annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborare l'Aspirato... angolo privato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

ciao a tutti,
    sono in procinto di cambiare auto e dopo un bel po' di indecisione (su quale motorizzazione,se 1.6tdi o 1.6aspirato) ho optato per il benzina.
    La motivazione della mia scelta è dovuta ad una guida (la mia intendo) abbastanza docile e fluida;in sostanza,levati i momenti di raptus,sono solito girare con marce alte,cambiando attorno a 1500-1800 giri.
    Avendo provato entrambe le motorizzazioni dell'auto che ho scelto (mini cooper),ho notato che in tale range di giri,l'aspirato si comporta decisamente meglio,riprendendo con più facilità (prima di provarle pensavo fosse il contrario,poi ho conosciuto il famoso turbolag....sotto i 2000,almeno la mini diesel,è pressochè morta)
    Ora il problema è che anche il 1.6 benzina è un po' fiacchetto ai bassi..
    Da totale inesperto del tuning volevo sapere da voi se esistono modifiche poco dispendiose e poco invasive,che possano migliorare un po' questo difetto.
    In sostanza non mi interessa avere più coppia,più allungo etcc..mi interessa semplicemente avere un po' più di brillantezza intorno ai 1500 giri.

p.s. Avrei in realtà un altro dubbio,ma questo è più una curiosità;possiedo al momento una micra del 98 1.3 16v (credo abbia 75cv),la quale,a differenza della mini,ma anche di una polo 1.4 16v 101cv che avevo,ha un'elasticità incredibile ed una risposta al pedale a bassi regimi formidabile.
    In pratica riesco tranquillamente a girare spesso in quarta marcia,anche a 40-50 km/h.
    Come diavolo è possibile che con una Cooper di quasi 50cv in più,questa cosa non la posso fare? (ci ho provato ma l'auto si affossa molto e per riprendere velocità devo affondare tutto il pedale)

grazie

Commenta

In generale le giapponesi sono molto reattive al pedale...ma non è una risposta che risolve il tuo problema,volevo solo manifestare quello che anche io ho verificato.( facilità a salire di giri).

Commenta

grazie ugualmente per il tuo contributo

Commenta

Originariamente inviato da Shugar Visualizza il messaggio
          ciao a tutti,
          sono in procinto di cambiare auto e dopo un bel po' di indecisione (su quale motorizzazione,se 1.6tdi o 1.6aspirato) ho optato per il benzina.
          La motivazione della mia scelta è dovuta ad una guida (la mia intendo) abbastanza docile e fluida;in sostanza,levati i momenti di raptus,sono solito girare con marce alte,cambiando attorno a 1500-1800 giri.
          Avendo provato entrambe le motorizzazioni dell'auto che ho scelto (mini cooper),ho notato che in tale range di giri,l'aspirato si comporta decisamente meglio,riprendendo con più facilità (prima di provarle pensavo fosse il contrario,poi ho conosciuto il famoso turbolag....sotto i 2000,almeno la mini diesel,è pressochè morta)
          Ora il problema è che anche il 1.6 benzina è un po' fiacchetto ai bassi..
          Da totale inesperto del tuning volevo sapere da voi se esistono modifiche poco dispendiose e poco invasive,che possano migliorare un po' questo difetto.
          In sostanza non mi interessa avere più coppia,più allungo etcc..mi interessa semplicemente avere un po' più di brillantezza intorno ai 1500 giri.

p.s. Avrei in realtà un altro dubbio,ma questo è più una curiosità;possiedo al momento una micra del 98 1.3 16v (credo abbia 75cv),la quale,a differenza della mini,ma anche di una polo 1.4 16v 101cv che avevo,ha un'elasticità incredibile ed una risposta al pedale a bassi regimi formidabile.
          In pratica riesco tranquillamente a girare spesso in quarta marcia,anche a 40-50 km/h.
          Come diavolo è possibile che con una Cooper di quasi 50cv in più,questa cosa non la posso fare? (ci ho provato ma l'auto si affossa molto e per riprendere velocità devo affondare tutto il pedale)

grazie
          cambio molto piu corto...

torno in questo 3d dopo tanto e noto che nessuno ha risposto alla mia domanda

Commenta

sei sicuro?

la cooper ha addirittura 6 marce e ripeto,quasi 50cv in più....io sono quasi convinto che dipenda da una diversa meccanica del motore

..e non dimentichiamoci poi sti cavolo di euro 75455647856 che a questi motori li stanno soffocando proprio

Commenta

avrei delle domande:
              ho messo sulla mia Y10 con all' attivo 140.000 km filtro BMC a pannello e in arrivo scarico OPEX...
              partendo da 50 CV di base arriverò a 55?(contando che ho rifatto la testata)
              con le camme di punto 75 quanto prendo in più?(e che puleggia monto?)
              cosa altro posso fare spendendo poco?
              [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

Commenta

Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                cambio molto piu corto...
                Il cambio molto più corto non serve a niente se vuoi viaggiare rilassato in quarta a 1500 giri... andresti solo molto più piano.

Originariamente inviato da Shugar Visualizza il messaggio
                sei sicuro?

la cooper ha addirittura 6 marce e ripeto,quasi 50cv in più....io sono quasi convinto che dipenda da una diversa meccanica del motore

..e non dimentichiamoci poi sti cavolo di euro 75455647856 che a questi motori li stanno soffocando proprio
                La potenza massima non ha niente a che vedere con la reattività del motore.
                La mini ha 50 cv in più della micra a 6000 giri, mica a 1500. La differenza a quel regime, a stare larghi, sarà di 10 cv.

Secondo me potresti cavartela con una mappa specifica che vada a riempire qualche buco di coppia, oppure alleggerendo volano e gruppi ruota.
                Engine Division

Commenta

Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
                  Il cambio molto più corto non serve a niente se vuoi viaggiare rilassato in quarta a 1500 giri... andresti solo molto più piano.
                  ma infqatti credo che in 5a la sua micra vada piu piano della cooper

solo che un cambio corto appena affondi il piede fa salire la velocità

Commenta

Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                    ma infqatti credo che in 5a la sua micra vada piu piano della cooper

solo che un cambio corto appena affondi il piede fa salire la velocità
                    Ho letto bene quello che chiedeva... e proprio per questo ti ho risposto.

Se dice che vuole viaggiare rilassato, un cambio corto non è una buona soluzione.

Penso che le marce (4a micra - 4a mini) abbiano rapporti simili. Considera che la mini ha anche la sesta, la micra no.
                    Engine Division

Commenta

bho se avessero rapporti simili a pieno regime farebbero gli stessi km orari a prescindere dalla potenza dei motori.... il che mi suona strano

Commenta

Sto operando...
                      X