annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta sistema operativo: consiglio!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Scelta sistema operativo: consiglio!!

Megan Coach, m'hai provocato. E mo' te corco.

Originariamente inviato da Il Megane coach Visualizza il messaggio
    - oltre al fatto che fa tanto fico installare un sistema operativo a 64 bit, windows 7 solo nella versione a 64bit incorpora controlli sui driver di sistema che oltre tutto permettono una protezione migliore per il sistema che automaticamente si riversa sull'affidabilità. Di contro ci potrebbe essere un problema di retrocompatibilità che, a meno che non parliamo di mancanza totale di driver (allora li ci si attacca al pirulicchio) sono tutti problemi che comunque possono essere risolti con un po' di tuning delle impostazioni di compatibilità. Alle brutte si usa XP mode che sul 64bit gode di una maggior protezione della ram dedicata alla virtualizzazione. Tutte cose che (nel bene e nel male) nel 32bit non ci sono
    I problemi di driver in realtà sono parziali. Se chi ha sviluppato applicativo e driver ha fatto qualcosa per Windows Vista x64, anche su 7 x64 la periferica funziona. Per molti piccoli device, tuttavia, la scelta di tanti produttori è stata "caxxi vostri e del vostro nuovo OS, ci comprate un nuovo device e noi fatturiamo.
    Discorso a parte per le stampanti... Di fatto, se dotate di connessione ethernet, almeno una emulazione la si trova in grado di farla frullare. Anche roba dell'era del cretaceo come la HP Laserjet 5000.
    Per la retrocompatibilità con XP Mode... Boh.
    Robe molto molto vecchie come il client Oracle 9.2 vanno a meraviglia anche su Win 7 X64, dove il loro problema più grave è che non rispondono ad una chiamata (nemmeno via ODBC) da un programma il cui percorso contiene caratteri speciali una volta vietati (come le parentesi di C:\Program Files (x86).
    Principalmente la compatibilità è un problema di strumenti di sviluppo e di API. Ho visto programmi del 1999 (tipo office 2000, man) funzionare senza un plissè e software del 2006 crollare miseramente.

- Supporto all'hardware: è da stupidi utilizzare cpu dual core (non P4 HT intendiamoci) con XP. Oltre al fatto congenito di xp di essere stato creato a merda per il supporto dual CPU, va ancora più di stramerda la sua compatibilità con le cpu dual core che vengono gestite in maniera SPREGEVOLE come se fossero cpu HT con il risultato che un pc con Intel Core E2200 con XP a 32bit ha prestazioni nettamente inferiori rispetto alla stessa configurazione con Win7 64 o 32.
    XP è SMP nativo, il che vuol dire che le CPU multi-core (che vengono viste come processori multipli dall'OS) vengono tranquillamente gestite ad utilizzate. Se poi non si riesce a spingere al massimo l'uso della CPU perchè fa a pugni l'uso della cache e della memoria, è un problema del bios e non dell'os!. Unica lancia spezzata in favore di Win 7 è un kernel che usa meglio e più attentamente le estensioni (istruzioni ulteriori) sorte dopo il 2007, e non incluse nemmeno in SP3 per non togliere stabilità al sistema.
    Se poi vogliamo parlare dei cazzabubboli derivanti dalle schede video... Chiedete a DirectX e ai driver, e non all'OS.

- 7 non è più vorace di risorse (a meno che non attiviamo tutte le PER ME inutili frociate presenti sul sistema) ha una gestione di prefetch decisamente diversa da XP (prefetch che comunque era superiore in Vista rispetto a 7).
    7 anche versione starter è più vorace di risorse di XP, ma meno di Vista. O meglio, sembra rendere il sistema meno "addormentato" in certi momenti.
    Se poi con un disco OEM appena installato, con in driver delle periferiche e senza tweak/ottimizzazioni usa meno ram Win 7 pro x86 di Win XP i casi sono 2. O mi sono rincoglionito del tutto (e può essere) oppure c'è un forte consumo di allucinogeni nel mondo.

