annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eluana Englaro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Eluana Englaro

Originariamente inviato da suki Visualizza il messaggio
    Scusa, si sta facendo un pò di confusione.

UNA COSA è che alcuni esponenti della Chiesa possano aver commesso degli errori o avuto atteggiamenti osceni.
    UN'ALTRA è ciò su cui la Chiesa si fonda.

Se c'è in giro gente che uccide, non significa che l'omicidio sia ammesso dallo Stato.
    Idem, se ci sono dei preti pedofili, non vuol dire che la Chiesa ammetta la pedofilia.

Quindi, quali sarebbero questi "principi instabili"?

spè,mi sono spiegato male...

io intendevo che la chiesa ha rotto le palle mettendo praticamente il becco ovunque....
    fanno tanto i perbenisti qnd poi poi fanno cose gravissime (vedi pedofilia)...

la mia era solo una piccolissima parentesi
    "non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo ma so leccare meglio di Rin Tin Tin!!!"
    http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/

"one shot,one kill"

Commenta

Originariamente inviato da lancievolution Visualizza il messaggio
      spè,mi sono spiegato male...

io intendevo che la chiesa ha rotto le palle mettendo praticamente il becco ovunque....
      fanno tanto i perbenisti qnd poi poi fanno cose gravissime (vedi pedofilia)...

la mia era solo una piccolissima parentesi
      Sì ma non si può generalizzare così...
      Ciao Fabry.
      Amica maliziosa dell' N.T.V. - Notti Tuning Varese
      SEMPRE A TESTA ALTA! - Hakuna Matata... ^^ - ... * ... - LA Caciottara - *My LIFESTYLE... ®
      ... OGNI TRAGUARDO E' UN NUOVO INIZIO...
      "Andrò sicuramente all'Inferno ma non è un problema... tanto in Paradiso non conosco nessuno!"

Commenta

Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
        Io ero rimasto che questo era il volere di questa ragazza... io stesso magari quando se ne parla in casa sono il primo a dire che se dovessi finire in queste condizioni vorrei che mi si staccasse la spina, per non consumare la mia famiglia con il dolore di vedermi giorno dopo giorno lì praticamente privo di vita e tenuto sulla faccia della terra da delle macchine... e il giorno che non ci saranno più i miei? Cosa faranno? Quando non ci sarà più una famiglia a preoccuparsi di me? E' il corso natuale della vita la morte ma come si sentirebbero i miei sapendo che sono in punto di morte e io sono lì ancora in stato vegetale?
        Io li capisco bene questi genitori che hanno maturato questa decisione dopo anni di sofferenze nel rispetto della volontà della figlia... continuare a trascinare questa vicenda è uno stillicidio per loro e per Eluana.

Sul versante chiesa non dico niente, fosse per me (come direbbe Pino Scotto) gli direi "Fanculo!"... la parola caritatevole la usano solo per loro convenienza e per riempirsi la bocca.
        quoto. pure io se mi trovassi nelle sue condizioni vorrei che mi staccassero tutto. per i genitori dev'essere un dolore indescrivibile vedere un figlio in quelle condizioni, io spererei nella morte
        dovrebbero fare una cosa tipo per la scelta di donare o meno gli organi almeno ognuno deciderebbe per sè

...posso nell'indifferenza regalarti solo il mio rispetto...
        Huga Flame

Commenta

a me fa paura che esista un "omicidio" di stato..
          questi su cui discutiamo sono casi limite, dove io credo che a decidere (e ad assumersi la RESPONSABILITA di questa scelta) sia la coscienza di chi è chiamato a scegliere..

ma l'eutanasia, cioè il diritto di poter dire "voglio morire",e lo stato che assecondandoti ti garantisce una morte "dignitosa e indolore", a me spaventa.
          perchè poi il limite tra una vita che vale o no la pena essere vissuta chi lo può decidere se non la persona stessa?
          e poi come comunica allo stato di voler morire? tramite autocertificazione di vita non dignitosa? sicuramente tramite una trafila burocratica che, come ben sappiamo sulla nostra pelle, non è ineludubile e conseguetemente strumentalizzabile..

