annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eluana Englaro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Eluana Englaro

Originariamente inviato da stefasub Visualizza il messaggio
    Si infatti nn sono d'accordo per il fatto che nn si possa decidere sulla vita di nessuno neppure la propria e questo lo sai gia, il grosso dilemma sul tema englaro è il fatto che nemmeno si sia così certi della sua volontà attuale ed è davvero troppopoco attaccarsi al fatto di una frase detta in un episodio di 16 anni prima, interpretarla alla sua condizione adesso è una forzatura troppo grossa.

Per quanto nn tolleri il suicidio ma sarei già meno preoccupato se almeno fosse lucida e coscientemente in grado di esprimere un motivato e libero espresso desiderio di farla finita.
    Almeno non ci sarebbe il seppur vago rischio di ucciderla contro la sua volontà che sarebbe una negazione di un diritto sacrosanto di un malato innocente ed indifeso.
    Il grosso del problema è tutto li in questo caso:
    Desidera morire o no?
    Possiamo sostituirci di diritto al suo volere?
    O stiamo cercando il modo di forzare una volontà che purtroppo per come sono le cose è insondabile causa l'incosceinza della paziente?
    E' pari pari il caso di terry schiavo che è come si sa è andato a finire malissimo ( decise il marito per bocca dei giudici, su di lei contro la volontà dei genitori di lasciarla vivere e inmancanza di alcun straccio di prova su una ipotetica volontà di terry di interrompere ogni terapia)
    e se lei ADESSO volesse morire non stiamo solo ritadando la sua volontà in base alla presunzione che abbia cambiato idea su quella frase di 16 anni fa??
    E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

Commenta

A letto da quattro anni
      Il testamento biologico su internet

In un video pubblicato sul sito dell'associazione Luca Coscioni, Paolo Ravasin, 48 anni e da dieci anni malato di clerosi laterale amiotrofica, chiede che con il degenerare della malattia vengano staccate tutte le macchine che lo alimentano e lo tengono in vita.
      A letto da quattro anni Dopo il caso di Piergiorgio Welby e di Giovanni Nuvoli, un altro malato di sclerosi laterale amiotrofica (Sla) chiede di poter morire senza venire attaccato alle macchine. Paolo Ravasin, un trevigiano di 48 anni, è affetto da dieci anni da Sla e da quattro è immobilizzato a letto. Così, per esprimere la sua volontà ha deciso di registrare il suo testamento biologico e di pubblicarlo su internet.
      "Chiedo il rispetto della volontà dei malati da parte dello Stato e del Vaticano", afferma Paolo Ravasin, attualmente ricoverato in una casa di riposo di Monastier (Treviso). Nel testamento, pubblicato sul sito dell'associazione Luca Coscioni, ha disposto che, al peggiorare delle sue condizioni, siano sospese l'alimentazione e la respirazione forzata. "Quando sarà il momento vorrei che venissero staccati i macchinari che mi tengono in vita - dice Ravasin - vorrei spegnermi serenamente come Piergiorgio Welby, perché la fine che mi aspetta è quella di morire di fame e di dolore".
      Nella registrazione, realizzata alcuni giorni fa e oggi disponibile sul sito dell'associazione Coscioni l'uomo rifiuta le cure invasive. "Nel momento in cui non fossi più in grado di mangiare o di bere attraverso la mia bocca oppongo il mio rifiuto ad ogni forma di alimentazione e di idratazione artificiali sostitutive della modalità naturale", dice ancora Ravasin.
      "Tale rifiuto - dice affaticato e interrompendosi per riprendere fiato e poter pronunciare le parole in modo comprensibile - è da ritenersi efficace anche nella circostanza in cui perdessi qualsivoglia capacità di esprime e ribadire la mia volontà". Ravasin rifiuta anche il ricovero in strutture ospedaliere.

http://unionesarda.ilsole24ore.com/m...ontentId=33904
      ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
      - - - Aggiornato - - -
      Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

Commenta

Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
        A letto da quattro anni
        Il testamento biologico su internet

