...non ho ankora fatto sta benedetta modifica xchè mettere la retina d'aaluminio al parauti + calandra mi ha fregato 3 giorni invece di 1
xò stasera volevo staccare il tubicino x provare e... dubbio qual è sto tubicino???
E' quello che va a finire proprio sul tappo di metallo?
Come tolgo (ma soprattutto come rimetto) la fascetta di metallo che lo tiene al suo posto?
Chiedo inoltre xchè appena dietro la egr guardando il motore, c'è un altro tubicino ke finisce in una cavolo di cosa in plastica nera con una specie di molla che va ad agire sul condotto dell'aspirazione subito a monte della egr (non so kome farmi capire... help!)
Qual è dei 2 tubicini quello da fare la prova???
Grazie
Messaggio originariamente postato da G'vurah ...non ho ankora fatto sta benedetta modifica xchè mettere la retina d'aaluminio al parauti + calandra mi ha fregato 3 giorni invece di 1
xò stasera volevo staccare il tubicino x provare e... dubbio qual è sto tubicino???
E' quello che va a finire proprio sul tappo di metallo?
Come tolgo (ma soprattutto come rimetto) la fascetta di metallo che lo tiene al suo posto?
Chiedo inoltre xchè appena dietro la egr guardando il motore, c'è un altro tubicino ke finisce in una cavolo di cosa in plastica nera con una specie di molla che va ad agire sul condotto dell'aspirazione subito a monte della egr (non so kome farmi capire... help!)
Qual è dei 2 tubicini quello da fare la prova???
Grazie
Avevo posto anche io la tua stessa domanda ieri ma nessuno mi ha risposto ...
Il tubicino dovrebbe essere quello sopra alla valvola che nel mio TDI 130 NON ha la fascetta ...
NISSAN QASHQAI 2.0 DCi Tekna All-Mode ex VW GOLF 1.4 GT TSI 170 cv
ex VW GOLF 2.0 TDI CL 140 cv
ex SEAT IBIZA SPORT 1.9 TDI 130 cv
ex SEAT IBIZA 1.9 TDI SIGNO 90 cv
ex ALFA ROMEO 33 HIT 1.3 88 cv
ex SEAT IBIZA SPRINT 900 45 cv
ex SEAT MARBELLA SPRINT 850 40 cv
Io consiglio a tutti di provare a fare la modifica mettendo il lamierino, ci vuole un ora, ma almeno provate davvero i giovamenti quali possono essere, e poi vi divertite anche un po' a giocare con la vostra macchina, ve lo dico per il semplice motivo che quando ho fatto la modifica alla mia ho staccato il manicotto che viene dall'IC, e guardando dentro l'EGR, ho visto che la valvola in posizione di riposo sta aperta, provando a spostare il famoso comando azionato dal famoso tubicino la volvola si chiudeva, ma chiudeva l'aria che veniva dall'IC, non quella dei gas di scarico.... Mo puà darsi anche che non ho visto bene, ma a me sembrava proprio così......
Appeno ho tempo magari mi chiudo anche il tubo dall'altro lato
Praticamente tu dici che da quello che hai visto staccando il tubicino si ottiene l'effetto inverso?
Si sentirebbe drasticamente sulla macchina un effetto del genere...
Da come ho constatato il funzionamento della valvola si, ovviamene può essere anche che mi sbagli, non sono un esperto per quanto riguarda queste cose, ma la modifica l'ho fatta da me, e sai com'è, ti viene sempre la curiosità di vedere "cosa ci sia dentro" .........
Penso in ogni caso che valga la pena provare con il lamierino, visto che ci vuole solo un'ora di lavoro.... Oppure si dovrebbe chiedere a qualcuno che ha prima provato con il tubicino e dopo con il lamierino.........
Si ma io penso che se staccando il tubicino si ottenga l'effetto contrario, cioè non arriva + aria dall'intercooler tranquillo che te ne accorgi, eccome!
Io ho provato a tappare solo il comando, ma ho ottenuto solamente dei grossi buchi in accelerazione, sopratutto dopo un rallentamento... come se la EGR lavorasse piu' di prima
Puo' essere che nel mio motore la valvola lavori normalmente aperta e il comando serva a chiuderla?
Ecco una testimonianza di ciò che dicevo, al/lupo dopo aver tappato il tubicino sosteneva che la valvola lavorava di più....
Commenta