mi spiego con un esempio:
          badante che fa firmare al nonnino l'eredità e dopo un foglio dove dichiara che non vuole più vivere..
          omicidio di stato perfettamente legale

ovvio che un caso limite anche quello che ho posto, ma quello di cui ho paura è di dare in mano ai delinquenti, più o meno in alto nella scala sociale, uno strumento per operare omicidi legali tramite la corruzione.
          un pò come la pena di morte, non so se mi spiego..

comunque complimenti alla solita bigottaggine di certe persone..
          ero STRASICURO ancora prima di aprire il topic che si sarebbero tirati in mezzo i preti pedofili anche se non centrano una minchia..
          non si riesce proprio a discutere di etica seriamente..

l'unica che discute costruttivamente direi che è suki, direi che dovremmo prenderne tutti esempio.

saluti
          Originariamente inviato da Lamarunica
          E comunque il "filglio di puttana" implica anche il sottintendere che tu non sei stato voluto e che quindi sei stato un errore quindi non offendi solo per il lavoro che pensi possa fare mia madre ma anche dicendomi che io non dovrei esistere e devo ringraziare un errore.

Commenta

l'eutanasia è una scelta, un opzione in più che hai a disposizione in certi momenti..non sei mica obbligato a farla...stesso discorso per l'aborto e per tante altre cose.

Il problema comunque è sempre lo stesso...avere il Papa in casa...
            Ultima modifica di Injen; 14-07-2008, 15:51.
            VISITA IL MIO MERCATINO CAR-AUDIO!!! clicca giù
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...2#post14754812
            NEW!

Commenta

Argomenti spinosissimo l'eutanasia..

io sono contrario al 100% sull'aborto [a meno di gravi pericoli per la madre o in caso di stupri, ecc..] perchè il feto non ha deciso di essere concepito e non ha potere decisionale. Troppo brutale decidere di porre fine alla sua vita solo perchè si è fatta una trombatina senza accendere il cervello.
              QUindi sono contrario a un omicidio.

L'eutanasia è un discorso tanto affine quanto diverso.
              Chi non ha mai espresso desiderio di non venir attaccato alle macchine in caso di malattia/incidente?
              Quanti di noi vorrebbero rimanere 5..10..30 anni bloccati a letto senza potersi muovere?
              Penso pochi di noi..forse solo quelli più egoisti che non si rendono conto del peso che sono per i familiari.

Indi per cui penso che dove ci sia la precisa volontà della persona a non essere sostentata meccanicamente, la spina non dovrebbe nemmeno essere attaccata.

Il problema sorge con chi non ha mai espresso nessuna volontà a riguardo [infatti sarebbe utile firmare una specie di testamento preventivo per situazioni del genere] e ancora più spinosa la questione dei malati in coma vegetativo [come la sfortunata Eluana] o quelli 'meno gravi' come Welby.

Fare una legge su questo argomento è, IMHO, quasi impossibile.
              Ogni legge, in quanto creata dall'uomo, è imperfetta. Ci sarà sempre un cavillo che può ribaltare le sorti di un procedimento giudiziario. Ma qui non parliamo di multe o amenità varie...ma di uccidere o no una persona.
              Possiamo rigirarla come ci pare ma è omicidio, a fin di bene ma omicidio.

Si rischia di creare situazioni in cui persone che ne avrebbero realmente bisogno vengono obbligate a rimanere in vita anche contro un eventuale testamento scritto, ne sono sicuro.

Questione Chiesa.
              E' troppo riduttivo e banale sparare a zero sul Papa e chi per lui riguardo a questo argomento, magari tirando fuori situazioni che non c'entrano una mazza..dalle crociate alla pedofilia. Non serve a niente e non risolve nulla.

La Chiesa ha tutto il diritto di intervenire su questa questione, come noi abbiamo il diritto di dire la nostra opinione. Con la sola differenza che dalla Chiesa non arrivano commenti del Papa che dice "chi vuole l'eutanasia è uno stronzo" un pò di rispetto quindi, se si vuole rispetto.

