annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi Ha La Punto Sporting?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Messaggio originariamente postato da spiritoassoluto
    Scusa se mi intrometto, ma interesserebbero anche a me le camme, sono quelle della sporting 1. Il 1.2 16v?

Si sono quelle della sporting mk1. Però sono già prenotate .....

Commenta

• Dai raga ... nessuno mi può dare delle informazioni sulla possiblità di montare gli alberi a camme della punto 1 sulla 2 (entrambe sportig 1.2 16v)?

Avrei bisogno di sapere il rapporto di compressione della sporting 1 (10.3-1, ... può essere??) e l'alzata di entrambi gli alberi, per vedere che differenza c'è tra la geometria degli uni e degli altri.

Ciao, Max.

Rappresentante della provincia di Padova del Punto Racing Club, il Club delle Punto Sportive, Club Ufficiale FIAT

** www.puntoracingclub.it (sito ufficiale)
      ** http://sites.google.com/site/puntora...ubveneto/home/ (sito del Veneto)

Punto sporting 1.2 16v mk2: da 80cv a 90,9cv! ELABORAZIONE MECCANICA FINALMENTE FINITA!

Commenta

• Messaggio originariamente postato da andy82
        Si sono quelle della sporting mk1. Però sono già prenotate .....
        Eventualmente riusciresti a procurarne altre due? A quanti soldi?
        Ho spedito un altro messaggio sul forum, dove cerco informazioni sulla possibilità di sostituire gli alberi a camme. Se riesco a farmi un'idea un po' più chiara sull'effettiva possibilità di fare il lavoro ... ti chiederei di procurarmeli.
        Max.

Rappresentante della provincia di Padova del Punto Racing Club, il Club delle Punto Sportive, Club Ufficiale FIAT

Punto sporting 1.2 16v mk2: da 80cv a 90,9cv! ELABORAZIONE MECCANICA FINALMENTE FINITA!

Commenta

• Messaggio originariamente postato da andy82

Per mazzo:

Ho trovato le camme della sporting mk1.... cosa dici, le prendo??
          !!!Io le prenderei al volo! se hai avuto la fortuna di torvarle di seconda mano..con quello che costano nuove..450 euro

per la compressione la mk1 10.3 la mk2 10.6, un pò altina però già con uno scarico completo si abbassa di qualche punto

guarda un socio PRC aveva fatto lo stesso lavoro nel 16v, le camme mk1 sono perfette nn ha avuto tanti problemi per metterla in fase, e viene fuori un piccola bomba...la sua tirava fino al limitatore per questo la chiamevamo "Limitator Car" e quel poco che aveva perso ai bassi ne aveva guadagnato di brutto sopra i 4000g
          Il Thread della Grande Punto
          Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

Commenta

• Messaggio originariamente postato da spiritoassoluto
            Dai raga ... nessuno mi può dare delle informazioni sulla possiblità di montare gli alberi a camme della punto 1 sulla 2 (entrambe sportig 1.2 16v)?

Avrei bisogno di sapere il rapporto di compressione della sporting 1 (10.3-1, ... può essere??) e l'alzata di entrambi gli alberi, per vedere che differenza c'è tra la geometria degli uni e degli altri.

Ciao, Max.
            Ecco quello che vuoi sapere...

1.2 16v mk2 asp 0°-32° sca 32°-0° , 10.6 rc

1.2 16v mk1 asp -2°-42° sca 26°-6° , 10.3 rc

presi dal sito puntopower

Commenta

• Ah con quelle camme dovresti guadagnare 6-8cv ma soprattutto un buon tiro fino a 6500g almeno

Commenta

• Messaggio originariamente postato da Mazzo
                !!!Io le prenderei al volo! se hai avuto la fortuna di torvarle di seconda mano..con quello che costano nuove..450 euro

per la compressione la mk1 10.3 la mk2 10.6, un pò altina però già con uno scarico completo si abbassa di qualche punto

guarda un socio PRC aveva fatto lo stesso lavoro nel 16v, le camme mk1 sono perfette nn ha avuto tanti problemi per metterla in fase, e viene fuori un piccola bomba...la sua tirava fino al limitatore per questo la chiamevamo "Limitator Car" e quel poco che aveva perso ai bassi ne aveva guadagnato di brutto sopra i 4000g
                Le camme della mia, vanno bene sulle mk1?
                Questo ragazzo dovrebbe venderla e se le mie vanno bene sulla sua allora l'affare si può portare in porto.

Commenta

Fantastico, ti ringrazio, era tutto quello che cercavo!!

Ciao ciao
                  Max.

Commenta

Dato che ci sono cerco di estorcerti qualche lezione sugli alberi!!
                    Premesso che, a parte rc, degli altri dati non ci capisco un gran che (cioè non so proprio cosa vogliono dire ... presumo che voglia dire che la mk2 tiene la valvola di aspirazione aperta per soli 32°, mentre la mk1 per 44°, quindi di più, con un maggiore ingresso di benzina) che cosa significano? E come vanno ad incidere sul comportamente del motore?

Thanks, Max.

Commenta

• Qulcosina ho imparato però so dirti solo che prendendo la fasatura del 16v mk2..(sostituisco i tratti con le barre per fare meno confusione)

asp 0°/32° sca 32°/0°

i primi due valori si riferiscono alla aspirazione dove la valvola di asp si apre 0° prima rispetto al pms(punto morto superiore) e si chiude 32° dopo il pmi(punto morto inferiore), mentre gli altri due si riferiscono alla fase di scarico che si apre 32° prima del pmi e si chiude a 0° dopo il pms, la somma tra i gradi di chiusura dello scarico e appertura dell aspirazione da l'incrocio cioè nello stesso momento sia la valvola di asp che di sca rimangono aperte quindi il cilindro viene riempito,aria+benza, più rapidamente perchè favorito dallo svuotamento dato dallo scarico.... si vede benissimo che la mk2 nn ha incrocio quindi è sfavorità proprio nel riempimento dei cilindri....

la mk1 invece

asp -2°/42° sca 26°/6

ha 6+(-2)=4 gradi di incrocio e l'aspirazione rimane aperta 10° in più, sfrutta meglio la fase di aspirazione un pò meno quella di scarico..
                      Ma sicuramente cè stato un errore di digitura, quel -2 è un 2! nn ho mai visto aperture negative alla aspirazione per questo l'incrocio più probabile è 8.
                      Quindi i CV li tiri fuori con queste camme almeno 6, ma soprattutto se fino ad ora cambiavi a 5500g con queste camme la fai a 6500g.. devi rinunciare a un pò di coppia fra i 3000 e i 4000g però quello che poi tiri fuori sopra ripaga tutto

P.S. X Sporting se ho sbagliato qualcosa correggimi
                      Ultima modifica di Mazzo; 08-04-2004, 13:22.

Commenta

Sto operando...
                      X