annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

206 rc

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 206 rc

Originariamente inviato da Vinx
    Beh, io non ho mica misurato, ma ti assicuro che non si nota differenza.
    Quello che hai guadagnato è soprattutto in precisione dello sterzo con una maggior tenuta di strada e minore deriva del pneo. Quello che hai perso è in maggior consumo di carburante, e maggior effetto acquaplaning sul bagnato.

Come prestazioni con partenza da fermo ne guadagni essendo diminuito lo slittamento, annullandosi però per il maggior attritto prodotto a terra.
    In velocità quel pò che potresti guadagnare di rotolamento l'ho perdi in aereodinamica dovuta alla larghezza del battistrada.

In poche parole le prestazioni sono perciò rimaste per l'ho più invariate.
    Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fighters Club) PRESIDENTE
    Per tranquillizzare se stesso, per avere delle certezze, l'uomo stabilisce modelli di comportamento, di pensiero, di comunicazione col prossimo. Poi ne diventa schiavo e finisce per credere che essi corrispondono alla realtà... (Zio Bruce)

Commenta

Ragazzi, ora non vorrei fare il sapientone, ma stiamo inventando nuove leggi della fisica qui..
      Prima di tutto bisognerebbe chiarire cosa s'intende con "cerchio grosso", tu puoi mettere un cerchio da 18, ma mantenere invariata la circonferenza della ruota montando una 205/25/18 (se esistesse), oppure un cerchio piccolo da 15", con una gomma 205/50/15; ora non ho fatto i calcoli, ma in totale, le misure di circonferenza potrebbero essere identiche, non vedo perchè mai dovrebbe migliorare o peggiorare l'accelerazione.
      Se la circonferenza diminuisce, si riduce la velocità massima e si aumenta l'accelerazione, viceversa, con una circonferenza maggiore, si ha un allungo maggiore, con meno ripresa, ovviamente sono differenze minime.
      L'unica differenza che può derivare dall'altezza del pneumatico, è una minore elasticità (sempre valori minimi) che si ha col grip che hai sull'asfalto, ovvero, se la spalla è bassa riesci a scaricare più energia sull'asfalto in qualche millesimo di secondo in meno, con una spalla alta la gomma avrà una minima curvatura prima di scaricare la forza a terra.
      Chiaramente sto parlando di cose che poi su strada non hanno quasi per niente valore, ovvero impercettibili.
      Stesso discorso vale per il baricentro
      Per fare un esempio reale: 185/80R15 = 245/50R17, entrambe hanno come circonferenza: 2050, nonostante siano da 15" e da 17"; naturalmente la seconda è molto più larga ed ha un attrito molto maggiore sull'asfalto.
      Se poi sullo stesso cerchio da 15" ad esempio, passi da una 195/55/15 ad una 195/45/15, è chiaro che cambia, ma non si può fare!! E poi avresti uno sgradevole spazio vuoto sotto il passaruota..
      Questo è giusto...

PEppons è meglio che lo butti nel cesso quel giornale...

Commenta

Grazie Roc.Co,
        molto preciso, in effetti ho notato una maggiore sensibilità allo sterzo, ma non ho verificato se il gommista nel fare la convergenza m'ha aumentato la campanatura dalla barra, comunque anche nei valori di velocità massima, oltre alla resistenza aerodinamica del copertone più largo, si annulla l'effetto della maggiore circonferenza a causa del battistrada più largo, che dà più attrito a terra.
        Comunque la conlclusione è sempre la stessa, è uguale a prima, poi queste gomme non sono larghissime, non hanno la spalla rinforzata, il battistrada sarà di poco più largo delle 195 che avevo prima, quindi con l'acquaplaning dovrei stare apposto.
        Con le 195 consumate in tangenziale stavo andando dritto, ho beccato un acquazzone con asfalto caldo, ho "navigato" sull'acqua per un bel pezzo, fortunatamente non mi sono fatto prendere dal panico e c'erano poche macchine, un movimento brusco anche sul freno e facevo un bel 360° sulla tangenziale!

Commenta

we ragazzi, qualcuno sa che distanziale posso montare con le 205/45/16 su una XS, che ha i passaruota anteriori allargati, senza nessuna modifica a parafanghi e lamiere?
          A occhio c'è 1cm, ma non vorrei ritrovarmi con le gomme che sfregano sui passaruota.
          Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Massy84
            bè pinze e disci della GTi sono anche sulla XS
            Beh...almeno quello...visto che ammo e antirollo sono diverse...ovvero assetto soft sulla XS

Commenta

Originariamente inviato da Jena Plissken
              Beh...almeno quello...visto che ammo e antirollo sono diverse...ovvero assetto soft sulla XS
              Ecco questo argomenti mi interessa, sulle XS non c'è lo stesso assetto della GTI?
              dietro intendo, il ponte è diverso? E volendo si può cambiare?

Commenta

Originariamente inviato da joker83
                Questo è giusto...

PEppons è meglio che lo butti nel cesso quel giornale...
                In Effetti Ci Avevo Pensato Ma Poi Se lo Butto Guando Cago Che leggo???

Magari Ho Letto Male Sai Lì Sono Attimi !!!

ahhahahhhahahaaaa

Commenta

we ragazzi, qualcuno sa che distanziale posso montare con le 205/45/16 su una XS, che ha i passaruota anteriori allargati, senza nessuna modifica a parafanghi e lamiere?
                  A occhio c'è 1cm, ma non vorrei ritrovarmi con le gomme che sfregano sui passaruota.
                  Grazie
                  Sull'anteriore non dovresti avere molti problemi di spazio, diverso sul post.

Cmq la Eibach hanno misure che partono da 0,5 cm.

Più che altro io mi preoccuperei dell'utilità dei distanziali..
                  Per tranquillizzare se stesso, per avere delle certezze, l'uomo stabilisce modelli di comportamento, di pensiero, di comunicazione col prossimo. Poi ne diventa schiavo e finisce per credere che essi corrispondono alla realtà... (Zio Bruce)

Commenta

Originariamente inviato da Jena Plissken
                    Ciao Jena.

Ma la tua ricerca su assetti e sospensioni come è andata a finire???

Commenta

ragazzi ho una domanda per voi RCisti (visto che 3 officine peug nn hanno saputo rispondermi!!) la carreggiata della rc è diversa dalle altre 206? devo comprare la barra antirollio e le barre torsione dell'rc da montare sul 1.6 xs ma nn so se sono identiche.

Commenta

Sto operando...
                      X