Ogni club che partecipa alla Champions League riceve dall’Uefa 400mila euro per ciascuna partita disputata nel girone eliminatorio (più 600mila in caso di vittoria o 300mila per il pareggio). La qualificazione agli ottavi di finale vale 2,2 milioni, mentre le otto squadre rimaste in corsa intascheranno altri 2,5 milioni per i quarti e 3 milioni per la semifinale. La squadra sconfitta si consolerà con 4 milioni, mentre chi vince la Coppa ne riceverà 7. Queste cifre non tengono però conto del bonus market pool (che può raddoppiare il premio base accumulato), versato dalla Uefa in base a diversi criteri, tra cui i risultati dei club connazionali.
Inter, ma quanto hai perso
Nella Champions League dal montepremi più ricco di sempre – intorno ai 600 milioni di euro tra diritti tv e contratti commerciali – l’eliminazione non è soltanto una delusione sportiva, ma anche una perdita economica. Specialmente nel caso di club come il Barcellona, l’Inter e il Real Madrid, che tra incassi, premi e maggior potere contrattuale con gli sponsor, avrebbero moltiplicato le proprie fortune.
In fumo 12,5 milioni. Fossero arrivati fino in fondo, solo dalla Uefa i nerazzurri avrebbero potuto portare a casa 12,5 milioni di euro in più – ovvero 22,2 milioni invece dei 9,7 fin qui incassati –, senza contare la quota di market pool (che può anche raddoppiare i premi, si veda il box in pagina). Del resto, che le vittorie siano ormai una fonte di risorse determinante, lo dimostra anche l’ultima classifica dei club più ricchi, stilata a febbraio da Deloitte. Nella stagione 200506, il Manchester United è scivolato dal primo al quarto posto, anche per effetto dell’eliminazione al primo turno nella scorsa edizione della rassegna europea.
Una coppa da 100 milioni. Secondo l’Uefa, il club che si aggiudicherà la Champions riceverà fino a 40 milioni di euro tra premi e diritti tv. Ma i vantaggi della vittoria non finiscono qui, come ha calcolato lo sponsor Mastercard: la squadra che solleverà la coppa potrà guadagnare altri 100 milioni. E questo grazie alle maggiori sponsorizzazioni, agli incassi extra dalle tv e all’incremento di valore del parco giocatori. Ad arrotondare il bottino del vincitore, poi, ci sono anche i biglietti. Guadagnare per vincere. La morale è che nel calcio di oggi le vittorie sono fondamentali per restare competitivi. Esemplare il caso del Barcellona, vincitore della Champions nel 2006 e di due campionati di fila nella Liga. In tre anni i blaugrana hanno portato i ricavi a oltre 250 milioni di euro, riducendo l’incidenza del monte ingaggi dal 90% del 2003 al 50% dell’anno scorso. Ma la Champions – anche se nell’ambito di un’élite di
2025 club – sembra garantire una certa redistribuzione delle risorse: delle otto
squadre che si erano qualificate per i quarti di finale l’anno scorso, solo il Milan
si è confermato.
Pagina a cura di
Nicola Filippone e Cristiano Dell’Oste
poi parla nello specifico delle 3 italiane....
Originariamente inviato da milan
In corsa per 22 milioni Con una capienza ridotta a 67mila posti (rispetto alle 85.700 unità dello stadio pieno) nella gara di ieri sera contro il Celtic Glasgow la società rossonera ha ricavato dal botteghino 1.952.400 euro. I prossimi incassi, che si prevedono maggiori, possono quindi aumentare in misura significativa i 22 milioni di montepremi base che il Milan riceverà dall’Uefa se Paolo Maldini alzerà la Coppa il 23 maggio ad Atene (e con il market poolsi potrà arrivare a 40 milioni)
Originariamente inviato da inter
Perdite pesanti
Lo 0-0 al Mestalla di Valencia costerà carissimo. La perdita (rigorosamente potenziale, perché non è detto che l’Inter avrebbe poi vinto la coppa) può arrivare fino a 35 milioni di euro, stimando i mancati incassi dal pubblico e i premi perduti dall’Uefa (12,5 milioni). Sul piano dei ricavi, l’Inter ha anche avuto lo svantaggio di giocare l’andata contro il Valencia con uno stadio a capienza limitata (solo 22.600 glispettatori entrati due settimane fa a San Siro)
Originariamente inviato da roma
Premiati dalla Borsa
Per una società quotata come la Roma, le vittorie influenzano anche i valori di Borsa. All’indomani della vittoria di Lione, il titolo dei giallorossi è cresciuto del 6,72 per cento. Il titolo del club francese (entrato in Borsa da circa un mese) ha invece perso il 4,35 per cento.
Con il passaggio del turno, inoltre, il premio Uefa registra un incremento di 2,5 milioni. (finora la Roma aveva incassato circa 10 milioni, senza contare il market pool)
E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!
bon ragazzi, vado a comprarmi il sillmarillion e inizio la saga, così prima o poi capirò tutti quei nomi del cazzo che sparate
NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
"...direte che i vostri padri, hanno difeso la patria, dal barbaro invasore, che minacciava i sacri confini. E che noi del '99, che abbiamo combattuto sul Monte Grappa, sulle pietraie del Carso, e sul Piave, siamo sempre quelli di allora! E allora, quando tuona il cannone, è la voce della patria che mi chiama, e noi risponderemo: presente! Noi vecchi, che abbiamo sul petto le medaglie al valore, conquistate sul campo di battaglia, ci troveremo allora, al fianco dei giovani, e combatteremo sempre, e dovunque! E getteremo l'anima, oltre l'ostacolo! E difenderemo i sacri confini dell'italia, contro qualsiasi nemico, dell'occidente, e dell'oriente, per l'indipendenza del paese, e al solo scopo del bene indissolubile, del re, e della patria! viva la repubblica, viva l'esercito!"
bon ragazzi, vado a comprarmi il sillmarillion e inizio la saga, così prima o poi capirò tutti quei nomi del cazzo che sparate
infatti... io de sti nomi strani nun ce capisco gnente... ma che so?? ricette francesi???
per la cronaca sempre su quel giornale riporta che stasera su sfide c'è la puntata dedicata a clay regazzoni, ma sul sito di sfide dice che c'è altro... se non dormite buttateci un occhio...
E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!
nooo dimmi a che ora! se son ancora vivo, me lo gusto... (se riesco a non accendere la play hihihiihih)
azz ste nn posso guardar i filmati, sto facendo fare i compiti a mio fratello e non devo distrarlo troppo
NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
"...direte che i vostri padri, hanno difeso la patria, dal barbaro invasore, che minacciava i sacri confini. E che noi del '99, che abbiamo combattuto sul Monte Grappa, sulle pietraie del Carso, e sul Piave, siamo sempre quelli di allora! E allora, quando tuona il cannone, è la voce della patria che mi chiama, e noi risponderemo: presente! Noi vecchi, che abbiamo sul petto le medaglie al valore, conquistate sul campo di battaglia, ci troveremo allora, al fianco dei giovani, e combatteremo sempre, e dovunque! E getteremo l'anima, oltre l'ostacolo! E difenderemo i sacri confini dell'italia, contro qualsiasi nemico, dell'occidente, e dell'oriente, per l'indipendenza del paese, e al solo scopo del bene indissolubile, del re, e della patria! viva la repubblica, viva l'esercito!"
dovrebbe essere alle 23.30, però ti ripeto che sul sito di sfide riporta altro..
Commenta