In un video pubblicato sul sito dell'associazione Luca Coscioni, Paolo Ravasin, 48 anni e da dieci anni malato di clerosi laterale amiotrofica, chiede che con il degenerare della malattia vengano staccate tutte le macchine che lo alimentano e lo tengono in vita.
        A letto da quattro anni Dopo il caso di Piergiorgio Welby e di Giovanni Nuvoli, un altro malato di sclerosi laterale amiotrofica (Sla) chiede di poter morire senza venire attaccato alle macchine. Paolo Ravasin, un trevigiano di 48 anni, è affetto da dieci anni da Sla e da quattro è immobilizzato a letto. Così, per esprimere la sua volontà ha deciso di registrare il suo testamento biologico e di pubblicarlo su internet.
        "Chiedo il rispetto della volontà dei malati da parte dello Stato e del Vaticano", afferma Paolo Ravasin, attualmente ricoverato in una casa di riposo di Monastier (Treviso). Nel testamento, pubblicato sul sito dell'associazione Luca Coscioni, ha disposto che, al peggiorare delle sue condizioni, siano sospese l'alimentazione e la respirazione forzata. "Quando sarà il momento vorrei che venissero staccati i macchinari che mi tengono in vita - dice Ravasin - vorrei spegnermi serenamente come Piergiorgio Welby, perché la fine che mi aspetta è quella di morire di fame e di dolore".
        Nella registrazione, realizzata alcuni giorni fa e oggi disponibile sul sito dell'associazione Coscioni l'uomo rifiuta le cure invasive. "Nel momento in cui non fossi più in grado di mangiare o di bere attraverso la mia bocca oppongo il mio rifiuto ad ogni forma di alimentazione e di idratazione artificiali sostitutive della modalità naturale", dice ancora Ravasin.
        "Tale rifiuto - dice affaticato e interrompendosi per riprendere fiato e poter pronunciare le parole in modo comprensibile - è da ritenersi efficace anche nella circostanza in cui perdessi qualsivoglia capacità di esprime e ribadire la mia volontà". Ravasin rifiuta anche il ricovero in strutture ospedaliere.

http://unionesarda.ilsole24ore.com/m...ontentId=33904
        per me deve essere rispettato quanto ha chiesto... chissà cosa ne pensa stefasub...
        E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

Commenta

ha fatto bene, spero per lui che non abbia problemi con la legge...

Commenta

Guardate qui -> http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo433034.shtml

La Cassazione ha respinto il ricorso e ora il padre ha "via libera"......

Commenta

Per fortuna per una volta una famiglia intera smetterà di soffrire.

Commenta

Mah..non sono molto d'accordo.

Rinnovo la domanda fatta quando questa discussione era più attiva: si chiede di staccare la spina per Eluana o per i familiari?
                - - - Aggiornato - - -

Commenta

sopravvivere in un letto ridotti a un vegetale senza dignità imho non ha il minimo senso (mi è bastato vedere quanta se ne perde con certe malattie)....sono contento per l'enorme dolore che potrà levarsi la famiglia e se è realmente vero che in come c'è la possibilità di sentire e/o capire, non penso che il pensiero di Eluana sia tanto differente
                  Live or exist...you have the key...
                  :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                  Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                  La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                  :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

Commenta

senza dignità? ci sono migliaia di miliardi di persone che pagherebbero per essere ancora in vita però
                    - - - Aggiornato - - -

Commenta

Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
                      senza dignità? ci sono migliaia di miliardi di persone che pagherebbero per essere ancora in vita però
                      ripeto, essere vivi non è sopravvivere grazie a delle macchine...poi scusa, tu veramente preferiresti passare anni e anni e anni in quello stato con la minima speranza che forse, un giorno, chi lo sa, potrebbe succedere qualcosa e nel frattempo apportare continuo dolore a chi ti vede e ti segue per tutto quel tempo?
                      Live or exist...you have the key...
                      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

Commenta

Sto operando...
                      X