perchè è gia morta".
      me che vuol dire? che fondamento di verità scientifica ha questa frase?
      Credo sia una opionione molto poco scientifica. nessun medico al mondo la dichiarerebbe morta tantomeno su eluana che non è nemmeno in coma vegetativo o irreversibile.
      Scusa ma la medicina è scienza e almeno alla scienza attendiamoci visto che in campo religioso nessuno può imporre nulla.
      Ti ripeto che per fortuna e nn solo per la morale cattolica ma anche in una visione puramente laica della vita, ELUANA è viva.
      Se ammetti che invecchia un corpo allora sta vivendo o no?
      Trovo un po contraddittoria la tua affermazione...
      Inutile che mi tiri dentro poi sul personale:
      I miei principi sono validi primaditutto per me, è come se prima di parlare mi fossi PRIMA MESSO IO IN PRIMA PERSONA NELLA SITUAZIONE e immaginato cosa farei cosa penserei ...
      NON UCCIDEREI NESSUNO nn ce la farei proprio per coscienza è più forte dei miei vincoli morali.

In che senso vado pensate con le risposte?
      Chiedo scusa se sono stato offensivo, ma nn mi è parso.
      volevo dire che invecchia il suo corpo(che e' "vivo" solo xche' alimentato arificialmente)ma il suo cervello non reagisce a niente.I dottori dicono che non si svegliera' mai...che bisogna fare?Aspettare altri 20 o 30 anni che muoia da sola di vecchiaia avendo passato tutta la "vita"(anche se non si puo' definire così)in un letto d'ospedale incapace di qualsiasi cosa?Io non reputo un omicidio staccare le macchine,anzi,la macchina,visto che purtroppo non si puo' far nulla x aiutarla.Se ci fosse speranza sarei la prima a dire di tenere duro ,ma, visto che non ce ne sono,xche' insistere?Al posto di suo padre mi comporterei nello stesso modo,e non mi sento un'assassina x questo.Ha aspettato e sperato,adesso non ci riesce piu',anche perche' le speranze gliele hanno tolte tutte...
      www.alfaclub.it

Commenta

C'era gente considerata "morta" che si è risvegliata e ora vive una vita felice..c'è gente a cui avevano dato 6 mesi di vita che ancora è viva e vegeta ed è pure guarita...

se queste persone venivano uccise/si uccidevano non avrebbero più visto la luce del sole, che gli spettava di diritto.
        ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
        - - - Aggiornato - - -
        Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

Commenta

Originariamente inviato da giudipelo Visualizza il messaggio
          volevo dire che invecchia il suo corpo(che e' "vivo" solo xche' alimentato arificialmente)ma il suo cervello non reagisce a niente.I dottori dicono che non si svegliera' mai...che bisogna fare?Aspettare altri 20 o 30 anni che muoia da sola di vecchiaia avendo passato tutta la "vita"(anche se non si puo' definire così)in un letto d'ospedale incapace di qualsiasi cosa?Io non reputo un omicidio staccare le macchine,anzi,la macchina,visto che purtroppo non si puo' far nulla x aiutarla.Se ci fosse speranza sarei la prima a dire di tenere duro ,ma, visto che non ce ne sono,xche' insistere?Al posto di suo padre mi comporterei nello stesso modo,e non mi sento un'assassina x questo.Ha aspettato e sperato,adesso non ci riesce piu',anche perche' le speranze gliele hanno tolte tutte...
          Continui a dire che quella non è vita, per me è solo una persona in coma e anche se irreversibile o quello che ti pare è solo un corpo che sta vivendo e nn hai il diritto di farlo morire.
          Siete tutti convinti che una persona senza funzioni vitale attive e coscienti nn abbia più senso e io vi sono a rispondere che quel SENSO che nn vedete voi è il fatto stesso che sia VIVA e vada rispettato il suo diritto di vivere e morire di morte naturale.
          Il discorso del padre della sua sofferenza e il suo desiderio è una cosa a parte che non può mai intaccare il diritto di vivere di eluana.
          La speranza c'è sempre sei tu o il padre che l'hanno persa.
          Intanto ad accudirla per 16 anni ci sono state 4 suore che la ritengono come una loro figlia VIVA... la loro sofferenza nel fare morire eluana nn è degna di essere chiamata sofferenza?
          Il fatto di essere padre poi vuol dire avere diritto di vita o di morte sulla figlia fatemi capire! grazie
          NN c'è nessuna macchina se ti documenti, ha solo il sondino per l'alimentazione ( l'ho detto in almeno 4 post!)

