annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Soft Tuning Punto GT (13) - sempre GT VS Mondo 1-0

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Si ho capito, però da come sei partito (barre inferiori e bla bla per il posteriore), andresti a ritrovarti con un retrotreno stabilissimo, e un avantreno sempre poco efficiente.
    Io, che non sono un tecnico degli assetti, ne tantomeno un pilota professionista, posso dirti che con qualcosa come 300.000 E rotti Km con due punto , una 55 con le sosp della GT e una GT proprio, di prove ne ho fatte d'avanzo.
    E il setup MIGLIORE che ho trovato per girarci su strade collinari , con saliscendi e curve sempre diverse, consiste nel fare in modo che il posteriore sia leggermente ballerino.
    Infatti monto un assetto con ammortizzatori Koni rossi sulle 4 ruote, molle Sparco all'anteriore con ribassamento 6 cm e duomi ant.
    Un paio di gradi di campanatura e convergenza 0.5° chiusa (per quello che vale sulla carta, con i silent block di gomma si sposta smisuratamente quando acceleri-freni-sterzi)
    Al posteriore invece, ho preferito tenere l'auto più alta (cioè ribassata di 3cm soltanto ) ottenendo una migliore trazione (l'auto corica di meno quando dai gas) e un retrotreno meno "duro" che nelle svolte secche tende a scivolare un pò ma in maniera avvertibile e progressiva.

Così, mi diverto parecchio, non sottosterzo troppo ( a meno di non cercarsela ) e comunque non ho reazioni improvvise della macchina....
    dopo la TD e la GT e ben 8 tipologie di assetti provati confermo in pieno quanto dici

ps il prossimo da provare sarà un assetto a ghiera da rally in modalità "terra"

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
      Si lì è poi l'eccesso opposto.
      Avendo il ponte rigido, se hai un leggero trasferimento di carico subito lo avverti sotto le chiappe.
      Cosa che con le ruote indipendenti della punto, non accade. Le reazioni han un livello di sensibilità alla guida, nettamente inferiore.
      E questo può essere un bene, per il 90% dei normali utilizzatori della vettura, ed in citta.
      Come è un male quando, si cerca la massima performance e c'è un vero pilota® alla guida che la vuole proprio così: nervosa e instabile. Che debba trasmettere tutto e subito alla guida.
      Son 2 modi di pensare, proprio completamente differenti.
      quoto in pieno. la Punto purtroppo non gira dietro.
      When I'm on the racetrack... Ain't got no friends!!!
      «Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro.»
      TURBO POWER - NO MERCY FOR NA

Commenta

Originariamente inviato da overboost81 Visualizza il messaggio
        quoto in pieno. la Punto purtroppo non gira dietro.

E questo appunto è un vantaggio perchè ti fa alzare il piede, o uno svantaggio quando cerchi il tempo e vorresti il posteriore più allegro e scivoloso.
        TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
        Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
        Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
        I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
        L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
        B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Commenta

Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
          E questo appunto è un vantaggio perchè ti fa alzare il piede, o uno svantaggio quando cerchi il tempo e vorresti il posteriore più allegro e scivoloso.
          quotissimo
          «Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro.»

Commenta

Originariamente inviato da *Fabry* Visualizza il messaggio
            Ok...sò gusti....(riferito al suono dl motore).....

certo,la botta del VTEC non è assolutamente paragonabile a quella del motore turbo,ma pure lì,quando entra,una bella dose di adrenalina te sale,fidati....poi,il vedere con la coda dell'occhio che l'ago del contagiri "sfora"la zona rossa,a 9000 giri,è una cosa bellissima x me....

Questione di gusti....tutto lì....
            Si si, pura questione di gusti

Anche se non è detto che si possa cambiare idea... infatti da tempo c'ho una mezza idea... se levo la GT prendo un Clio RS Phase 2...

Ao: me piace... reputo abbia un ottima dinamica a livello di comportamento stradale/pista già da originale, ed un motore "abbastanza" generoso come prestazioni ...

