annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'invidia rende le persone ipocrite?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: L'invidia rende le persone ipocrite?

Originariamente inviato da kire_06 Visualizza il messaggio
    L'invidia, se buona, è una cosa positiva

Come dire: piacerebbe anche a me avere/possedere/provare XYZ

Il problema è quando l'invidia è "cattiva", dove spesso si arriva anche a insulti e atti vandalici per pura cattiveria

Quando ogni mattina per andare all'uni passo davanti ad un garage dove esposte ci sono Lambo e Aston penso fra me e me:

un giorno ti avrò

Non mi è mai balenato per la mente di pensare:

sti brutti stronzi che vanno in giro con in Lambo

Un po contorto come ragionamento ma spero che si capisca
    il tuo / vostro ragionamento è corretto, è giustissimo quello che dite, ma allora, mi chiedo, perchè sti quattro mentecatti (parlo degli sfregiatori e dei denigratori) si comportano così?
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
      ciao a tutti, non mi dilungo troppo a raccontarvi storie e storielline, motivazioni del perchè o del per-come, vi parlerò solo dell'aneddoto:

stasera avevo sotto le chiappe una 996 carrera 4s restyling COLORE GIALLO con cerchioni della versione targa di colore scuro, vetri neri e una lunga serie di optionals.
      Siccome ho parcheggiato abbastanza vicino l'entrata di un lussuoso ristorante dove avevo appena cenato (san valentino rulez...) mi accingo ad uscire con la panza piuttosto piena e non faccio in tempo ad infilare la sigaretta in bocca che ecco immancabili i soliti discorsi da tipico italiano invidioso (notare che giravano attorno all'auto come le mosche sulla mer...):
      -ahahah, guarda che personaggio, l'ha dovuta prendere gialla solo perchè aveva bisogno di farsi vedere
      -non gli basta girare in porsche, doveva anche farsela gialla
      -ma guarda i vetri neri che ha, ma ha paura che qualcuno lo guardi?
      -guarda che ruote che ha, con quello che ha speso di macchina poteva comprarsi almeno 4 ruote più belle
      -chissà quante cambiali avrà firmato per comprarsela
      -sarà la sua auto della domenica perchè come minimo sarà un muratore

e via via una nava di puttanate atomiche come se piovessero. Ad un certo punto io sono saltato fuori a voce abbastanza alta ma ironica e ho detto "cari signori, l'ho presa gialla perchè grigia non mi piaceva, nera ce l'hanno tutti e quà solo di cerchi e gomme superiamo il valore della vostra punto a metano.....".
      Mi aspettavo risposte a tono oppure prese per il culo invece sono stati zitti....

Ecco, io ho fatto lo sborrone, non tanto per l'auto che poi non è manco mia, ma per il fatto che le persone si rendono ipocrite solo per l'invidia di un oggetto di lusso e di indiscutibile bellezza che loro non potranno mai permettersi.
      Ma che Pazzo ci vuole a dire "cavolo che bella vettura, che buon gusto che ha la persona che se l'è comprata" oppure un semplice "cavolo, bel mezzo" e basta, perchè la gente deve denigrare una cosa (dico "cosa" perchè può essere anche un orologio di lusso o una casa o altro) di estrema bellezza solo perchè non può permettersela?

Cioè il nocciolo del discorso è: perchè la gente che non può permettersi certi oggetti preferisce mentire a se stessa e dire quegli oggetti fanno schifo in modo plateale?

Quello da te citato e' il tipico esempio di invidia data dal vorrei ma non posso e allora denigro.

Ti diro' che in vita mia ho sentito decine e decine di volte questi discorsi e piu' di una volta mi sono "beccato" con chi li faceva perche' sinceramente sono cose che nn sopporto.

Anche io sarei invidioso di un tizio che va in giro in gt3 il lunedi mattina e che non ha orari perche' nn ha bisogno di lavorare o magari ha gente che lavora per lui.....ma sinceramente nn gli auguro nessun male, anzi, se mi capitasse di parlarci gli farei di certo i complimenti per l'auto visto che tra l'altro adoro le Porsche e addirittura quando mi passano vicino tiro giu il finestrino per sentire lo splendido suono che producono.
      Pensa che conobbi un possessore di un 4s 997 ad un lavaggio facendogli i complimenti per la macchina e siamo anche diventati amici....

Come hanno detto altri c'e' invidia e invidia.....ma quando si arriva ad odiare un auto magari sfregiandola solo perche' nn ce la si puo' permettere beh direi che e' veramente triste.

Commenta

Perchè sono logarati da tanti complessi, ma soprattutto sanno che riusciranno mai ad arrivare a certi livelli, per cui si sfogano così.
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          Perchè sono logarati da tanti complessi, ma soprattutto sanno che riusciranno mai ad arrivare a certi livelli, per cui si sfogano così.
          c'hai azzeccato IN PIENO, conosco un paio di persone così....e sò per certo che hanno danneggiato auto altrui per questi motivi.....

Commenta

Sempre più spesso si invoca l'invidia per non dover manco affrontare le critiche e la cosa sta diventando sempre più pesante.

E dico critiche in senso generale, non pesanti, negative, ma anche un semplicemente "a me non piace".

