Spiegare la religione non è come, appunto, spiegare la geografia. la geografia è una sola..la religione consta di molteplici 'correnti' ed è un discorso parecchio complicato.
L'ora di religione è vista da tutti come una mezza perdita di tempo e se si vuole darle significato bisogna innalzare il livello, iniziando dal dare peso al voto in modo che faccia media.
E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!
Ragazzi a parte tutto ....chiesa e non chiesa e visioni personali
sta di fatto che una ragazza è in vita grazie ad una macchina,
se anche nn vi piace, non LE piace e non si diverta è COMUUNQUE VIVA e si rischia che tramite una sentenza le si stacchi acqua e cibo per lasciarla morire di stenti.
Avete già dimenticato la bruttissima fine di Terry Schiavo?
Non posso pensare che questo invece vi PIACCIA e vi appaia più "dignitoso"!
Un' altra cosa:
"Eluana nn vorrebbe vivere così": frase senza fondamento di ragione e di prove reali..non creiamoci false giustificazioni, se avesse ADESSO espresso il desiderio di morire si chiamerebbe in causa il discorso eutanasia e/o testamento biologico precedente al suo stato di coma ... ma adesso è diverso , nn possiamo "intuire che desideri morire" e con che diritto comunque?
ci sono milioni di casi di vite strazianti dolorose ma VISSUTE fino all'ultimo andate a dirlo a loro ch enn sono degni di restare in vita. Che serva da esempio di come non siamo noi a dare e a "misurare" la vita.
NN voglio parlare di eutanasia si o no, qua la faccenda è se possiamo lasciarla morire o tenerla in vita.
Io nn so bene e nn ho nessuna soluzione "pronta" ma mi muovo con prudenza e coscienza e penso che tra vita e morte noi abbiamo tutto il diritto e dovere di scegliere la vita che è sempre e cmnq "speranza" anche se molti di voi nn ne hanno più o il padre di eluana l'ha esaurita. (lo capisco anche eh! ci mancherebbe, mica tutti sono eroi) però scelgo cmnq di non staccare la spina in quanto procurerei la morte con un mio gesto e in tutta coscienza mi spaventerebbe DECIDERE di lasciarla morire, urterebbe molto la mia coscienza in quanto so che quella decisione nn spetta a me ne a lei ne tantomeno a suo padre.
Non è sudditanza psicologica alla chiesa e nn imputo alla chiesa il merito ( o demerito secondo molti) di influire su queste faccende, dico solo che sono questioni di coscienza e di etica e solo con le leggi e le visioni personali nn si possono affrontare.
Il parere della chiesa è cmnq illuminante per LA CHIESA ( che è corpo mistico di Cristo e l'universalità del suo popolo) pertanto invito a vederla con un occhio diverso, con il dovuto rispetto.
La chiesa non è solo a uno stato grande come uno sputo fatto di un manipolo di mafiosi che impongono con violenza psicologica un modo di vedere le cose! (questa è ignoranza palese)
La chiesa viene sempre accusata di ingerenza e "peso" sulle coscienze e sulla politica come se imponesse antidemocraticamente le SUE "cose"... e se invece fosse che molti cittadini e/o politici per coscienza e per ideali personali si trovino + vicini all'idea cristiana che laica?
Abbiamo un parlamento un po + cattolico che laico su certe faccende..tutto qua, non vedo il problema.
Non è forse stato democraticamente eletto?
Spero nn si continui a parlare di chiesa si e chiesa no, qua stiamo parlando di
staccare la spina si o no a un aragazza che comunque sia adesso è viva.
Si sta parlando se abbiamo o meno il diritto di decidere sulla vita di Eluana.
Che è anche diverso ed anche più grave dal discorso sull'eutanasia.
Vedere appunto Terry Schiavo! Incapace di decidere le viene staccata l'alimentazione morendo di stenti in 13 giorni di AGONIA !!!
Questo è dignitoso? e' umano?
Fate voi...
Aggiungo una cosa: nessuno sa cosa si prova mentre si è in coma vegetativo. E' vero, le funzioni cerebrali sono quasi azzerate, ma non sempre e cmq non in maniera totale. Che ne sappiamo noi? magari Eluana e chi come lei vive in una sorta di sogno bellissimo e il problema sarebbe solo per i familiari che l'assistono.
E' davvero difficilissimo giudicare e prendere una decisione..
se anche nn vi piace, non LE piace e non si diverta è COMUUNQUE VIVA e si rischia che tramite una sentenza le si stacchi acqua e cibo per lasciarla morire di stenti.
pensalo pure perchè per me è così
viva è una parola grossa ormai
se era un suo volere poi non vedo che problema ci possa essere...
Un' altra cosa:
"Eluana nn vorrebbe vivere così": frase senza fondamento di ragione e di prove reali..non creiamoci false giustificazioni, se avesse ADESSO espresso il desiderio di morire si chiamerebbe in causa il discorso eutanasia e/o testamento biologico precedente al suo stato di coma ... ma adesso è diverso , nn possiamo "intuire che desideri morire" e con che diritto comunque?
ci sono milioni di casi di vite strazianti dolorose ma VISSUTE fino all'ultimo andate a dirlo a loro ch enn sono degni di restare in vita. Che serva da esempio di come non siamo noi a dare e a "misurare" la vita.
