annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Andate a Messa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Andate a Messa?

nik hai detto giusto
    All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

Commenta

Io non sono credente, quindi non ci vado mai e quando dico mai neanche a natale o pasqua che sia...

Commenta

Originariamente inviato da pettenao
        Io non sono credente, quindi non ci vado mai e quando dico mai neanche a natale o pasqua che sia...
        Se non sei credente infatti chi te lo fa fare di andare a Messa per Natale o Pasqua... a meno che... diventi credente solo in quei due giorni...
        Rallye Sport Club Member n° 176
        AutoKit Adria 2006 - Peugeto 106 Rallye 1.6 16V: 1/8 mile 9.805 @ 119,60 km/h
        E così zALTEC disse "Vai giù! Sportellate!"
        I miei due amori:
        Peugeot 106 GTI 1.6 16V 130CV "zALTEC machine"
        Peugeot 106 Rallye 1.6 16V 135CV "Pan Di Stelle"

Commenta

Io sono atea.. ma i miei sono cristiani non cattolici. Perciò ci DEVO andare ( ) ed è come se non ci andassi perché in tutta sincerità non me ne frega niente della religione, anzi.. io DETESTO la religione.. ma quelli sono fatti miei personali che non voglio raccontare
          tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... è la versione toscana ...
          Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano

Commenta

Originariamente inviato da Sabryina
            Io sono atea.. ma i miei sono cristiani non cattolici. Perciò ci DEVO andare ( ) ed è come se non ci andassi perché in tutta sincerità non me ne frega niente della religione, anzi.. io DETESTO la religione.. ma quelli sono fatti miei personali che non voglio raccontare

Cioè? evangelici? ortodossi? anglicani, battisti? ecc. ecc.? come mai ti senti obbligata? non sono a conoscenza delle tue idee?

Commenta

Ho votato mai intendendo "mai di mia spontanea volontà"... in sostanza vado a messa quando c'è qualche cerimonia a cui sono costretto a partecipare. Le ultime 3 messe a cui sono stato sono stati 3 matrimoni, in realtà ero semplicemente in chiesa, non partecipavo alla messa... facevo presenza

Non credo in Dio quindi, per me, la messa non significa nulla. In realtà io credo in un dio, in senso lato, ma non è il dio di nessuna religione, semplicemente credo che qualcosa di "superiore" ci sia ma non è identificabile in nessuna delle divinità note... è l'insieme di queste divinità di cui ogni religione ha dato la sua interpretazione e la sua forma.

Aggiungo, riguardo alle messe, che se anche fossi cristiano non ci andrei. Se Dio fosse così come è descritto dal cristianesimo non ci sarebbe bisogno di partecipare sempre alle messe ogni domenica per "farsi belli" davanti a lui... ogni singolo secondo di ogni singolo giorno dell'anno dovrebbe essere un'occasione per "farsi belli" davanti a Dio, non solo la domenica per un'ora. La gente crede che con 1 ora di messa ha fatto il suo dovere nei confronti di Dio e sta in pace con la coscienza, tutto il resto della settimana però fa quel cacchio che gli pare...

Le messe sono una cosa inventata dalla Chiesa per esercitare il suo potere di controllo sulle persone in epoche in cui le menti degli uomini avevano bisogno di qualcuno che gli dicesse cosa fare e come comportarsi perché non avevano abbastanza cultura e civiltà per pensare da soli, c'era quindi necessità che qualcuno imponesse qualcosa sulla base di non ben specificate regole date da non ben specificate entità... un po' come quando si dice ai bambini che se fanno i cattivi viene l'uomo nero a prenderli. Le religioni sono nate come guide morali per le popolazioni e dovevano quindi imporre delle regole di buon comportamento alla gente prospettandogli, se non fossero state rispettate, pene fantascientifiche da parte di entità superiori che vigilano ovunque. Il paradiso e l'inferno non esistono, sono cose inventate dalle religioni come "premio" o "punizione" per le persone che così si sentono stimolate a seguire le regole imposte.

Una domanda ai credenti: voi ovviamente siete convinti che esiste il Dio cristiano così come descritto dalla Bibbia... chi sono allora Budda, Visnu, Zeus e tutte le altre divinità descritte nel corso del tempo dalle varie religioni? Se la vita sulla terra è stata creata dal Dio cristiano come mai le altre religioni danno informazioni diverse sulla nascita della vita?
              O tutte le altre religioni, oltre il cristianesimo, sono totalmente sbagliate (e a questo punto se tutte le religioni sono inaffidabili ci sarebbe da dubitare anche sull'affidabilità di quella cristiana) o, più realisticamente, nessuna delle religioni descrive nulla di reale.

