Re: Scelta sistema operativo: consiglio!!
Megan Coach, m'hai provocato. E mo' te corco.
I problemi di driver in realtà sono parziali. Se chi ha sviluppato applicativo e driver ha fatto qualcosa per Windows Vista x64, anche su 7 x64 la periferica funziona. Per molti piccoli device, tuttavia, la scelta di tanti produttori è stata "caxxi vostri e del vostro nuovo OS, ci comprate un nuovo device e noi fatturiamo.
Discorso a parte per le stampanti... Di fatto, se dotate di connessione ethernet, almeno una emulazione la si trova in grado di farla frullare. Anche roba dell'era del cretaceo come la HP Laserjet 5000.
Per la retrocompatibilità con XP Mode... Boh.
Robe molto molto vecchie come il client Oracle 9.2 vanno a meraviglia anche su Win 7 X64, dove il loro problema più grave è che non rispondono ad una chiamata (nemmeno via ODBC) da un programma il cui percorso contiene caratteri speciali una volta vietati (come le parentesi di C:\Program Files (x86).
Principalmente la compatibilità è un problema di strumenti di sviluppo e di API. Ho visto programmi del 1999 (tipo office 2000, man) funzionare senza un plissè e software del 2006 crollare miseramente.
XP è SMP nativo, il che vuol dire che le CPU multi-core (che vengono viste come processori multipli dall'OS) vengono tranquillamente gestite ad utilizzate. Se poi non si riesce a spingere al massimo l'uso della CPU perchè fa a pugni l'uso della cache e della memoria, è un problema del bios e non dell'os!. Unica lancia spezzata in favore di Win 7 è un kernel che usa meglio e più attentamente le estensioni (istruzioni ulteriori) sorte dopo il 2007, e non incluse nemmeno in SP3 per non togliere stabilità al sistema.
Se poi vogliamo parlare dei cazzabubboli derivanti dalle schede video... Chiedete a DirectX e ai driver, e non all'OS.
7 anche versione starter è più vorace di risorse di XP, ma meno di Vista. O meglio, sembra rendere il sistema meno "addormentato" in certi momenti.
Se poi con un disco OEM appena installato, con in driver delle periferiche e senza tweak/ottimizzazioni usa meno ram Win 7 pro x86 di Win XP i casi sono 2. O mi sono rincoglionito del tutto (e può essere) oppure c'è un forte consumo di allucinogeni nel mondo.
E invece serve in determinati momenti, ovvero quando vuoi utilizzare più di 2gb di ram per singola applicazione. Ho avuto impellente necessità di farlo e ho fatto il tutto tramite l'opzioncina /3gb, ma il sistema è diventato estremamente instabile e sconsiglio di farlo se non per necessità.
Tra l'altro, sfiga vuole che con il PCI Express in XP il memory overlapping aumenta.

Intendi per i temi del desktop o nell'uso delle applicazioni? Per il primo hai ragione, per il secondo secondo me stai prendendo una cantonata formato tir.
Con che unità di misura pesano di più?
Mi sembra sciocco uccidere per preferenze di OS, in ogni caso. Preferisco lo sterminio degli idioti.
Lavorare in XP può avere senso in limitati contesti e ben consci che si tratta di qualcosa che non ha futuro.
Tempo 3 anni finiranno le patch, ma tempo 8 mesi e finiranno le periferiche compatibili.
Poi sono scelte personali. Il mio OS è a 64bit da 3 anni, il mio prossimo OS sarà a 64bit, e avrò almeno 8gb di ram da usare.
Megan Coach, m'hai provocato. E mo' te corco.
Originariamente inviato da Il Megane coach
Visualizza il messaggio
Discorso a parte per le stampanti... Di fatto, se dotate di connessione ethernet, almeno una emulazione la si trova in grado di farla frullare. Anche roba dell'era del cretaceo come la HP Laserjet 5000.
Per la retrocompatibilità con XP Mode... Boh.
Robe molto molto vecchie come il client Oracle 9.2 vanno a meraviglia anche su Win 7 X64, dove il loro problema più grave è che non rispondono ad una chiamata (nemmeno via ODBC) da un programma il cui percorso contiene caratteri speciali una volta vietati (come le parentesi di C:\Program Files (x86).
Principalmente la compatibilità è un problema di strumenti di sviluppo e di API. Ho visto programmi del 1999 (tipo office 2000, man) funzionare senza un plissè e software del 2006 crollare miseramente.
Visualizza il messaggio

Se poi vogliamo parlare dei cazzabubboli derivanti dalle schede video... Chiedete a DirectX e ai driver, e non all'OS.
Visualizza il messaggio
Se poi con un disco OEM appena installato, con in driver delle periferiche e senza tweak/ottimizzazioni usa meno ram Win 7 pro x86 di Win XP i casi sono 2. O mi sono rincoglionito del tutto (e può essere) oppure c'è un forte consumo di allucinogeni nel mondo.
Visualizza il messaggio
Tra l'altro, sfiga vuole che con il PCI Express in XP il memory overlapping aumenta.

Visualizza il messaggio
Visualizza il messaggio
Visualizza il messaggio
Lavorare in XP può avere senso in limitati contesti e ben consci che si tratta di qualcosa che non ha futuro.
Tempo 3 anni finiranno le patch, ma tempo 8 mesi e finiranno le periferiche compatibili.
Poi sono scelte personali. Il mio OS è a 64bit da 3 anni, il mio prossimo OS sarà a 64bit, e avrò almeno 8gb di ram da usare.
Commenta