La tua civic abbiamo cercato di farla comprare ad un nostro amico proponendogliela in tutte le salse... non c'è stato verso, si è preso un Coupè turbo...

la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
            (cit. webhacker su Punto GT)

A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
            If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

Commenta

Sera a tutti!
              Ma "elaborare" il telaio, ovvero aggiungere rinforzi e punti di saldatura dove possibile è fantascienza per auto stradali senza roll bar ecc? È una cosa che varrebbe la pena fare dal punto di vista spesa/resa sulla GT?
              Per pura curiosità ovviamente...

Commenta

Originariamente inviato da webhacker Visualizza il messaggio
                Si si, pura questione di gusti

Anche se non è detto che si possa cambiare idea... infatti da tempo c'ho una mezza idea... se levo la GT prendo un Clio RS Phase 2...

Ao: me piace... reputo abbia un ottima dinamica a livello di comportamento stradale/pista già da originale, ed un motore "abbastanza" generoso come prestazioni ...

La tua civic abbiamo cercato di farla comprare ad un nostro amico proponendogliela in tutte le salse... non c'è stato verso, si è preso un Coupè turbo...
                buongustaio

Commenta

Originariamente inviato da *Fabry* Visualizza il messaggio
                  Ok...sò gusti....(riferito al suono dl motore).....

certo,la botta del VTEC non è assolutamente paragonabile a quella del motore turbo,ma pure lì,quando entra,una bella dose di adrenalina te sale,fidati....poi,il vedere con la coda dell'occhio che l'ago del contagiri "sfora"la zona rossa,a 9000 giri,è una cosa bellissima x me....

Questione di gusti....tutto lì....
                  Io, (che tra parentesi stavo per prendere una EP3 ) delle Honda Vtec apprezzo tantissimo la capacità di essere indistintamente calmo e fluido, quanto cattivo e irruento nello stesso tempo...
                  E' come avere due auto in una....
                  E poi, a parte le scannate a quota 9.000, ogni volta che ne guido una godo quando passi dal nonno mode alla modalità guerriglia....magari vai scazzato, poi di colpo ti parte l'embolo, togli due marce e ti butti dentro una serie di curve con quelle scalate selvagge che fanno rimbalzare la lancetta dai miseri 3500 giri a quota 8000

Mi dà, in modo differente, lo stesso senso di appagamento che ho con la GT quando schiaccio tutto e sento le gomme andare a vuoto e le reazioni di coppia al volante, o la sensazione che provavo col cross quando aprivo tutto e impennava di potenza, o quando col kart miri il punto di corda, intraversi e appena arrivato lì spalanchi ed esci in controsterzo...
                  Non è questione di "velocità" o di praticità o tempo sul giro...è proprio la sensazione di piacere che ti dà quel comportamento....
                  Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                  dopo la TD e la GT e ben 8 tipologie di assetti provati confermo in pieno quanto dici

ps il prossimo da provare sarà un assetto a ghiera da rally in modalità "terra"
                  E basta cò sta terra tu
                  C'hai un caxxo di enduro maledetto, e lascia in pace stà povera GT, che è fatta per l'asfalto
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da overboost81 Visualizza il messaggio
                    buongustaio
                    Ehhhh ... ora sto cercando di convincerlo ad alzare un pizzico la pressione... niente... finchè non mappa non alza... PRECISINO

Almeno du decimi!!!!! così famo 1 bar tondo e via

la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
                    (cit. webhacker su Punto GT)

A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
                    If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

Commenta

Originariamente inviato da Rufy_10 Visualizza il messaggio
                      Sera a tutti!
                      Ma "elaborare" il telaio, ovvero aggiungere rinforzi e punti di saldatura dove possibile è fantascienza per auto stradali senza roll bar ecc? È una cosa che varrebbe la pena fare dal punto di vista spesa/resa sulla GT?
                      Per pura curiosità ovviamente...
                      Secondo te?

Come risultati ci starebbero tutti, ma sventrare un auto per risaldare la scocca, riverniciarla e riassemblarla per uso stradale, mi sà che non è molto conveniente
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Sto operando...
                      X