Mi sa che ho un po' divagato
              "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
              "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
              I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

Commenta

Votato "MAI"

Commenta

Originariamente inviato da osmosis
                  Ho votato mai intendendo "mai di mia spontanea volontà"... in sostanza vado a messa quando c'è qualche cerimonia a cui sono costretto a partecipare. Le ultime 3 messe a cui sono stato sono stati 3 matrimoni, in realtà ero semplicemente in chiesa, non partecipavo alla messa... facevo presenza

Non credo in Dio quindi, per me, la messa non significa nulla. In realtà io credo in un dio, in senso lato, ma non è il dio di nessuna religione, semplicemente credo che qualcosa di "superiore" ci sia ma non è identificabile in nessuna delle divinità note... è l'insieme di queste divinità di cui ogni religione ha dato la sua interpretazione e la sua forma.

Aggiungo, riguardo alle messe, che se anche fossi cristiano non ci andrei. Se Dio fosse così come è descritto dal cristianesimo non ci sarebbe bisogno di partecipare sempre alle messe ogni domenica per "farsi belli" davanti a lui... ogni singolo secondo di ogni singolo giorno dell'anno dovrebbe essere un'occasione per "farsi belli" davanti a Dio, non solo la domenica per un'ora. La gente crede che con 1 ora di messa ha fatto il suo dovere nei confronti di Dio e sta in pace con la coscienza, tutto il resto della settimana però fa quel cacchio che gli pare...

Le messe sono una cosa inventata dalla Chiesa per esercitare il suo potere di controllo sulle persone in epoche in cui le menti degli uomini avevano bisogno di qualcuno che gli dicesse cosa fare e come comportarsi perché non avevano abbastanza cultura e civiltà per pensare da soli, c'era quindi necessità che qualcuno imponesse qualcosa sulla base di non ben specificate regole date da non ben specificate entità... un po' come quando si dice ai bambini che se fanno i cattivi viene l'uomo nero a prenderli. Le religioni sono nate come guide morali per le popolazioni e dovevano quindi imporre delle regole di buon comportamento alla gente prospettandogli, se non fossero state rispettate, pene fantascientifiche da parte di entità superiori che vigilano ovunque. Il paradiso e l'inferno non esistono, sono cose inventate dalle religioni come "premio" o "punizione" per le persone che così si sentono stimolate a seguire le regole imposte.

Una domanda ai credenti: voi ovviamente siete convinti che esiste il Dio cristiano così come descritto dalla Bibbia... chi sono allora Budda, Visnu, Zeus e tutte le altre divinità descritte nel corso del tempo dalle varie religioni? Se la vita sulla terra è stata creata dal Dio cristiano come mai le altre religioni danno informazioni diverse sulla nascita della vita?
                  O tutte le altre religioni, oltre il cristianesimo, sono totalmente sbagliate (e a questo punto se tutte le religioni sono inaffidabili ci sarebbe da dubitare anche sull'affidabilità di quella cristiana) o, più realisticamente, nessuna delle religioni descrive nulla di reale.

Mi sa che ho un po' divagato
                  Non credo che tu abbia divagato, i dubbi che poni penso che più o meno se li sian posti tutti (solo i fondamentalisti non hanno dubbi e solo per questo già peccano di arroganza), piuttosto diciamo che l'argomento è tosto e complesso, è difficile già parlarne a 4occhi, figuriamo scriverne, si corre il rischio di essere travisati, sia per la difficoltà di espressione (le parole non hanno lo stesso valore per tutti), sia per la mancanza di conoscenza della materia estremamente varia e ampia, io ho già un'idea di come andrà a finire, 2 fazioni che invece di discutere si contappongono, che è quanto di peggio possa capitare parlando di queste cose, con la conseguenza che chi vuol discuterne civilmente ne restarà fuori, spero vivamente di sbagliarmi.
                  Ultima modifica di Roberto Carta; 27-06-2005, 09:09.

Commenta

Spesso
                    ZENA Gd© VTS
                    Paolino WRC
                    FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
                    Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
                    l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

Commenta

Non ci vado mai.. sono andato l'ultima volta solo perchè c'era un matrimonio.. io non credo in queste cose.

Commenta

Sto operando...