Purtroppo se da una parte son complessati perchè non arrivano a quei livelli, come dice qualcuno, c'è anche chi a quei livelli ci arriva ma ha un complesso di inferiorità tale che ogni critica è vista come invidia e neanche presa in considerazione.

p.s. a me le macchine vistose, come tutto ciò che è vistoso, non mi piacciono per nulla e se il contesto lo permette lo faccio notare (ovvio che non vado da un tizio che non conosco e gli dico guarda che la tua macchina fa cagare). Ok i gusti, ma a volte si esagera per pura ostentazione, e mi sta bene pure dato che ognuno fa quello che più ritiene giusto. C'è poco da stupirsi però se a molti certe cose non piacciono.
            Ultima modifica di Spampy85; 15-02-2011, 20:12.
            Mister, Noi trattiamo piombo.

Commenta

Originariamente inviato da Spampy85 Visualizza il messaggio
              Sempre più spesso si invoca l'invidia per non dover manco affrontare le critiche e la cosa sta diventando sempre più pesante.

E dico critiche in senso generale, non pesanti, negative, ma anche un semplicemente "a me non piace".

Purtroppo se da una parte son complessati perchè non arrivano a quei livelli, come dice qualcuno, c'è anche chi a quei livelli ci arriva ma ha un complesso di inferiorità tale che ogni critica è vista come invidia e neanche presa in considerazione.
              aspè, forse non ho capito bene il tuo post....mi spieghi meglio?

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                proprio alcuni gg fa in una riunione delle nostra associazione parlavamo di questa cosa,secondo alcuni studi i ragazzi a 18 anni hanno delle grosse aspettative per il futuro a 20 queste aspettative sono calate del 50% e a 23 anni sono calate in modo drastico,la cosa mi fa pensare,ma allora i ragazzi si sopravalutano in modo impressionante,poi si rendono conto che la dura realta delle cose gli ha tagliato le gambe e ha mietuto vittime.

se a 18 anni credono di fare e spaccare tutto,a 23 si rendono conto che non riusciranno a raggiungere gli obiettivi che a 18 erano secondo loro a portata di mano.

morale della favola,quando ci si rende conto la la realta delle cose e' diversa per la loro vita,molti iniziamo ad odiare chi con idee da 18 enne a 30 ha gia raggiunto vette e scalato montagne.

da qui invidia e tanto rancore.
                ambaradan

Commenta

Originariamente inviato da crypton Visualizza il messaggio
                  Quello da te citato e' il tipico esempio di invidia data dal vorrei ma non posso e allora denigro.

Ti diro' che in vita mia ho sentito decine e decine di volte questi discorsi e piu' di una volta mi sono "beccato" con chi li faceva perche' sinceramente sono cose che nn sopporto.

Anche io sarei invidioso di un tizio che va in giro in gt3 il lunedi mattina e che non ha orari perche' nn ha bisogno di lavorare o magari ha gente che lavora per lui.....ma sinceramente nn gli auguro nessun male, anzi, se mi capitasse di parlarci gli farei di certo i complimenti per l'auto visto che tra l'altro adoro le Porsche e addirittura quando mi passano vicino tiro giu il finestrino per sentire lo splendido suono che producono.
                  Pensa che conobbi un possessore di un 4s 997 ad un lavaggio facendogli i complimenti per la macchina e siamo anche diventati amici....

Come hanno detto altri c'e' invidia e invidia.....ma quando si arriva ad odiare un auto magari sfregiandola solo perche' nn ce la si puo' permettere beh direi che e' veramente triste.
                  Questo lo faccio anche io con qualsiasi macchina "seria" che fa un bel rumore, ci spengo anche la radio!!!!!
                  Japanese & American cars lovers, user and abuser...
                  www . dkimport . com

Commenta

Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                    aspè, forse non ho capito bene il tuo post....mi spieghi meglio?
                    Dico che probabilmente si, critiche eccessive come quelle rivolte ad uno sconosciuto ed in maniera pesante sono frutto di "invidia" o complesso di inferiorità perchè non si ha qualcosa.

Ma dall'altra parte spesso vedo una reazione eccessiva alla critica non pesante, spesso anche al solo e semplice "a me non piace" si viene additati come invidiosi, inferiori ecc ecc.

Se una cosa piace non vedo perchè il giudizio educato di qualcun'altro debba infastidire.

Nel caso del thread educati i tizi non sono stati quindi il fastidio andrebbe rivolte al comportamento più che alla critica.
                    Mister, Noi trattiamo piombo.

Commenta

Originariamente inviato da Spampy85 Visualizza il messaggio
                      Dico che probabilmente si, critiche eccessive come quelle rivolte ad uno sconosciuto ed in maniera pesante sono frutto di "invidia" o complesso di inferiorità perchè non si ha qualcosa.

Ma dall'altra parte spesso vedo una reazione eccessiva alla critica non pesante, spesso anche al solo e semplice "a me non piace" si viene additati come invidiosi, inferiori ecc ecc.

Se una cosa piace non vedo perchè il giudizio educato di qualcun'altro debba infastidire.

Nel caso del thread educati i tizi non sono stati quindi il fastidio andrebbe rivolte al comportamento più che alla critica.
                      c'è modo e modo di essere critici.
                      Uno poteva dire "gialla è troppo vistosa, non mi piace" invece di dire ciò che ha detto.
                      Uguale per il resto.

Commenta

Sto operando...
                      X