NN voglio parlare di eutanasia si o no, qua la faccenda è se possiamo lasciarla morire o tenerla in vita.
Io nn so bene e nn ho nessuna soluzione "pronta" ma mi muovo con prudenza e coscienza e penso che tra vita e morte noi abbiamo tutto il diritto e dovere di scegliere la vita che è sempre e cmnq "speranza" anche se molti di voi nn ne hanno più o il padre di eluana l'ha esaurita. (lo capisco anche eh! ci mancherebbe, mica tutti sono eroi) però scelgo cmnq di non staccare la spina in quanto procurerei la morte con un mio gesto e in tutta coscienza mi spaventerebbe DECIDERE di lasciarla morire, urterebbe molto la mia coscienza in quanto so che quella decisione nn spetta a me ne a lei ne tantomeno a suo padre.
Non è sudditanza psicologica alla chiesa e nn imputo alla chiesa il merito ( o demerito secondo molti) di influire su queste faccende, dico solo che sono questioni di coscienza e di etica e solo con le leggi e le visioni personali nn si possono affrontare.
Il parere della chiesa è cmnq illuminante per LA CHIESA ( che è corpo mistico di Cristo e l'universalità del suo popolo) pertanto invito a vederla con un occhio diverso, con il dovuto rispetto.
La chiesa non è solo a uno stato grande come uno sputo fatto di un manipolo di mafiosi che impongono con violenza psicologica un modo di vedere le cose! (questa è ignoranza palese)
La chiesa viene sempre accusata di ingerenza e "peso" sulle coscienze e sulla politica come se imponesse antidemocraticamente le SUE "cose"... e se invece fosse che molti cittadini e/o politici per coscienza e per ideali personali si trovino + vicini all'idea cristiana che laica?
Abbiamo un parlamento un po + cattolico che laico su certe faccende..tutto qua, non vedo il problema.
Non è forse stato democraticamente eletto?
Spero nn si continui a parlare di chiesa si e chiesa no, qua stiamo parlando di
staccare la spina si o no a un aragazza che comunque sia adesso è viva.
Si sta parlando se abbiamo o meno il diritto di decidere sulla vita di Eluana.
Che è anche diverso ed anche più grave dal discorso sull'eutanasia.
Vedere appunto Terry Schiavo! Incapace di decidere le viene staccata l'alimentazione morendo di stenti in 13 giorni di AGONIA !!!
Questo è dignitoso? e' umano?
Fate voi...
come hai detto tu la decisione non spetta ne a lei ne a suo padre.Secondo me se dobbiamo pensare che qualcuno superiore a noi abbia un suo disegno x tutti e xcio' potere decisionale su vita e morte beh...era stato gia' deciso 16 anni fa.Se non fosse stata attaccata alle macchine sarebbe morta...l'intromissione dell'uomo con le tecniche mediche l'ha tenuta in vita,se no non sarebbe sopravvissuta.I discorsi sulla chiesa ci sono sempre stati e spesso sono solo inutili:ci ci crede ci trova conforto chi non ci crede li reputa mafiosi.Purtroppo il rispetto x le ideee altrui e' sempre piu' raro(senza chiaramente far di tutta l'erba un fascio!!).io capisco suo padre e la sua battaglia:se crediamo nell'intervento dei medici che l'hanno tenuta in vita dobbiamo credere agli stessi medici che dicono che x lei non ci sono speranze.Dopo tanti anni credo sia inutile sperare nel miracolo(senza considerare che nella remotissima ipotesi un giorno dovesse svegliarsi...cosa sarebbe?),meglio darle pace,e dare pace ai suoi famigliari
Se non fosse stata attaccata alle macchine sarebbe morta...l'intromissione dell'uomo con le tecniche mediche l'ha tenuta in vita,se no non sarebbe sopravvissuta.
Intromissione?
E le cure mediche?
I polmoni di acciaio?
Le medicine?
quante cose tengono vivo l'uomo e sono frutto dell'uomo e del suo ingegno?
Non è un ragionamento logico il tuo, vain contraddizione:
La scienza è a favore dell'uomo per tenerlo in vita e darglii speranza.
Secondo te allora la peste 100 anni fa che era un male incurabile e nn dava speranza era causa di eutanasia o di "stacco di spina" ? e tutti gli sforzi nel tenere viva la persona? era accanimento?
Il tempo porta il progresso ma nel frattempo dobbiamo avere progetti di vita e nn di terinazione di una vita solo perchè secondo i medici nn ci sono ragionevoli margini di speranza.
Il detto fin che c'è vita c'è speranza ha un suo fondamento. è lo stesso rispetto della vita e speranza in colui che t el'ha donata che ti restituisca le piene funzionalità o la guarigione.
