Tempo fa mi kiedevo se potevo spostare la targa della Uno dal portellone al paraurti posteriore ..... ed ero in dubbio ke così nn fosse troppo in basso .........
Ho trovato un estratto del codice della strada ke può essere utile ....
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
SEZ. III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE
2 - TARGHE (ARTT. 100-102 C.S.)
Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe (art. 100 C.s.).
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;
c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m; e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso); g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260 (1).
I pezzi di serie delle altre auto, sono pezzi per elaborare la mia !
Io l'avrei cmq spostata, perchè altre auto ce l'hanno già sul paraurti e mettendo l'assetto è ovvio che si avvicini al suolo.....
e cmq nche con l'auto a 5cm dal suolo sarai lo stesso entro i 20cm.......
Io penso che in teoria grossi problemi non ci dovrebbero essere...ma bisogna tener conto di quanto sia esteticamente ritoccata la macchina complessivamente, ormai dalle forze dell'ordine mi aspetto qualsiasi cosa...odio pensarlo ma piu uno ci si impegna nel fare le cose più ti rompono le scatole...
A me una volta mi hanno fermato mentre facevo benzina!
(ero gia fermo ovviamente..ci mancava mi tagliassero la strada in testacoda)
Cmq domandina...
Vedendo com'è messa la la marmitta del 1000 fire..e facendo un riscontro visivo del csc postato da pinopino che è molto simile all'originale (Almeno nelle forme) ..volevo chiedere (avendo appena ordinato il terminale supersprint) se il supersprint ovale da 90*80 ,di cui potete apprezzare le foto su espeedup, è proprio diverso fisicamente rispetto al csc e all'originale..
Quindi ha bisogno di staffe particolari??
La cosa che mi fa pensare è che l'originale ha una pancia (unica) quasi al centro della macchina..e poi prosegue con un tubo fino all'uscita..
Avendo preso il supersprint per il 45fire...cosa mi devo aspettare che mi arrivi? Secondo me...sto iniziando a pensare che sia obbligatorio cambiare anche il centrale..
Messaggio originariamente postato da Stefanus321 Cmq domandina...
Vedendo com'è messa la la marmitta del 1000 fire..e facendo un riscontro visivo del csc postato da pinopino che è molto simile all'originale (Almeno nelle forme) ..volevo chiedere (avendo appena ordinato il terminale supersprint) se il supersprint ovale da 90*80 ,di cui potete apprezzare le foto su espeedup, è proprio diverso fisicamente rispetto al csc e all'originale..
Quindi ha bisogno di staffe particolari??
La cosa che mi fa pensare è che l'originale ha una pancia (unica) quasi al centro della macchina..e poi prosegue con un tubo fino all'uscita..
Avendo preso il supersprint per il 45fire...cosa mi devo aspettare che mi arrivi? Secondo me...sto iniziando a pensare che sia obbligatorio cambiare anche il centrale..
Tranquillo: ho appena preso anche io lo stesso identico scarico, e tutto è studiato per sostituirsi all'originale senza problemi. Poi è anche omologato! Solo devi prendere anche il tubo di collegamento "dritto" da accoppiare al silenziatore.
Il centrale non serve, con questo SS sposti solo il silenziatore + indietro. Il centrale serve solo nel caso si installi quel terminale sul fire 1108 (uno 60) che aveva già un silenziatore centrale di serie.
Ultima modifica di bonkers_corp; 01-02-2004, 15:01.
Messaggio originariamente postato da Pinopino Tempo fa mi kiedevo se potevo spostare la targa della Uno dal portellone al paraurti posteriore ..... ed ero in dubbio ke così nn fosse troppo in basso .........
Ma per spostare la targa in basso non ci vorrebbe un portellone bello liscio ?
Commenta