Commenta

Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
            C'era gente considerata "morta" che si è risvegliata e ora vive una vita felice..c'è gente a cui avevano dato 6 mesi di vita che ancora è viva e vegeta ed è pure guarita...

se queste persone venivano uccise/si uccidevano non avrebbero più visto la luce del sole, che gli spettava di diritto.
            Ecco come con poche parole si spiega un concetto!
            QUOTO 101%

(aggiungo che gli asepttava di diritto ma anche di dovere)

Commenta

si ma se la volontà di una persona è quella di staccare la spina bisogna rispettarla...
              questo gli spetta di diritto

c'è gente considerata morta che ha ripreso a vivere normalmente dopo 10 anni di coma ?

Commenta

Originariamente inviato da Aston Visualizza il messaggio
                si ma se la volontà di una persona è quella di staccare la spina bisogna rispettarla...
                questo gli spetta di diritto

c'è gente considerata morta che ha ripreso a vivere normalmente dopo 10 anni di coma ?
                Come c'è gente che muore dopo 1 giorno di coma..c'è chi dopo anni si sveglia. Basta fare una ricerchina e si trovano esempi.

Senza tirar fuori il caso usato per la sceneggiatura del bellissimo film "Risvegli". Fa molto pensare e ci fa capire che chi sta in quegli stati vegetativi spesso NON E' MORTO, ma vive in una specie di limbo e sente pure quello che gli si dice.

Tempo fa avevano intervistato un tipo a cui i medici avevano dato 6 mesi di vita. Questo ha preso una barca, ha salutato tutto ed è partito per l'oceano, intenzionato a finire così la sua vita.
                Dopo 1 annetto e mezzo [se non ricordo male] era tornato da dove era partito con un bel "" per i dottori. Era guarito
                - - - Aggiornato - - -

Commenta

si lo sò che gente che si risveglia...
                  ma le probabilità credo siano mooolto basse e ancora più basse sono le probabilità di riportare danni gravi e permanenti

ognuno ha diritto a vivere ma deve avere anche il diritto a farla finita quando ci si trova in certe condizioni...

Commenta

Originariamente inviato da Aston Visualizza il messaggio
                    si lo sò che gente che si risveglia...
                    ma le probabilità credo siano mooolto basse e ancora più basse sono le probabilità di riportare danni gravi e permanenti

ognuno ha diritto a vivere ma deve avere anche il diritto a farla finita quando ci si trova in certe condizioni...
                    Si su quello son d'accordo, sempre con la premessa che si faceva molti post fa...decidere a priori se rimanere o no attaccati alle macchine dovrebbe essere una decisione presa con molta attenzione.

Immagina se anche in coma sentissi le parole di chi ti sta intorno..li sentissi parlare di staccarti la spina, di farti morire....ma tu vorresti vivere.
                    Non sarebbe affatto bello.

E' un tema davvero troppo scottante..
                    - - - Aggiornato - - -

Commenta

Si su quello son d'accordo, sempre con la premessa che si faceva molti post fa...decidere a priori se rimanere o no attaccati alle macchine dovrebbe essere una decisione presa con molta attenzione.

Immagina se anche in coma sentissi le parole di chi ti sta intorno..li sentissi parlare di staccarti la spina, di farti morire....ma tu vorresti vivere.
                      Non sarebbe affatto bello.

E' un tema davvero troppo scottante..
                      se decidi da te che in quel caso vorresti che fosse staccata la spina te ne assumi le resposabilità
                      ti fai le tue considerazioni con calma, se poi sei cosciente in quel momento e vorresti vivere ormai è tardi per cambiare idee
                      se non sei sicuro di quello che fai lascia le cose come stanno e nel caso resterai attaccato alle macchine

allora aboliamo la cremazione perchè magari da morto uno cambia idea e non vuole più vedersi bruciare...
                      Ultima modifica di Aston; 19-07-2008, 11:16.

Commenta

Sto operando...
                      X