- La stronzata dell'attivazione dei core e della memoria da msconfig non serve a una beneamata mazza. Serve solo in particolari situazioni di hardware e configurazione.
    E invece serve in determinati momenti, ovvero quando vuoi utilizzare più di 2gb di ram per singola applicazione. Ho avuto impellente necessità di farlo e ho fatto il tutto tramite l'opzioncina /3gb, ma il sistema è diventato estremamente instabile e sconsiglio di farlo se non per necessità.
    Tra l'altro, sfiga vuole che con il PCI Express in XP il memory overlapping aumenta.

- 7 gode delle accelerazioni da GPU, cosa che XP non ha
    Intendi per i temi del desktop o nell'uso delle applicazioni? Per il primo hai ragione, per il secondo secondo me stai prendendo una cantonata formato tir.

- i theme di XP pesano molto di più di Aero per 7 (tema per altro elaborato dalla GPU)
    Con che unità di misura pesano di più?

Posso continuare per ore e scendere anche a livello di kernel e dx, queste sono le cose più eclatanti che escono dalla discussione. Detto ciò, continuare a lavore in XP non ha senso ora, sentire gente che smerda 7 o Vista perchè risorse del computer si chiama semplicemente computer mi fa venire voglia di rimettere la pena di morte....
    Mi sembra sciocco uccidere per preferenze di OS, in ogni caso. Preferisco lo sterminio degli idioti.
    Lavorare in XP può avere senso in limitati contesti e ben consci che si tratta di qualcosa che non ha futuro.
    Tempo 3 anni finiranno le patch, ma tempo 8 mesi e finiranno le periferiche compatibili.

Poi sono scelte personali. Il mio OS è a 64bit da 3 anni, il mio prossimo OS sarà a 64bit, e avrò almeno 8gb di ram da usare.

Commenta

@TheNico
      Ho letto con interesse questa porzione.
      Mentre per sfruttare appieno la macchina di calcolo strutturale si preferisce Ubuntu, gestisce a occhi chiusi i 24Gb di ram e gli 8core; ambito in cui Seven continua a peccare (abbiamo fatto un test sui tempi d'impiego, Ubuntino ha vinto di un paio d'ore buone). Non voglio buttare sterco su nessun sistema operativo, ma in base al software adoperato bisogna per capire quale è opportuno adoperare. Sarebbe interessante vedere come reagisce Windows 7 con Abacus....
      Non sono esperto di progettazione avanzata quindi è tutta curiosità.
      potresti darmi qualche dettaglio in più?
      Che software usate di calcolo strutturale?
      Come gira il software ? Come servizio?
      Avete ottimizzato un po' le cose su Win7?
      Ho letto che usate Ubuntu, che versione?
      Potresti elencarmi (per sommi capi) le caratteristiche del computer?

Commenta

Io me ne intendo ben poco di computer...e per questo chiedo agli esperti: io ho un laptop compaq presario del 2003 con xp sp2 formattato un paio d'anni fa, processore amd paragonabile ad un pentium 3, 1giga di ram, e lavoro con office, photoshop, moviemaker, rielaboro file musicali, tutto questo senza mai incepparmi.
        A mio padre ho fatto prendere quest'anno un laptop acer con processore intel i3 (e' dual core o no? Non ricordo), 4 giga di ram (o forse piu'), windows 7 e...e' lento!!maledettamente lento, e a volte si blocca...facendo cose che il mio compaq fa normalmente...perche' fa cosi'? E' il caso di formattarlo e di installarci xp anche su quello, o sarebbe assurdo come ho letto piu' sopra? Che cosa suggeriscono gli esperti?
        Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

Potete dare dell'ignorante a chi cazzo ve pare, ma se va più lento 7 ci son pochi voli pindarici da fare. Basti solo dire che con 7 lfs manco offline, con Xp gira pure online (ovvio che non è fluido, ma giocabile)

Sarà il mio pc allergico, che ve posso dì?
          Mister, Noi trattiamo piombo.

