annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scienza vs fede

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: scienza vs fede

Originariamente inviato da turbo-frà_89
    bella domanda....è da circa un anno che mi pongo questo interrogativo....
    adesso faccio una specie di saggio su quello che è la religione...
    la religione nasce fin dai tempi più remoti dalla necessità dell'uomo di dare una spiegazione ad alcuni fenomeni naturali.....[....]
    adesso la religione è diventata nn più una credenza, ma un'arma...
    es.se ho una cattiva situazione economica, vado a pregare..(!!!!!!)
    secondo me è inutile.........lavora, nn aspettare che i soldi piovano dal cielo caxxo!!!
    forse è stato proprio questo tipo di comportamento da parte di persone a me care che mi ha fatto un po' cambiare idea......
    anche se nn ho nulla contro i cristiani(lo sono anch'io!!!)ho sempre più dubbi sui miracoli e cose varie....

forse dipende dall'eta'?????
    Originariamente inviato da Andrea 04
    Stessa età, stesse idee... ci sono troppi dogma nella fede cristiana.
    I dogmi a loro modo esistono anche nella scienza.
    Detto questo...
    La religione nn forza, o meglio: Dio nn forza. Lascia liberi di agire come meglio crediamo. Dunque, ognuno è libero di credere come più gli sembra corretto.
    C'è chi applica la propria fede seguendo alla lettera le scritture, chi prega 24 ore al giorno, chi prega con i fatti, chi vive le cose con una certa apertura mentale, chi va a messa, ecc...
    sono cose soggettive e nn giudicabili.
    Ovviamente, essendo l'uomo limitato e (torno a dirlo) altrettanto presuntuoso (basti vedere il "preferisco credere a me stesso" di qualcuno di voi) è ovvio che tale libertà possa essere interpretata in malo modo diventando una vera e propria arma.
    ma allo stesso modo succede con la scienza...

Originariamente inviato da m_diablo81
    io non credo a dio ma certe volte capitano delle cose che ti fanno pensare il contrario... destino?
    se è cosi' allora tutti gli scienziati sono atei? comunque penso che pian piano il credo delle nuove generazioni sara' sempre meno diffuso...
    comunque io preferisco credere in me stesso che sperare in qualcuno che dall' alto mi dia una mano..

quello che mi da tanto fastidio sono le persone che x tutta la vita continuamente pregano sperando che qualcuno gli aiuti o che risolva qualche problema invece di pensare ad una soluzione.... mio padre è morto nel 91 e potevo pregare tutto il giorno 24h ma di sicuro il problema non si risolveva....
    ovviamente bisogna anche agire e forse arrivare a credere che un disegno ci sia davvero. bisogna darsi da fare, ma questo nn significa che al contempo nn ci si possa affidare alla religione (che, tanto quanto la scienza, nn arriva dappertutto).
    si torna cmq al discorso di sempre: perchè vediamo l'esistenza di un "Dio" solo quando le cose vanno male?
    Ciao Fabry.
    Amica maliziosa dell' N.T.V. - Notti Tuning Varese
    SEMPRE A TESTA ALTA! - Hakuna Matata... ^^ - ... * ... - LA Caciottara - *My LIFESTYLE... ®
    ... OGNI TRAGUARDO E' UN NUOVO INIZIO...
    "Andrò sicuramente all'Inferno ma non è un problema... tanto in Paradiso non conosco nessuno!"

Commenta

avendo effettuato studi su particelle elementari e avendo assistito a conferenze al cern a ginevra e ai laboratori nazionali di fisica del gran sasso posso affermare che siamo quasi giunti al limite del sapere scientifico per quanto riguarda la conoscenza della materia nella sua origine e nel suo modificarsi. una volta si credeva che le particelle elementari erano gli atomi, poi elettroni-protoni-neutroni poi le varie famiglie di neutrini (a cui sono legati tutt'ora moltissimi esperimenti xkè piuttosto "invisibili") ma manca tutt'ora il nesso "NULLA"-"particella + piccola che conosciamo e che ha costituito le altre", pertanto per quanto la scienza possa spiegare tutto o quasi resta questo passaggio, di cui non conosciamo nè il come nè il perchè, oserei dire, fondamentale... e qui subentra la mia fede: qualcosa ci deve pur essere...

Commenta

Originariamente inviato da staffa
        avendo effettuato studi su particelle elementari e avendo assistito a conferenze al cern a ginevra e ai laboratori nazionali di fisica del gran sasso posso affermare che siamo quasi giunti al limite del sapere scientifico per quanto riguarda la conoscenza della materia nella sua origine e nel suo modificarsi. una volta si credeva che le particelle elementari erano gli atomi, poi elettroni-protoni-neutroni poi le varie famiglie di neutrini (a cui sono legati tutt'ora moltissimi esperimenti xkè piuttosto "invisibili") ma manca tutt'ora il nesso "NULLA"-"particella + piccola che conosciamo e che ha costituito le altre", pertanto per quanto la scienza possa spiegare tutto o quasi resta questo passaggio, di cui non conosciamo nè il come nè il perchè, oserei dire, fondamentale... e qui subentra la mia fede: qualcosa ci deve pur essere...
        bravo è quello che intendo io soprattutto per il discorso del subatomico, i più audaci dicono che abiamo scoperto solo il 30% delle particelle esistenti, magari un giorno indagando + a fondo riusciremo anche a dare una sostanza all'anima chi lo sà....
        Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
        Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

