Quello dipende pure dalla riduzione finale del cambio . Bisognerebbe trovare i dati della 111 e magari scoprire che ha una quinta lunghissima.Magari se montiamo lo stesso rapporto sulla golf questa non schioda dai 220 perche non riesce a salire di giri causa aerodinamica e peso.
Metterei la resistenza aerodinamica al primo posto.,ma non escluderei del tutto il peso.
Chiaro, perň č anche vero che con una areodinamica come quella della Elise (piů la sezione frontale che altro) se il cambio č troppo corto rischia di andare fuori giri, mentre la Golf č rapportata molto bene di suoi, direi che entrambe sono rapportate in maniera corretta per le loro caratteristiche (per questo ho scelto queste vetture), concordo che il peso comunque conti, ma per la velocitŕ massima, meno di quello che si pensi....
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque č uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
io se potessi, o in futuro, prenderei ultraleggera o tecnomagnesio....
mah!
cmq per un cerchio piu gomma su 17 20kg mi sembrano buonissimi!
rispetto alla golf presa ad esempio, hai gia 28kg inmneo dm masse rotanti, non sospese, e che cmq fanno parte della macchina!
Io ho su quelli in optionals che davano con la mia vettura, sono di produzione BBS e con 95.000 km all' attivo girano alla perfezione (il cerchio piů caricato a livello di pesi di equilibratura ne ha mi pare 30g), peccato che il precedente proprietario non sia stato molto attento con qualche marciapiede, ma forse il prox anno li faccio rigenerare.
Ho un collega che ha i superleggera da parecchio e ci viene al lavoro con la vettura (156 1.8) e per un bel periodo parcheggiava nel parcheggio ghiaioso con parecchie buche, mi riconferma spesso che tutto ok e che sono molto resistenti, ovvio non ci puoi fare fuoristrada....
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Come cerchi un altro esempio di ottima fattura sono i BBS RC usciti l'anno scorso di produzione un 8,5x18" pesa 9,5 kg!!!!! e non č forgiato, ma solo calcolato al FEM come i superleggera.....costo elevato, ma qualitŕ al top!
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si, quello è un'altro cerchio che mi piace da matti! e ne ho sentito uno in mano, non so che modello fosse, ma pesava ancora meno di 10kg! sembrava in magnesio, ma era bbs con quel disegno li.
C'è stata pure la versione forgiata (penso serie speciale), a parte il costo (ho visto su un sito americano 800$ a cerchio!!!!) sembrava davvero di aver a che fare con un cerchio in magnesio....
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Ritornando in topic... leva cric e ruota di scorta e compra il kit con la schiuma, cambia la batteria con una ultraleggera al gel, leva il catalizzatore e monta un emulatore... in questo modo hai levato quansi 50 Kg senza aver stravolto l'auto
Per la velocitŕ massima il peso conta pochissimo.
Con una macchina + pesante hai + attrito sui cuscinetti delle ruote e tra le ruote e il terreno, ma cosa da poco!!
Sono d'accordo con tutti sul pochissimo,ma potrebbe essere proprio quel pochissimo che ti incolla ad un determinato numero di giri.
Secondo me tutto fŕ brodo anche in allungo.
C'č stata pure la versione forgiata (penso serie speciale), a parte il costo (ho visto su un sito americano 800$ a cerchio!!!!) sembrava davvero di aver a che fare con un cerchio in magnesio....
Questa sarebbe la soluzione ideale ma il costo č quasi proibitivo.Dovrebbero pensarci direttamente le case costruttrici a questi rimedi,invece di regalare optional a caxxo e 50 cassetti portaoggetti (come diceva qualcun'altro )potrebbero regalarci bei 4 cerchi superleggeri.
L'emulatore č un circuito stampato che costa 40 Euro comrese spedizioni che di collega tra la Lambda2 e la centralina e continua a mandare segnali di corretto funzionamento del CAT anche in sua assenza
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