Commenta

Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
            Io me ne intendo ben poco di computer...e per questo chiedo agli esperti: io ho un laptop compaq presario del 2003 con xp sp2 formattato un paio d'anni fa, processore amd paragonabile ad un pentium 3, 1giga di ram, e lavoro con office, photoshop, moviemaker, rielaboro file musicali, tutto questo senza mai incepparmi.
            A mio padre ho fatto prendere quest'anno un laptop acer con processore intel i3 (e' dual core o no? Non ricordo), 4 giga di ram (o forse piu'), windows 7 e...e' lento!!maledettamente lento, e a volte si blocca...facendo cose che il mio compaq fa normalmente...perche' fa cosi'? E' il caso di formattarlo e di installarci xp anche su quello, o sarebbe assurdo come ho letto piu' sopra? Che cosa suggeriscono gli esperti?
            Scritto con un dispositivo mobile
            No, Xp su una macchina con un buon hardware no. Proverei a fare un'installazione pulita di 7 prima di prendere decisioni drastiche.
            Mister, Noi trattiamo piombo.

Commenta

se il sistemista è un emerito incapace e non conosceva Vista ecco perchè abbiamo dovuto pagare di più e aspettare l'arrivo di 7. La svogliatezza dei reparti tecnici è stato il motivo per cui Microsoft è stato in grado di affibiarci senza tanti problemi 7. Fai girare con l'hardware di adesso Vista e penso che cambieresti idea.

Per quanto riguarda Siemens Nx è lo stesso produttore che consiglia caldamente di farlo funzionare sotto Win2008R2 e con l'ultima patch uscita c'è il supporto nativo a remote app e remote fx. Farlo funzionare in locale su un client è strano e non consigliato

Certo che usare 7 per gestire 24gb di ram e soprattutto 8 core se non si usano directx è da stupidi. A seconda del software si può usare anche 2008r2 con powershell e allora la storia sicuramente cambia. Comunque sono tutte cose molto strane quelle che ti succedono, molto, molto strane

Abacus, si usa sempre e solo con remoteFX, usarlo in locale è da stupidi (oltre che antieconomico)
              Dovresti parlare con i sistemisti di FGA (come di altre aziende) per quanto riguarda Teamcenter8 e l'età del parco macchine, io lavoro altrove in trasferta, ma sono stato anche in Fiat e praticamente vedevo ciò che ho visto da altre parti (ovvero quel che ho descritto sopra). Non so dirti se vengono adoperate le directx (anche perché nel calcolo strutturale cosa possono fare?), ma conti alla mano al momento Ubuntu è più rapido nel dare i risultati (intendo calcolo NVH, impatto testa et simila), non so dirti se però Seven è ottimizzato. Sui cad il discorso cambia, ma salvo caricare telaio, scocca e interni difficilmente le macchine vanno in crisi (sia le vecchie che le nuove), come ripeto: Vista non è piaciuto e hanno preferito aspettare Seven (vuoi anche l'arrivo di Nx7.5). Non è strano usare software dal costo altissimo se le licenze sono a carico del cliente, e tanto meno si usa in locale (se intendi sull'HD del Pc, abbiamo diversi server interni, escludendo quello dei clienti/fornitori). Chiedo di Abacus perché non lo conosco molto, tutti i CAE Analyst ne parlano bene (diciamo che sono apprendista Analyst^^), ma sono in pochi ad usarlo, motivo costo ipotizzo, e l'azienda per cui lavoro è titubante sull'acquisto.
              Originariamente inviato da Pike Visualizza il messaggio
              @TheNico
              Ho letto con interesse questa porzione.

