Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato
ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare auto e dopo un bel po' di indecisione (su quale motorizzazione,se 1.6tdi o 1.6aspirato) ho optato per il benzina.
La motivazione della mia scelta è dovuta ad una guida (la mia intendo) abbastanza docile e fluida;in sostanza,levati i momenti di raptus,sono solito girare con marce alte,cambiando attorno a 1500-1800 giri.
Avendo provato entrambe le motorizzazioni dell'auto che ho scelto (mini cooper),ho notato che in tale range di giri,l'aspirato si comporta decisamente meglio,riprendendo con più facilità (prima di provarle pensavo fosse il contrario,poi ho conosciuto il famoso turbolag....sotto i 2000,almeno la mini diesel,è pressochè morta)
Ora il problema è che anche il 1.6 benzina è un po' fiacchetto ai bassi..
Da totale inesperto del tuning volevo sapere da voi se esistono modifiche poco dispendiose e poco invasive,che possano migliorare un po' questo difetto.
In sostanza non mi interessa avere più coppia,più allungo etcc..mi interessa semplicemente avere un po' più di brillantezza intorno ai 1500 giri.
p.s. Avrei in realtà un altro dubbio,ma questo è più una curiosità;possiedo al momento una micra del 98 1.3 16v (credo abbia 75cv),la quale,a differenza della mini,ma anche di una polo 1.4 16v 101cv che avevo,ha un'elasticità incredibile ed una risposta al pedale a bassi regimi formidabile.
In pratica riesco tranquillamente a girare spesso in quarta marcia,anche a 40-50 km/h.
Come diavolo è possibile che con una Cooper di quasi 50cv in più,questa cosa non la posso fare? (ci ho provato ma l'auto si affossa molto e per riprendere velocità devo affondare tutto il pedale)
grazie
ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare auto e dopo un bel po' di indecisione (su quale motorizzazione,se 1.6tdi o 1.6aspirato) ho optato per il benzina.
La motivazione della mia scelta è dovuta ad una guida (la mia intendo) abbastanza docile e fluida;in sostanza,levati i momenti di raptus,sono solito girare con marce alte,cambiando attorno a 1500-1800 giri.
Avendo provato entrambe le motorizzazioni dell'auto che ho scelto (mini cooper),ho notato che in tale range di giri,l'aspirato si comporta decisamente meglio,riprendendo con più facilità (prima di provarle pensavo fosse il contrario,poi ho conosciuto il famoso turbolag....sotto i 2000,almeno la mini diesel,è pressochè morta)
Ora il problema è che anche il 1.6 benzina è un po' fiacchetto ai bassi..
Da totale inesperto del tuning volevo sapere da voi se esistono modifiche poco dispendiose e poco invasive,che possano migliorare un po' questo difetto.
In sostanza non mi interessa avere più coppia,più allungo etcc..mi interessa semplicemente avere un po' più di brillantezza intorno ai 1500 giri.
p.s. Avrei in realtà un altro dubbio,ma questo è più una curiosità;possiedo al momento una micra del 98 1.3 16v (credo abbia 75cv),la quale,a differenza della mini,ma anche di una polo 1.4 16v 101cv che avevo,ha un'elasticità incredibile ed una risposta al pedale a bassi regimi formidabile.
In pratica riesco tranquillamente a girare spesso in quarta marcia,anche a 40-50 km/h.
Come diavolo è possibile che con una Cooper di quasi 50cv in più,questa cosa non la posso fare? (ci ho provato ma l'auto si affossa molto e per riprendere velocità devo affondare tutto il pedale)
grazie
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