Non possiamo non ascoltare i commenti della Chiesa dato che, anche se siamo uno stato laico, i contatti tra il nostro Stato e il Vaticano sono strettissimi da secoli. Sarebbe bene giungere a una soluzione comune, magari istituire una commissione mista [medici, il Papa stesso, presidente della Repubblica e del Consiglio] che valuti OGNI SINGOLO caso, in modo tale da non far si che accada quanto accennato da Nvader..ossia che la gente ci marci per far ammazzare chi gli sta sulle palle o chi può fornirgli una ingente somma di denaro con la propria morte.

Per concludere, dirsi favorevoli o contrari in maniera netta è..non sbagliato..ma quantomeno affrettato. Ogni caso va valutato e forse, per evitare l'eutanasia di alcune persone costrette a letto sarebbe buona cosa migliorare la loro condizione di vita, invece di lasciarli abbandonati a loro stessi con sussidi ridicoli e senza nemmeno supporto morale.
              Ultima modifica di Venon; 14-07-2008, 16:10.
              ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
              - - - Aggiornato - - -
              Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

Commenta

Originariamente inviato da Nvader Visualizza il messaggio
                a me fa paura che esista un "omicidio" di stato..
                questi su cui discutiamo sono casi limite, dove io credo che a decidere (e ad assumersi la RESPONSABILITA di questa scelta) sia la coscienza di chi è chiamato a scegliere..

ma l'eutanasia, cioè il diritto di poter dire "voglio morire",e lo stato che assecondandoti ti garantisce una morte "dignitosa e indolore", a me spaventa.
                perchè poi il limite tra una vita che vale o no la pena essere vissuta chi lo può decidere se non la persona stessa?
                e poi come comunica allo stato di voler morire? tramite autocertificazione di vita non dignitosa? sicuramente tramite una trafila burocratica che, come ben sappiamo sulla nostra pelle, non è ineludubile e conseguetemente strumentalizzabile..

mi spiego con un esempio:
                badante che fa firmare al nonnino l'eredità e dopo un foglio dove dichiara che non vuole più vivere..
                omicidio di stato perfettamente legale

ovvio che un caso limite anche quello che ho posto, ma quello di cui ho paura è di dare in mano ai delinquenti, più o meno in alto nella scala sociale, uno strumento per operare omicidi legali tramite la corruzione.
                un pò come la pena di morte, non so se mi spiego..
                Concordo.
                Secondo me bisognerebbe far firmare qualcosa quando la persona è ancora nel pieno delle proprie facoltà... un pò come diceva Coachina.

Il problema è che può essere che a priori si opti per una determinata alternativa... ma che poi trovandosi a vivere certe situazioni si cambi idea.
                Quando le persone si trovano a dover lottare sul serio con la morte, è tutto diverso. Scattano dinamiche che difficilmente sono prevedibili "a freddo".

comunque complimenti alla solita bigottaggine di certe persone..
                ero STRASICURO ancora prima di aprire il topic che si sarebbero tirati in mezzo i preti pedofili anche se non centrano una minchia..
                non si riesce proprio a discutere di etica seriamente..

l'unica che discute costruttivamente direi che è suki, direi che dovremmo prenderne tutti esempio.

saluti
                Ti ringrazio.

Per il resto, io ormai ci ho fatto il callo. E' un brutto difetto di molti quello di generalizzare, sempre e comunque.
                Se le cose in Italia vanno male è colpa dei politici (spesso di quelli di sinistra ), se ci sono incidenti è colpa di chi fa le gare clandestine, se i ragazzi si picchiano la domenica è colpa del calcio...

Per i problemi di morale il capro espiatorio è sempre e comunque la Chiesa.
                Fa comodo, ed è semplice. Anche perchè tutti (o quasi) ti danno ragione.

Il fatto è che bisognerebbe distinguere fra "UOMO di Chiesa" e "CHIESA" in quanto istituzione, con i suoi principi e i suoi dogmi.
                E soprattutto, essere almeno un pò informati su ciò che la religione dice davvero... che è ben diverso da ciò che alcuni Preti insegnano a catechismo.