Non sono esperto di progettazione avanzata quindi è tutta curiosità.
              potresti darmi qualche dettaglio in più?
              Che software usate di calcolo strutturale?
              Come gira il software ? Come servizio?
              Avete ottimizzato un po' le cose su Win7?
              Ho letto che usate Ubuntu, che versione?
              Potresti elencarmi (per sommi capi) le caratteristiche del computer?
              Allora utilizziamo per preparazione al calcolo il pacchetto di Altair Hyperworks (all'interno ha diversi software con funzioni differenti, troppi per essere elencati), dopo di che in base a ciò che dobbiamo calcolare si usano solutori differenti, un esempio optistruct (il primo a cui ho pensato). Quando il programma ha svolto ogni sua funzione, crea un file che può essere aperto come riscontro visivo: sia in animazione, in grafico che come dato numerico puro (per me arabo XD). Ovviamente esistono una miriade di pacchetti per il calcolo strutturale e il FEA, ognuno pensato per una funzione specifica o comunque ottimizzato per qualche situazione particolare (fluido dinamica, crashtest, nvh, termodinamica). E' un mondo così grosso che c'è da perdersi, e credo che solo dopo anni di lavoro si riesce ad avere una panoramica generale corretta. Allora mettendo in chiaro che Ubuntu si usa per i calcoli ciccioni (della serie lo lancio il venerdì sera e vedo i risultati il lunedì mattina) abbiamo la versione 10 (non ricordo con esattezza con che aggiornamenti), invece Win7 e Xp sono adoperati per calcoli da analisi leggera (vibrazioni del piantone ad esempio), piuttosto che analisi di componenti in fase di aggiornamento, quindi lavori che richiedono una precisione leggermente inferiore e realizzabili in tempi umani (dai pochi minuti a un paio d'ore massimo). Sul servizio relativo agli applicativi non so dirti molto, vuoi perché se ne occupa il titolare e i relativi capi isola (nel mio caso abbiamo le isole diversificate per funzione). Le workstation sono le classiche Hp/Dell, che di seconda mano assumono prezzi scandalosamente bassi (principalmente le Hp, per le prestazioni che danno), ma da nuove le paghi a caro prezzo. La macchina più datata (penso che sia la mia, escludendo una Sun che si tiene per ricordo ) è un Pendium 4 da 3.2 Ghz con 3,25Gb di ram, scheda video nVidea Quadro Fx 1400 (non so se la 1400equalcosa o la 1350), HD da 250Gb (troppo grosso, si e no se ne usano 50 in totale), con quella ne ho modellate di cazzate prima di passare al CAE, mentre in media ormai hanno tutti le Xenon con 6Gb di ram con sopra Seven oppure dei Dual Core Duo da 4 Gb con Xp 64bit, tutte con le nVidea Quadro (sono le uniche che le software house assicurano come 100% compatibili, anche se non è proprio così). Schermo da 21" circa a 16:9, tastiera della Hp/Dell e mouse del Carrefour (non ne vale la pena spendere un botto se si consumano come il pane). Niente casse con il dolby , di solito per la musica c'è la radio o l'mp3 con le cuffiette o i cristoni di chi lavora su Teamcenter
              Spero di essere stato esaustivo.

Ps. Le workstation portatili sono solo dei big boss, le usano quando si spostano con i clienti/fornitori per dimostrazioni.
              ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
              cit. Jeremy Clarkson

"Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
              cit. Colin Chapman

Commenta

Originariamente inviato da Spampy85 Visualizza il messaggio
                Potete dare dell'ignorante a chi cazzo ve pare, ma se va più lento 7 ci son pochi voli pindarici da fare. Basti solo dire che con 7 lfs manco offline, con Xp gira pure online (ovvio che non è fluido, ma giocabile)

Sarà il mio pc allergico, che ve posso dì?
                ricordo che giocavo a Age Of Empire 1 su Xp con un pc anteguerra e andava bene, poi l'ho provato su notebook con Vista (magari avevo un hardware di M) ed era lento Alla fine ho eslcuso Vista dalla mia vita, passando per vie non di Microsoft
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

"Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

Commenta

Grazie delle informazioni, TheNico.
                  La domanda ulteriore che faccio è: con Windows, nelle macchine per calcolo strutturale, è installato anche l'antivirus?

Commenta

Originariamente inviato da Pike Visualizza il messaggio
                    Grazie delle informazioni, TheNico.
                    La domanda ulteriore che faccio è: con Windows, nelle macchine per calcolo strutturale, è installato anche l'antivirus?
                    Bella domanda, non ho mai indagato penso di si anche se non abbiamo un collegamento vero ad internet, si può accedere alla propria casella di posta (ma credo che sia un sistema interno), e alcuni anche a google normalmente (pochi eletti^^). Però avendo continui scambi di file è probabile che ci sia un sistema di protezione, anche perché se perdi i dati ti suicidi. Infatti in FGA lavorano esclusivamente su Teamcenter in modo che se la macchina in locale si infetta non danneggia il lavoro salvato (ovviamente il tutto ha un costo non indifferente).
                    cit. Jeremy Clarkson

cit. Colin Chapman

Commenta

Sto operando...
                    X