Un coma è uno stato di vita non di morte.
La morte arriva ma nn per decisione umana e questo è un prioncipio di base e di rispetto della vita che nn è a disposizione della decisione umana.
Al di la del trascendentale e anche da un punto di vista del tutto laico e ateistico trovo che staccare arbitrariamente la spina a una persona in coma sia esattamente come decidere deliberatamente di ucciderla.
(notare che mentre prima si parlava che nn fosse persona il feto adesso nn è più titolare del diritto di vivere nemmeno un malato)
Tra un po anche un anziano rincoglionito in un ospizio potrà essere ucciso per porre fine alla sua triste esistenza? che vita fanno negli ospizi? spesso è peggiore e meno dignitosa di una vita dentro e attaccata ad un macchinario.
Stiamo confondendo il concetto di VITA come un insime di cose belle da fare il tutto condito da falso pietismo.
Dopo tanti anni credo sia inutile sperare nel miracolo(senza considerare che nella remotissima ipotesi un giorno dovesse svegliarsi...cosa sarebbe?),meglio darle pace,e dare pace ai suoi famigliari
Contesto pienamente!!!
Inutile sperare vuol dire che nn speri TU. leggi qualche bel post sopra riguardo la speranza di guarigione di un parente in coma...
se si svegliasse cosa ne sarebbe?
ma stiamo cercando motivi per farla morire o stai analizzando la situazione seriamente?
Meglio darle pace?
Se fossi in quello stato risparmiami la tua pietà grazie, preferisco sperare in un miracolo
Contesto pienamente!!!
Inutile sperare vuol dire che nn speri TU. leggi qualche bel post sopra riguardo la speranza di guarigione di un parente in coma... se si svegliasse cosa ne sarebbe?
ma stiamo cercando motivi per farla morire o stai analizzando la situazione seriamente ?
Meglio darle pace ?
Se fossi in quello stato risparmiami la tua pietà grazie, preferisco sperare in un miracolo
già, cosa ne sarebbe ???
ma tu invece la stai analizzanzo la situazione ???
non sono un medico ma quante probabillità ci sono, SE ci sono, che una persona si svegli dal coma dopo 16 anni ?
e in che condizioni...
Intromissione?
E le cure mediche?
I polmoni di acciaio?
Le medicine?
quante cose tengono vivo l'uomo e sono frutto dell'uomo e del suo ingegno?
Non è un ragionamento logico il tuo, vain contraddizione:
La scienza è a favore dell'uomo per tenerlo in vita e darglii speranza.
Secondo te allora la peste 100 anni fa che era un male incurabile e nn dava speranza era causa di eutanasia o di "stacco di spina" ? e tutti gli sforzi nel tenere viva la persona? era accanimento?
Il tempo porta il progresso ma nel frattempo dobbiamo avere progetti di vita e nn di terinazione di una vita solo perchè secondo i medici nn ci sono ragionevoli margini di speranza.
Il detto fin che c'è vita c'è speranza ha un suo fondamento. è lo stesso rispetto della vita e speranza in colui che t el'ha donata che ti restituisca le piene funzionalità o la guarigione.
Un coma è uno stato di vita non di morte.
La morte arriva ma nn per decisione umana e questo è un prioncipio di base e di rispetto della vita che nn è a disposizione della decisione umana.
Al di la del trascendentale e anche da un punto di vista del tutto laico e ateistico trovo che staccare arbitrariamente la spina a una persona in coma sia esattamente come decidere deliberatamente di ucciderla.
(notare che mentre prima si parlava che nn fosse persona il feto adesso nn è più titolare del diritto di vivere nemmeno un malato)
Tra un po anche un anziano rincoglionito in un ospizio potrà essere ucciso per porre fine alla sua triste esistenza? che vita fanno negli ospizi? spesso è peggiore e meno dignitosa di una vita dentro e attaccata ad un macchinario.
Stiamo confondendo il concetto di VITA come un insime di cose belle da fare il tutto condito da falso pietismo.
Contesto pienamente!!!
Inutile sperare vuol dire che nn speri TU. leggi qualche bel post sopra riguardo la speranza di guarigione di un parente in coma...
se si svegliasse cosa ne sarebbe?
ma stiamo cercando motivi per farla morire o stai analizzando la situazione seriamente?
Meglio darle pace?
x farla breve:se credi che sia un Dio(o qualcosa del genere)a dare e togliere la vita bisogna staccare le macchine,xche' il Dio in questione la vita glie l'ha tolta 16 anni fa,e' stato l'uomo a invertire il corso dei fatti.Se invece credi nella medicina beh...i medici dicono che non ha speranza di riprendersi.dunque?E' morta,vive il suo corpo xche' lo si alimenta,ma il cervello non funziona piu'...Purtroppo non si svegliera' mai.....( e non essere acido,e' solo il mio parere!Io non voglio far cambiare idea ne a te ne a nessun altro,e rispetto le idee altrui.Semplicemente esprimo anche le mie)
Commenta