Commenta

una volta ho detto a una amica di nn credere più molto alla religione perchè sono più per la scienza....
          lei mi ha detto...ma ci sono cose che la scienza nn è riuscita a spiegare!!!!
          e io.....perchè l'uomo sa tutto sulla scienza??????
          ho fatto bene????
          poi pensavo, per esempio padre pio ha fatto molti miracoli....metti che i miracoli nn esistano, cos'è una coincidenza di fenomeni poco "normali" che si è addensata attorno a padre pio??????????
          e li' mi son fermato...

Extreme Design
          >>>

Commenta

decisamente dò più importanza alla fede.
            innamorato PAZZO della GTA

L' ITALIA AGLI ITALIANI

NO Circoli NO Party tuning club socio N°11

Commenta

ancora non si è ben accertato il progresso dell'universo, in quanto lo studio del redshift di gamma delle galassie non impone che la frequenza di colore possa ricominciare in seguito ad una contrazione invece che ad una espansione
              Su questo forum ho scoperto che anche un uomo può soffrire di crisi premestruale

Commenta

eh??????????????????
                boh, a me dispiace tanto dire che son più per la scienza perchè da bambino ero religiosissimo e ci credevo na cifra, poi la mia famiglia lo è tantissimo..........
                nn so.... nn vorrei deludere la mia famiglia per nessuna cosa al mondo, ma sono sempre più scettico...........forse dovrei stare solo zitto e tenere ciò che penso dentro, ma forse così sbaglierei...

Extreme Design
                >>>

Commenta

Originariamente inviato da turbo-frà_89
                  eh??????????????????
                  boh, a me dispiace tanto dire che son più per la scienza perchè da bambino ero religiosissimo e ci credevo na cifra, poi la mia famiglia lo è tantissimo..........
                  nn so.... nn vorrei deludere la mia famiglia per nessuna cosa al mondo, ma sono sempre più scettico...........forse dovrei stare solo zitto e tenere ciò che penso dentro, ma forse così sbaglierei...
                  E' normale che crescendo ci si accorga che la fede viene "insediata" dalla scienza....Tutti noi tentiamo di spiegare le cose con cause razionali in modo tale che non ci facciano paura.....Es: Vedo un "fantasma".....se riesco a spiegare la mia visione in modo scientifico,non ho assolutamente paura del fenomeno ma se non lo riesco a sipegare......

Commenta

Originariamente inviato da faby90
                    posso dire una cazzata?hai detto di essre atea pero sotto l'avatar hai scritto fede ti amo...xke?

muahahahahahah!cazzata davvero!
                    tornando seri la penso allo stesso identico modo di fantasmina...
                    quoto era proprio una grande cazzata!
                    Certi problemi non sono 1 dramma,xke e la vita ke li programma e se lo fa sa quel che fa!
                    Member n 3 of Gg d'Agostino fan club (Assiduo del club N°1)
                    Il vino fa bene alla salute,e la salute serve per bere wodka

Commenta

ciao a tutti. sforzatevi di leggermi se vi va...vorrei avere un vostro giudizio!
                      Ammetto subito ke mi sono messo molte volte e valutare questo argomento anke con amici e parenti, e ovviamente nn ne ho ottenuto una risposta definitiva; in quanto nessuno mai potrà affermare così è giusto pensarla o così è sbagliato. ognuno alla fine avrà sempre una suoa idea sull'argomento.
                      Ank'io infatti sono sempre rimasto della mia idea:
                      sostanzialmente non credo in nessuna divinità o essere superiore che ha creato la vita.

Il discorso ke hai fatto tu esimiodeltone mi piace ha una sua logica e delle motivazioni delle quali tu sei convinto e ke ti portano a giustificare la tua idea sull'argomento e questo mi piace, però non la condivido già dalla radice. Il separare la fede dalla scienza riguardo alla morale per me non funziona. la morale per me fa parte della natura umana, in quanto esseri umani noi abbiamo la ragione che ci differenzia dagli animali...l'uso della ragione e del nostro cervello ci porta, nel corso della vita, ad avere una nostra soggetiva concezione di cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa è buono e cosa è cattivo. un neonato non ha ancora questa capacità critica xkè non avendo ancora vissuto non ha un bagaglio di informazioni date dalle varie esperienze avute durante la vita...
                      riassumendo per non annoiare tutti io dico, l'uomo è in grado di auto regolarsi grazie alla morale, ma non è dio ad averla donata all'uomo, è la nostra ragione che ci porta a formarne una nostra e soggettiva, ed ogni aspetto della vita è spiegabile tramite la scienza e la conoscienza, e ciò a cui non siamo ancora arrivati lo raggiungeremo col tempo.
                      il TUNING, quello vero, è PASSIONE
                      non un atto da punire
                      vip member of ZERO corporation

Commenta

Sto operando...
                      X