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Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

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  • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio


    Le lunghezze diverse influiscono...marginalmente ma influiscono.
    Per il fatto di accoppiarne due, è una furbata che serve per cercare di regolarizzare le onde pulsanti verso il turbocompressore, perchè prove pratiche avevano dimostrato che il rendimento massimo di un turbocompressore applicato ad un motore endotermico si ha quando è comandato da 3 cilindri...
    Poi vabbè, con l'arrivo delle geometrie variabili, le giranti con studi fluidodinamici particolari, sistemi antilag, twin scroll e caxxi vari le cose si sono evolute diversamente...però, di base c'era un perchè erano accoppiati.





    esatto
    PUNTO GT 1.4 turbo
    L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
    "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

    P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
    NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

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    • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

      Originariamente inviato da racingrunner Visualizza il messaggio
      esatto
      Prevedo la fine del mondo.
      Mai andati così d'accordo io e te
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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      • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        La sezione deve essere pari a quella del condotto di scarico della testa.
        In veste teorica.
        In pratica, se li fai leggermente più grandi della sezione della testa non perdi niente...in fase aspirata le cose vanno considerate diversamente, ma visto il tuo set up, l'importante è che i gas fuoriescano più velocemente possibile.
        Poi, dipenderebbe da come è fatto il collettore, lunghezza, diametri, turbo, fase del motore...
        Però siccome io non sò NIENTE di tutti questi dati e siccome non sono un flussometro vivente, non posso dirti altro.


        Le lunghezze diverse influiscono...marginalmente ma influiscono.
        Per il fatto di accoppiarne due, è una furbata che serve per cercare di regolarizzare le onde pulsanti verso il turbocompressore, perchè prove pratiche avevano dimostrato che il rendimento massimo di un turbocompressore applicato ad un motore endotermico si ha quando è comandato da 3 cilindri...
        Poi vabbè, con l'arrivo delle geometrie variabili, le giranti con studi fluidodinamici particolari, sistemi antilag, twin scroll e caxxi vari le cose si sono evolute diversamente...però, di base c'era un perchè erano accoppiati.



        Saggio


        queso è vero pero se guardiamo il rovescio della medaglia le temperature all interno delle camere sono molto influenzate da questo...
        ....http://www.thruxton.f9.co.uk/toivonen.htm...

        VENDO FRIZIONE IN RAME PER PUNTO GT 4 PETALI VALEO

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        • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

          Originariamente inviato da gasta666 Visualizza il messaggio
          queso è vero pero se guardiamo il rovescio della medaglia le temperature all interno delle camere sono molto influenzate da questo...
          Mmmm.
          Ni.
          Nel senso che concettualmente è vero, in pratica non sò quanto possa differire.
          Non ho proprio idea di come quantificare la differenza,servirebbero 4 termocoppie e valutare...
          A rigor di logica comunque il tuo discorso è valido.
          Bisogna solo fare il punto su QUANTO rendimento si perde per questioni termiche, e quanto ne guadagna la fluidodinamica....

          Alla fine, sai che c'è, secondo me SULLA GT prima di preoccuparsi dei collettori di scarico, ce ne stanno di cose da ottimizzare...
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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          • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

            Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            Mmmm.
            Ni.
            Nel senso che concettualmente è vero, in pratica non sò quanto possa differire.
            Non ho proprio idea di come quantificare la differenza,servirebbero 4 termocoppie e valutare...
            A rigor di logica comunque il tuo discorso è valido.
            Bisogna solo fare il punto su QUANTO rendimento si perde per questioni termiche, e quanto ne guadagna la fluidodinamica....

            Alla fine, sai che c'è, secondo me SULLA GT prima di preoccuparsi dei collettori di scarico, ce ne stanno di cose da ottimizzare...
            ....
            ....http://www.thruxton.f9.co.uk/toivonen.htm...

            VENDO FRIZIONE IN RAME PER PUNTO GT 4 PETALI VALEO

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            • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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              • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                buonasera gente...oggi un casino assurdo....a qualcuno di voi risulta che la valvola termostatica possa essere tranquillamente rimessa in funzione semplicemente cambiando la molla e lo sportellino interno senza cambiare il corpo della valvola??
                I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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                • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                  Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
                  buonasera gente...oggi un casino assurdo....a qualcuno di voi risulta che la valvola termostatica possa essere tranquillamente rimessa in funzione semplicemente cambiando la molla e lo sportellino interno senza cambiare il corpo della valvola??
                  Si, certo che è possibile...cambiando pure il bulbo termodilatante.
                  Ma adesso dimmi dove caspita sei riuscito a trovare pezzi sfusi di termostato...
                  Mai visto in vita mia.
                  Hai qualche amico infiltrato alla Bher?
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                  Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                  • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                    Si, certo che è possibile...cambiando pure il bulbo termodilatante.
                    Ma adesso dimmi dove caspita sei riuscito a trovare pezzi sfusi di termostato...
                    Mai visto in vita mia.
                    Hai qualche amico infiltrato alla Bher?
                    no noci purtroppo no!! ...ti racconto...sono passato oggi all'autoricambi...ho chiesto una valvola per punto gt...la prendo (con riserva) perchè a vista non mi sembrava fosse la valvola per la gt...infatti appena rientro a casa, apro il cofano, guardo la valvola e infatti era si uguale....tranne che la valvola della gt ha anche l'alloggiamento per il sensore della temp....e la valvola che mi hanno venduto (20€ bher) era uguale nella forma ma era senza l'alloggiamento...io quindi sono tornato a far sostituire l'oggetto e loro mi hanno detto che momentaneamente non l'avevano e che dovevano ordinarlo...mi hanno detto però che si può sostituire alla valvola anche solamente la molla con quell'altro aggeggio dietro allo sportellino in gomma...perchè tanto erano uguali e non avrei dovuto così aspettare per l'altra valvola che ora (l'ho ordinata cmq) dovrà arrivare martedì...secondo te noci ho fatto male a non aver preso cmq questa valvola a 20 euro per sostituire poi solamente la molla ecc ecc?
                    I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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                    • Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

                      Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
                      no noci purtroppo no!! ...ti racconto...sono passato oggi all'autoricambi...ho chiesto una valvola per punto gt...la prendo (con riserva) perchè a vista non mi sembrava fosse la valvola per la gt...infatti appena rientro a casa, apro il cofano, guardo la valvola e infatti era si uguale....tranne che la valvola della gt ha anche l'alloggiamento per il sensore della temp....e la valvola che mi hanno venduto (20€ bher) era uguale nella forma ma era senza l'alloggiamento...io quindi sono tornato a far sostituire l'oggetto e loro mi hanno detto che momentaneamente non l'avevano e che dovevano ordinarlo...mi hanno detto però che si può sostituire alla valvola anche solamente la molla con quell'altro aggeggio dietro allo sportellino in gomma...perchè tanto erano uguali e non avrei dovuto così aspettare per l'altra valvola che ora (l'ho ordinata cmq) dovrà arrivare martedì...secondo te noci ho fatto male a non aver preso cmq questa valvola a 20 euro per sostituire poi solamente la molla ecc ecc?
                      No che non hai fatto male...hai fatto benissimo così.

                      Magari erano uguali, ma se invece cambiava qualche caxxatella che a occhio ti sfuggiva poi ti ritrovavi punto a capo con 20 Euro di meno.

                      Che c'hai ancora il codice di quel termostato?
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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