Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

additivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • additivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

    info trovate nel NET e credo sia meglio rendere note a tutti....

    (il post non è mio )

    Trovo Internet uno strumento veramente utile, quando si tratta di fare ricerche su qualcosa in particolare. Si possono leggere tante opinioni che, se ben documentate, possono a mio giudizio valere quasi come fatti concreti...

    Tempo fa si é parlato di prodotti contententi PTFE (Teflon) e molti (incluso il sottoscritto) ne hanno elogiato le qualitá. Altri erano invece scettici...

    Dato che avevo una mezza intenzione di provare un prodotto di questo tipo su una delle vetture a casa, ho pensato di documentarmi a riguardo e mi sono imbattuto in dei testi piuttosto interessanti. Cercheró di riassumere...

    La DuPont Chemical Corporation é l’azienda che ha inventato il PTFE e lo ha registrato sotto il marchio Teflon®

    Test condotti dalla NASA, dall’Universitá d’ingegneria sperimentale dello Utah (Stati Uniti) e dalla stessa DuPoint hanno dimostrato che l’uso nell’olio motore di additivi al Teflon porta a queste conseguenze:

    - I filtri dell’olio si ostruiscono in tempi piú rapidi del normale. Perché? Il PTFE é un solido ma i promotori di questo genere di prodotti dicono che le particelle sono cosí fini da riuscire a passare attraverso i filtri olio... Dove sta l’imbroglio? Le particelle riescono ad attraversare il filtro dell’olio solo quando l’olio é freddo ma quando il motore entra in temperatura d’esercizio queste particelle si espandono molto rapidamente e rimangono in parte intrappolate nei filtri.

    - I canali di circolazione dell’olio tendono ad intasarsi con il tempo, riducendo la lubrificazione del motore.
    - Non apporta alcun beneficio alla durata dei cuscinetti motore.
    - Non contribuisce a proteggere meglio il motore a freddo.

    Inoltre, dopo un test condotto dall’Universitá dello Utah (sopracitata) su un motore Chevrolet a 6 cilindri, la frizione all’interno del motore é stata ridotta del 13.1%, e la potenza aumentata da un 5.3 ad un 8.1%. Allo stesso tempo la pressione dell’olio all’altezza del filtro é scesa e la “contaminazione” delle parti in ferro del motore é raddoppiata...

    Il tutto si traduce in una MAGGIORE USURA DEL MOTORE...

    Come mai é la stessa DuPoint a sconsigliare l’uso di questo additivo nell’olio motore? Perché il Teflon non é stato concepito per questo genere d’uso ed é dannoso se usato a tal maniera. Ma allora, come mai la DuPoint vende questo prodotto ad altre compagnie che confezionano additivi al teflon per olio motore? Inizialmente si é riufiutata di vendere questo prodotto a tutte le compagnie che intendevano usarlo come additivo per olio motore. Sono stati denunciati da quelle stesse compagnie per “ostruzione al libero commercio”, hanno perso, e sono stati costretti a renderlo disponibile anche per questo genere d’uso...
    Curioso, vero?

    La DuPoint si é presa una bella rivincita quando nella seconda metá degli anni 90, su molte delle compagnie che producevano e pubblicizzavano questi prodotti, siano cadute denuncie anche a livello Federale per pubblicitá ingannevole... (Per maggiori info, consultare le fonti che elenco infondo a questo articolo).

    Esistono in commercio anche additivi allo Zinco (tipo D) che promettono una maggiore protezione alle parti metalliche che in movimento entrano in contatto (si fa riferimento particolare alla canna dei cilindri e alle fasce dei pistoni). Questo genere di additivi é utile solo nei motori da competizione o se il motore viene costantemente usato al limite dei giri. Per uso normale é sconsigliato in quanto:
    - Si formano depositi sulle valvole.
    - Le candele durano meno.
    - Il catalizzatore si deteriorara prima.

    Negli ultimi anni i produttori d’olio motore, per applicazioni di tipo non agonistico, hanno diminiuto la percentuale di Zinco. Gli olii motore per uso agonistico invece, contengono una percentuale maggiore di Zinco.

    In sostanza i vari articoli da cui ho preso spunto, portano alle seguenti conclusioni:

    - Molteplici test hanno dimostrato come, specie a lungo termine, l’uso di molti degli additivi esistenti in commercio porta piú danni che benefici.

    - Il trattamento migliore che si possa fare ad un motore consiste nel curare scrupolosamente la manutenzione della propria auto, ricordandosi di farsi cambiare anche i filtri ad ogni cambio olio.

    Fonti:
    http://brickboard.com/ARCHIVES/1998NOV/20016872.shtml
    http://www.thegsresources.com/garage/gs_additive.htm
    http://www.msgroup.org/TIP043.html
    http://skepdic.com/slick50.html
    http://www.chris-longhurst.com/carbi...additives.html

    Per chi legge bene l’inglese, c’é da divertirsi... Spiegazioni approfondite, denuncie, ecc...

    Ecco qualche esempio di come il PTFE puo' essere usato correttamente in un motore:
    http://www.hpcoatings.com/engine_coatings.htm
    http://www.opcracing.com/page4.html
    http://www.poetonaptec.co.uk/pistons.htm
    (Applicazione diretta sulle parti interessate)
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

    STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

    1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

  • #2
    Re: aditivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

    ..........

    senza parole...
    **Fran74@RdORoma.com** ---RdO site---- The aBBBusive Power of Rome -
    -The Virtual Club- V.P.
    don't try this on the road
    Orso Nero... fratello dell'Orso Bianco e compare dell'Orso Grigio
    Member of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ Member of Hot RdO By Night-Vampiri della notte I sette nani dell'Obelisco ROTTOLO

    Commenta


    • #3
      Re: aditivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

      gira e rigira
      A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
      Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

      Commenta


      • #4
        Re: aditivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

        Originariamente inviato da a tavoletta
        gira e rigira
        qlc grippa.....
        **Fran74@RdORoma.com** ---RdO site---- The aBBBusive Power of Rome -
        -The Virtual Club- V.P.
        don't try this on the road
        Orso Nero... fratello dell'Orso Bianco e compare dell'Orso Grigio
        Member of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ Member of Hot RdO By Night-Vampiri della notte I sette nani dell'Obelisco ROTTOLO

        Commenta


        • #5
          Re: aditivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

          quelli che comandano.fanno quello che vogliono
          A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
          Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

          Commenta


          • #6
            Re: aditivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

            cazzus! grande davide!!!!
            Steto.

            ...piuttosto che niente... è meglio piuttosto! :c:

            Commenta


            • #7
              Re: aditivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

              postalo in additivi.
              vedrai come si arrabbia la gente convinta delle proprie idee.
              io ormai 2 anni fa dissi la mia sul ptfe, sul fatto che rilascia acidi a certe temp ecc....
              sembrava avessi detto chissà quale eresia, e chissà cosa
              kmq..
              NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
              NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
              NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
              TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
              VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
              Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

              Commenta


              • #8
                Re: aditivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

                ora vado

                mi pare un caso che devono sapere un pò tutti
                www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

                STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
                LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

                1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: aditivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

                  davide l'ho messo anche su il 147VC grazie per la ricerca !!!
                  (ero li li per acquistare l'additivo per il motore)
                  .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
                  ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
                  il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
                  DELIRIO INTER

                  Commenta


                  • #10
                    Re: aditivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

                    mi sa che è cosa buona e giusta che si sparga la voce
                    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

                    STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
                    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

                    1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X