Ciao Fabry.
                SEMPRE A TESTA ALTA! - Hakuna Matata... ^^ - ... * ... - LA Caciottara - *My LIFESTYLE... ®
                "Andrò sicuramente all'Inferno ma non è un problema... tanto in Paradiso non conosco nessuno!"

Commenta

Originariamente inviato da suki Visualizza il messaggio
                  Concordo.
                  Secondo me bisognerebbe far firmare qualcosa quando la persona è ancora nel pieno delle proprie facoltà... un pò come diceva Coachina.

Il problema è che può essere che a priori si opti per una determinata alternativa... ma che poi trovandosi a vivere certe situazioni si cambi idea.
                  Quando le persone si trovano a dover lottare sul serio con la morte, è tutto diverso. Scattano dinamiche che difficilmente sono prevedibili "a freddo".

Ti ringrazio.

Per il resto, io ormai ci ho fatto il callo. E' un brutto difetto di molti quello di generalizzare, sempre e comunque.
                  Se le cose in Italia vanno male è colpa dei politici (spesso di quelli di sinistra ), se ci sono incidenti è colpa di chi fa le gare clandestine, se i ragazzi si picchiano la domenica è colpa del calcio...

Per i problemi di morale il capro espiatorio è sempre e comunque la Chiesa.
                  Fa comodo, ed è semplice. Anche perchè tutti (o quasi) ti danno ragione.

Il fatto è che bisognerebbe distinguere fra "UOMO di Chiesa" e "CHIESA" in quanto istituzione, con i suoi principi e i suoi dogmi.
                  E soprattutto, essere almeno un pò informati su ciò che la religione dice davvero... che è ben diverso da ciò che alcuni Preti insegnano a catechismo.

Vero anche questo!!

Ci sono persone che hanno subito danni gravissimi per colpa di malattie o incidenti, ma che hanno più forza vitale di tutti noi messi insieme, e VOGLIONO vivere ogni secondo della loro pur martoriata esistenza!!

Per quello è difficile dire si o no o fare una legge

ps: ascoltando i giornali è colpa di Berlusconi ogni cosa, ad esser sinceri Ad ascoltarli pare che si sia trombato mezzo parlamento
                  ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
                  - - - Aggiornato - - -
                  Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

Commenta

Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
                    Argomenti spinosissimo l'eutanasia..

CUT

CLA
                    Concordo più o meno su tutto... ma soprattutto mi ha stupita la tua posizione verso la Chiesa... ti immaginavo più radicale...

Brau fiò...
                    Ciao Fabry.

Commenta

Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
                      Questione Chiesa.

La Chiesa ha tutto il diritto di intervenire su questa questione, come noi abbiamo il diritto di dire la nostra opinione. Con la sola differenza che dalla Chiesa non arrivano commenti del Papa che dice "chi vuole l'eutanasia è uno stronzo" un pò di rispetto quindi, se si vuole rispetto.
                      la Chiesa anche se usa toni gentili non porta rispetto verso chi ha idee diverse dalle sue

Non possiamo non ascoltare i commenti della Chiesa dato che, anche se siamo uno stato laico, i contatti tra il nostro Stato e il Vaticano sono strettissimi da secoli.
                      E perchè? Anche la Francia è laica ma se la Chiesa prova a dirle qualcosa la Francia la manda in mona....noi invece gli diamo corda!

Sarebbe bene giungere a una soluzione comune, magari istituire una commissione mista [medici, il Papa stesso, presidente della Repubblica e del Consiglio] che valuti OGNI SINGOLO caso, in modo tale da non far si che accada quanto accennato da Nvader..ossia che la gente ci marci per far ammazzare chi gli sta sulle palle o chi può fornirgli una ingente somma di denaro con la propria morte.
                      è impossibile...come fa la Chiesa a valutare ogni singolo caso quando anche in casi come questi si dichiarano contrari ad ogni cosa?
                      http://www.spaghettigarage.com/

Commenta

Sto operando...
                      X